Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 16:29   #6041
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
secondo voi se flashio il bios della p35-ds4 rev 2.1 sulla p35-ds4 rev 2.0 che cosa succede?
ma sono diversi?
cioè cosa cambia fra le due rev? se ci sono uscite diverse penso proprio che non si possa...se è diverso il layout/dissipazione/condensatori prova pure, in bocca al lupo
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Fastrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 17:09   #6042
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da vitiellofra Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema

io possiedo una gigabyte p35c ds3r

ora siccome l'ho presa usata, non sò che bios c'è su e non riesco a vederlo perchè stranamente (dopo aver cambiato la scheda video) non mi appare piu la parte iniziale del boot e quindi la scritta da cui si evince il tipo di bios non si vede

il problema è che non riesco a regolare una una ventola pwm in alcun modo e penso sia a causa del bios....poichè ho letto che alcuni bios possono dar problemi in questo senso

mi confermate?

come posso fare a vedere che bios ho e a farne l'upgrade con uno nuovo che mi permetta di regolare la rotazione della ventola sul dissi della cpu?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Ciao! Hai la mia stessa bastardissima mobo...
Prova a vedere con CPU-Z oppure con @Bios (come ti ha scritto Fastrunner!)...inoltre se c'è qualche bios nuovo disponibile (l'ultimo mi sembra sia l'F10) puoi fare l'upgrade online dai server gigabyte...

Non so se hai la Revision 1.1, 2.0 o 2.1 -> http://www.giga-byte.it/products/mb/...c-ds3r_20.html

Se con l'ultimo non risolvi prova con i bios a ritroso...

Ultima modifica di Capitan_J : 15-01-2008 alle 17:11.
Capitan_J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 17:15   #6043
vitiellofra
Senior Member

L'Avatar di vitiellofra

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fastrunner Guarda i messaggi
gli ultimi bios per la ds4 (ds3 non so) hanno le voci di gestione ventole invertite fra pwr e l'altro...prova prima a cambiare quello.
per la versione del bios basta guardare su cpu-z
per aggiornarlo scarichi la versione nuova per la TUA mobo e:
-lo metti su un floppy, riavvii il pc e mentre bootha premi F8 o qualcosa del genere
-oppure usi @bios, l'utility sul cd della mobo che lo fa da windows

bastava usare la funzione cerca
Quote:
Originariamente inviato da Capitan_J Guarda i messaggi
Ciao! Hai la mia stessa bastardissima mobo...
Prova a vedere con CPU-Z oppure con @Bios (come ti ha scritto Fastrunner!)...inoltre se c'è qualche bios nuovo disponibile (l'ultimo mi sembra sia l'F10) puoi fare l'upgrade online dai server gigabyte...

Non so se hai la Revision 1.1, 2.0 o 2.1 -> http://www.giga-byte.it/products/mb/...c-ds3r_20.html

Se con l'ultimo non risolvi prova con i bios a ritroso...
ragazzi ho controllato, il bios è la versione f6

possibile che dia problemi di regolazione ventole?

capitan_j tu che hai la stessa mia mb, riesci a regolare le ventole? con quale programma e che bios hai?

PS la mia è rev 1.1
vitiellofra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 18:13   #6044
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Quote:
ragazzi ho controllato, il bios è la versione f6

possibile che dia problemi di regolazione ventole?

capitan_j tu che hai la stessa mia mb, riesci a regolare le ventole? con quale programma e che bios hai?

PS la mia è rev 1.1
Io ho la Rev. 2.0...
Sin dal bios F2 le ventole hanno sempre funzionato bene, accelerando o rallentando quando ce n'è bisogno...

Prova a mettere l'ultimo F10...nel bios ho lasciato i setting su AUTO e le ventole sono termocontrollate...

P.S. purtroppo non so aiutarti, non ho mai regolato manualmente le ventole...l'ho sempre lasciato fare al bios.
Old 15-01-2008, 18:17   #6045
luca.coggiola
Senior Member

L'Avatar di luca.coggiola

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
DS4+E8400/E8500

Salve ragazzi ho una domanda da farvi, voglio rinnovarmi il pc che ho in firma ormai obsoleto e mi sono deciso di cambiarlo con un pc di medio livello.
La mia scelta e' caduta sul Corsair HX520W come Ali,8800Gt scheda video,X-FI extreme music,Team Group 4-4-4-12 2GB,Razer Lachesis 400DPI,poi mi sono preso la DS4...........ed e' qua il problema............(sempre se di problema s'intende naturalmente......)
Con la DS4 volevo abbinargli il 6850 Intel.......ma ho visto che stanno per uscire l'E8500 e l'E8400.......Siccome in molti dicono di prendere i nuovi proci in uscita,la mia domanda nasce spontanea
la mia DS4 e' subito compatibile con i nuovi processori
o mi devo fa spedire un nuovo chip BIOS dalla gigabyte per la compatibilita'?Grazie per le risposte ^^
luca.coggiola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 18:25   #6046
vitiellofra
Senior Member

L'Avatar di vitiellofra

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Capitan_J Guarda i messaggi
Io ho la Rev. 2.0...
Sin dal bios F2 le ventole hanno sempre funzionato bene, accelerando o rallentando quando ce n'è bisogno...

Prova a mettere l'ultimo F10...nel bios ho lasciato i setting su AUTO e le ventole sono termocontrollate...

P.S. purtroppo non so aiutarti, non ho mai regolato manualmente le ventole...l'ho sempre lasciato fare al bios.
no ma forse non mi sono spiegato bene

non è che non funziona la regolazione da bios.........non mi fa settare la ventola fissa ad un certo numero di giri al minuto tramite software tipo easytune o simili

per quanto riguarta lo smart fan, io non ho capito la differenza tra auto-pwm e voltage.........o almeno differenze non ne scorgo a livello pratico

se magari tu sai che differenza c'è, fammelo sapere così provo a cambiare (ora ho proprio disattivato lo smart fan perchè se lo attivo in idle è a 36° contro i 30-31 del dissi intel.....solo che ovviamente l'arctic è a 36 con ventola che quasi non gira)
vitiellofra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 19:24   #6047
italia2006
Senior Member

L'Avatar di italia2006

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
ma hai letto il manuale della mobo? c'è scritto tutto.
Scusa ma, forse sono "de coccio" io

Sul manuale è illustrata la procedura per costruire un array raid da zero,
vale a dire:

- impostazione modalità raid da bios
- creazione array (dal bios raid)
- installazione sistema operativo utilizzando il floppy drive con l'F6
e poi tutto il resto

Ok ?

Mi sembrava d'aver capito, invece, che è possibile, grazie alla tecnologia
Intel Matrix Storage, creare un array raid (nelle varie possibilità:0, 1 ...)
anche partendo da una config in cui uno ha gia un pc con un solo hd senza
raid (ovviamente), compra un secondo hd e in maniera trasparente si crea
l'array raid. Vale a dire che non deve reinstallare da zero tutto il sistema
operativo e tutto il resto ne tantomeno backuppare tutto l'hd per non perdere
i dati che la creazione dell'array da bios (procedura "classica" di sopra) inevi-
tabilmente comporta.

Spero d'essermi spiegato questa volta.
MOBO: Gigabyte GA-EX38-DS4 (bios F6c) - CPU: Intel Core2 Q9650 @ 3.6 G (400x9) Vcore 1.32 - Dissi: Cooler Master Hyper 6+ - RAM: OCZ DDR2 REAPER 8500 KIT 4GB (2+2) (400x2) Vdim +0.2V VGA: Gigabyte GTX285 GV-N285-1GH-B HD: 1 x 1 Tb Samsung HD103UJ, -MONITOR: Samsug T220 22" LCD - AUDIO: Creative Inspire T6060 5.1 speaker.
italia2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 19:31   #6048
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
Quote:
Originariamente inviato da luca.coggiola Guarda i messaggi
la mia DS4 e' subito compatibile con i nuovi processori
o mi devo fa spedire un nuovo chip BIOS dalla gigabyte per la compatibilita'?
La seconda che hai detto
Old 15-01-2008, 19:53   #6049
magnagatti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Italy
Perchè tutte le volte che porto il mio procio con frequenze a 800mhz, posso fare tutti i test, va a 3,2G senza problemi.Poi al riavvio mi fa un fake-boot e si ripristina i valori, che cavolo succede?!
magnagatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 19:56   #6050
luca.coggiola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djlooka Guarda i messaggi
La seconda che hai detto

Perdona l'ignoranza ma ho appena constatato che nn c'e' la eprom da staccare e sostitiure ma ho visto che il bios e' integrato con il Chipset del South Bridge
,quindi nn posso montare subito l'E8400 o l'E8500 dovrei montare prima un dual core precedente a quelli,aggiornare il bios e poi finalmente montare i nuovi proci?grrrrrrrrrrrrrr

La mia scheda madre e' la DS4 rev2.0
grazie ancore per le risposte
Old 15-01-2008, 20:33   #6051
luca.coggiola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luca.coggiola Guarda i messaggi
Perdona l'ignoranza ma ho appena constatato che nn c'e' la eprom da staccare e sostitiure ma ho visto che il bios e' integrato con il Chipset del South Bridge
,quindi nn posso montare subito l'E8400 o l'E8500 dovrei montare prima un dual core precedente a quelli,aggiornare il bios e poi finalmente montare i nuovi proci?grrrrrrrrrrrrrr

La mia scheda madre e' la DS4 rev2.0
grazie ancore per le risposte
azz scusate se mi quoto ma ho visto adesso sul sito della Gigabyte che la rev 2.0 e' gia' predisposta per i 45nm quindi montandoli direttamente nn dovrei avere problemi.......o sbaglio ?
Old 15-01-2008, 20:35   #6052
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da italia2006 Guarda i messaggi
Mi sembrava d'aver capito, invece, che è possibile, grazie alla tecnologia
Intel Matrix Storage, creare un array raid (nelle varie possibilità:0, 1 ...)
anche partendo da una config in cui uno ha gia un pc con un solo hd senza
raid (ovviamente), compra un secondo hd e in maniera trasparente si crea
l'array raid. Vale a dire che non deve reinstallare da zero tutto il sistema
operativo e tutto il resto ne tantomeno backuppare tutto l'hd per non perdere
i dati che la creazione dell'array da bios (procedura "classica" di sopra) inevi-
tabilmente comporta.

Spero d'essermi spiegato questa volta.
col Matrix Storage puoi fare una migrazione dei dati da un disco singolo ad una matrice raid ma non puoi trasformare un disco singolo in matrice raid semplicemente aggiungendo altri dischi.
Old 15-01-2008, 21:02   #6053
italia2006
Senior Member

L'Avatar di italia2006

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
col Matrix Storage puoi fare una migrazione dei dati da un disco singolo ad una matrice raid ma non puoi trasformare un disco singolo in matrice raid semplicemente aggiungendo altri dischi.
E allora, quando leggo (dal sito Intel, relativamente all'Intel Matrix Storage)

Simplified Upgrade

Building or buying a PC with a single Serial ATA hard drive, then upgrading to RAID at a later date is typically not a simple task, as it requires the reinstallation of the OS and applications. However, an Intel Express chipset with Intel Matrix Storage Technology** can be more easily upgraded to RAID capabilities when adding one or more additional Serial ATA hard drive(s). The Intel® Matrix Storage Manager software (included with platforms supporting Intel Matrix Storage Technology) handles the configuration and migration while running in the background, allowing users to surf the Web or read e-mail during the process. Once the migration is complete, dramatic increases in data protection or storage performance are available.

In grasseto ho evidenziato un passaggio che ritengo significativo per giustifi-
care la mia "testardaggine" sull'argomento.

Allora ?

Ciao
MOBO: Gigabyte GA-EX38-DS4 (bios F6c) - CPU: Intel Core2 Q9650 @ 3.6 G (400x9) Vcore 1.32 - Dissi: Cooler Master Hyper 6+ - RAM: OCZ DDR2 REAPER 8500 KIT 4GB (2+2) (400x2) Vdim +0.2V VGA: Gigabyte GTX285 GV-N285-1GH-B HD: 1 x 1 Tb Samsung HD103UJ, -MONITOR: Samsug T220 22" LCD - AUDIO: Creative Inspire T6060 5.1 speaker.
italia2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:16   #6054
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
raga, sulla ds3r , è possibile fixare la frequenza del bus pci normale? o lo fa la mobo in automatico? perchè io la voce per modificare il pci non la trovo..
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 23:02   #6055
piconic 2002
Member

L'Avatar di piconic 2002

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ragazzi ho un problema

io possiedo una gigabyte p35c ds3r

ora siccome l'ho presa usata, non sò che bios c'è su e non riesco a vederlo perchè stranamente (dopo aver cambiato la scheda video) non mi appare piu la parte iniziale del boot e quindi la scritta da cui si evince il tipo di bios non si vede

il problema è che non riesco a regolare una una ventola pwm in alcun modo e penso sia a causa del bios....poichè ho letto che alcuni bios possono dar problemi in questo senso

mi confermate?

come posso fare a vedere che bios ho e a farne l'upgrade con uno nuovo che mi permetta di regolare la rotazione della ventola sul dissi della cpu?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno
se installi everest trovi tutte le informazioni che vuoi sul bios
piconic 2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 23:11   #6056
temougyn
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
raga quando metto le ram su manuale il bios si inchioda e salta. si riavvia e mi tocca rimette in auto. le ram sono testate per funzionare a 1000 55518.
almeno così me le hanno vendute... cosa devo impostare per overclokare bene le ram?
temougyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 23:39   #6057
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Salve a tutt bella gente!
Ogni tanto ripasso di qui...

Insomma conosco un tipo che ha un problema con una ds4:
Ogni tanto succede che avvia il pc e questo ha perso l'overclock effettuato. Basta tornare da bios, reimpostare il controllo manuale del clock (il clock resta), rimettere il fix al pciexpress, ed il molti alle ram....
E' successo tre volte in un paio di mesi. L'overclock l'ho effettuato io e so che il sistema è stabilissimo, l'ho provato con orthos per ore e non ha mancato un coklpo. La cpu è un q6600 a 3500MHz con un noctua nh-12f.
Le ram sono geil black dragon 2*2Gb 800MHz.
Che dite c'è qualche spiegazione a tutto ciò? si può fare in modo che il bios si ripristini anche se non serve?
Old 15-01-2008, 23:55   #6058
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
è uscito il bios f10 per la p35c....già stato segnalato?!
Old 16-01-2008, 04:04   #6059
STORMWARRIOR
Senior Member

L'Avatar di STORMWARRIOR

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Edenia ⚡
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
partendo da questa foto:

devi settare queste voci:

CPU Host Clock Control: Enabled (questo sblocca la selezione manuale del clock CPU)

CPU Host Frequency: 333 (o qualsiasi altro valore che vuoi ottenere)

PCI Express Frequency: 100 (fissa la frequenza del bus PCI-E)

System Memory Multiplier: 2.40 (in questo modo la frequenza ram è 2.4*333=800 MHz)

Se non devi occare molto, dovrebbe funzionare tutto con i voltaggi di default.

Che processore hai?

PS: che bios hai? (lo vedi dalla schermata iniziale del BIOS stesso, oppure da windows, mediante CPU-Z (scheda mainboard).

Il bus PCI è già fixato di suo e non occorre impostare nulla.

Load fail safe carica impostazioni molto conservative (largamente a favore di sicurezza), con degrado delle prestazioni.

Load Optimized default carica impostazioni più coerenti con l'Hardware installato ed è da preferire.

L'Xpress recovery fa un backup automatico dei dati presenti sulla partizione che contiene il sitema operativo.

per utilizzarlo, in fase di installazione è necessario creare una partizione apposita.

Xpress recovery non funziona su dischi Raid/Ahci
Grazie per le risposte...
Allora come processore ho un !6600 e come BIOS ho il 7.2b!
Non e´ che mi daresti le risposte qui, e sapresti dirmi sempre nello stesso Topic come ti sembra l' OC che mi hanno consigliato?

Ultima modifica di STORMWARRIOR : 16-01-2008 alle 04:09.
STORMWARRIOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 07:18   #6060
darklord77
Senior Member

L'Avatar di darklord77

Iscritto dal: Jan 2002
GIGABYTE Launches Full Range of Dynamic Energy Saver Motherboards --

http://www.gigabyte.com.tw/News/Moth...px?NewsID=1367

GIGABYTE Dynamic Energy Saver Models
X48 Models
GA-X48T-DQ6
GA-X48-DQ6
GA-X48-DS5

P35 Models
GA-EP35-DS4 / GA-P35-DS4 (rev. 2.1)
GA-EP35C-DS3R / GA-P35C-DS3R (rev. 2.1)
GA-EP35-DS3P / GA-P35-DS3P (rev. 2.1)
GA-EP35-DS3R / GA-P35-DS3R (rev. 2.1)
GA-EP35-DS3 / GA-P35-DS3 (rev. 2.1)

X38 Models
GA-EX38-DS4
ex possessore di.. Intel E8400@4Ghz rock solid |gigabyte P35-DS4|Geil Black dragon 4Gb ddr2 800 ||ge-force 8400gs in attesa di 9600gt|pioneer 212 sata|HD n° 2 WD 320Gb RE in matrix RAID (80Gb Raid 0 + 280gb in RAID 1) |Creative Inspire T7700 | ali Corsair HX520 Patente@24punti ..waiting for Deneb
darklord77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian