Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2007, 22:42   #1501
NanoDiGesso
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
eh già, g92 promette bene ma finchè non leggo qualche decina di rece su un prodotto in commercio non mi illudo.. poi io son ancora dell'opinione che le dx10 sono uno strumento per far vendere vista, quindi finchè non mi fanno vedere differenze concrete (qualità superiore che compensa la leggera perdita di velocità) io son scettico.. e poi la ati/amd dovrebbe svegliarsi un pò fuori con le radeon hd, sennò chi ci perde siamo noi..
e cmq effettivamente son un pò un'illuso che spero sempre di vedere tipo un'altra 9700 (intendo il salto generazionale/velocità/qualità), non importa che sia ati/nvidia/intel, basta che accenda la concorrenza senza mettere nessuno ko!
senno noi utenti rischiamo di brutto!
NanoDiGesso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 22:57   #1502
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da NanoDiGesso Guarda i messaggi
eh già, g92 promette bene ma finchè non leggo qualche decina di rece su un prodotto in commercio non mi illudo.. poi io son ancora dell'opinione che le dx10 sono uno strumento per far vendere vista, quindi finchè non mi fanno vedere differenze concrete (qualità superiore che compensa la leggera perdita di velocità) io son scettico.. e poi la ati/amd dovrebbe svegliarsi un pò fuori con le radeon hd, sennò chi ci perde siamo noi..
e cmq effettivamente son un pò un'illuso che spero sempre di vedere tipo un'altra 9700 (intendo il salto generazionale/velocità/qualità), non importa che sia ati/nvidia/intel, basta che accenda la concorrenza senza mettere nessuno ko!
senno noi utenti rischiamo di brutto!

si, se non c'è concorenza ci si perde tutti... lo penso anch'io.ma daltronde, ATI a questo giro s'è presentata tardi e con pochi modelli... la 2900xt e le 2600.. e per quanto buone, non hanno stupito, e perdono un pò il confronto contro la concorrente... o almeno, per adesso, pare così. quindi nvidia non si è scomodata a immettere sul mercato altri modelli di vga nelle varie fasce di prezzo... e ha lasciato le 2 8800 (più la costosissima ULTRA) e le nostre 8600.... se ci fosse stata una sana concorrenza, sai quanti modelli per tutte le fasce sarebbero già saltati fuori?? e con prezzi sempre più aggressivi ma questa generazione è andata così, pace
Per quanto riguarda il vedere la vera qualità dei giochi dx10, ci penseranno sicuramente Bioshock a fine agosto e Crysis a settembre (pare..), a mostrarci cosa significa avere una "grafica in dx10"

Ultima modifica di Mister Tarpone : 02-07-2007 alle 22:59.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 23:19   #1503
NanoDiGesso
Junior Member

ben detto, speriamo và, e intanto anche per sta volta la 9700bis resta nel mondo del "sarebbe fantastico se".. assieme al mio sogno mai realizzato di una linea di gpu occate di fabbrica BERSERK EDITION!
dai, seriamente, è possibile che nessuno ci abbia mai pensato? io la pagherei uno sproposito.. davvero.. per me il componente pc definitivo..
altro che fatal1ty, black pearl, golden sample, uber edition..
poi cmq son gusti.. però se la facessero ne avrebbero già venduta una..
Old 02-07-2007, 23:26   #1504
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Ragazzi visto le continue richieste di delucidazioni riguardo la vmod, ho fatto una piccola guida, magari un pò da perfezionare e arricchire, ma se vi interessa la posto, poi magari se vi piace anche la mettete in prima pagina. Fatemi sapere
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 23:30   #1505
NanoDiGesso
Junior Member

a me interessa molto.. xkè non mi ci raccapezzo più con il pcb della peak..
Old 02-07-2007, 23:42   #1506
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Quote:
a me interessa molto.. xkè non mi ci raccapezzo più con il pcb della peak..
Perchè la peak non ha il pcb della reference board? Vabè cmq io la posto, se hanno lo stesso chip di controllo voltaggio è probabile che sia utile anche per te. Ancora cmq è solo un abbozzo, per darvi un'idea, anche perchè per adesso l'ho fatta solo per le gts
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
Old 02-07-2007, 23:45   #1507
Mister Tarpone

Quote:
ben detto, speriamo và, e intanto anche per sta volta la 9700bis resta nel mondo del "sarebbe fantastico se".. assieme al mio sogno mai realizzato di una linea di gpu occate di fabbrica BERSERK EDITION!
dai, seriamente, è possibile che nessuno ci abbia mai pensato? io la pagherei uno sproposito.. davvero.. per me il componente pc definitivo..
altro che fatal1ty, black pearl, golden sample, uber edition..
poi cmq son gusti.. però se la facessero ne avrebbero già venduta una..
la Berserk Edition???
Quote:
Originariamente inviato da IntoTrouble Guarda i messaggi
Perchè la peak non ha il pcb della reference board? Vabè cmq io la posto, se hanno lo stesso chip di controllo voltaggio è probabile che sia utile anche per te
posta, posta cosi ci fai un favorone a tutti
Old 02-07-2007, 23:46   #1508
NanoDiGesso
Junior Member

magari son io che son proprio negato, ma il pcb che ho io è tutta un'altra cosa.. però l'integrato è lo stesso.. è che non saprei dove prendere la vgpu o vmem.. meno che meno dove smatitare..
Old 02-07-2007, 23:49   #1509
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Delucidazioni sulla vmod

Il chip che controlla il voltaggio è uguale a quello della mia scheda, avendolo studiato attentamente a suo tempo, con le vostre stesse intenzioni, cercherò di darvi una semplice spiegazione in modo che vi sia più chiaro il quadro completo.

Quello cerchiato in rosso (quello grosso) è il chip che ci interessa, che controlla il voltaggio della gpu. La sigla è ISL6568.

Questo mitico integrato, contiene un DAC, cioè un altro integrato, che serve per trasformare una parola di codice (es. 01100) in una tensione che andrà poi ad alimentare la gpu. La parole di codice, ovvero i bit in entrata al DAC, sono determinati da alcuni piedini dell'ISL indicati nell'immagine qui sotto. Notare che l'immagine corrisponde fisicamente all'ISL, avendolo quindi davanti a voi potrete facilmente individuare i piedini in questione.

Vi sono diverse tabelle, secondo le quali il dac, a seconda della tabella scelta, potrebbe fornire in uscita tensioni differenti pur avendo in ingresso la stessa parola di codice. In questo caso le tabelle sono 3, cioè:

Tutto questo come si traduce in termini di vmod?

Vr zone, intelligentemente, conclude che unendo questi due punti si ottiene 1.5 volt, ma perchè?

Quei punti, in realta sono direttamente collegati ai piedini che controllano la parola di codice, e più precisamente al bit VID3 ed al bit VID1. Collegando quindi VID3 a massa otteniamo uno 0 su questo piedino, e collegando VID1 alla tensione di 1,2 volt otteniamo un 1 sul VID1. Quindi...

Adesso che abbiamo ottenuto gli 1,5 volt potremmo porci il problema di come andare oltre. In realtà se controlliamo bene notiamo che interpretando la parola di codice con la tabella che il DAC usa di default potremmo arrivare agli 1,55volts, semplicemente collegando tutti i piedini a massa. Infatti non capisco come mai vr zone non abbia preso in considerazione questa possibilità saltando direttamente agli 1.65 volts.
Purtroppo, non avendo fisicamente la scheda sotto mano, non posso dirvi quale collegamenti eseguire per ottenere gli 1,55 volts, non potendo io sapere quale dei due collegamenti corrisponda a VID1 e quale a VID3...

Quindi passiamo agli 1.65v. Come ottenerli? Basta cambiare la tabella di interpretazione. Se facciamo un salto indietro, ricontrollando l'immagine che spiega la piedinatura, troviamo il piedino chiamato VID12.5. Sul datasheet dell'ISL troviamo come poter agire su questo pin per cambiare la tabella di interpretaione.

Quindi, collegando al piedino VID12.5 una resistenza da 5kOhm useremo la table 2, con una resistenza da 50KOhm useremo la table 3, altrimenti facendo in modo che ci siano meno di 3v sul piedino VID12.5 useremo la table 4. Tornando nuovamente indietro, all'immagine dell'ISL vedrete che ho cerchiato una resistenza in rosso; quella è la resistenza collegata al VID12.5 e di default dovrebbe misurare 5k (ripeto che non ho la scheda, quindi se qualcuno ha modo di confermare meglio). Questo è il motivo per cui vr zone dice di sostituire il resistore con uno da 50kOhm per poter così passare alla table 3. Infatti, se controlliamo nell'immagine delle tabelle la combinazione 01000 nella tabella 2, quella di default corrisponde a 1.35v mentre nella tabella 3 corrisponde a 1.65v.

Quindi se avete compreso tutto questo, non vi riuscirà difficile comprendere perchè unendo nuovamente quei punti possiamo ottenere 1.7 oppure 1.8v.

Per quanto riguarda lo smatitamento o il collegamento con trimmer: smatitare sui resistori significa unire con la grafite le due parti metalliche all'estremità del resistore stesso, quindi basta passare un tratto di lapis da un a parte all'altra della resistenza, misurando continuamente il valore fino a raggiungere quello desiderato. Il trimmer invece è una resistenza variabile, settabile attraverso cacciavite da un valore massimo (dipende dal trimmer che compriamo) fino a 0. Queste due pratiche sono equivalenti, poichè la resistenza che dovremmo samtitare è collegata al piedino sul quale dovremmo saldare il trimmer. Introducendo noi una resistenza e variandone il valore, non è necessario agire su quella già presente. Quindi nel caso, per es, dell mod alle memorie, dobbiamo collegare un piedino del trimmer al piedino dell'integrato (viene indicato su vr zone) e l'altro a massa. Ci sono molti punti collegati a massa sulla scheda, per esempio la parte metallica dove c'è la presa per il monitor, oppure il buco di rame che si trova nell'angolo in alto a sinistra guardando la scheda da dietro. Successivamente, riducendo lil valore del trimmer alzeremo il voltaggio delle memorie.

Spero di essere stato chiaro e, cmq, ho gia sentito molti intenzionati a sparare la scheda a 1.8v, cosa che personalmente mi sento di sconsigliare, la scheda potrebbe durarvi veramente poco

Ultima modifica di IntoTrouble : 02-07-2007 alle 23:54.
Old 03-07-2007, 00:00   #1510
NanoDiGesso
Junior Member

e quindi la risp alla mia domanda "se posso usando nbitor mandare via bios la parola che corrisponde 1.5v e quindi overvoltare senza mod fisiche" è "col cavolo xkè il bio non c'entra un tubo e la parola è fatta da una serie di res sul pcb" giusto? cmq, mi ha chiarito alcuni dubbi, m non tutti.. ma quindi quando attacco un trimmer multigiri non vado a cambiare il guadagno tramite il feedback? perchè io avevo capito che si lavorava sull'integrato l29XX..
cmq mi confermi che se do in ingresso al dac la parola esatta che mi spara 1.5v sulla gpu posso anche fare a meno di misurare a mano la vgpu perchè dovrebbe essere controllata digitalmente? veramente grazie in anticipo!
Old 03-07-2007, 00:12   #1511
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

No il bios non centra un tubo.. se non per alcune marche, credo, tipo la XFX, che nelle 7900gs, probabilmente per avvantaggiarsi nella produzione dei modelli overcloccati di fabbrica, gestiva i voltaggi da bios e quindi bastava un flash. Però non so se questo vale anche per le 8600, basterebbe provare

Esatto, quando attacchi il trimmer agisci sulla resistenza di feedback, che controlla i voltaggi a seconda del suo valore. Attaccando il trimmer, per un gioco di resistenze, diminuisci questo valore. Il risultato è che aumenta il voltaggio. Cmq quel l29XX non lo conosco, è probabile che sia l'integrato per il voltaggio delle memorie.

Se dai al dac la parola esatta puoi fare a meno di misurare, ma non ti assicuro che il voltaggio sia realmente 1,5. A volte qualche centesimo di volt si perde inspiegabilmente nel pcb... Quindi per esempio potrebbe essere 1.47 o giù di lì.
Old 03-07-2007, 12:34   #1512
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
E come rumorosità come sono queste 8600GT?
Old 03-07-2007, 19:18   #1513
kaktus74
Member

L'Avatar di kaktus74

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Riviera Marche/Abruzzo
Ciao ragazzi, ho appena montato la 8600gt gigabyte (passiva). Va molto bene, ma mi sono un po' perso tra tutte le varie utility di overclock e monitoraggio temperatura.... Cerco un software per tenere visibile la temp. nella system tray, tipo everest (che in questo caso pero' mi scazza). Che mi consigliate???
kaktus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 19:38   #1514
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
quasi quasi mi sta venendo voglia di cambiare la vga (x1950) e mettere la 8600gt con impianto a liquido e farla rullare di brutto ;D
Che ne dite?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 20:30   #1515
lele.miky
Senior Member

L'Avatar di lele.miky

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cassano d'Adda MI
ciao,visto che sfortunatamente mi è saltata la 8800GTS ho messo sul primo PC la 8600GTS (Che ricordo è la tanto odiata PEAK) cloccata a 800/1160 la cpu a 3430MHz e le ram a 1100MHz,la scheda madre è pero una P5N-E SLi

ed ecco cosa ne è uscito fuori

3D Mark 06

3D Mark 05

cosa ne dite?come va questa GTS?

ciao
Old 03-07-2007, 21:31   #1516
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
veramente niente male
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 21:34   #1517
kaktus74
Member

L'Avatar di kaktus74

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Riviera Marche/Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da kaktus74 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho appena montato la 8600gt gigabyte (passiva). Va molto bene, ma mi sono un po' perso tra tutte le varie utility di overclock e monitoraggio temperatura.... Cerco un software per tenere visibile la temp. nella system tray, tipo everest (che in questo caso pero' mi scazza). Che mi consigliate???
Ho risolto ragazzi, a dispetto del nome ati tool funge alla grande!
kaktus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 22:38   #1518
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Originariamente inviato da lele.miky Guarda i messaggi
ciao,visto che sfortunatamente mi è saltata la 8800GTS ho messo sul primo PC la 8600GTS (Che ricordo è la tanto odiata PEAK) cloccata a 800/1160 la cpu a 3430MHz e le ram a 1100MHz,la scheda madre è pero una P5N-E SLi

ed ecco cosa ne è uscito fuori

3D Mark 06

3D Mark 05

cosa ne dite?come va questa GTS?

ciao
complimenti al socio e aggiorna la firma ottima gts GRANDE PEAK
Old 03-07-2007, 22:47   #1519
lele.miky
Senior Member

L'Avatar di lele.miky

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cassano d'Adda MI
grazie ,gentilissimo
sorprendente la 8600GTS,160€ spesi bene insomma
Old 03-07-2007, 22:50   #1520
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da lele.miky Guarda i messaggi
grazie ,gentilissimo
sorprendente la 8600GTS,160€ spesi bene insomma
complimenti per il risultato
veramente ottima la tua gts

ciao
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian