Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 23:05   #4441
pacovalencia
Senior Member

L'Avatar di pacovalencia

Iscritto dal: Dec 2005
Ho 3 Hard disk Interni, e uno USB 2.0 esterno.
Ebbene, uno di quelli interni e quello esterno, supportano l'NCQ, ma quello che volevo chiedervi è se attivando questa feature, dovrò reinstallare qualcosa, dato che ho il sistema operativo installato su 2 Hard disk in RAID0

Fatemi sapere perfavore... Grazie
Old 14-11-2007, 23:41   #4442
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Credo sia una modalità speciale in cui opera il controller SATA.
Da quel che so dovrebbe permettere di fare fondamentalmente due cose: l'hot swapping e l'NCQ. L'ncq sempre secondo le mie modeste conoscenze che mi sono fatto questi 2-3 gg di ammattimento per assemblarmi il PC, è una particolare modalità di "ottimizzazione" del disco che usano alcune periferiche SATA.
Se il tuo disco supporta tale funzionalità lo potresti attivare, anche se non so fino a che punto migliora le prestazioni, tant'è che io uso un WD Caviar SE16 da 500 giga e non dovrebbe contemplare questa feature (e tale disco non si può certo definire entry level)
Più che altro se non hai esigenza di fare hot swapping e se il tuo disco fisso non supporta l'ncq potresti benissimo farne a meno...

EDIT: ho detto una baggianata, ho scoperto adesso che il mio WD supporta l'ncq lol Non sapete che fatica ho dovuto fare per abilitare l'ahci nel bios a windows già installati...ghghg ma ci sono riuscito

Ma quello esterno come lo colleghi tramite qualche staffa che aggiunge connettori SATA dietro al PC (ma anche un bay rimovibile) oppure più comunemente tramite USB o altro cavetto? Se lo colleghi tramite cavetto USB/Firewire non te ne frega nulla se attivi o meno l'ncq sul controller SATA abilitando l'ahci, tanto l'hd esterno sarà controllato da un altro controller
Inoltre se i due dischi che hai messo in raid non supportano ncq lo lascerei tranquillamente disattivato l'ahci...se è per un disco solo che usi magari solo come archivio lascia stare, crea più grattacapi che altro attivare l'ahci a sistema operativo già installato. Al limite la prossima volta che reinstalli ci pensi e provi ad attivarlo prima ^^ (servirà dischetto che creerai appositamente seguendo le indicazioni del manuale della mobo, ci sarà scritto al 100%)

Ultima modifica di skryabin : 14-11-2007 alle 23:51.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 11:12   #4443
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
non mi avete risposto raga

tenendo conto che non faro mai overlock meglio la ds3r o la asus p5kc?

visti i problemi della ds3r (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589953) sarei orientato su asus.. faccio bene?

Mi interessa solo avere una scheda madre che non mi dia problemi..

il resto del pc sarà:

corsair 520w
e6750
2 gb di ram geil
8800 gt
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 11:55   #4444
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
EDIT: ho detto una baggianata, ho scoperto adesso che il mio WD supporta l'ncq lol Non sapete che fatica ho dovuto fare per abilitare l'ahci nel bios a windows già installati...ghghg ma ci sono riuscito

Ma quello esterno come lo colleghi tramite qualche staffa che aggiunge connettori SATA dietro al PC (ma anche un bay rimovibile) oppure più comunemente tramite USB o altro cavetto? Se lo colleghi tramite cavetto USB/Firewire non te ne frega nulla se attivi o meno l'ncq sul controller SATA abilitando l'ahci, tanto l'hd esterno sarà controllato da un altro controller
Inoltre se i due dischi che hai messo in raid non supportano ncq lo lascerei tranquillamente disattivato l'ahci...se è per un disco solo che usi magari solo come archivio lascia stare, crea più grattacapi che altro attivare l'ahci a sistema operativo già installato. Al limite la prossima volta che reinstalli ci pensi e provi ad attivarlo prima ^^ (servirà dischetto che creerai appositamente seguendo le indicazioni del manuale della mobo, ci sarà scritto al 100%)
Ciao, non è che gentilmente potresti incidare la procedura x installare ahci con so già installato?

io ho vista ma non ci sono riuscito, sono solo risuscito a modificare i drv x vedere l'ahci in gestione periferiche, ma quando cambio nel bios da raid a ahci vista non parte m i da un errore su di un file.

Grassie
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 12:00   #4445
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
Ciao, non è che gentilmente potresti incidare la procedura x installare ahci con so già installato?

io ho vista ma non ci sono riuscito, sono solo risuscito a modificare i drv x vedere l'ahci in gestione periferiche, ma quando cambio nel bios da raid a ahci vista non parte m i da un errore su di un file.

Grassie
Per Vista: mentre l'AHCI è disattivo nel bios basta cambiare la chiave con regedit in Local machine\System\CurrentControlSet\Services\Msahci, basta mettere uno zero alla voce "Start". Riavviare, entrare nel bios, abilitare ahci, e far bootare Vista che installerà i dovuti drivers automaticamente. Quindi riavvii ed hai vista con ahci abilitato
Per Windows XP è molto più complicato...se hai pazienza ti posto il link che spiega passo passo tutte le cose da fare.

EDIT: ecco il link http://forums.pcper.com/showthread.php?t=444831 , un vero e proprio sbattimento ^^
In sostanza non basta mica installare i drivers, abilitare ahci nel bios e sperare che windows li installi correttamente al successivo riavvio...la procedura è un pò più complessa

Ultima modifica di skryabin : 15-11-2007 alle 12:04.
Old 15-11-2007, 12:10   #4446
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Per Vista: mentre l'AHCI è disattivo nel bios basta cambiare la chiave con regedit in Local machine\System\CurrentControlSet\Services\Msahci, basta mettere uno zero alla voce "Start". Riavviare, entrare nel bios, abilitare ahci, e far bootare Vista che installerà i dovuti drivers automaticamente. Quindi riavvii ed hai vista con ahci abilitato
Per Windows XP è molto più complicato...se hai pazienza ti posto il link che spiega passo passo tutte le cose da fare.

EDIT: ecco il link http://forums.pcper.com/showthread.php?t=444831 , un vero e proprio sbattimento ^^
In sostanza non basta mica installare i drivers, abilitare ahci nel bios e sperare che windows li installi correttamente al successivo riavvio...la procedura è un pò più complessa

Grazie della rapidissima risposta, siccome ho solo vista dovrebbe essere più semplice, provo e ti faccio sapere.

Grazie
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
Old 15-11-2007, 12:32   #4447
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Grazie della rapidissima risposta, siccome ho solo vista dovrebbe essere più semplice, provo e ti faccio sapere.

Grazie
Si è una cavolata con vista, trova quella chiave la metti a 0 e riavvii, entri nel bios, attivi l'ahci e sei a posto. Al successivo avvio di Vista questo installerà i drivers opportuni
Old 15-11-2007, 12:52   #4448
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Si è una cavolata con vista, trova quella chiave la metti a 0 e riavvii, entri nel bios, attivi l'ahci e sei a posto. Al successivo avvio di Vista questo installerà i drivers opportuni
Provato ma non funziona.

In regedit Local machine\System\CurrentControlSet\Services\Msahci su start c'è già 0 come settaggio.

Faccio ripartire il pc, cambio nel bios da raid a ahci, riavvio e :

\windows\system32\winload.exe
stato: 0xc0000001

Impossibile caricare la voce selezionata
applicazione danneggiata o mancante.

e vista non parte.....

probabilmente con la mia P35C-DS3R non funziona.

Ciao
Old 15-11-2007, 12:57   #4449
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Provato ma non funziona.

In regedit Local machine\System\CurrentControlSet\Services\Msahci su start c'è già 0 come settaggio.

Faccio ripartire il pc, cambio nel bios da raid a ahci, riavvio e :

\windows\system32\winload.exe
stato: 0xc0000001

Impossibile caricare la voce selezionata
applicazione danneggiata o mancante.

e vista non parte.....

probabilmente con la mia P35C-DS3R non funziona.

Ciao
Sicuro che la voce sia proprio HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci ?

non so che dirti, a me ha funzionato e non è un discorso di mobo, l'ICH9 è lo stesso...

ASP!!!!! ma che hai un raid sullo stesso controller????? mi pare che se nel bios metti RAID è sottinteso che abilita anche ahci...ecco perchè la chiave la trovi già settata a 0

Ultima modifica di skryabin : 15-11-2007 alle 13:00.
Old 15-11-2007, 13:22   #4450
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Sicuro che la voce sia proprio HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci ?

non so che dirti, a me ha funzionato e non è un discorso di mobo, l'ICH9 è lo stesso...

ASP!!!!! ma che hai un raid sullo stesso controller????? mi pare che se nel bios metti RAID è sottinteso che abilita anche ahci...ecco perchè la chiave la trovi già settata a 0

Sì nel bios il raid è sul ICH9r dove ho messo i 4 hd (2 in raid) sull'altro ctrl Gigabyte ho messo il mast. dvd sata.

E allora perchè se metto ahci non parte un tubazzo?

grazie lo stesso dell'aiuto
Old 15-11-2007, 13:32   #4451
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Sì nel bios il raid è sul ICH9r dove ho messo i 4 hd (2 in raid) sull'altro ctrl Gigabyte ho messo il mast. dvd sata.

E allora perchè se metto ahci non parte un tubazzo?

grazie lo stesso dell'aiuto
perchè hai creato un raid! Il controller ICH9 oltre che essere dotato di un suo bios a parte può funzionare in 3 modi da specificare nel bios principale:

a) liscio, senza nè raid nè ahci
b) in ahci, in questo caso si attiva un bios di appoggio del controller che gestisce l'ahci sulle periferiche collegate a questo controller
c) in raid, in questo caso si attiva un ulteriore bios del controller che gestisce sia l'ahci sia le funzionalità raid

Ora se crei un raid questo non funzionerà senza usare il bios del controller che supporta il raid, se gli dici di operare in AHCI come vuoi che te lo legga lo stripe un controller che non sa cos'è uno stripe? Il bios AHCI gestisce solo l'ahci, non il raid, ecco perchè non funziona, praticametne ti scompare il raid se cambi da raid ad ahci nel bios!
Old 15-11-2007, 13:45   #4452
whitehead74
Junior Member

L'Avatar di whitehead74

Iscritto dal: Nov 2007
Chiedo scusa, ho visto all'inizio del thread ke x la mobo p35c-ds3r rev 2.0 gli unici dissipatori compatibili sono solo Noctua! E' possibile? C'è qualcuno ke ha montato su questa mobo anche altro tipo zalman, thermaltake, artic o altro ??
Case Colors.it con aliment Corsair TX650W; Gigabyte P35C-DS3R Rev 2.0 chipset P35 e ICH9R; Intel Quad 6600 2.400 Mhz (FSB 266x9) step G0; DDR2 2x1 Gb GEIL Ultra 800mhz Cl4-4-4; Sapphire ATI Radeon HD 2900PRO 512 MB; HDD MAXTOR da 160GB; Masterizzatore HL-DT-ST DVDRAM GSA-H42N ATA; Wireless PCI NETGEAR WG311v3 54Mbps.
whitehead74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:49   #4453
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
perchè hai creato un raid! Il controller ICH9 oltre che essere dotato di un suo bios a parte può funzionare in 3 modi da specificare nel bios principale:

a) liscio, senza nè raid nè ahci
b) in ahci, in questo caso si attiva un bios di appoggio del controller che gestisce l'ahci sulle periferiche collegate a questo controller
c) in raid, in questo caso si attiva un ulteriore bios del controller che gestisce sia l'ahci sia le funzionalità raid

Ora se crei un raid questo non funzionerà senza usare il bios del controller che supporta il raid, se gli dici di operare in AHCI come vuoi che te lo legga lo stripe un controller che non sa cos'è uno stripe? Il bios AHCI gestisce solo l'ahci, non il raid, ecco perchè non funziona, praticametne ti scompare il raid se cambi da raid ad ahci nel bios!
Il raid l'ho settato nel bios perchè 2 raptor da 74gb li ho messi in raid.
Vista è installato sul raptor da 150gb, sul raid metto le applicazioni e sul disco da 320gb metto copie, backup, ecc..

Volevo togliere il raid e mettere ahci, ma ........

Ciao
Old 15-11-2007, 14:00   #4454
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Volevo togliere il raid e mettere ahci, ma ...
Ma???
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:05   #4455
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Eliminare il raid significa eliminare lo stripe, sicuro che vuoi fare questo? Non è che ti sei fissato che ahci è meglio? ahci non fa la benemerita...tranne attaccare/staccare a caldo se ne hai bisogno.
Old 15-11-2007, 14:10   #4456
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Eliminare il raid significa eliminare lo stripe, sicuro che vuoi fare questo? Non è che ti sei fissato che ahci è meglio? ahci non fa la benemerita...tranne attaccare/staccare a caldo se ne hai bisogno.
Appunto... nn server praticamente a niente
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:29   #4457
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da berto1886 Guarda i messaggi
Appunto... nn server praticamente a niente
Ce la leggenda dell'ncq in realtà...
Io ho scoperto ieri che il mo aaks da 500Gb ce l'ha e allora l'ho attivato l'ahci, ma facendo i test con HDTach non è cambiato assolutamente nulla. A posteriori mi pento dello sbattimento che ho dovuto fare su windows XP per attivarlo
Old 15-11-2007, 14:43   #4458
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
scusate ma solo le ds3r danno quel problema clamoroso all'accensione?

tutte le altre versioni sono ok? che altre schede video stanno sui 100€ a parte della ds3r?
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:53   #4459
<Tommy
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Zion, appartamento 2345-b
Scusatemi magari è una domanda già fatta ma non sono riuscito a trovare la risposta nel thread...posso installare senza prob il thermalright ultra 120 sulla ds4 rev 2.0?

(P.S. Non guardate la firm questo con la ds4 è un altro pc...)
Case:Silverstone RV02-E Ali:Corsair HX750W Mobo:Asrock z77 Extreme 4 CPU:i5 3570kCooled by Prolimatech Black Megahalems with Nexus Real Silent Case Fan RAM:2x8gb Corsair Vengeance Low Profile VGA: MSI GTX 670 Power Edition HDD:1 SSD Samsung 830 + 3x 2TB WD Caviar Green Monitor:Samsung SM226BW Panel Samsung S Mouse:Razer DeathAdder Tastiera:Revoltec Fightboard
<Tommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 15:45   #4460
<Tommy
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Zion, appartamento 2345-b
scusate l'up repentino ma devo fare l'ordine..
Case:Silverstone RV02-E Ali:Corsair HX750W Mobo:Asrock z77 Extreme 4 CPU:i5 3570kCooled by Prolimatech Black Megahalems with Nexus Real Silent Case Fan RAM:2x8gb Corsair Vengeance Low Profile VGA: MSI GTX 670 Power Edition HDD:1 SSD Samsung 830 + 3x 2TB WD Caviar Green Monitor:Samsung SM226BW Panel Samsung S Mouse:Razer DeathAdder Tastiera:Revoltec Fightboard
<Tommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian