Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2010, 19:21   #6381
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
il fatto di continuare ad usare un browser vecchio, con vulnerabilità che si sa già non saranno mai fixate, è un pò come fare il capo trenino al mamamia...
se avessi letto il messaggio 6383 e precisamente questo passaggio

Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
naturalmente senza integralismi: se è davvero il caso di aggiornare lo fo.
così come sembrerebbe per opera, ora che leggo le tue considerazioni.
avresti evitato di sparare la stronzata che hai scritto, che ti ritorna bellamente indietro, visto che è al pari d'un insulto.

Quote:
poi se ti piace, sono affari tuoi, non si giudica
meno male che non si giudica, ho fatto una domanda, ma niente, ciò che ha intervenire è la versione di opera installata
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 19:37   #6382
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
mizzica che acidità, cosa ti ha urtato? non stavo nè dispensando consigli nè criticando, ho solo fatto una battuta sul livello di sicurezza che si ha navigando con un browser obsoleto.
Per la cronaca io ci sono andata in quel posto, se non hai capito l'ironia pazienza, bye...
Old 25-02-2010, 19:44   #6383
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
mizzica che acidità, cosa ti ha urtato? non stavo nè dispensando consigli nè criticando, ho solo fatto una battuta sul livello di sicurezza che si ha navigando con un browser obsoleto.
Per la cronaca io ci sono andata in quel posto, se non hai capito l'ironia pazienza, bye...
non direi proprio ed il paragone è stato ignobile.
e non erano così acritiche le tue parole.
ciò detto, chiusa qui, nessun problema.
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 20:48   #6384
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
IE bara usando il cleartype anche quando sul sistema è disattivato...

devi abiltarlo a livello di sistema, nelle proprietà di visualizzazione di windows per avere lo stesso effetto sugli altri programmi

PS: i caratteri son sempre più o meno gli stessi di default (i soliti times, arial e courier)
la stessa cosa l'avresti dovuto notare anche su firefox se hai provato ad usarlo
il cleartype è attivato...
firefox ce l'ho sul vecchio portatile con un vetusto PIII su cui ho win2k, non credo ci sia il cleartype e non credo sarebbe apprezzabile vista la bassa qualità del monitor... cmq lo uso solo sporadicamente perchè su win2k non posso usare ie8 per le emergenze di siti incompatibili con Opera (ormai pochissimi a dire il vero) e, sebbene condivida la filosofia open di ff lo trovo di una pesantezza imbarazzante... una volta ho usato una versione portable che però ha cmq bisogno di installarsi sul supporto da cui la si usa e sporca il registro...

EDIT: a guardar bene sembrano proprio caratteri diversi...

Ultima modifica di Franz.b : 25-02-2010 alle 20:52.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 20:52   #6385
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
il cleartype è attivato...
firefox ce l'ho sul vecchio portatile con un vetusto PIII su cui ho win2k, non credo ci sia il cleartype e non credo sarebbe apprezzabile vista la bassa qualità del monitor... cmq lo uso solo sporadicamente perchè su win2k non posso usare ie8 per le emergenze di siti incompatibili con Opera (ormai pochissimi a dire il vero) e, sebbene condivida la filosofia open di ff lo trovo di una pesantezza imbarazzante... una volta ho usato una versione portable che però ha cmq bisogno di installarsi sul supporto da cui la si usa e sporca il registro...
fai uno screenshot? cosi' vediamo questa differenza e si cerca di capire cosa è che cambia.
EDIT: mi hai anticipato, mo lo guardo

EDIT2: non fare il resize, altrimenti sfoca tutto e non si capisce un tubo

io sul mio pc cmq non ne vedo differenza, so cecato?

ho fatto anche lo zoom della stessa frase a sinistra e a destra, cosi' per confrontarli con la lente d'ingrandimento.
verifichi un pò anche tu? se mi dici che c'è differenza anche sul mio pc guardo meglio...o cambio occhiali

Ultima modifica di skryabin : 25-02-2010 alle 21:04.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 21:19   #6386
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
fai uno screenshot? cosi' vediamo questa differenza e si cerca di capire cosa è che cambia.
EDIT: mi hai anticipato, mo lo guardo

EDIT2: non fare il resize, altrimenti sfoca tutto e non si capisce un tubo

io sul mio pc cmq non ne vedo differenza, so cecato?

ho fatto anche lo zoom della stessa frase a sinistra e a destra, cosi' per confrontarli con la lente d'ingrandimento.
verifichi un pò anche tu? se mi dici che c'è differenza anche sul mio pc guardo meglio...o cambio occhiali
è vero, sul tuo sono uguali...

sul mio Opera i carateri sembrano più sottili e squadrati. riecco lo screenshot non resizato... sorry:
Old 25-02-2010, 21:24   #6387
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:

per me li' il cleartype è proprio disattivato...sei sicuro che sia attivato in windows? io ho miei dubbi, finchè non vedo non credo...facci lo screenshot anche del cleartype attivato :P

Ultima modifica di skryabin : 25-02-2010 alle 21:27.
Old 25-02-2010, 21:31   #6388
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
per me li' il cleartype è proprio disattivato...sei sicuro che sia attivato in windows? io ho miei dubbi, finchè non vedo non credo...facci lo screenshot anche del cleartype attivato :P
può essere che non ricordi bene, ma credo sia questa l'opzione:

ho trovato in opera:config questo elenco dei font utilizzati, tu come lo hai settato?
Old 25-02-2010, 21:40   #6389
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
può essere che non ricordi bene, ma credo sia questa l'opzione:
l]
no, non è quella

quello è lo smoothing generico...ce ne sono di due tipi, standard e cleartype.
per verificare sia effettivamente il cleartype devi andare nelle proprietà dello schermo, la schermata coi temi, e trovare il pulsante "effetti" se ricordo bene xp...ti si aprirà una finestrella dove troverai un menu a tendina con cui scegliere tra smoothing classico e cleartype
Se ci fai caso i caratteri spigolosi nei tuoi screenshot non sono solo "dentro" opera, ma anche titoli delle finestre, menu, barra delle applicazioni, tutto è scritto in modo spigoloso (a parte il contenuto di IE che ti dicevo prima bara), lo noti?
cambiando quella opzione cambieranno anche tutte queste scritte, lo smoothing sarà applicato ovunque
I font da settare in opera lasciali stare, sono i font generici da usare quando i siti non hanno specificato nel loro codice altri font...praticamente sul sito hwupgrade non influenzano nulla.

Ultima modifica di skryabin : 25-02-2010 alle 21:52.
Old 25-02-2010, 21:42   #6390
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Riguardo alla questione ClearType ho trovato un 3D sul forum di Opera che ne parla, Opera's new subpixel rendering of fonts (i.e. ClearType) is broken
Old 25-02-2010, 21:49   #6391
Binigi
Senior Member

L'Avatar di Binigi

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Treviso city
mi date qualche widget interessante?
Binigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 21:57   #6392
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
no, non è quella

quello è lo smoothing generico...ce ne sono di due tipi, standard e cleartype.
per verificare sia effettivamente il cleartype devi andare nelle proprietà dello schermo, la schermata coi temi, e trovare il pulsante "effetti" se ricordo bene xp...ti si aprirà una finestrella dove troverai un menu a tendina con cui scegliere tra smoothing classico e cleartype
Se ci fai caso i caratteri spigolosi nei tuoi screenshot non sono solo "dentro" opera, ma anche titoli delle finestre, menu, barra delle applicazioni, tutto è scritto in modo spigoloso (a parte il contenuto di IE che ti dicevo prima bara), lo noti?
cambiando quella opzione cambieranno anche tutte queste scritte, lo smoothing sarà applicato ovunque
I font da settare in opera lasciali stare, sono i font generici da usare quando i siti non hanno specificato nel loro codice altri font...praticamente sul sito hwupgrade non influenzano nulla.
era questo... porca pupazza...
grazie!
sì, avevo capito che era un problema di win, solo sbagliavo dove settarla. adesso vedrò se tenerla o no perchè non è che la leggibilità ne guadagni sempre, almeno al primo contatto. ad esempio facebook fa schifo, sembra quasi sfocato. c'è anche che sto usando una risoluzione microscopica, sebbene stia con un 22"
vabbè, intanto non dipendeva da Opera, il resto è OT.
Quote:
Originariamente inviato da Kiba No Ou Guarda i messaggi
Riguardo alla questione ClearType ho trovato un 3D sul forum di Opera che ne parla, Opera's new subpixel rendering of fonts (i.e. ClearType) is broken
questo è relativo a Opera 10.5 che è ancora in beta. Speriamo risolvano prima del rilascio...
grazie cmq
Old 25-02-2010, 21:59   #6393
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Iscritto dal: Mar 2008
domanda: come posso evitare che Opera mi proponga alcunché proveniente da Cronologia o Segnalibri digitando nella barra degli indirizzi (senza dover cancellare la Cronologia all'uscita)?
Old 25-02-2010, 22:01   #6394
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Quote:
Originariamente inviato da Xaolao Guarda i messaggi
domanda: come posso evitare che Opera mi proponga alcunché proveniente da Cronologia o Segnalibri digitando nella barra degli indirizzi (senza dover cancellare la Cronologia all'uscita)?
Azzeri la lista di indirizzi memorizzati
Old 25-02-2010, 22:01   #6395
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:

questo è relativo a Opera 10.5 che è ancora in beta. Speriamo risolvano prima del rilascio...
grazie cmq
il mio screenshot di prima era fatto col 10.5 e i caratteri erano identici a quelli visualizzati da IE
EDIT: forse ho capito il problema segnalato in quel thread, praticamente il testo si sfoca quando ti sposti tra le anteprime delle schede, è vero, ma una volta selezionata la scheda la visualizzazione torna perfetta

per la questione cleartype si o no, è una questione di abitudine purtroppo, ma se usi un LCD non dovrebbe essere drammatico abituarsi al cleartype (a patto di usare la risoluzione nativa del monitor, altrimenti tutto diventa ancora più sfocato a causa dello scaler dell'lcd)...discorso diverso se stai ancora con un CRT, in quel caso molto meglio lo smoothing classico (anzi, forse è una scelta obbligata, addirittura c'è chi ne fa totalmente a meno)
Hai mai visto lo smoothing di un mac? è ancora più esagerato del cleartype secondo me, altro che roba sfocata, mi da la sensazione di stare tutto in grassetto tanto viene smussato, ma poi ognuno si abitua a quello che gli piace di più

Ultima modifica di skryabin : 25-02-2010 alle 22:10.
Old 25-02-2010, 22:08   #6396
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Quote:
Originariamente inviato da Kiba No Ou Guarda i messaggi
Azzeri la lista di indirizzi memorizzati
grazie, perfetto
rimangono ancora i segnalibri ma basta "chiudere" il triangolino

P.S. scusate le domande stupide ma mi sto ancora ambientando
Old 25-02-2010, 22:36   #6397
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Quote:
grazie, perfetto
rimangono ancora i segnalibri ma basta "chiudere" il triangolino

P.S. scusate le domande stupide ma mi sto ancora ambientando
no, scusate, mi correggo, non è quello che mi serviva

io non voglio che mi vengano proposti nell'autocompletamento, ma voglio che siano comunque memorizzati nella Cronologia...
Old 25-02-2010, 23:00   #6398
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:

per la questione cleartype si o no, è una questione di abitudine purtroppo, ma se usi un LCD non dovrebbe essere drammatico abituarsi al cleartype (a patto di usare la risoluzione nativa del monitor, altrimenti tutto diventa ancora più sfocato a causa dello scaler dell'lcd)...discorso diverso se stai ancora con un CRT, in quel caso molto meglio lo smoothing classico (anzi, forse è una scelta obbligata, addirittura c'è chi ne fa totalmente a meno)
Hai mai visto lo smoothing di un mac? è ancora più esagerato del cleartype secondo me, altro che roba sfocata, mi da la sensazione di stare tutto in grassetto tanto viene smussato, ma poi ognuno si abitua a quello che gli piace di più
sì, ho un crt, di qualità, ma pur sempre un crt, per questo dicevo di provare a giocare con la risoluzione.
e pi devo vedere cosa fa l'abitudine, perchè se facebook fa schifo con il cleartype, devo dire che gmail migliora notevolmente, mentre explorer su windows (esplora risorse, non IE) fa abbastanza c****e...
boh, vedrò col tempo, intanto grazie.

Quote:
no, scusate, mi correggo, non è quello che mi serviva

io non voglio che mi vengano proposti nell'autocompletamento, ma voglio che siano comunque memorizzati nella Cronologia...
prova così: digita opera:config nella barra degli indirizzi e togli la spunta da "addressbar content search" e da "Show Bookmarks In Addressfield Autocompletion" che sono nella tab "user prefs", clicca su save e prova.
non te li azzera completamente ma dovrebbe ridurli notevolmente, credo che comunque tenga in memoria quelli relativi alla sessione in corso. non ho provato a fondo perchè uso questa funzione e già nel fare le prove ho perso la cronologia...
se poi capisci come funziona in dettaglio spiegacelo
Old 25-02-2010, 23:04   #6399
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
sì, ho un crt, di qualità, ma pur sempre un crt, per questo dicevo di provare a giocare con la risoluzione.
e pi devo vedere cosa fa l'abitudine, perchè se facebook fa schifo con il cleartype, devo dire che gmail migliora notevolmente, mentre explorer su windows (esplora risorse, non IE) fa abbastanza c****e...
boh, vedrò col tempo, intanto grazie.

anche se di qualità crt e cleartype non vanno molto d'accordo...il cleartype è una tecnologia nata per essere usata sugli lcd, ricordo vagamente alcune voci secondo cui certi crt si vedevano degnamente col cleartype attivo, ma sono ricordi piuttosto vaghi (e nutro anche qualche dubbio che fossero voci vere)
Per quel che mi riguarda su un sony trinitron si vedeva di cacca il cleartype, anche giocando col cleartype tuning utility (cercala se ti va di sperimentare, esiste un'utility di microsoft che permette di personalizzare vari parametri del cleartype con un semplice wizard)
ma dubito che otterrai risultati decenti col crt, poi dipende anche da font a font...io ti consiglierei di rimanere con lo smoothing standard...i caratteri sono un pò più spigolosetti è vero ma sono anche abbastanza chiari da leggere.

Ultima modifica di skryabin : 25-02-2010 alle 23:11.
Old 25-02-2010, 23:12   #6400
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
anche se di qualità crt e cleartype non vanno molto bene d'accordo...direi che non va bene nel 90/95% dei casi, il cleartype è una tecnologia nata per essere usata sugli lcd
Io ti consiglierei di rimanere con lo smoothing standard...anche se spigolosetti non sono male da leggere dai.
sì, adesso lo provo un po' e poi decido, a prima vista non è così male, alcuni siti guadagnano.
cmq la cosa che mi dava fastidio non erano i caratteri leggermente spigolosi, ma il non capire perchè Opera e IE visualizzavano gli stessi siti in modi diversi...
adesso riuscirò a prendere sonno
notte

Ultima modifica di Franz.b : 25-02-2010 alle 23:23.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian