Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2007, 00:01   #2161
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Ci sei andato passo passo oppure hai bottato ,per esempio, subito a 350 e sei andato su?
Non è il problema di andare passo passo oppure bootare subito...il problema è...ce la faccio ad arrivare a tot frequenza con questi componenti?!?
Io ho letto che tu non sei riuscito a bootare oltre i 300Fsb...il che mi porta sicuramente a pensare o che c'è qualcosa che non va o che la mobo non "sopporta" l'overclock!In ogni caso...o sali per step o direttamente...sempre non ti boota!
Il mio consiglio è di mettere manualmente i timings delle ram a 5-5-5-12 con Vram 1,9 e Vcore 1,23-1,25v...prova e dimmi!
Credo che il tuo sia un problema di ram...ma non che le ram non sono buone,ma che sono settate male!
Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep...
Exorcists è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 14:55   #2162
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da Exorcists Guarda i messaggi
Non è il problema di andare passo passo oppure bootare subito...il problema è...ce la faccio ad arrivare a tot frequenza con questi componenti?!?
Io ho letto che tu non sei riuscito a bootare oltre i 300Fsb...il che mi porta sicuramente a pensare o che c'è qualcosa che non va o che la mobo non "sopporta" l'overclock!In ogni caso...o sali per step o direttamente...sempre non ti boota!
Il mio consiglio è di mettere manualmente i timings delle ram a 5-5-5-12 con Vram 1,9 e Vcore 1,23-1,25v...prova e dimmi!
Credo che il tuo sia un problema di ram...ma non che le ram non sono buone,ma che sono settate male!
Grazie , ci proverò in giornata ! Per il momento ho risettato a 266 (1,86GHz) e sembra stabile ma , alcune volte quando accendo, mi dà un problema ,credo , legato alle memorie (non ricordo esattamente il nome, forse ''check sum failure'' o qualcosa di simile ) ; mi resetta gli FBS a 100 e mi si perde sia l'orario che la data ,li devo rimettere ogni volta..

Cmq , questa è la situazione da cpu-z :

Ultima modifica di -noxius- : 30-05-2007 alle 15:02.
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 15:13   #2163
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Grazie , ci proverò in giornata ! Per il momento ho risettato a 266 (1,86GHz) e sembra stabile ma , alcune volte quando accendo, mi dà un problema ,credo , legato alle memorie (non ricordo esattamente il nome, forse ''check sum failure'' o qualcosa di simile ) ; mi resetta gli FBS a 100 e mi si perde sia l'orario che la data ,li devo rimettere ogni volta..

Cmq , questa è la situazione da cpu-z :

E' un problema di impostazioni del Bios!
Ma a parte questo...hai ancora le Ram a 4-4-4-12?!?E vero che sei a 266Fsb,e quindi sotto la loro frequenza di lavoro,ma devi settarle a 5-5-5-12 come da default se vuoi salire di FSB!
Comunque il tuo chipset 945 non se riuscirai ad andare oltre...
Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep...

Ultima modifica di Exorcists : 30-05-2007 alle 15:16.
Old 30-05-2007, 15:39   #2164
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da Exorcists Guarda i messaggi
E' un problema di impostazioni del Bios!
Ma a parte questo...hai ancora le Ram a 4-4-4-12?!?E vero che sei a 266Fsb,e quindi sotto la loro frequenza di lavoro,ma devi settarle a 5-5-5-12 come da default se vuoi salire di FSB!
Comunque il tuo chipset 945 non se riuscirai ad andare oltre...
Ho appena visto che c'è gente che è riuscita a portarlo a 515 FSB overvoltando fino a 1.49 / 1.51 il Vcore ,con delle corsair 6400C3 su una 965..

Sto seriamente prendendo in considerazione l'acquisto di una P5B (ne ho trovata una a 111 euro ''ASUS P5B AiLifestyle Series - Scheda madre - ATX - iP965 - LGA775 Socket'' ..) , se così stanno i fatti , credo che lo porterò direttamente a 350 e salirò poco alla volta ..

Grazie per i consigli ,comunque ! Entro oggi o domani,al massimo , proverò a modificare i timings e a vedere cosa succede..

Un ringraziamento a tutti per la disponibilità

ps:devo riportare le ram in sincrono,no?
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 15:48   #2165
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Ho appena visto che c'è gente che è riuscita a portarlo a 515 FSB overvoltando fino a 1.49 / 1.51 il Vcore ,con delle corsair 6400C3 su una 965..

Sto seriamente prendendo in considerazione l'acquisto di una P5B (ne ho trovata una a 111 euro ''ASUS P5B AiLifestyle Series - Scheda madre - ATX - iP965 - LGA775 Socket'' ..) , se così stanno i fatti , credo che lo porterò direttamente a 350 e salirò poco alla volta ..

Grazie per i consigli ,comunque ! Entro oggi o domani,al massimo , proverò a modificare i timings e a vedere cosa succede..

6400C3...significa che lavorano ad 800Mhz con Cas3,cioè con timings tiratissimi!Ciò significa che le hanno portate a 1030Mhz overvoltandole opportunamente e rilassando i timings!(visto che lavorano ad 800Mhz con timing tirati,arrivano tranquillamente a 1030Mhz con timing rilassati!)
Nel tuo caso,hai si delle 6400 ma sono Cas5,significa che hanno già timings rilassati!Aumentando la frequenza di lavoro dovresti poter rilassare ancora di più i timing...cosa che oltre i 5-6-6-18 non puoi andare!Overvolti quanto vuoi tu,ma se non reggono non reggono!
A 400Fsb puoi viaggiare tranquillamente con le tue ram a 5-5-5-12 con 1,9v...sono i valori di default!
Il problema tuo potrebbe risiedere nella mobo che non è predisposta all'overclock!
Il procio sale...e questo lo sanno tutti!Ma insieme a lui devono poterlo e "saperlo" fare tutti gli altri componenti!

Ultima modifica di Exorcists : 30-05-2007 alle 15:51.
Old 31-05-2007, 07:39   #2166
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
max v.

Magari e' gia stato trattato , e me ne scuso , ma oltre che valore di vcore e' meglio non andare ?
platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 09:26   #2167
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Magari e' gia stato trattato , e me ne scuso , ma oltre che valore di vcore e' meglio non andare ?
All'inizio ti avrei detto non oltre gli 1,4v!Ma poi ho visto che alcuni E6300 hanno Vcore di default a 1,3v...quindi non saprei proprio dirti!
Old 02-06-2007, 00:55   #2168
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Quote:

Infatti io sono a 515 senza nessun problema
Old 06-06-2007, 13:12   #2169
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

errore orthos

Test 6, 22000 Lucas-Lehmer iterations of M3618943 using 192K FFT length.
FATAL ERROR: Final result was 1A20C934, expected: 82B1D4D1.
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 5 hours, 41 minutes 8 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.

Da che dipende , cpu o ram ?
Old 08-06-2007, 08:19   #2170
Rafiluccio

Salve , ho comprato altri deu banchi di memoria da 1gb kingston 667 ddr2 .... i banchi sembrano buoni , ma adesso non va più l'overclock .....
Appena aumento la frequenza si riavvia e non parte , mi dite cosa devo fare che succede ???????
Grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 11:43   #2171
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Test 6, 22000 Lucas-Lehmer iterations of M3618943 using 192K FFT length.
FATAL ERROR: Final result was 1A20C934, expected: 82B1D4D1.
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 5 hours, 41 minutes 8 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.

Da che dipende , cpu o ram ?
Non si può sapere, può essere di tutto: CPU, RAM o Chipset. Il mio consiglio è quello di provare a salire con un solo componente alla volta, per esempio rilassando i timings se si sale con il processore, in modo da poter trovare il limite per ogni componente prima e poi per il sistema intero.

Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
Salve , ho comprato altri deu banchi di memoria da 1gb kingston 667 ddr2 .... i banchi sembrano buoni , ma adesso non va più l'overclock .....
Appena aumento la frequenza si riavvia e non parte , mi dite cosa devo fare che succede ???????
Grazie
La tua scheda madre? Le impostazioni che usi?
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 11:57   #2172
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Non si può sapere, può essere di tutto: CPU, RAM o Chipset. Il mio consiglio è quello di provare a salire con un solo componente alla volta, per esempio rilassando i timings se si sale con il processore, in modo da poter trovare il limite per ogni componente prima e poi per il sistema intero.
Ciao , le ram non dovrebbero essere in quanto superano 25 test#5 del memtest ,ho provato ad aumentare il vnb ...vedro'...

Grazie
Old 09-06-2007, 21:09   #2173
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi

La tua scheda madre? Le impostazioni che usi?
Allora la mia scheda madre è una Asus P5b liscia , le mie ram sono 2 banchi da 1gb ddr2 667 kingston ... ne avevo aggiunto altri due ma non mi fa poi overclokkare con la configurazione classica....... :
AI TUNING = "manual"
CPU FREQUENCY = "400"
NB: 400 è un valore a cui si potrebbe non arrivare, è consigliato partire da 300 e salire un po' alla volta.
DRAM FREQUENCY: se CPU è su 400 -> 800, se CPU è su 300 -> 600.
PCI EXPRESS = "100" (anche su "auto" però non sono stati riscontrati problemi)
PCI CLOCK = "33,33"
SPREAD SPECTRUM = disabled
MEMORY VOLTAGE = "auto" con DDR800 o memorie più performanti, con DDR667 è consigliato salire un passo alla volta fino a 2,1v max, cercando l’equilibrio sempre con il valore minimo possibile.
CPU CORE VOLTAGE = da 1,225 A 1,35°; sempre sforzandosi di individuare il valore più basso.

Nel menù chipset si deve impostare DRAM timings by SPD su disabled ed inserire manualmente i timings della propria ram.
Ma la cosa strana è che il windows ne ricosce solo 2 gb e invece cpu-z e everest 4 gb ?????
Mi date una mano per favore altrimenti le vendo ............
Old 11-06-2007, 12:50   #2174
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Allora la mia scheda madre è una Asus P5b liscia , le mie ram sono 2 banchi da 1gb ddr2 667 kingston ... ne avevo aggiunto altri due ma non mi fa poi overclokkare con la configurazione classica....... :
AI TUNING = "manual"
CPU FREQUENCY = "400"
NB: 400 è un valore a cui si potrebbe non arrivare, è consigliato partire da 300 e salire un po' alla volta.
DRAM FREQUENCY: se CPU è su 400 -> 800, se CPU è su 300 -> 600.
PCI EXPRESS = "100" (anche su "auto" però non sono stati riscontrati problemi)
PCI CLOCK = "33,33"
SPREAD SPECTRUM = disabled
MEMORY VOLTAGE = "auto" con DDR800 o memorie più performanti, con DDR667 è consigliato salire un passo alla volta fino a 2,1v max, cercando l’equilibrio sempre con il valore minimo possibile.
CPU CORE VOLTAGE = da 1,225 A 1,35°; sempre sforzandosi di individuare il valore più basso.

Nel menù chipset si deve impostare DRAM timings by SPD su disabled ed inserire manualmente i timings della propria ram.
Ma la cosa strana è che il windows ne ricosce solo 2 gb e invece cpu-z e everest 4 gb ?????
Mi date una mano per favore altrimenti le vendo ............

ciao
ne riconosce 2048? oppure qualcosa in +?
la cosa e' delicata perche' se ne riconosce 2048 okay , ma se ne riconosce 2049 allora e' un altro disorso.
fammi sapere.
Old 12-06-2007, 11:04   #2175
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
ciao
ne riconosce 2048? oppure qualcosa in +?
la cosa e' delicata perche' se ne riconosce 2048 okay , ma se ne riconosce 2049 allora e' un altro disorso.
fammi sapere.
Ciao , ne riconosce 2048 cmq le altre due le ho messe in vendita perchè mi hanno detto che il problema è di windows xp e vista 32 bit che non riconosco i 4gb ....
Poi per l'overclock nopn dovrebbe essere stabile a 4gb , così mi ha detto un amico programmatore ....
MaurizioSalonis ho visto che tu hai le mie stesse memorie e qamtità di ram come va ??? io sono fermo a 400 fsb mi dici un pò la tua configurazione di vcore e altri paramentri per il bios ... IO cmq ho una P5B liscia ....
Ciao e grazie
Old 12-06-2007, 11:32   #2176
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Ciao , ne riconosce 2048 cmq le altre due le ho messe in vendita perchè mi hanno detto che il problema è di windows xp e vista 32 bit che non riconosco i 4gb ....
Poi per l'overclock nopn dovrebbe essere stabile a 4gb , così mi ha detto un amico programmatore ....
MaurizioSalonis ho visto che tu hai le mie stesse memorie e qamtità di ram come va ??? io sono fermo a 400 fsb mi dici un pò la tua configurazione di vcore e altri paramentri per il bios ... IO cmq ho una P5B liscia ....
Ciao e grazie
Se non sbaglio dipende dalle versioni di Windows...se non ricordo male!
Ci sono alcune versioni di Vista,ad esempio,che supportano tranquillamente i 4gb!Mi informo e ti fò sapere!
Per quanto riguarda il fatto dell'overclock...sai perchè non è stabile?!?Non perchè con 4gb nessun overclock è stabile...ma perchè tu hai 4 banchi di memoria ognuno da 1gb!Gestire 4 banchi di memoria in overclock non è come gestirne due!Ecco quindi che ne risente la stabilità del sistema...più "menti" hai da mettere d'accordo e più difficile diventa la situzione!
Old 12-06-2007, 18:45   #2177
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
ciao a tutti ma è normale che sotto sforzo (orthos) il vcore rilevato da cpuz cali da 1,300 a 1260?? il pc sembra rimanere abbastanza stabile. (da bios il vcore è settato a 1,3); la cpu è una 6320 a 2,5ghz su p5n-e sli
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 18:47   #2178
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
ciao a tutti ma è normale che sotto sforzo (orthos) il vcore rilevato da cpuz cali da 1,300 a 1260?? il pc sembra rimanere abbastanza stabile. (da bios il vcore è settato a 1,3); la cpu è una 6320 a 2,5ghz su p5n-e sli
Si normale , si chiama vdrop , dovresti fare la pencil mod se si conosce la resistenza su cui agire per la tua mb,per ridurlo anche se mi pare molto esiguo.
Old 12-06-2007, 19:49   #2179
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Ciao e grazie
non credo perche' con la mia sk madre ho montato 4gb e ne leggeva 3.2, con un altra ne leggeva 3.5.
il resto al file di paging.

si anche io ho le 667 kingston , ho messo anche le 4gb.
il mio modello e' kvr667d21gr
il chip e' d6408tebggl3r( kingston puro).

be io per farle salire a 850 ho settato 850 con voltaggio a 2.03 volt effettivo
e viaggiano bene.
il fsb e' a 1700, ma e, troppo per quelle memorie.
se non vuoi che improvvisamente mentre non stai facendo nulla ti si riavvii allora se vuoi settare 850 abbassa il fsb da 1700 a 1600 o anche 1500.
io ho una p5n32-e sli, e funziona cosi'
credo che tu abbia i divisori da impostare e non possa lavorare in linked e unlinked con assegnazione dei divisori in automatico in base ai parametri settati.
cmq se realmente abbiamo lo stesso chip allora i valori che uso a 850 cas 5 / 5 5 15 oppure 800 cas 4 / 4 / 4 /12 e' 2.03 volt .
a 800 cas 4 puoi mettere anche 2.00volt effettivo.
non provare a mettere meno voltaggio perche' tanto gold memory dopo 4 ore e mezzo al 470 test mi pare ti da errore!
quindi speri 4 ore e 1/2 per niente

questa configurazione e' testata con 6 ore di goldmemory in Normal test con 540 algoritmi in versione registered.!
anche se gold memory con 1700 di fsb non ti da errore , a me inspiegabilmente solo quando la macchina non sta facendo una pippa si riavvia inspiegabilmente!
solo quando non sta afre nulla quando invece lavora fila liscuia per anche per 6 / 7 ore! di piu' non ho provato.
sicuramente c'e qualche voltaggio da settare un po + alto.
forse il v-core e il cpuvtt.
aspetto notizie.

Ultima modifica di adasdisasd : 12-06-2007 alle 19:57.
adasdisasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 07:41   #2180
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da Mastermarcox Guarda i messaggi
Ragazzi sta cpu è un mostro, sono strasoddisfatto dell'acquisto!
Vero , io la stessa frequenza la raggiungo ma con 100 mv in piu' sul core.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian