Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 11:39   #7201
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
Visto che la mia vecchia P5ld2 è andata in fumo ne approfitto e mi faccio il computer nuovo; vorrei acquistare la DS3R, precisamente il modello GA-P35C-DS3R, volevo solo sapere se posso montarci sopra il dissipatore ZALMAN9500...
Nel messaggio iniziale del topic alla voce "dissipatori compatibili" non risulta lo zalman, semplice svista oppure non lo posso proprio montare?

Ultima modifica di Kocimo : 10-02-2008 alle 11:47. Motivo: xxx
Kocimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 11:54   #7202
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Ciao a tutti gente! Ogni tan to ripasso di qui...

Allora, posso chiedervi se qualcuno ha provato a montare un controller scsi pci sulla p35d4?
Avete avuto modo di constatare l'effettiva velocità massima del bus pci?
E poi... se monto due schede pci la velocità del bus si dimezza fra le due? Penso di si vero? invece non dovrebbe valere lo stesso eper i pciexpress o sbaglio?

Ultimissima domanda, se metto una seconda vga sul secondo pci-ex 16x, sbaglio o il chipset esclude i pci-ex 1x per alimentare quest'ultimo?
UP?
Old 10-02-2008, 12:00   #7203
-----Thievery Corporation-----
Member

L'Avatar di -----Thievery Corporation-----

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da Kocimo Guarda i messaggi
Visto che la mia vecchia P5ld2 è andata in fumo ne approfitto e mi faccio il computer nuovo; vorrei acquistare la DS3R, precisamente il modello GA-P35C-DS3R, volevo solo sapere se posso montarci sopra il dissipatore ZALMAN9500...
Nel messaggio iniziale del topic alla voce "dissipatori compatibili" non risulta lo zalman, semplice svista oppure non lo posso proprio montare?
Ci sta da dio....ma anche a me non funziona il controllo della ventola da parte della scheda madre...BiosF10.
Case:Cooler Master CM690B, Mobo:GA-P35C-DS3R Rev 2.0 F12, CPU:Intel Q8400 2.66GHz (3.20GHz Daily 1600mhz), Dissi:Zerotherm BTF-90, Ram:2x4Gb Corsair Vengeance 1600Mhz 9-9-9-24 (1600mhz), GPU:XFX 295GTX, HD1:Seagate ST3250410AS, Hd2:Hitachi HDS721616PLA380 Hd3:Seagate ST31000333AS, PSU:LC Power 550W
-----Thievery Corporation----- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 12:06   #7204
Kocimo
Senior Member

L'Avatar di Kocimo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da -----Thievery Corporation----- Guarda i messaggi
Ci sta da dio....ma anche a me non funziona il controllo della ventola da parte della scheda madre...BiosF10.
Il rumore della ventola non mi crea grossi problemi quindi aggiudicata questa scheda da abbinare ad un Q6600... Adesso dovrò solo impegnarmi a trovare la rev 2.
Un ultima cosa, che marca di DDR2 800 dovrei prendere per non avere problemi di compatibilità (ovviamente cas4) ?? Corsair, A.data, g.skill, geil, mdt, ocz, teamgroup, ecc...
Old 10-02-2008, 12:22   #7205
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
Quote:
Il rumore della ventola non mi crea grossi problemi quindi aggiudicata questa scheda da abbinare ad un Q6600... Adesso dovrò solo impegnarmi a trovare la rev 2.
Un ultima cosa, che marca di DDR2 800 dovrei prendere per non avere problemi di compatibilità (ovviamente cas4) ?? Corsair, A.data, g.skill, geil, mdt, ocz, teamgroup, ecc...
meglio se è una rev 2.1
Old 10-02-2008, 16:45   #7206
-----Thievery Corporation-----
Member

L'Avatar di -----Thievery Corporation-----

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sassari
Quote:
Questa è la mia configurazione daily da circa una settimana.
Case:Cooler Master CM690B, Mobo:GA-P35C-DS3R Rev 2.0 F12, CPU:Intel Q8400 2.66GHz (3.20GHz Daily 1600mhz), Dissi:Zerotherm BTF-90, Ram:2x4Gb Corsair Vengeance 1600Mhz 9-9-9-24 (1600mhz), GPU:XFX 295GTX, HD1:Seagate ST3250410AS, Hd2:Hitachi HDS721616PLA380 Hd3:Seagate ST31000333AS, PSU:LC Power 550W
-----Thievery Corporation----- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 17:02   #7207
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Ciao a tutti gente! Ogni tan to ripasso di qui...

Allora, posso chiedervi se qualcuno ha provato a montare un controller scsi pci sulla p35d4?
Avete avuto modo di constatare l'effettiva velocità massima del bus pci?
E poi... se monto due schede pci la velocità del bus si dimezza fra le due? Penso di si vero? invece non dovrebbe valere lo stesso eper i pciexpress o sbaglio?

Ultimissima domanda, se metto una seconda vga sul secondo pci-ex 16x, sbaglio o il chipset esclude i pci-ex 1x per alimentare quest'ultimo?
sul bus PCI la banda disponibile è data in modo dinamico, in genere. Quindi solo se tutti i dischi collegati sono attivi ci potrebbe essere una saturazione del bus.. ma quanti hdd sono connessi?

Riguardo il PCIexpress, per il momento non ci sono problemi.
Inoltre, i 16x del PCiexpress possono diventare 2 x 8x con due sk. video installate. Se invece il chipset è avanzato, potresti avere un 2 x 16x (32 "corsie dati) totali.
Comuque no problem, anche con un "semplice" 2 x 8x non avrai saturazione del bus

Gli slot con PCIex 1x sono dedicati esclusivamente a loro, quindi nessun problema.
Le mobo hanno a disposizione, che so, 20x "corsie dati" disponibili, quelle migliori 32x, a seconda del chipset utilizzato.
16x vanno a ciascun slot grafico, ed i rimanenti sono dispobnibili per gli slot 1x o altro.
Old 10-02-2008, 18:20   #7208
JMKeynes
Senior Member

L'Avatar di JMKeynes

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
- ctrl+F1 e per magia il bios diventa pienamente accessibile; ma lo leggiamo mai il manuale?
Certo che lo leggo il manuale e l'ho letto anche nel forum che con Ctrl+F1 si accede al menù esteso.
Il fatto è che con Ctrl+F1 non ottengo alcuna variazione, quindi deduco che il menù esteso sia già attivo.

Rispondendo anche a CapitanJ, nella voce SPD ho selezionato AUTO, ma oltre a questa impostazione ho solo i moltiplicatori, non ho altri parametri per la ram.
Ho impostato il moltiplicatore a 3, visto che tengo la ram a 1000 Mhz e la cpu è a 333x9, ma non ottengo nessun cambiamento nella scelta delle opzioni disponibili.

Alla voce "High Speed Dram DLL Settings", appena sotto alla voce SPD, posso scegliere solo tra "Option1" e "Option2", ma nessuna traccia di Cas, Ras, etc...
Chieftec Matrix Silver | Enermax Noisetaker 470W | Zalman CNPS 7000B-Cu | Gigabyte P35-DS4 Rev.2 Bios F7 | Intel Q6600 G0 | G.Skill F2-8000CL5D 4GBPQ @1066 | Sapphire HD3850 512 MB | 2 x WD Raptor 74 GB Raid0 (OS1) | WD800JD 80 GB (OS2) | Hitachi 7K250 80 GB (OS3) | 2 x WD5000AAKS Raid1 | Samsung S203P | LG H54L | Eizo S1932 | Philips 109S
Powered by APC RS 800VA

Ultima modifica di JMKeynes : 10-02-2008 alle 18:27. Motivo: integrazione
JMKeynes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 19:57   #7209
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
sul bus PCI la banda disponibile è data in modo dinamico, in genere. Quindi solo se tutti i dischi collegati sono attivi ci potrebbe essere una saturazione del bus.. ma quanti hdd sono connessi?

Riguardo il PCIexpress, per il momento non ci sono problemi.
Inoltre, i 16x del PCiexpress possono diventare 2 x 8x con due sk. video installate. Se invece il chipset è avanzato, potresti avere un 2 x 16x (32 "corsie dati) totali.
Comuque no problem, anche con un "semplice" 2 x 8x non avrai saturazione del bus

Gli slot con PCIex 1x sono dedicati esclusivamente a loro, quindi nessun problema.
Le mobo hanno a disposizione, che so, 20x "corsie dati" disponibili, quelle migliori 32x, a seconda del chipset utilizzato.
16x vanno a ciascun slot grafico, ed i rimanenti sono dispobnibili per gli slot 1x o altro.

Hem no, mi sa che non hai capito bene: anzitutto chiedevo informazioni specifiche sulla gigabyte P35 DS4 rev 1.0, chipset intel P35, southbridge intel ICH9R.
E le domande sono le seguenti:
1) qualcuno ha provato qual'è la massima banda passante sugli slot pci di questa scheda madre? la banda teorica di un pci è di 133MHz; in realtà la banda reale è inferiore, anche 75-80Mb/s in certi casi. Per cui se ci devo attaccare uno scsi, se sono 80 non bastano, mentre se sono 100-110 mi vanno bene.
2) Per quanto riguarda il pciexpress: il chipset intel P35 mi sembra che fornisca 20 linee. 16 di queste sono utilizzate per il pciexpress 16x 1, dedicato alla scheda grafica, e da qui non si scappa.
Il secondo pciexpress ha 4 linee. Ci sono inoltre 3 slot pci-express 1x. QUeste ultime 4 linee sono collegate al southbridge.
Mi pare che sul manuale della scheda madre sia scritto che quando una periferica viene connessa al secondo slot pci-express 16x meccanico (4x elettrico), gli altri slot pci-e vengano disattivati, perché farebbero capo alle stesse linee. Dunque in pratica il suoth deriva da questi 3 slot, più una linea disponibile, le linee per il secondo pci-e 16x meccanico.
SBAGLIO? E' così? se uso una seconda vga o un controller scsi sul secondo pci-e 16x meccanico, perdo i pci-e 1x?

Sarei molto grato a chi riuscisse a rispondermi...Tutti e due i questiti sarebbero abbastanza importanti per scegliere cosa fare per l'acquisto di un kit scsi
Old 10-02-2008, 19:58   #7210
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da JMKeynes Guarda i messaggi
Certo che lo leggo il manuale e l'ho letto anche nel forum che con Ctrl+F1 si accede al menù esteso.
Il fatto è che con Ctrl+F1 non ottengo alcuna variazione, quindi deduco che il menù esteso sia già attivo.
infatti quando premi ctrl+f1 sembra non succeda niente.
poi entri nella sezione e trovi tutti i parametri per i timings abilitati.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 22:45   #7211
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Hem no, mi sa che non hai capito bene: anzitutto chiedevo informazioni specifiche sulla gigabyte P35 DS4 rev 1.0, chipset intel P35, southbridge intel ICH9R.
E le domande sono le seguenti:
1) qualcuno ha provato qual'è la massima banda passante sugli slot pci di questa scheda madre? la banda teorica di un pci è di 133MHz; in realtà la banda reale è inferiore, anche 75-80Mb/s in certi casi. Per cui se ci devo attaccare uno scsi, se sono 80 non bastano, mentre se sono 100-110 mi vanno bene.
2) Per quanto riguarda il pciexpress: il chipset intel P35 mi sembra che fornisca 20 linee. 16 di queste sono utilizzate per il pciexpress 16x 1, dedicato alla scheda grafica, e da qui non si scappa.
Il secondo pciexpress ha 4 linee. Ci sono inoltre 3 slot pci-express 1x. QUeste ultime 4 linee sono collegate al southbridge.
Mi pare che sul manuale della scheda madre sia scritto che quando una periferica viene connessa al secondo slot pci-express 16x meccanico (4x elettrico), gli altri slot pci-e vengano disattivati, perché farebbero capo alle stesse linee. Dunque in pratica il suoth deriva da questi 3 slot, più una linea disponibile, le linee per il secondo pci-e 16x meccanico.
SBAGLIO? E' così? se uso una seconda vga o un controller scsi sul secondo pci-e 16x meccanico, perdo i pci-e 1x?

Sarei molto grato a chi riuscisse a rispondermi...Tutti e due i questiti sarebbero abbastanza importanti per scegliere cosa fare per l'acquisto di un kit scsi
ciao,
usando hard disk sata in raid 0 attraverso un controller pci ho visto che la saturazione si raggiunge sui 120 MB/s effettivi, quindi se per i tuoi scsi sono pochi provvedi di conseguenza.
il secondo slot pci-e 16x meccanico è un 4x elettrico, ma io penso che con uno sporco trucco si possa arrivare ad usare la sua banda limitata a 1x senza disattivare gli altri slot 1x meccanici. basta inserire la vga dopo aver coperto una certa quantità di pin del pettine pci-e, ovviamente si paga castrando le prestazioni nei videogiochi 3D.
vedi questo http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070327
Old 10-02-2008, 23:20   #7212
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Ragazzi è possibile disabilitare il sistema di regolazione di velocità delle ventole del pin "ch fan" ?quello in basso nella mobo, si trova dopo l'ultimo slot pci... ha un connettore a 4 pin, per ventole pwm, io ho collegato un reobus zalman ma il sistema viene per prima cosa gestito dal sensore del calore della mobo, questo causa che le ventole sono praticamente ferme
Ho cercato nel bios senza trovare la voce, mi pare ci sia solo per la ventola della cpu...
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 00:27   #7213
JMKeynes
Senior Member

L'Avatar di JMKeynes

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
infatti quando premi ctrl+f1 sembra non succeda niente.
poi entri nella sezione e trovi tutti i parametri per i timings abilitati.
Leggendo le tue parole ho avuto un'intuizione...
Il motivo per cui non vedevo il menù esteso dipendeva dal fatto che non digitavo CTRL+F1 nella schermata iniziale del bios ma nella finestra "M.I.T."
Ora è tutto visibile.
Grazie!
Chieftec Matrix Silver | Enermax Noisetaker 470W | Zalman CNPS 7000B-Cu | Gigabyte P35-DS4 Rev.2 Bios F7 | Intel Q6600 G0 | G.Skill F2-8000CL5D 4GBPQ @1066 | Sapphire HD3850 512 MB | 2 x WD Raptor 74 GB Raid0 (OS1) | WD800JD 80 GB (OS2) | Hitachi 7K250 80 GB (OS3) | 2 x WD5000AAKS Raid1 | Samsung S203P | LG H54L | Eizo S1932 | Philips 109S