Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2007, 20:29   #1801
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da kiwi70_773 Guarda i messaggi
che ne pensate'
la mia configurazione:ali seasonic s12 600w - p5b deluxe - 6300 - il tutto raffreddato a liquido - case xaser3 -ram cell shock 2x1gb ddr2 pc6400
A che Vcore sei?!?Mi sembra un ottimo risultato!!!Hai provato a fare un SuperPi?Dicono che il 965 a certe frequenze inizia a perdere colpi...
Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep...
Exorcists è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 21:24   #1802
Bisteccone
Senior Member

L'Avatar di Bisteccone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Exorcists Guarda i messaggi
Ciao...
beh...la tua Bestiolina,come anche la nostra...è eccezionale!
Per quanto riguarda il tuo overclock...penso che hai fatto le cose un pò affrettate!
Prima di tutto...che Vcore hai messo?!?Cpuz non dà il valore esatto...ma un valore che si avvicina...e sinceramente,mi sembra alto!
Poi ti consiglio di misurare le temperature con TAT o CoreTemp...sono molto più precisi e stabili!
Perchè se le temperature fossero davvero quelle...spegni tutto!!!Altrimenti...va a fuoco!!!72° per un Core2Duo sono tantissimi!!!
Aggiorna il Bios all'ultima versione...abbassa il Vcore ed esegui orthos per più di 12 ore (giù 6 ore ti possono dire se più o meno è stabile)!
Un'ora di Orthos è troppo poco per vedere se è stabile!

Abbassa il Vcore e misura bene le temp!Non devono superare i 60° a quelle frequenze!
E qui devo correggerti io...
Allora il vcore letto da cpu-z è quello reale, quello impostato da bios per intenderci. Cpu-z scazza soltanto se il vcore è maggiore di 1,4v, quindi penso che non sia assolutamente troppo alto.
Per quanto riguarda TAT o core temp, purtroppo non esistono versioni di queste 2 utility per Vista X64, quindi per ora non posso utilizzarli. Cercherò di abbassare le temperatura in full (anche perchè in idle sto a 35° per core con un Tamb di 23°), vediamo quello che si può fare...
Inoltre per quanto riguarda Orthos io, se fossi in te, mi documenterei un po' di +, perchè per vedere se almeno la cpu è stabile basta un'ora di Orthos Small FFTs (almeno per la cpu).
Grazie dei consigli cmq e spero di averti segnalato qualcosa che ti era sfuggito
Old 28-03-2007, 21:37   #1803
kiwi70_773
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
da bios 1,61 mi pare e superpi ne ho a 32m ora lo uppo
kiwi70_773 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 21:45   #1804
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Originariamente inviato da Bisteccone Guarda i messaggi
E qui devo correggerti io...
Allora il vcore letto da cpu-z è quello reale, quello impostato da bios per intenderci. Cpu-z scazza soltanto se il vcore è maggiore di 1,4v, quindi penso che non sia assolutamente troppo alto.
Per quanto riguarda TAT o core temp, purtroppo non esistono versioni di queste 2 utility per Vista X64, quindi per ora non posso utilizzarli. Cercherò di abbassare le temperatura in full (anche perchè in idle sto a 35° per core con un Tamb di 23°), vediamo quello che si può fare...
Inoltre per quanto riguarda Orthos io, se fossi in te, mi documenterei un po' di +, perchè per vedere se almeno la cpu è stabile basta un'ora di Orthos Small FFTs (almeno per la cpu).
Grazie dei consigli cmq e spero di averti segnalato qualcosa che ti era sfuggito
Grazie dei consigli...è sempre un piacere imparare cose nuove!
Per il TAT...installalo e poi nelle proprietà di Compatibilità esegui con Windows XP SP2!Prova così...a me va!
Per Orthos...sinceramente il consiglio delle 24 ore me l'ha insegnato il mitico VitOne...nonchè creatore del topic e della guida in prima pagina!Mi sono scontrato parecchie volte con lui su questa cosa!Se legge...spero mi dia una mano nel risponderti!(tu consigli small...tutti dicono blend...forse per testare la stabilità totale del sistema!E non penso sia una cosa sbagliata! ).
In ogni caso Orthos per un'ora sola...mi sembra poco!A me dava errore dopo 1 1/2 ore...quindi non saprei dirti!(sempre in blend)

P.S. Quando affrontai il problema...feci tante tante ricerche!Alla fine ho scoperto S&M e devo dire che mi sembra molto più pratico e veloce!
Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep...
Old 28-03-2007, 21:48   #1805
kiwi70_773
Junior Member

[url=http://img254.imageshack.us/my.php?image=2provaa3700sg5.png]
Old 28-03-2007, 21:58   #1806
kiwi70_773
Junior Member

la temperetura sale comunque.....
Old 28-03-2007, 22:03   #1807
kiwi70_773
Junior Member

op scusate
Old 28-03-2007, 22:24   #1808
kiwi70_773
Junior Member

dopo 2,30 mi si è riavviato da solo la temperetura segnava 75 gradi con pc probe.ho controllato il Vcore è a 1,600
Old 28-03-2007, 22:30   #1809
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Che bestiola, i B2 si che salivano...

Il mio L2 per essere Orthos stable a 3Ghz vuole 1.35V ...alla fine penso che lo lascio a 2.8@1.27V...

Voi in genere che temperature avete durante uno small FFT con le config daily?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 23:12   #1810
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
Che bestiola, i B2 si che salivano...

Il mio L2 per essere Orthos stable a 3Ghz vuole 1.35V ...alla fine penso che lo lascio a 2.8@1.27V...

Voi in genere che temperature avete durante uno small FFT con le config daily?
Io sono a 3Ghz...a 1,23v! Le temperature in full non superano i 52°...Zalman 9500 con ventola quasi ferma!!!
Old 28-03-2007, 23:22   #1811
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Io sono a 3Ghz...a 1,23v! Le temperature in full non superano i 52°...Zalman 9500 con ventola quasi ferma!!!

il voltaggio influisce davvero in modo sensibile con questi Core2Duo, piu che su qualsiasi CPU abbia provato (e le ho provate un po tutte dal 486 in poi...)

A me dopo varie ore di orthos a 2.8@1.27V tocca i 54°C (CNPS9700@minimo, case chiuso ma ben aerato)
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:08   #1812
Bisteccone
Senior Member

L'Avatar di Bisteccone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Grazie dei consigli...è sempre un piacere imparare cose nuove!
Per il TAT...installalo e poi nelle proprietà di Compatibilità esegui con Windows XP SP2!Prova così...a me va!
Per Orthos...sinceramente il consiglio delle 24 ore me l'ha insegnato il mitico VitOne...nonchè creatore del topic e della guida in prima pagina!Mi sono scontrato parecchie volte con lui su questa cosa!Se legge...spero mi dia una mano nel risponderti!(tu consigli small...tutti dicono blend...forse per testare la stabilità totale del sistema!E non penso sia una cosa sbagliata! ).
In ogni caso Orthos per un'ora sola...mi sembra poco!A me dava errore dopo 1 1/2 ore...quindi non saprei dirti!(sempre in blend)

P.S. Quando affrontai il problema...feci tante tante ricerche!Alla fine ho scoperto S&M e devo dire che mi sembra molto più pratico e veloce!
Infatti per la stabilità completa del sistema un blend da 24h è per avere la certezza del rock solid, però per la stabilità del solo processore basta un'ora con small ffts (così non si testano le ram, meglio goldmemory o memtest).
Beato te che hai solo 52°! Devo provare a smontare il 7700 e vedere com'è l'impronta...
Old 29-03-2007, 15:45   #1813
shaolin83
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ciao...complimenti per la tua configurazione!
La prima cosa che ti chiedo è...ma che Vcore hai settato?!?PErchè sia 70° e anche i 62° mi sembrano un pò troppi!(anch'io avevo in dissy boxato...e non arrivavo a quelle temp con quelle frequenze).
Se hai settato il molti in AUTO...cambialo!Prova dal valore più basso per il 6300 che si aggira intorno ai 1,23v.Poi se vedi che non è stabile...aumenta di un passo alla volta,ma non superare mai i 1,4v!
Per quanto riguarda il molti...disabilita dal Bios il C1E Support,SpeedStep e non mi ricordo cos'altro al momento(sto un pò fuori con lo studio)!(se cerchi qualche pagina indietro troverai tutto ciò che ti serve)!
Per le memorie credo che hai raggiunto un ottimo risultato...tieni sempre d'occhio il voltaggio!Evita di tenerlo in AUTO...setta il Vram come da specifica!
Ho abbassato il V-core a 1,347(credo) e però mi fermo com overclock a 2450, dato che va più che bene per me e poi è stabilissimo.
Tra l'altro ho appena montato una x1950XT
Old 30-03-2007, 16:35   #1814
balda78
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Ciao a tutti,mi introduco in questa discussione per un consiglio.
Ho intenzione di aggiornare il pc acquistando i seguenti pezzi:
intel core 2 duo e6300 160 euro
2 GB ram PC-800 ddr2 ??? possibilmente max 150 euro
ati radeon xt1950 xt 200 euro
scheda madre con chipset intel p5b....??? possibilmente max 110 euro

I pezzi già in mio possesso:
case antec nine hundred (con ventole originali)
alimentatore corsair hx520 da 520W
hd 160 Gb western digital sata 300
hd 300 Gb Maxtor sata 150
masterizzatore dvd nec nd-3520

Mi piacerebbe poter overcloccare il processore arrivando ad impostare una frequenza di bus di 400 Mhz in modo da ottenere un e6300@2,8 Ghz.
Per questo tipo di obiettivo è necessaria una p5b deluxe o potrebbe bastarmi una p5b liscia?
tra le due ballano una settantina di euro che risparmierei volentieri se non "necessari" .
Per le ram stesso discorso,le + economiche possibile per avere un sistema stabile con fsb di 400 Mhz....possono bastare delle semplici V-data pc-800?
E infine come dissipatore potrebbe andare bene uno scythe ninja?(o infinity che tra l'altro non conosco le differenze)
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento!

Ultima modifica di balda78 : 30-03-2007 alle 16:47.
balda78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 16:45   #1815
luisbarbis
Member

L'Avatar di luisbarbis

Iscritto dal: Dec 2006
come vedi in firma io sono stabile a 400x7 con le ram 800, il vcore del procio e al minimo e cosi' scalda pochissimo
Old 30-03-2007, 19:11   #1816
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Originariamente inviato da balda78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,mi introduco in questa discussione per un consiglio.
Ho intenzione di aggiornare il pc acquistando i seguenti pezzi:
intel core 2 duo e6300 160 euro
2 GB ram PC-800 ddr2 ??? possibilmente max 150 euro
ati radeon xt1950 xt 200 euro
scheda madre con chipset intel p5b....??? possibilmente max 110 euro

I pezzi già in mio possesso:
case antec nine hundred (con ventole originali)
alimentatore corsair hx520 da 520W
hd 160 Gb western digital sata 300
hd 300 Gb Maxtor sata 150
masterizzatore dvd nec nd-3520

Mi piacerebbe poter overcloccare il processore arrivando ad impostare una frequenza di bus di 400 Mhz in modo da ottenere un e6300@2,8 Ghz.
Per questo tipo di obiettivo è necessaria una p5b deluxe o potrebbe bastarmi una p5b liscia?
tra le due ballano una settantina di euro che risparmierei volentieri se non "necessari" .
Per le ram stesso discorso,le + economiche possibile per avere un sistema stabile con fsb di 400 Mhz....possono bastare delle semplici V-data pc-800?
E infine come dissipatore potrebbe andare bene uno scythe ninja?(o infinity che tra l'altro non conosco le differenze)
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Ciao...
spero di esserti d'aiuto...io ho una P5B liscia,2GB Corsair DDR2 XMS 800Mhz (da overclock),E6300(ovviamente ) e ti posso dire che sono in Daily a 430x7!
Quindi tranquillamente puoi acquistare una P5B Liscia!La cosa però che ho notato è che vorresti prendere 2gb di DDR2 800mhz a 150€?!?Penso che in ogni cosa dovresti prendere delle ram che "tengono"!Io ti consiglio di non buttarti su qualcosa di economico...ne vale delle prestazioni del sistema!
Io mi trovo benissimo con le Corsair (e beh)...ma andrai una meraviglia anche con OCZ,Geil,G.Skill,Kingston,Teamgroup,Mushkin...!Hanno raggiunto ottimi risultati anche V-Data e A-Data!(Attenzione ai voltaggi!La P5B arriva fino a 2,1 Vram!Quindi...cerca di prenderle con un voltaggio pari o inferiore!Anche perchè in overclock potresti aver bisogno di aumentarlo un pò rispetto alla specifica...ed oltre non si può andare! ).
Se vuoi rimanere a 400FSB,ivi 800Mhz per le Ram...prendi allora quello che più ti conviene!Ma siccome il processore "và"...perchè non andare oltre?!?Spendi qualcosa in più...190€ prendi delle OCZ!Te le ritrovi...e superi la soglia dei 400FSB!
Per il dissipatore...penso sia voce comune che i migliori siano i Zalman!Io personalmente ho un 9500LED!A quelle frequenze,a ventola quasi spenta,raggiungo temperature di 38°-39° in idle e max 50° in full!Quindi...
(ho sentito però che il Ninja non è male...chiedi nella sezione apposita!Io ti consiglio ZALMAN...il massimo! )
Old 30-03-2007, 20:41   #1817
tommydc
Senior Member

L'Avatar di tommydc

Iscritto dal: Jan 2002
scusate ho sbagliato topic....messaggio cancellato
Old 31-03-2007, 15:08   #1818
balda78
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Ciao...
spero di esserti d'aiuto...io ho una P5B liscia,2GB Corsair DDR2 XMS 800Mhz (da overclock),E6300(ovviamente ) e ti posso dire che sono in Daily a 430x7!
Quindi tranquillamente puoi acquistare una P5B Liscia!La cosa però che ho notato è che vorresti prendere 2gb di DDR2 800mhz a 150€?!?Penso che in ogni cosa dovresti prendere delle ram che "tengono"!Io ti consiglio di non buttarti su qualcosa di economico...ne vale delle prestazioni del sistema!
Io mi trovo benissimo con le Corsair (e beh)...ma andrai una meraviglia anche con OCZ,Geil,G.Skill,Kingston,Teamgroup,Mushkin...!Hanno raggiunto ottimi risultati anche V-Data e A-Data!(Attenzione ai voltaggi!La P5B arriva fino a 2,1 Vram!Quindi...cerca di prenderle con un voltaggio pari o inferiore!Anche perchè in overclock potresti aver bisogno di aumentarlo un pò rispetto alla specifica...ed oltre non si può andare! ).
Se vuoi rimanere a 400FSB,ivi 800Mhz per le Ram...prendi allora quello che più ti conviene!Ma siccome il processore "và"...perchè non andare oltre?!?Spendi qualcosa in più...190€ prendi delle OCZ!Te le ritrovi...e superi la soglia dei 400FSB!
Per il dissipatore...penso sia voce comune che i migliori siano i Zalman!Io personalmente ho un 9500LED!A quelle frequenze,a ventola quasi spenta,raggiungo temperature di 38°-39° in idle e max 50° in full!Quindi...
(ho sentito però che il Ninja non è male...chiedi nella sezione apposita!Io ti consiglio ZALMAN...il massimo! )
Grazie per i suggerimenti!
L'unico dubbio rimane solo sulle ram,con un fsb di 400 mi andrebbero bene qualsiasi pc800 altrimenti mi oriento sulle marche indicate!
Comunque pensavo inizialmente di prendere delle memorie tranquille,poi in futuro magari passo a qualcosa di + prestazionale nel caso di overclock + spinti. Per fare un es vorrei prendere 2 Gb di TwinMOS PC-6400 (CAS Latency: CL5, 1.8 Voltage +/- 0.1V) al costo di 114 euro.
balda78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 15:58   #1819
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Originariamente inviato da balda78 Guarda i messaggi
Grazie per i suggerimenti!
L'unico dubbio rimane solo sulle ram,con un fsb di 400 mi andrebbero bene qualsiasi pc800 altrimenti mi oriento sulle marche indicate!
Comunque pensavo inizialmente di prendere delle memorie tranquille,poi in futuro magari passo a qualcosa di + prestazionale nel caso di overclock + spinti. Per fare un es vorrei prendere 2 Gb di TwinMOS PC-6400 (CAS Latency: CL5, 1.8 Voltage +/- 0.1V) al costo di 114 euro.
Beh...allora dire che non è niente male!Soprattutto a quel prezzo!
Prendile di corsa!
Old 31-03-2007, 17:46   #1820
NEOS
Senior Member

L'Avatar di NEOS

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
Quote:
Ciao...
Ciao Exorcists,
Cosa mi consigli di prendere, come ram intendo, da poter "maltrattare" sull mia P5B liscia?
Sarei orientato su delle OCZ, ma non saprei che modello prendere, per via del voltaggio 2.1 sulla mobo.

Ciauz!
Pc: Cpu: Intel I7 3770K@4.5ghz -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold.
NEOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian