Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2006, 11:18   #3301
MortalKombat
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Crotone
aiuto!!!

Come mai non mi fa scaricare la fix che laMicrosoft ha rilasciato per il problema del consumo anomalo della batteria dei portatili basati su core duo.

Knowledge Base -> http://support.microsoft.com/kb/918005/en-us
Download (en) -> http://www.microsoft.com/downloads/...&displaylang=en
Dowload (ita) -> http://www.microsoft.com/downloads/...C2-B0DABAAE4370

????????????????????????
MortalKombat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 11:33   #3302
alexpetros
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da MortalKombat
Come mai non mi fa scaricare la fix che laMicrosoft ha rilasciato per il problema del consumo anomalo della batteria dei portatili basati su core duo.

Knowledge Base -> http://support.microsoft.com/kb/918005/en-us
Download (en) -> http://www.microsoft.com/downloads/...&displaylang=en
Dowload (ita) -> http://www.microsoft.com/downloads/...C2-B0DABAAE4370

????????????????????????
devi essere più preciso...cosa succede?

- nn parte il download...
- dice che nn hai una copia originale di windows
- il download parte ma poi si blocca...
- nn me ne vengono altre...

insomma qual è il problema specifico?
Old 22-07-2006, 12:53   #3303
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

Iscritto dal: May 2005
Città: Somewhere over the rainbow (VE)
Quote:
Originariamente inviato da 2678
io ho everest ultimate edition e mi rileva 4 temperature diverse:

in questo momento:
Processore 42°
Processore #1/core #1 57°
Processore #2/core #2 57°
Fujitsu mhv2100bh 40°

interessante questa cosa, non capisco la voce "processore" a cosa si riferisce... avete qualche idea? potrebbe essere quello della scheda video? anche se mi sembra strano...
Io uso everest home, e mi trova solo la temperatura "degli" hard disk...
dico degli perchè ne ho 1 partizionato come tutti, ma mi segna 2 temperature!
DjMDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 16:24   #3304
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da DjMDS
Io uso everest home, e mi trova solo la temperatura "degli" hard disk...
dico degli perchè ne ho 1 partizionato come tutti, ma mi segna 2 temperature!
Cestina Everest Home e usa MobMeter.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 18:37   #3305
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

Già mobmeter funziona alla grande Grazie per avermelo consigliato.
Certo che 43 gradi e passa in idle sono tantini... anche se me pare di aver capito siano anche uno standard in ambito mobile.
Old 23-07-2006, 09:03   #3306
Cheyenne
Senior Member

L'Avatar di Cheyenne

Iscritto dal: Apr 2003
Città: laptopland
Quote:
Originariamente inviato da DjMDS
Certo che 43 gradi e passa in idle sono tantini... anche se me pare di aver capito siano anche uno standard in ambito mobile.
Per adesso come rilevatore uso sensorsview ma ne voglio aggiungere qualcun altro con qualche altra funzione. Il mio hd va dai 38° ai 42°. In questi giorni di gran caldo solo una volta ha raggiunto i 45° fissi ed è stato durante una conversione da dvd ad avi. Un valore più che accettabile direi. Ho messo la mano sul lato sinistro accanto al touchpad ed era parecchio caldo, a 38-40° non si percepisce nemmeno il calore, basta qualche grado in più e la differenza si nota parecchio al tatto. Non oso immaginare la temperatura al tatto di quelli che hanno scritto di aver raggiunto i 60°, praticamente ci potevano friggere le uova sul case. Ora mi rendo conto perché alcuni avrebbero voluto una ventola che si azionasse prima di raggiungere certi valori.
Old 23-07-2006, 09:23   #3307
Cheyenne
Senior Member

L'Avatar di Cheyenne

masterizzatore vs hard disk

Una domanda retorica che mi sono posta in questi giorni, ed è retorica perché non posso ancora darmi una risposta, magari qualcuno sa darsela invece.

Ma quanto potrà durare l'hard disk con tutte le vibrazioni che riceve dal lettore/masterizzatore postogli accanto?

Ogni volta che metto un dvd nel lettore metto la mano sopra il case esattamente dove sta l'hard disk e la vibrazione rilevata è notevole. Così ho deciso di usarlo il meno possibile e solo in casi in cui non ne posso fare a meno. Per il resto ho deciso di collegargli un masterizzatore esterno, che è anche + veloce, al quale fargli fare tutto il lavoro sporco. L'hd ringrazierà sicuramente.

Ho letto nelle prime pagine di qualcuno che aveva avuto problemi di rilevamento master esterno, posso portare una testimonianza in più che io non ho avuto alcun problema, me lo riconosce e funziona benissimo, ho un master samsung 16x.

Cmq una delle mie lagnanze che farò presente alla Sony (appena mi permette la registrazione) è proprio quella di aver posto l'hd accanto al lettore/masterizzatore, dovevano posizionarlo dall'altro lato, avrebbe risentito meno delle vibrazioni. E poi tutta la collocazione delle porte usb a destra è antifunzionale per chi usa un mouse esterno ed è destrorso e non mancino. Lo vorrei proprio conoscere il designer di questa serie Fe, su altri modelli di Vaio hanno fatto meno casini di questo, però bisogna riconoscere che costano anche di più di quelli di questa serie. Come spendi mangi
Peccato, perché con qualche accorgimento in più nella collocazione fisica dell'hardware sarebbe stato un portatile ottimo, così invece perde un bel po' di punti.

Ultima modifica di Cheyenne : 23-07-2006 alle 09:29.
Cheyenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 10:07   #3308
2678
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cheyenne
Cmq una delle mie lagnanze che farò presente alla Sony (appena mi permette la registrazione) è proprio quella di aver posto l'hd accanto al lettore/masterizzatore, dovevano posizionarlo dall'altro lato, avrebbe risentito meno delle vibrazioni. E poi tutta la collocazione delle porte usb a destra è antifunzionale per chi usa un mouse esterno ed è destrorso e non mancino. Lo vorrei proprio conoscere il designer di questa serie Fe, su altri modelli di Vaio hanno fatto meno casini di questo, però bisogna riconoscere che costano anche di più di quelli di questa serie. Come spendi mangi
Peccato, perché con qualche accorgimento in più nella collocazione fisica dell'hardware sarebbe stato un portatile ottimo, così invece perde un bel po' di punti.
infatti quello che mi stupisce è che sta per uscire la terza serie che è completamente identica dal punto di vista del case, ma con qualche piccola differenza nell'hardware... probabilmente hanno prodotto milioni di case in più per la serie 11 quindi hanno deciso di riutilizzarli anche per la 21 e per la futura prossima 28 ...
- Motorola CD920 > Ericcson t28 > Ericcson t29 > Ericcson t39m > Nokia 3210 > Panasonic GD90 > Siemens S55 > Nokia 6600 > Motorola V3X > Asus P525 > HTC TyTN > BB 8700 > Nokia e51 > BB STORM > BB 8900 > BB 9700 > LG Optimus 7 > BB 9900 > Lumia 800 > Samsung Galaxy S3 > Nokia Lumia 820 > BB Q10 > BB Z30 > Lumia 930 > Samsung Galaxy S6 Edge > BB Priv > Samsung Galaxy S6
2678 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 10:54   #3309
Cheyenne
Senior Member

L'Avatar di Cheyenne

Quote:
Originariamente inviato da 2678
infatti quello che mi stupisce è che sta per uscire la terza serie che è completamente identica dal punto di vista del case, ma con qualche piccola differenza nell'hardware... probabilmente hanno prodotto milioni di case in più per la serie 11 quindi hanno deciso di riutilizzarli anche per la 21 e per la futura prossima 28 ...
Si ma la 11-21-28.. sono solo differenti modelli con tra loro configurazioni di potenza diverse ma tutte fanno parte della stessa serie cioè la FE, quindi dal punto di vista della struttura esterna ed interna (cioè della collocazione fisica dell'hw) sono tutti uguali; è così per tutte le marche, per trovare delle differenze spesso devi cambiare serie e non solo modello. Non è un caso di sovraproduzione , ma è una linea precisa che hanno voluto adottare. Ed ok, esteticamente fa la sua bella figura, ma un design che si rispetti oltre che bello deve essere anche funzionale, altrimenti ci perde un sacco: che te ne fai di un bel vestito se poi una volta indossato non ti permette di muoverti agevolmente? Dovevano trovare un buon compromesso tra la linea sottile e la collocazione interna, cosa che per questa serie non hanno fatto (tra l'altro è molto simile se non uguale alla FS che è di fascia minore).

Ultima modifica di Cheyenne : 23-07-2006 alle 11:02.
Old 23-07-2006, 14:46   #3310
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Iscritto dal: Apr 2005
Ho preso anch'io un vaio fe10h.
Innanzitutto ringrazio il cielo che lo schermo non ha pixel bruciati, era il mio timore più grande.
Tuttavia ho riscontrato un difetto minore: ho notato che la tastiera, in basso a sinistra, balla un po'. In effetti non mi sembra perfettamente fissata sotto il tasto ctrl a sinistra. Non ho capito però se è un difetto generale, oppure se è solo del mio portatile.
Per ora ho sistemato con un pezzetto di scoch arrotolato messo nella piccola cavita sotto il tasto ctrl: adesso la tastiera è ben fissata e lo scoch non si vede nemmeno.
Quello che mi chiedo è se valga la pena (e sia legittimo) mobilitarsi per un difetto piccolo come questo, o se sia meglio tenermi la mia modifica artigianale (che tanto va bene lo stesso)?
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 15:20   #3311
Cheyenne
Senior Member

L'Avatar di Cheyenne

Quote:
Originariamente inviato da Cait Sith
Ho preso anch'io un vaio fe10h.
Innanzitutto ringrazio il cielo che lo schermo non ha pixel bruciati, era il mio timore più grande.
Tuttavia ho riscontrato un difetto minore: ho notato che la tastiera, in basso a sinistra, balla un po'. In effetti non mi sembra perfettamente fissata sotto il tasto ctrl a sinistra. Non ho capito però se è un difetto generale, oppure se è solo del mio portatile.
Per ora ho sistemato con un pezzetto di scoch arrotolato messo nella piccola cavita sotto il tasto ctrl: adesso la tastiera è ben fissata e lo scoch non si vede nemmeno.
Quello che mi chiedo è se valga la pena (e sia legittimo) mobilitarsi per un difetto piccolo come questo, o se sia meglio tenermi la mia modifica artigianale (che tanto va bene lo stesso)?
Forse intendi Fe11h?
Anche il mio timore più grande era i pixel bruciati, ma per fortuna ho solo beccato un subpixel acceso con il nero che a malapena si vede. L'ho notato giusto tenendo gli occhi a 10 cm dallo schermo quando stavo facendo lo screening dopo l'acquisto.
Per la tastiera anche la mia molleggia leggermente a sinistra in basso da shift all'x e da alt fino a ctrl, un rettangolo che comprende 8 tasti, ma me ne accorgo giusto se pigio apposta un po' + forte, ma di abitudine ho sempre un tocco leggero perché la tastiera di questo Vaio è quanto di più comodo abbia mai provato, che il molleggio non lo percepisco nemmeno, e poi sono tasti che non uso quasi mai. Sinceramente è la cosa meno fastidiosa che trovo in questo vaio, anzi la tastiera l'ho messa tra i suoi pregi, risponde a meraviglia con un semplice sfioramento che è come piace digitare a me perché così stanco poco i muscoli della mano.
Cmq per una cosa che non è eccessivamente fastidiosa al tuo posto non mi priverei del portatile per un po' di tempo mandandolo in assistenza, se si presenta un altro problema allora lo si manda e si approfitta fdi far fissare meglio la tastiera. Credo cmq sia una cosa abbastanza comune, perché avevo letto di qualcun altro che se ne lamentava ma poi se l'è fatta fissare.
Old 23-07-2006, 18:57   #3312
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

Ragazzi secondo voi cosa si può usare per fermare la batteria? Ho provato spessorarla con del panno appiccicato con il biadesivo e si è fermata, il mio dubbio è se questo può creare qualche problema.... (leggi fuoco, calore, ecc ecc)

CHi la ha fermaa con cosa lo ha fatto e dove ha piazzato la pezza?
Old 23-07-2006, 19:22   #3313
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Forse intendi Fe11h?
Anche il mio timore più grande era i pixel bruciati, ma per fortuna ho solo beccato un subpixel acceso con il nero che a malapena si vede. L'ho notato giusto tenendo gli occhi a 10 cm dallo schermo quando stavo facendo lo screening dopo l'acquisto.
Per la tastiera anche la mia molleggia leggermente a sinistra in basso da shift all'x e da alt fino a ctrl, un rettangolo che comprende 8 tasti, ma me ne accorgo giusto se pigio apposta un po' + forte, ma di abitudine ho sempre un tocco leggero perché la tastiera di questo Vaio è quanto di più comodo abbia mai provato, che il molleggio non lo percepisco nemmeno, e poi sono tasti che non uso quasi mai. Sinceramente è la cosa meno fastidiosa che trovo in questo vaio, anzi la tastiera l'ho messa tra i suoi pregi, risponde a meraviglia con un semplice sfioramento che è come piace digitare a me perché così stanco poco i muscoli della mano.
Cmq per una cosa che non è eccessivamente fastidiosa al tuo posto non mi priverei del portatile per un po' di tempo mandandolo in assistenza, se si presenta un altro problema allora lo si manda e si approfitta fdi far fissare meglio la tastiera. Credo cmq sia una cosa abbastanza comune, perché avevo letto di qualcun altro che se ne lamentava ma poi se l'è fatta fissare.
Si scusa, ho il fe21h, prima ho sbagliato e ho scritto 10 al posto di 21 (per onore di cronaca scrivevo dal desktop)

comunque anch'io ero più dell'idea di lasciar stare
farò come quell'utente che dici: se dovesse capitare un inconvegnente serio , la faccio mettere a posto dall'assistenza

anche per me la tastiera funziona bene, mi dava fastidio più per un fatto di pignoleria

per la batteria, non so se farò qualcosa, se dovessi proverei con il nastro isolante, forse è più sicuro del panno, ma non sono un esperto...
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 22:34   #3314
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
[...]Cmq una delle mie lagnanze che farò presente alla Sony (appena mi permette la registrazione) è proprio quella di aver posto l'hd accanto al lettore/masterizzatore, dovevano posizionarlo dall'altro lato, avrebbe risentito meno delle vibrazioni.
Non sono affatto d'accordo. Se l'avessero messo dall'altro lato, sarebbe stato troppo vicino alla zona più HOT del notebook, ovvero al blocco CPU/GPU/Northbridge. In quel caso, l'HD d'estate sarebbe stato costantemente sui 50° con punte di 55-56°, come avviene in molti notebook che hanno adottato questa disposizione. Tieni presente che 55° è la temperatura massima che i produttori di HD consigliano di non superare. E sinceramente, se proprio hai timore delle vibrazioni, puoi sempre usare un masterizzatore esterno (come hai fatto). Invece se l'HD si trova in una zona calda del notebook, l'unica per raffreddare l'HD d'estate sarebbe l'utilizzo di un ventilatore esterno piazzato nelle vicinanze dell'HD (soluzione decisamente poco elegante).
Quote:
E poi tutta la collocazione delle porte usb a destra è antifunzionale per chi usa un mouse esterno ed è destrorso e non mancino.
Su questo ti dò ragione.
Quote:
Lo vorrei proprio conoscere il designer di questa serie Fe, su altri modelli di Vaio hanno fatto meno casini di questo, però bisogna riconoscere che costano anche di più di quelli di questa serie. Come spendi mangi
Guarda, io di notebook ne ho avuti parecchi e di tante marche diverse, pertanto mi sento di poter affermare che questi Vaio serie FE non sono affatto male. Ovvio, non sono perfetti, ma i difetti che possiede sono di rilevanza decisamente minore rispetto a notebook che ad esempio d'estate scaldano al punto di farti scottare il palmo della mano poggiato vicino al touchpad, oppure notebook in cui la CPU raggiunge e supera i 75° e l'HD supera i 55° (guarda i thread degli ultimi Asus per farti un'idea, oppure dà uno sguardo ai MacBook che sulla CPU raggiungono gli 85°... Un tizio ci ha cucinato sul serio un uovo nell'area vicino al touchpad!!). O ancora ci sono notebook che alzando il pannello LCD si sentono degli scricchiolii assurdi, come di plastica che si spaccherà da un momento all'altro...
Quote:
Io sono molto soddisfatto di questo notebook. La disposizione interna dei componenti credo sia una delle migliori (qui puoi trovare una foto dell'interno) e chiunque abbia avuto a che fare di recente con notebook 'forni' sarà sicuramente d'accordo con me. L'unico difettuccio è quello delle porte USB tutte sul lato destro, ma sono tantissimi i notebook che adottano questa soluzione poco felice (non che sia una scusante, ma almeno è una magra consolazione ).

P.S.: Se tu avessi comprato un MacBook, oggi staresti inveendo pesantemente contro Apple, te lo garantisco... Quei notebook (soprattutto quelli in versione bianca) sono stupendi esteticamente (sembrano quasi dei soprammobili tanto sono belli), ma non è possibile che la CPU arrivi a ben oltre 80°, quando la Intel dichiara 85° come soglia massima da non superare (pena probabile danneggiamento e sensibile diminuzione di vita del processore)... Sii contenta del tuo notebook, dammi retta...
Old 24-07-2006, 03:01   #3315
Wolf7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Concordo appieno con le ultime affermazioni di Dott.Wisem... la disposizione hardware e' ottima ad eccezione delle porte usb (a me cmq, non servono a sinistra).

Una cosa ho cercato di scoprire senza successo... dove si trova l'antenna WiFi ?
Wolf7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 04:07   #3316
Cheyenne
Senior Member

L'Avatar di Cheyenne

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
ma sono tantissimi i notebook che adottano questa soluzione poco felice (non che sia una scusante, ma almeno è una magra consolazione ).
Guarda non perdo tempo a risponderti punto su punto perché partiamo da due modi di vedere completamente diversi. Perché quando devo giudicare un notebook non lo faccio mai paragonandolo agli altri, tant'è vero che ho comprato un Sony Vaio FE e non uno di un'altra marca, se proprio devo fare dei paragoni li faccio con quelli di un Sony stesso. Perché appunto con i paragoni si ottengono solo delle magre consolazioni. Non vedo perché per consolarmi devo prendere i peggiori (anche di marche stra-pubblicizzate e stra-vendute) a confronto, è una cosa che non rientra nelle mie abitudini, o nel mio modo di pensare. Io faccio dei rilevamenti oggettivi. Non dico: questo Vaio è ottimo perché c'è di peggio, oppure non si poteva fare diversamente. Ai margini di miglioramento non c'è mai fine. Poi se per voi è sempre ottimo a prescindere è un altro modo di vedere che non mi appartiene. Io non sto dicendo che fa schifo, altrimenti non lo avrei certo comprato, ma che su alcune cose hanno peccato di leggerezza e non te le sto ad elencare una per una. Sull'hd spostato dall'altra parte abbi un po' di elasticità mentale, perché se prendi a paragone l'attuale disposizione motherboard etc nemmeno si poteva fare, non c'era abbastanza spazio, per me dovevano cambiare tutta la posizione interna degli elementi, e di spazio nel case ce n'è davvero tanta per giostrarsi. Le foto da aperto le ho viste ed è in base a quelle foto, che ho rilevato delle incongruenze. Poi l'hd adesso sta esattamente di fronte al chipset e GPU ebbene a volte esistono anche le posizioni speculari, non prendere sempre tutto necessariamente alla lettera. Parlavo di rivoluzionare l'interno, e non solo una singola posizione (anche perché per come si trova adesso cambiare una sola posizione non è nemmeno possibile), perché anche la posizione delle casse audio non mi vanno bene, e nemmeno quelle dei led sotto il touchpad, te le ritrovi proprio sotto il palmo quando lo usi. Io avrei preferito andassero a scapito di una linea estetica (che poi l'estetica è sempre soggettiva) a favore di maggiore funzionalità, invece hanno optato per l'estetica.
I difetti degli altri notebook delle altre marche non te li sto nemmeno ad elencare perché se li ho scartati prima di comprare dei motivi che io ritengo validi ci saranno. Ma questo è un 3d del Vaio FE e quindi si parla di questo: pregi e difetti. Se poi per alcuni possessori si devono cantare solo gli osanna, allora ne prendo atto.

P.S. cerchiamo di rimanere in topic cmq, ho già notato che svicoli il discorso su altre marche e ho lasciato perdere per non uscire troppo OT, tipo il post su HD DVD e Blu-ray. Stiamo in un 3d di marca sony, non c'è senso parlare di tecnologie proprie di altre aziende, si rientrerebbe in un discorso troppo generale, così come i paragoni con altri notebook di altre marche. Discutiamo solo ed esclusivamente di ambito sony.

Ultima modifica di Cheyenne : 24-07-2006 alle 04:53.
Old 24-07-2006, 07:14   #3317
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Mah! Innanzitutto non si può prescindere dai paragoni con la concorrenza nel fare una valutazione completa del rapporto qualità/prezzo di un prodotto, altrimenti è come se giudicassi con i paraocchi.

Certo un prodotto è sempre migliorabile e c'è sempre spazio per la critica, ma mi sento di dire che un prodotto è ottimo quando i suoi (inevitabili) difetti non sono tali da comprometterne pesantemente usabilità, affidabilità e prestazioni e se il 90% degli altri presenti sul mercato sono nettamente inferiori (e non in relazioni ai prodotti peggiori, ma a tutti quelli della sua fascia di prezzo).
Poi certamente possiamo discutere sulla scelta di parole, ovvero, che il termine 'ottimo' magari ti pare esagerato e per te sarebbe stato meglio 'buono' o 'discreto', ma sinceramente sarebbe un discorso che poco mi interessa.

Dici che l'HD sta di fronte al chipset e alla GPU... Ma dove? Intendi sulla stessa linea diagonale? Beh, ma il problema calore eccessivo si pone soltanto se l'HD si trova si trova di fronte a chipset/GPU lungo il lato più corto del notebook, ovvero lungo la stessa linea verticale.
L'attuale disposizione dei componenti nella serie FE non dico che sia la migliore in assoluto (come dicevi giustamente c'è sempre margine per migliorare) ma oggettivamente è certamente una delle migliori. E ne ho visti di notebook all'interno...

Se poi tu mi parli di posizione delle casse o addirittura dei led che non ti piace... Beh, allora andiamo a parlare di 'finezze' e non di aspetti che compromettono gravemente la funzionalità del notebook (non vedi i led quando usi il touchpad... e che ti frega, scusa? ).

Per concludere, se pensi che io sia uno che si mette ad osannare un prodotto solo perché lo possiede, ti sbagli di grosso, tant'è vero che quando un prodotto non mi ha soddisfatto, l'ho sempre scritto chiaramente in questo forum, senza peli sulla lingua.
Old 24-07-2006, 07:56   #3318
Cheyenne
Senior Member

L'Avatar di Cheyenne

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Mah! Innanzitutto non si può prescindere dai paragoni con la concorrenza nel fare una valutazione completa del rapporto qualità/prezzo di un prodotto, altrimenti è come se giudicassi con i paraocchi.

Certo un prodotto è sempre migliorabile e c'è sempre spazio per la critica, ma mi sento di dire che un prodotto è ottimo quando i suoi (inevitabili) difetti non sono tali da comprometterne pesantemente usabilità, affidabilità e prestazioni e se il 90% degli altri presenti sul mercato sono nettamente inferiori (e non in relazioni ai prodotti peggiori, ma a tutti quelli della sua fascia di prezzo).
Poi certamente possiamo discutere sulla scelta di parole, ovvero, che il termine 'ottimo' magari ti pare esagerato e per te sarebbe stato meglio 'buono' o 'discreto', ma sinceramente sarebbe un discorso che poco mi interessa.

Dici che l'HD sta di fronte al chipset e alla GPU... Ma dove? Intendi sulla stessa linea diagonale? Beh, ma il problema calore eccessivo si pone soltanto se l'HD si trova si trova di fronte a chipset/GPU lungo il lato più corto del notebook, ovvero lungo la stessa linea verticale.
L'attuale disposizione dei componenti nella serie FE non dico che sia la migliore in assoluto (come dicevi giustamente c'è sempre margine per migliorare) ma oggettivamente è certamente una delle migliori. E ne ho visti di notebook all'interno...

Se poi tu mi parli di posizione delle casse o addirittura dei led che non ti piace... Beh, allora andiamo a parlare di 'finezze' e non di aspetti che compromettono gravemente la funzionalità del notebook (non vedi i led quando usi il touchpad... e che ti frega, scusa? ).

Per concludere, se pensi che io sia uno che si mette ad osannare un prodotto solo perché lo possiede, ti sbagli di grosso, tant'è vero che quando un prodotto non mi ha soddisfatto, l'ho sempre scritto chiaramente in questo forum, senza peli sulla lingua.
Buono a sapersi, perché solitamente nei forum c'è gente che sembra bendarsi gli occhi di fronte i difetti solo per stare in concorrenza con quelli che osannano altri nb di altre marche. Sembra quasi che vengano pagati dalle case madri per far pubblicità pro.

Il fatto è che secondo me si è molto abbassato lo standard qualitativo di costruzione in generale per tutti i nb, per questo non sto a perdere tempo a fare i paragoni, ma ad evidenziare le scelte non opportune, in modo oggettivo. Il paradosso è che molti anni fa mettevano più cura nella costruzione interna ed esterna di adesso (al di là della potenza che è un altro discorso che non sto certo prendendo in considerazione per ovvie ragioni, meglio adesso di prima).
Ma spesso viene la consapevolezza anche a me che certe scelte le facciano per far durare meno la vita dei componenti stessi, perché di soluzioni alternative per non mettere sotto stress da vibrazione l'hd o compromettere la sovraproduzione di calore con elementi troppo a ridosso, ce ne sono, e non solo una ma almeno un paio.
Poi riguardo alle casse e i led non è il fatto che non mi piacciono. Che c'entra il piacere o non piacere, non ne sto facendo un fatto di gusto che è sempre soggettivo e non ne vale nemmeno la pena di discuterne. In tutto il discorso che sto facendo c'è sempre al primo posto il principio di funzionalità per il ricevitore cioè l'utente. A ridosso del touchpad non mi si possono mettere i led che naturalmente riscaldano, oltre che non essere una buona nota sanitaria, tenere costantemente delle lampadine che si accendono vicino la mano non credo proprio sia il massimo di indicazione sanitaria (per così dire), e d'estate con il caldo diventa particolarmente fastidioso. Un altro motivo per usare un mouse esterno (oltre al fatto della non ergonomicità del touchpad di questi modelli di Vaio, e questa non è solo una mia opinione circa l'ergonomicità). Per le casse stesso motivo. Intanto come si è visto dalle foto, una delle casse è coperta dalla plastica, e poi i diffusori audio devono essere posti in verticale e non orizzontali, perché qualsiasi legge fisica spiega che per una miglior diffusione devono essere poste frontalmente all'ascoltatore per diminuire la dispersione. Quindi la miglior scelta per un notebook sarebbe quella sotto lo schermo, nemmeno sul case dalla parte dei poggiapolsi come certe scelte infelici di altre marche. Questo per ottimizzare un po' di più la già scarsa resa audio dei notebook in generale (questo per puntualizzare, altrimenti mi sento rispondere ancora una volta che tutti i nb hanno un non buono sistema audio). Qui stiamo parlando di accorgimenti che non avrebbero più di tanto alzato il prezzo di costruzione se non di poco, ma che si sarebbero dimostrati più intelligenti e funzionali, anche a costo in certi casi di sacrificare l'originalità dell'estetica.

Ultima modifica di Cheyenne : 24-07-2006 alle 08:15.
Old 24-07-2006, 08:32   #3319
stilius66
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
.....Qui stiamo parlando di accorgimenti che non avrebbero più di tanto alzato il prezzo di costruzione se non di poco, ma che si sarebbero dimostrati più intelligenti e funzionali, anche a costo in certi casi di sacrificare l'originalità dell'estetica.
Sacrificare l'estetica ?!?!?!!?
Per Sony mi sa che equivale a commettere un sacrilegio, in quanto proprio dell'estetica ha sempre fatto una bandiera (come Apple del resto)anche a scapito di qualcosa.
Mica vorrai un "orrida" scatola (che sembra quella dei cioccolatini) di IBM o altri ???
Sony ed Apple sono notebook da "fighetti" (in senso buono) mentre gli altri sono da "NERDS" (sempre in senso buono) !!!!
Ciao

Ultima modifica di stilius66 : 24-07-2006 alle 08:35.
stilius66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 08:57   #3320
Cheyenne
Senior Member

L'Avatar di Cheyenne

Quote:
Originariamente inviato da stilius66
Sacrificare l'estetica ?!?!?!!?
Per Sony mi sa che equivale a commettere un sacrilegio, in quanto proprio dell'estetica ha sempre fatto una bandiera (come Apple del resto)anche a scapito di qualcosa.
Mica vorrai un "orrida" scatola (che sembra quella dei cioccolatini) di IBM o altri ???
Sony ed Apple sono notebook da "fighetti" (in senso buono) mentre gli altri sono da "NERDS" (sempre in senso buono) !!!!
Ciao
Beh si hai ragione, sarà per questo che per me i macpro (quelli buoni di prima, non quelli di ultima uscita che scoloriscono) non hanno mai esercitato nessun appeal, sono altre le cose a cui guardo. Cmq credo di fare certi ragionamenti proprio perché ho scelto un sony principalmente per aver un buon schermo di qualità. Miravo tra le altre cose ad una buona resa multimediale, così come era stato pubblicizzato dall'azienda, solo che poi ho scoperto che di multimediale non ha certo il sistema audio. Perché che le casse erano poste in orizzontale lo avevo già visto, ma mi aspettavo che avessero ovviato a questa non intelligente scelta con un sistema audio superiore agli altri, invece la scheda audio è nella media della mediocrità (di tutti, meglio specificare se no do adito ad altre repliche scontate ), e in più hanno proposto una collocazione non certo capace di tener testa alla pretesa di multimedialità. Cmq mi consolo che non l'ho pagato molto, e quindi mettendo sulla bilancia i pro e i contro diciamo che al momento si equilibrano.
Cmq c'è da notare che la Sony pur tenendo parecchio alla bandiera dell'estetica le fa anche le serie di nb Vaio con buona costruzione solo che te li fa pagare anche un botto. Per questo vedendo la linea di costruzione identica a tutta la serie FE sono sempre più contenta di aver preso uno che costava 1328 che uno che ne costava 1600-1700, a quest'ultimo prezzo non sarei rimasta altrettanto soddisfatta, per i motivi di cui sopra perché le mie necessità sono altre dall'avere cpu con più GHz possibili o hd con più GB a disposizione.

Ultima modifica di Cheyenne : 24-07-2006 alle 09:21.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La serie Assetto Corsa celebra 20 milion...
Nexperia avverte i costruttori di auto g...
Arriva Amazon Bedrock Agentcore, la piat...
Lo strano caso di Sam Sung: il dipendent...
Una 'autostrada' digitale sotto il mare:...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Aeroporti di Roma lancia l'assistente vi...
Meta punta tutto sull'intelligenza artif...
L'AI genera mostri: i top manager delle ...
Huawei Watch GT 6: con il sistema dei tr...
FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta il Wi-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian