Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 19:16   #6281
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da 658290 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho visto che in questi giorni c'è un gran parlare del dvd di vista contenuto assieme ai nostri vaio, e credo ci sia bisogno di fare chiarezza.

Il DVD incluso non è fornito con lo scopo di permettere agli utenti una installazione pulita di vista.
Quel DVD è del Windows Anytime Upgrade: con vista microsoft ha deciso di adottare una nuova politica sulla distribuzione del s.o.
In pratica microsoft fornisce ai propri utenti che hanno il sistema operativo preinstallato (come noi coi nostri vaio) un dvd di vista, nel caso volgliano in futuro fare un upgrade del sistema, ma senza cd-key.

Mi spiego meglio: con vista non ci sono più differenze tra le versioni di installazione contenute nel dvd, infatti ogni dvd contiene tutte le versioni (home premium, business, ultimate ecc...) e ciò che attiva l'una o l'altra è solo il numero di serie fornito.

La nuova politica è questa: se un utente acquista un pc con una versione preinstallata di vista, e questa versione non gli va bene, l'utente può in qualsiasi momento acquistare tramite windows anytime upgrade (presente nel pannello di controllo) un numero di serie che attiva una versione diversa di vista, e utilizzare quello stesso dvd fornito all'inizio...

Si vede che a conti fatti alla microsoft conviene (economicamente) fornire a tutti un dvd unico per tutti, e poi chi vuole acquista le differenti versioni solo acquistando online un numero di serie.

In teoria il DVD non viene fornito per permettere una installazione pulita di vista, perchè questa non è compresa nel contratto che intercorre tra la sony e l'utente finale al momento dell'acquisto...

Che poi in pratica si possa fare lo stesso (tanto quello è il dvd rtm nudo e crudo) è un altro paio di maniche, ma per fare l'attivazione bisogna telefonare a microsoft e sperare di trovare un operatore comprensivo, in quanto il numero di serie che troviamo attaccato sotto alle nostre macchine non è valido per effettuare una attivazione on line.

Anch'io a suo tempo ho provato a fare una installazione pulita usando quel dvd, ed effettivamente è possibile e funziona tutto alla perfezione.
Unico problema è che non mi attivava windows tramite internet, dicendomi di chiamare il customer care ms.
A quel punto ho lasciato (per il momento) stare, ripromettendomi di provara a fare questa procedura alla prossima formattazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, e di aver tolto ogni dubbio!

A.

Domanda: da come ho capito il seriale del portatile nn funziona xkè è una licenza oem e nn può essere utilizzato su una copia di un dvd rtm (come dovrebbe essere quello incluso con il portatile).
Se xò uno dovesse procurarsi un dvd di installazione di Vista oem allora in questo caso è possibile fare un'installazione pulita usando il seriale abbinato al portatile?
HolyDiVeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 19:25   #6282
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da morillo Guarda i messaggi
anche io dei problemi con il wireless, in pratica l'altro giorno ho aggiornato i driver della scheda intel dal sito con gli ultimi disponibili (11 e qualcosa)...da allora ogni tanto mi capita che perdo la connessione e noto che il pallino sull'interruttore wireless si spegne, anche provando a staccare quello e riaccenderlo non riparte l'operatività del wireless e mi tocca riavviare, ora sto scaricando i driver precedenti nella speranza di risolvere il problema, vi farò sapere
io da quando ho messo l'ultima versione ho migliorato moltissimo, va sempre a stecca, tranne all'avvio (ci mette un minutino ad arrivare al massimo) e quando accendo il bluetooth (non funzionano assieme)

Quote:
Originariamente inviato da HolyDiVeR Guarda i messaggi
Domanda: da come ho capito il seriale del portatile nn funziona xkè è una licenza oem e nn può essere utilizzato su una copia di un dvd rtm (come dovrebbe essere quello incluso con il portatile).
Se xò uno dovesse procurarsi un dvd di installazione di Vista oem allora in questo caso è possibile fare un'installazione pulita usando il seriale abbinato al portatile?
se abbiamo pagato la licenza OEM (nel costo del portatile) perchè non abbiamo un disco OEM?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 19:31   #6283
ivanil
Member

L'Avatar di ivanil

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bassano del Grappa
potete postare i vari drivers che avete installato e che funzionano per vista?
Old 29-03-2007, 19:59   #6284
Oppid
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Salerno
BIOS

Ragazzi, il bios l'avete aggiornato? Ho un po' paura, mi tranquillizate?
Old 29-03-2007, 20:01   #6285
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
se abbiamo pagato la licenza OEM (nel costo del portatile) perchè non abbiamo un disco OEM?
Xkè il disco compreso nel portatile (da come mi sembra di aver capito) è solo x ki volesse far un upgrade del proprio sistema operativo... cioè se nn ti va bene la versione di Vista ke hai installato nel portatile tu paghi e loro ti danno il seriale x la nuova versione ke vuoi installare..e a qst punto hai il seriale x una licenza rtm ke puoi utilizzare con il dvd contenuto nella confezione!

In teoria la sony il sistema in versione oem te lo fornisce...xò all'interno della partizione di ripristino ke xò alla fine nn ti permette di fare un'installazione pulita!
Old 29-03-2007, 20:04   #6286
658290
Senior Member

L'Avatar di 658290

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da HolyDiVeR Guarda i messaggi
Da quello che ne so (ma potrei anche sbagliare) con vista non esistono dvd specifici OEM per ciascun produttore.

La sigla OEM identifica un tipo di licenza (quindi un accordo scritto tra due convenenti), e non necessariamente implica che ci siano dischi differenti!
Certo, con i sistemi precedenti a vista era così, ma solo per comodità della microsoft!
Ora la microsoft ha cambiato filosofia: fornisce a tutti (produttori ed end-user) lo stesso dvd (identico a quello che abbiamo noi del WAU) contenente tutte le versioni possibili di vista. Come dicevo più su quello che discrimina è solo il seriale differente che attiva una licenza piuttosto che l'altra!

I dischi oem di vista che ti danno le varie compagnie invece non sono altro che dischi di ripristino che ogni fornitore crea a partire dall'installazione del solito dvd di vista (ebbene si, sempre lo stesso) dopo aver aggiunto il suo software, e sono creati con il windows AIK (tra l'altro liberamente scaricabile dal sito MS), una sorta di norton ghost di casa microsoft.

Ho fatto tutta questa premessa solo per dire che non troverai mai dischi di vista OEM, perchè non ci sono!
Anzi, dirò di più: non tutti i seriali OEM non sono attivabili online! Il fatto che il seriale sia o no attivabile online dipende dagli accordi che lo specifico fornitore (nel nostro caso sony) ha fatto con MS.
Ad esempio, mi è capitato di usare sempre quel famoso dvd per fare una installazione pulita su un pc olidata, e meraviglia delle meraviglie, l'attivazione on line è andata a buon fine usando il seriale attaccato sul pc.

Quindi, morale della favola, non è detto che le licenze oem funzionino tutte allo stesso modo, dipende dagli accordi presi dal produttore in questione!

A.

p.s.: vi metto una pulce nell'orecchio: sapete vero che per fare tutte le installazioni sui nostri vaio la sony utilizza sempre la stessa immagine creata da un altro pc?!? Non mi credete? Allora cercate uno dei tanti programmini che leggono il cd-key della copia di windows installata, e noterete che non è affato quello che avete attaccato sotto al vostro portatile!
Old 29-03-2007, 20:11   #6287
658290
Senior Member

L'Avatar di 658290

Quote:
Perchè quello lo fornisce a discrezione il produttore del pc!
Nelle licenze oem, il produttore non è affatto obbligato a darti un cd, ma è obbligato a darti la possibilità di ripristinare quante volte vuoi il tuo sistema, al fine di riportarlo allo stato di fabbrica.

Questo significa che il produttore può, a scelta e a sua discrezione, fornirti una o più delle seguenti opzioni:
1) il cd/dvd oem
2) 1 cd/dvd di ripristino contenente l'immagine del sistema al momento dell'uscita dalla fabbrica
3) il rispristino del sistema sempre sotto forma di immagine, ma memorizzata su una partizione del disco.

Sony dal canto suo ha optato per fornire la soluzione 3 e dar comunque la possibilità agli utenti di "crearsi" la soluzione 2.
Altri fornitori (ad esempio la già citata olidata) da solo la soluzione 3! Se tu cancelli la partizione di ripristino sono cavoli tuoi, e non ti puoi creare i dischi di ripristino!

Alla fine queste sono solo strategie aziendali, quindi dobbiamo accettare le scelte di sony...

A.
Old 29-03-2007, 20:12   #6288
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

ok, ma io non capisco quindi perchè il seriale che abbiamo non funzioni, praticamente le versioni OEM sono solo quelle preinstallate? ed il seriale che abbiamo sotto il notebook è solo dato dal fatto che sony ha acquistato la nostra copia di Vista da MS? e quindi tale seriale è perfettamente inutile?

PS: sapete dire un benchmark del segnale wifi? per capire se realmente ho risolto il problema o no.
manualmente ho provato a pingare per 5minuti il router con un
Codice:
 ping -t 192.168.2.1
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85

Ultima modifica di TorpedoBlu : 29-03-2007 alle 20:19.
Old 29-03-2007, 20:22   #6289
lellosuper
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: conegliano (TV)
ok che il vaio ha un display soprattutto quello a doppia lampada che va da dio ma ce tanta differenza tra il vaio e l'asus a8jr o s? non vorrei trovarmi conun portatile dove non si vede nulla tipo acer
lellosuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 21:35   #6290
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

per il driver della scheda go 7600 dove li trovo? sul sito nvidia non li trovo.
Old 29-03-2007, 21:38   #6291
658290
Senior Member

L'Avatar di 658290

Quote:
per il driver della scheda go 7600 dove li trovo? sul sito nvidia non li trovo.
http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_100.65_it.html

Old 29-03-2007, 21:44   #6292
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

grazie mille!

per quanto riguarda il dvd di ripristino, se lo creo ora utilizza la partizione di ripristino. quindi in teoria crea dei dvd che riportano il notebook come di fabbrica. Ma se voglio creare un dvd di ripristino con i drivers aggiornati? e magari senza Norton e senza i numerosi programmi sony di cui non me ne faccio nulla? (il collegamento ebay poi non ne parliamo).

Insomma se qualcuno riesce a fare qualcosa può essere utile a tutti.

Cmq per tutti coloro interessati a questo indirizzo ci sono i drivers delnotebook

cliccate

Ultima modifica di TorpedoBlu : 29-03-2007 alle 22:55.
Old 29-03-2007, 23:42   #6293
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Quote:
Originariamente inviato da 658290 Guarda i messaggi
Da quello che ne so (ma potrei anche sbagliare) con vista non esistono dvd specifici OEM per ciascun produttore.

La sigla OEM identifica un tipo di licenza (quindi un accordo scritto tra due convenenti), e non necessariamente implica che ci siano dischi differenti!
Certo, con i sistemi precedenti a vista era così, ma solo per comodità della microsoft!
Ora la microsoft ha cambiato filosofia: fornisce a tutti (produttori ed end-user) lo stesso dvd (identico a quello che abbiamo noi del WAU) contenente tutte le versioni possibili di vista. Come dicevo più su quello che discrimina è solo il seriale differente che attiva una licenza piuttosto che l'altra!

I dischi oem di vista che ti danno le varie compagnie invece non sono altro che dischi di ripristino che ogni fornitore crea a partire dall'installazione del solito dvd di vista (ebbene si, sempre lo stesso) dopo aver aggiunto il suo software, e sono creati con il windows AIK (tra l'altro liberamente scaricabile dal sito MS), una sorta di norton ghost di casa microsoft.

Ho fatto tutta questa premessa solo per dire che non troverai mai dischi di vista OEM, perchè non ci sono!
Anzi, dirò di più: non tutti i seriali OEM non sono attivabili online! Il fatto che il seriale sia o no attivabile online dipende dagli accordi che lo specifico fornitore (nel nostro caso sony) ha fatto con MS.
Ad esempio, mi è capitato di usare sempre quel famoso dvd per fare una installazione pulita su un pc olidata, e meraviglia delle meraviglie, l'attivazione on line è andata a buon fine usando il seriale attaccato sul pc.

Quindi, morale della favola, non è detto che le licenze oem funzionino tutte allo stesso modo, dipende dagli accordi presi dal produttore in questione!

A.

p.s.: vi metto una pulce nell'orecchio: sapete vero che per fare tutte le installazioni sui nostri vaio la sony utilizza sempre la stessa immagine creata da un altro pc?!? Non mi credete? Allora cercate uno dei tanti programmini che leggono il cd-key della copia di windows installata, e noterete che non è affato quello che avete attaccato sotto al vostro portatile!
Ah ok allora ho interpretato un pò male la tua spigazione.. qndi il problema nn è tanto il dvd di installazione ma è il numero di serie sotto al portatile ke nn coincide con quello utilizzato x l'attivazione?

Ma allora se come dici utilizzo un programma ke mi legge il cd-key della copia ke ho installato e utilizzo quel seriale x l'attivazione nn dovrebbe in teoria funzionare?

E il seriale sotto al portatile invece... quello nn è assegnato a nessuna installazione?

Scusa ma inizio a essere un pò confuso!

Old 30-03-2007, 00:53   #6294
carlodonz
Senior Member

Città: Pesaro
Quote:
grazie mille!

per quanto riguarda il dvd di ripristino, se lo creo ora utilizza la partizione di ripristino. quindi in teoria crea dei dvd che riportano il notebook come di fabbrica. Ma se voglio creare un dvd di ripristino con i drivers aggiornati? e magari senza Norton e senza i numerosi programmi sony di cui non me ne faccio nulla? (il collegamento ebay poi non ne parliamo).

Insomma se qualcuno riesce a fare qualcosa può essere utile a tutti.

Cmq per tutti coloro interessati a questo indirizzo ci sono i drivers delnotebook

cliccate
esatto.. bisognerebbe riuscire a creare dei dvd di ripristino puliti e forniti solo del software strettamente necessario al sistema... un po come si faceva con nlite ed XP...
Old 30-03-2007, 08:14   #6295
ivanil
Member

L'Avatar di ivanil

Quote:
Originariamente inviato da Oppid Guarda i messaggi
Ragazzi, il bios l'avete aggiornato? Ho un po' paura, mi tranquillizate?
a me tutto bene
Old 30-03-2007, 09:23   #6296
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da ivanil Guarda i messaggi
a me tutto bene
Confermo. Tra l'altro l'aggiornamento del bios risolve il problema dello schermo nero quando si chiude il notebook.
TV: LG OLED 55E6V | CONSOLE: Sony PS4 - Nintendo Wii U | HTPC: Intel NUC DN2820FYKH | NOTEBOOK: Asus Pro P2530UA | MEDIA CENTER: Apple TV | MOBILE: Apple iPhone 11 Black 128 GB | TABLET: Apple iPad Air 4 Space Gray 64GB Wi-Fi | CAMERA: Canon PowerShot S120
jpeg77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 09:58   #6297
ivanil
Member

L'Avatar di ivanil

Quote:
Originariamente inviato da jpeg77 Guarda i messaggi
Confermo. Tra l'altro l'aggiornamento del bios risolve il problema dello schermo nero quando si chiude il notebook.
la webcam hai risolto? a me funziona sempre però mi è rimasto il problema dell'aiuto che non funziona....
Old 30-03-2007, 10:04   #6298
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
la webcam hai risolto? a me funziona sempre però mi è rimasto il problema dell'aiuto che non funziona....
No! A me la webcam continua a funzionare solo quando gli pare! Però la guida mi funziona.
TV: LG OLED 55E6V | CONSOLE: Sony PS4 - Nintendo Wii U | HTPC: Intel NUC DN2820FYKH | NOTEBOOK: Asus Pro P2530UA | MEDIA CENTER: Apple TV | MOBILE: Apple iPhone 11 Black 128 GB | TABLET: Apple iPad Air 4 Space Gray 64GB Wi-Fi | CAMERA: Canon PowerShot S120
Old 30-03-2007, 10:10   #6299
ivanil
Member

L'Avatar di ivanil

Quote:
Originariamente inviato da jpeg77 Guarda i messaggi
No! A me la webcam continua a funzionare solo quando gli pare! Però la guida mi funziona.
non c'è il modo di reinstallare il programma che gestisce la webcam? o una cosa del genere?
Old 30-03-2007, 10:20   #6300
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
non c'è il modo di reinstallare il programma che gestisce la webcam? o una cosa del genere?
Credo sia più un problema di driver, che ho già provato a reinstallare, visto che c'è un aggiornamento del programma su Vaio Update, il quale però non risolve nulla. Tra l'altro leggendo sul forum Sony mi è parso di capire che tutti abbiano questo problema, ma nessuno ha ancora una soluzione.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian