Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2007, 15:03   #11341
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
La serie The Elder Scrolls è nata su PC, quindi...

Già Morrowind fu lanciato come gioco multipiattaforma, ma era nato su PC e successivamente adattato all'XBox, mantenendo però inalterata la struttura di gioco per PC. Con Oblivion, si è fatto l'opposto: si è preso Oblivion, e lo si è adattato al mercato console alterandolo a favore di quest'ultimo, ad esempio eliminando tutta una serie di dati statistici su armi e oggetti, tipici dell'universo GDR.
infatti, è nata su pc e adattata su console, non il contrario, giusto? io infatti chiedevo dove aveste letto che invece è l'opposto...

Quote:
Originariamente inviato da PaxNoctis Guarda i messaggi
Ma scherzi? Sono 2 pagine di 3d che si sta dicendo di quanto è più "immediato" e poco realistico rispetto ad un Morrowind per esempio. Da quando gioco io (e ti assicuro che di annetti ne sono passati) le console sono sempre state sinonimo di "mi faccio una partita senza pensare troppo" e Oblivion il feeling da vado e picchio, trama a parte, ce l'ha tutto... un esempio? i mark delle missioni... ma dove sta la difficoltà a finire una quest se mi dici esattamente il punto dove devo agire?
Continuo a non capire perchè mai questo significa che il gioco su pc è una conversione da console il fatto che il sistema di gioco sia così non significa nulla, è una scelta e basta, non credo sia dovuto al fatto che il gioco sarebbe uscito anche per console. Secondo me invece c'è stato un ottimo lavoro su entrambe le piattaforme, dove la grafica ha raggiunto grandiosi livelli, sfruttando le piene potenzialità di entrambe.
Old 12-04-2007, 15:12   #11342
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
infatti, è nata su pc e adattata su console, non il contrario, giusto? io infatti chiedevo dove aveste letto che invece è l'opposto...

Continuo a non capire perchè mai questo significa che il gioco su pc è una conversione da console il fatto che il sistema di gioco sia così non significa nulla, è una scelta e basta, non credo sia dovuto al fatto che il gioco sarebbe uscito anche per console. Secondo me invece c'è stato un ottimo lavoro su entrambe le piattaforme, dove la grafica ha raggiunto grandiosi livelli, sfruttando le piene potenzialità di entrambe.
Ti assicuro che ti sbagli. Il gameplay è stato modificato rispetto a Morrowind proprio perchè in base ai dati di vendite e di gradimento di Morrowind su Xbox, sapevano cosa fare per ottenere risultati migliori con Oblivion su X360...

Di più, il multipiattaforma ha influito anche sul versante tecnico, perchè alcune features sono state eliminate per garantire un framerate "minimo" su Xbox360 stabilito da contratto con la Microsoft.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:15   #11343
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Loro Ciuffenna
Quote:

Allora... mi spiego meglio perché evidentemente non ci capiamo...

Il gioco è stato evidentemente (visto che non sono l'unico a dirtelo e visto puoi leggere questa impressione in qualsiasi recensione) sviluppato sì contemporaneamente, ma tenendo pesantemente in considerazione il mercato console. Perché? Perché era una killer application per la 360, perché il mercato console vende di più, perché si vendono più giochi originali per console rispetto a quelli per pc... tutte ragioni economiche come diceva qualcuno prima (scusa non ricordo il nick né ho tempo di controllare, sto scrivendo di getto). Poi il gioco ha mille altre caratteristiche positive (la grafica come dici tu), ma la vecchia guardia di TES si è giustamente sentita presa per il fondelli.... tu dici che ci sono le mod apposta? Buh... io per un altro gioco non penso mi sarei dato tanto la pena di cercare e installare le mod per adattarlo ai miei gusti, avrei semplicemente cambiato gioco. Cosa che è sempre probabile se in TES5 manterranno questa politica.
PaxNoctis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:54   #11344
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Di più, il multipiattaforma ha influito anche sul versante tecnico, perchè alcune features sono state eliminate per garantire un framerate "minimo" su Xbox360 stabilito da contratto con la Microsoft.
ma il framerate tra pc e Xbox360 non è diverso? A me sembra che su pc giri meglio che su Xbox 360, o sbaglio?

Quote:
Allora... mi spiego meglio perché evidentemente non ci capiamo...

Il gioco è stato evidentemente (visto che non sono l'unico a dirtelo e visto puoi leggere questa impressione in qualsiasi recensione) sviluppato sì contemporaneamente, ma tenendo pesantemente in considerazione il mercato console. Perché? Perché era una killer application per la 360, perché il mercato console vende di più, perché si vendono più giochi originali per console rispetto a quelli per pc... tutte ragioni economiche come diceva qualcuno prima (scusa non ricordo il nick né ho tempo di controllare, sto scrivendo di getto). Poi il gioco ha mille altre caratteristiche positive (la grafica come dici tu), ma la vecchia guardia di TES si è giustamente sentita presa per il fondelli....
Bè, "tenendo conto" e "convertito da", sono due cose completamente diverse se hanno tenuto conto del mercato console per il sistema di gioco, ok, ma non è un gioco convertito su pc da console, proprio perchè le due versioni comunque sono diverse e quella pc al massimo della qualità supera abbastanza quella per Xbox 360.

Quote:
tu dici che ci sono le mod apposta? Buh... io per un altro gioco non penso mi sarei dato tanto la pena di cercare e installare le mod per adattarlo ai miei gusti, avrei semplicemente cambiato gioco. Cosa che è sempre probabile se in TES5 manterranno questa politica.
Ehm...no, questa cosa non l'ho detta io mi sa che ti sei confuso
Old 12-04-2007, 16:11   #11345
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Quote:
ma il framerate tra pc e Xbox360 non è diverso? A me sembra che su pc giri meglio che su Xbox 360, o sbaglio?
Non sbagli... con un pc che costa 5 volte l'Xbox gira meglio in effetti...

Quote:
Ehm...no, questa cosa non l'ho detta io mi sa che ti sei confuso
Si, scusa non eri te..
Old 12-04-2007, 16:12   #11346
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Ti assicuro che ti sbagli. Il gameplay è stato modificato rispetto a Morrowind proprio perchè in base ai dati di vendite e di gradimento di Morrowind su Xbox, sapevano cosa fare per ottenere risultati migliori con Oblivion su X360...

Per quanto mi riguarda, Oblivion rispetto a Morrowind ha una giocabilità peggiore, anche solo il fatto del livellamento dei nemici, è troppo da console, cosi come la gestione dell'inventario che in Oblivion è ridicola e fatta apposta per semplificare le cose per l'utilizzo del pad, in Morrowind invece l'inventario era molto più comodo e funzionale
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:16   #11347
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, Oblivion rispetto a Morrowind ha una giocabilità peggiore, anche solo il fatto del livellamento dei nemici, è troppo da console, cosi come la gestione dell'inventario che in Oblivion è ridicola e fatta apposta per semplificare le cose per l'utilizzo del pad, in Morrowind invece l'inventario era molto più comodo e funzionale
Cazzarola... è vero... non essendo un "consolaro" non mi ero mai reso conto che l'inventario era peggiorato per questa ragione...
Old 12-04-2007, 16:18   #11348
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quella l'avevo detta io, ne rivendico la proprietà
Hanno allargato le possibilità di gioco per molti (che comunque non sono per tutti ), ma per questo non mi sento di criticare bethesda...avrebbero potuto modulare la difficoltà in base a vari livelli, meno GDR o più GDR, forse si sente la mancanza di questo.
Fortunatamente per chi è più esperto di GDR vengono in aiuto le mod.
Un prodotto più da Elite sarebbe sicuramente stato curato maggiormente, ma i tempi moderni non consentono di concentrare troppi sforzi verso una minoranza di videogiocatori.
Old 12-04-2007, 16:19   #11349
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Città: Torino
Mi permetto di spezzare una lancia a favore del gameplay di Oblivion. IMHO le novità penso siano state introdotte per eliminare alcuni difetti di Morrorwind.
1- Sulla mappa si vedono le locazioni delle quest: a me non dispiace affatto, in Morrorwind spesso non riuscivo a completare delle quest perchè i pg davano delle indicazioni sommarie, a volte inesatte sul luogo da raggiungere, e spesso mi ritrovavo a perdere ore ed ore a "rastrellare" l'isola per la location desiderata. L'alternativa sarebbe stata porre più attenzione alle indicazioni fornite, ma mpstrare direttamente i luoghi sulla mappa probabilmente era meno sbatti da implementare, e probabilmente anche più efficace (vedi errori di localizzazione).
2- Autolivellemento dei pg: non so voi ma in Morrorwind mi era capitato in una partita, senza aver giocato nemmeno più di tanto, di aver giusto finito le quest dei Telvanni e di essere praticamente invincibile, tanto che i mostri più potenti non riuscivano manco a scalfirmi e li tiravo tutti giù con massimo 2 colpi di spadone. Tutto ciò per me era la morte del gameplay e pertanto smisi di giocare. Quello del livellamento è una soluzione che cerca di risolvere questa situazione, che per quanto mi riguarda è la morte del gameplay. L'ideale penso sarebbe stato fornire l'opportunità di scegliere se attivare questo feature o meno nel menù delle opzioni.

PS Resta il fatto che vedere i banditi con l'armatura di vetro è uno schifo

Ultima modifica di sommojames : 12-04-2007 alle 16:22.
sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:22   #11350
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quello che stona un pò su Oblivion è il fatto che sia possibile spostarsi da una parte all'altra con un semplice click, comodo per carità, ma che toglie un pò il gusto dell'esplorazione.
Old 12-04-2007, 16:23   #11351
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Mi permetto di spezzare una lancia a favore del gameplay di Oblivion. IMHO le novità penso siano state introdotte per eliminare alcuni difetti di Morrorwind.
1- Sulla mappa si vedono le locazioni delle quest: a me non dispiace affatto, in Morrorwind spesso non riuscivo a completare delle quest perchè i pg davano delle indicazioni sommarie, a volte inesatte sul luogo da raggiungere, e spesso mi ritrovavo a perdere ore ed ore a "rastrellare" l'isola per la location desiderata. L'alternativa sarebbe stata porre più attenzione alle indicazioni fornite, ma mpstrare direttamente i luoghi sulla mappa probabilmente era meno sbatti da implementare, e probabilmente anche più efficace (vedi errori di localizzazione).
2- Autolivellemento dei pg: non so voi ma in Morrorwind mi era capitato in una partita, senza aver giocato nemmeno più di tanto, di aver giusto finito le quest dei Telvanni e di essere praticamente invincibile, tanto che i mostri più potenti non riuscivano manco a scalfirmi e li tiravo tutti giù con massimo 2 colpi di spadone. Tutto ciò per me era la morte del gameplay e pertanto smisi di giocare. Quello del livellamento è una soluzione che cerca di risolvere questa situazione, che per quanto mi riguarda è la morte del gameplay. L'ideale penso sarebbe stato fornire l'opportunità di scegliere se attivare questo feature o meno nel menù delle opzioni.
Con quella delle quest sono d'accordo, mi capitava anche a me di perdere moltissimo tempo a girare senza sapere dove andare, per la seconda invece io al contrario ho avuto molte difficoltà con Morrowind, proprio perchè a seconda di dove andavi, poteva succedere di trovare dei nemici assurdi e gli facevi solo il solletico con la tua spadina del cactus
Old 12-04-2007, 16:51   #11352
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002 Guarda i messaggi
Quello che stona un pò su Oblivion è il fatto che sia possibile spostarsi da una parte all'altra con un semplice click, comodo per carità, ma che toglie un pò il gusto dell'esplorazione.
bè ma mica è obbligatorio se non vuoi, non lo usi.

Comunque a me le frecce che ti indicano dove andare sono molto ma molto comode, sopratutto considerando l'imbarazzante traduzione italiana (più di una volta non ho capito cosa cavolo dovessi fare e per fortuna che c'erano le frecce!).

Forse come per il fast travel, anche qui avrebbero dovuto renderle opzionabili...ovvero, chi vuole, le usa, chi non vuole le toglie io probabilmente le avrei tolte e se dopo 10 minuti non riesco a capire cosa fare o dove andare, le rimetterei

per quanto riguarda il livello dei nemici che cresce, mi pare che ad un certo punto (livello 20?) si blocchi, quindi dopo il problema non sussiste.
Old 12-04-2007, 17:56   #11353
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
bè ma mica è obbligatorio se non vuoi, non lo usi.

Comunque a me le frecce che ti indicano dove andare sono molto ma molto comode, sopratutto considerando l'imbarazzante traduzione italiana (più di una volta non ho capito cosa cavolo dovessi fare e per fortuna che c'erano le frecce!).

Forse come per il fast travel, anche qui avrebbero dovuto renderle opzionabili...ovvero, chi vuole, le usa, chi non vuole le toglie io probabilmente le avrei tolte e se dopo 10 minuti non riesco a capire cosa fare o dove andare, le rimetterei

per quanto riguarda il livello dei nemici che cresce, mi pare che ad un certo punto (livello 20?) si blocchi, quindi dopo il problema non sussiste.
non è tanto il problema del livello dei nemici che cresce, è che è semplicemente una cosa assurda.
In Morrowind questa storia del livellamento non c'era, all'inizio andavi solo dove potevi permetterti di affrontare i nemici; invece nei posti dove sapevi esserci nemici troppo duri per te non ci andavi, ci potevi tornare sempre in seguito una volta diventato abbastanza forte da affrontarli
Old 12-04-2007, 18:13   #11354
Laumar
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Scusate ho una piccola domanda: ma gli addestramenti delle abilità se ne possono fare solo 5 per livello? mi spiego: se per esempio mi addestro in alchimia, poi se non passo al livello successivo non mi posso addestrare in nient'altro???
Grazie
Laumar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 19:26   #11355
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da Laumar Guarda i messaggi
Scusate ho una piccola domanda: ma gli addestramenti delle abilità se ne possono fare solo 5 per livello? mi spiego: se per esempio mi addestro in alchimia, poi se non passo al livello successivo non mi posso addestrare in nient'altro???
Grazie
esatto
Old 12-04-2007, 20:29   #11356
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002 Guarda i messaggi
Questa opzione c'era anche in Daggerfall, predecessore di Morrowind.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 12-04-2007, 20:43   #11357
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
...stasera il tasto "cerca" non mi è d'aiuto...guardate cosa mi scrive quando provo ad installare la patch 1.2

...avete mai avuto un problema del genere? non riesco a risolverlo, dam! Oblivion installato da zero, patch 1.1, sistema in ordine con Catalyst 7.3. Consigli? grazie!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 21:03   #11358
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da belin Guarda i messaggi
...stasera il tasto "cerca" non mi è d'aiuto...guardate cosa mi scrive quando provo ad installare la patch 1.2

...avete mai avuto un problema del genere? non riesco a risolverlo, dam! Oblivion installato da zero, patch 1.1, sistema in ordine con Catalyst 7.3. Consigli? grazie!

Scusa la domanda stupida, ma che versione hai (intendo lingua)?

PS: Lol Belìn... Si parlava proprio di te
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 22:08   #11359
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Scusa la domanda stupida, ma che versione hai (intendo lingua)?
...lingua Inglese, gioco comprato proprio all'inizio appena uscito. Comunque per ora forse ho risolto. La patch v1.2 s'è installata dopo vari tentativi, ma ora il gioco non si disinstalla più. Mi da "Errore Win XP non trovata dll...bla bla" D'OH! il bello è che avevo formattato anche per Oblivion e proprio lui mi crea tutto sto casino.

ps.

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 07:29   #11360
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da belin Guarda i messaggi

Domanda stupida: usi mica un file no-cd/no-dvd?

EDIT: non avevo letto la seconda risposta... Prova a eliminarlo "manualmente", eliminando la cartella, e facendo una bella pulizia con CCleaner. Poi reinstallalo e aggiornalo direttamente alla 1.2, senza passare per la 1.1.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian