Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2010, 17:48   #6061
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Ok grazie, comunque mi sa che non lo uso dato che raddoppia la quantità di vegetazione mentre io stavo già addocchiando qualche mod per sfoltirla, tipo short grass che da quello che leggo risulta anche funzionale dato l'erba di default è un pò alta e non consente di vedere bene oggetti e mostri sul terreno.

Ps, se non sbaglio dovrebbero esserci anche le versioni omod di quei mod, quindi senza usare wyre bash.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 18:01   #6062
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ps, se non sbaglio dovrebbero esserci anche le versioni omod di quei mod, quindi senza usare wyre bash.
Ops, sì, quando scrivevo di usare Wrye pensavo solo a all natural, ma per gli altri OBMM dovrebbe andare bene o anche una semplice installazione manuale .
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 18:28   #6063
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Ok grazie, comunque mi sa che non lo uso dato che raddoppia la quantità di vegetazione mentre io stavo già addocchiando qualche mod per sfoltirla, tipo short grass che da quello che leggo risulta anche funzionale dato l'erba di default è un pò alta e non consente di vedere bene oggetti e mostri sul terreno.
Quel mod è un fake. Non fa quello che dice e i parametri dell'erba che modifica servono a tutt'altro: regolano la comparsa visiva dell'erba sui pendii (angolazione etc.) NON la dimensione/altezza e altro... L'autore ha preso un granchio e non ha capito cosa andava a modificare col TES-CS purtroppo...
(Leggi anche nei commenti ce n'è uno mio).
Io per l'erba uso ormai stabilmente il Low Poly Alt Grass.
Old 25-06-2010, 18:41   #6064
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Quel mod è un fake. Non fa quello che dice e i parametri dell'erba che modifica servono a tutt'altro: regolano la comparsa visiva dell'erba sui pendii (angolazione etc.) NON la dimensione/altezza e altro... L'autore ha preso un granchio e non ha capito cosa andava a modificare col TES-CS purtroppo...
(Leggi anche nei commenti ce n'è uno mio).
Io per l'erba uso ormai stabilmente il Low Poly Alt Grass.
Non lo sapevo, grazie per la dritta.
Old 27-06-2010, 14:07   #6065
La Fata Cattiva
Member

L'Avatar di La Fata Cattiva

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Medicina
Salve, qualcuno ha provato questa utility?
http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=32405

Io l'ho fatto e ho notato qualche miglioramento, a cominciare da tempi di caricamento più brevi, minori CTD anche usando i fast travel in zone affollate (uso Oblivion Alive) o complesse (uso Better Cities e UL compilation) e un minor stuttering e clipping complessivo.
Old 27-06-2010, 15:22   #6066
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Ho fatto una prova veloce un minuto fa.
Configurazione: Win xp pro 32, dual core 3,17GHz, 3.3gb ram, gtx260 896gb ram, oblivion installato su un hd dedicato ai giochi.
Non ho problemi di crash, se non all'uscita dal gioco. L'ho reinstallato una settimana fa a seguito di un problema con gli shaders.

Senza:
Il primo caricamento è di circa 3 secondi, e dal premere "continua" all'essere in gioco ci vogliono circa 8 secondi (questo con 114 piccoli mod attivi). Entrare-uscire da un edificio in Cheydinhal richiede da 5 a 0 secondi.
TDT: Dai 60 ai 40 fps. Appena fuori città, avendo RAEVWD (quasi tutto visibile in lontanza), detailed terrain, improved flora e altro, preso il cavallo ho dei picchi sui 30.

Con l'oblivion modificato:
Carica molto più lentamente, e temevo si fosse bloccato.
I frame per secondo in Cheydinal hanno picchi più profondi, dai 62 ai 21 e questo anche fuori città.

O è stato un avvio sfortunato, o funziona male con la combinazione di OS/mod/utility/hw già in uso sul mio PC :/.

Edit: leggendo qua e là sembrerebbe sia colpa di win xp 32.

Ultima modifica di Imp : 27-06-2010 alle 15:33.
Old 27-06-2010, 16:18   #6067
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Imp Guarda i messaggi
Ho fatto una prova veloce un minuto fa.
Configurazione: Win xp pro 32, dual core 3,17GHz, 3.3gb ram, gtx260 896gb ram, oblivion installato su un hd dedicato ai giochi.
Non ho problemi di crash, se non all'uscita dal gioco. L'ho reinstallato una settimana fa a seguito di un problema con gli shaders.

Senza:
Il primo caricamento è di circa 3 secondi, e dal premere "continua" all'essere in gioco ci vogliono circa 8 secondi (questo con 114 piccoli mod attivi). Entrare-uscire da un edificio in Cheydinhal richiede da 5 a 0 secondi.
TDT: Dai 60 ai 40 fps. Appena fuori città, avendo RAEVWD (quasi tutto visibile in lontanza), detailed terrain, improved flora e altro, preso il cavallo ho dei picchi sui 30.

Con l'oblivion modificato:
Carica molto più lentamente, e temevo si fosse bloccato.
I frame per secondo in Cheydinal hanno picchi più profondi, dai 62 ai 21 e questo anche fuori città.

O è stato un avvio sfortunato, o funziona male con la combinazione di OS/mod/utility/hw già in uso sul mio PC :/.

Edit: leggendo qua e là sembrerebbe sia colpa di win xp 32.
XP è un OS vecchio scritto e concepito nel 2000 (10 anni fa). Ti consiglio vivamente Vista o Win7
Ora provo anch'io le modifiche, giccacché già avevo e usafo l'eccellente CFF-Explorer (l'autore è Italo-Francese e ha introdotto pure un paio di features che gli avevo chiesto!).
Old 27-06-2010, 16:24   #6068
La Fata Cattiva
Member

Io ho windows 7 64bit e ho Oblivion installato sul disco C.
Uso una risouzione 1920x1080, hdr attivo e ho forzato l'aa 16xQ, filtro anisotropico 16x, trasparenza multicampionamento, filtro alta qualità, occlusione ambientale e ovviamente tutti i parametri di Oblivion al max.

I mod pesanti sono Qarl pack 3 (al max), Raevwd, UL compilation (tutto attivo), Better Cities e Oblivion alive (praticamente raddoppia gli npc in ogni città).

Con questa utility ho notato un netto miglioramento nei caricamenti (cica 5 sec contro gli 8-10 di prima) specie nelle città e minor clipping durante i caricamenti di aree (anzi ora i clipping sono praticamente scomparsi).

Ultima modifica di La Fata Cattiva : 27-06-2010 alle 16:26.
La Fata Cattiva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 17:15   #6069
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da La Fata Cattiva Guarda i messaggi
Uso una risouzione 1920x1080, hdr attivo e ho forzato l'aa 16xQ, filtro anisotropico 16x, trasparenza multicampionamento, filtro alta qualità, occlusione ambientale e ovviamente tutti i parametri di Oblivion al max.

I mod pesanti sono Qarl pack 3 (al max), Raevwd, UL compilation (tutto attivo), Better Cities e Oblivion alive (praticamente raddoppia gli npc in ogni città).

Con questa utility ho notato un netto miglioramento nei caricamenti (cica 5 sec contro gli 8-10 di prima) specie nelle città e minor clipping durante i caricamenti di aree (anzi ora i clipping sono praticamente scomparsi).
Infatti è possibile che migliori le prestazioni quando si utilizzano mod molto pesanti (= chiedono tanta RAM extra rispetto al gioco vanilla) offrendo più memoria disponibile...
Personalmente con la mia versione di Oblivion e i mod che uso non noto nulla di particolare... L'idea però alla base mi intriga e ora sto patchando diversi altri giochi lenti a caricare tipo Dark Messiah, Darkstar One, The Witcher Enhanced Ed, Dragon Age Origins... L'unico a crashare all'avvio è Grid.exe

Ultima modifica di hexaae : 27-06-2010 alle 17:22.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 17:26   #6070
La Fata Cattiva
Member

Infatti come fps nn ho notato miglioramenti ma almeno ora sembra gestire molto meglio l'uso della RAM, prima il motore di gioco soffriva terribilmente alcuni mod ma ora è tutto più fluido (parlo ancora dei caricamenti) e nn soffro più di alcuni CTD irreversibili.
Old 27-06-2010, 18:08   #6071
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Quote:
Non ho problemi di crash, se non all'uscita dal gioco.
Mi auto quoto perché forse ho trovato una soluzione al crash all'uscita. Fast Exit 2 (necessita obse).
Quote:
XP è un OS vecchio scritto e concepito nel 2000 (10 anni fa). Ti consiglio vivamente Vista o Win7 .
Prima o poi farò l'upgrade a win7. Ma se aspetto di farlo con il cambio di PC come mio solito, non sarà win7, ma win9 x).
Quote:

Credo che non riuscirei neppure a muovermi con quelle impostazioni e mod.
Old 27-06-2010, 18:51   #6072
La Fata Cattiva
Member

Quote:
Credo che non riuscirei neppure a muovermi con quelle impostazioni e mod.
Infatti il framerate in certi casi nn va oltre i 20-23, ho intenzione di togliere Better Cities e provare qualche alternativa (per esempio Beautiful IC District Pack).
Ora però il sito Tesnexus è down quindi dovrò aspettare.
Old 27-06-2010, 20:05   #6073
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Non l'avevo mai fatto... ma ho forzato il filtro anisotropico per Oblivion e devi dire che il boost qualitativo è notevole! Le texture diventano molto più dettagliate invece che sfuocate... insieme al Bomret (che uso ormai da una vita) danno un dettaglio incredibile a 1280x800 HDR e quasi tutto al massimo... Devo dire che i fps restano accettabili anche sul mio modesto laptop in firma... e consiglio a tutti, oltre ad attivare gli shader 3.0, di impostare a 0 tutti i processi in multithreading in Oblivion e NON il contrario come molti dicono! Si nota un incremento di fps evidente! Evidentemente Vista + Forceware 188.17 gestiscono meglio il multi-core che Oblivion stesso internamente! Meglio quindi disattivarli tutti...

Ultima modifica di hexaae : 30-06-2010 alle 18:58.
Old 30-06-2010, 18:21   #6074
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Segnalo un mod che risolve un bug introdotto dal Vampirismo.

Bug:
Il volto di un personaggio torna a essere quello predefinito della sua razza se subito dopo l'avvio del gioco si carica il salvataggio di un personaggio vampirizzato.
Caricando un salvataggio precedente alla trasformazione e poi un salvataggio successivo il bug non si presenta.
Ma dover scorrere in fondo alla lista ogni volta è insopportabile.
Forse il mio aver trafficato in passato con showracemenu ha reso ineffettivo il fix della patch non ufficiale o forse non funziona.

Soluzione parziale:
Vampire Race Disabler di Scanti (richiede obse)

Si installa trascinando la cartella "data" dell'archivio nella cartella di Oblivion e sovrascrivendo.
All'avvio successivo saranno aggiunte in fondo al file oblivion.ini (quello nella cartella dei salvataggi) le voci per alterare gli effetti del vampirismo.

Con le sue impostazioni predefinite il fix disabilita l'invecchiamento (bDisableAging=1), le modifiche al tono della pelle (bDisableSkinShading=1) e attiva il fix bVampLoadFix=1.
Il bug non si presenta affatto, gli occhi rimangono rossi ma la fisionomia è quella precedente alla vampirizzazione.

Avendo in uso un altro mod, Vampiric Aesthetic, che modifica l'aspetto dei vampiri, ho preferito abilitare solamente bVampLoadFix=1

[VampireTweaks]
bDisableSkinShading=0
bDisableAging=0
bDisableEyeChange=0
bDisableMorphing=0
bVampLoadFix=1

Con queste impostazioni il bug rimane ma aggirarlo è più semplice.
Al caricamento del gioco il volto è quello di default della razza ma ricaricando lo stesso salvataggio il volto riacquista la personalizzazione e al contempo mostra gli effetti del vampirismo.
Old 30-06-2010, 18:49   #6075
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Non l'avevo mai fatto... ma ho forzato il filtro anisotropico per Oblivion e devi dire che il boost qualitativo è notevole! Le texture diventano molto più dettagliate invece che sfuocate... insieme al Bomret (che uso ormai da una vita) danno un dettaglio incredibile a 1280x800 HDR e quasi tutto al massimo... Devo dire che i fps restano accettabili anche sul mio modesto laptop in firma... e consiglio a tutti, oltre ad attivare gli shader 3.0, di impostare a 0 tutti i processi in multithreading in Oblivion e NON il contrario come molti dicono! Si nota un incremento di fps evidente! Evidentemente Vista + Forceware 188.17 gestiscono meglio il multithreading che Oblivion stesso internamente! Meglio quindi disattivarli tutti...
Qual'è la stringa per il multi?

Quote:
Infatti il framerate in certi casi nn va oltre i 20-23, ho intenzione di togliere Better Cities e provare qualche alternativa (per esempio Beautiful IC District Pack).
Ora però il sito Tesnexus è down quindi dovrò aspettare.
Diminuire l'antialiasing no? Basta un 4x oltre impatta troppo sulla vram. (poi l'AA in Oblivion non è completamente supportato quindi non si hanno risultati eccezionali)
Old 30-06-2010, 18:56   #6076
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Qual'è la stringa per il multi?
Non c'è. Ho forzato dall'nVidia Control Panel.
Old 30-06-2010, 20:59   #6077
La Fata Cattiva
Member

Quote:

Diminuire l'antialiasing no? Basta un 4x oltre impatta troppo sulla vram. (poi l'AA in Oblivion non è completamente supportato quindi non si hanno risultati eccezionali)
Sarà anche così ma nn ho problemi a gestire il 16x, a parte nelle città dove ho avuto un calo evidente di frame, dovuto però anche alla presenza del mod Oblivion Alive.
Comunque nn appena ho disabilitato Better Cities nn ho avuto più problemi (tra l'altro BC va a collidere con alcuni mod minori).
Old 04-07-2010, 23:39   #6078
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

http://www.2shared.com/file/0iHMkRRY...ic_Sneaki.html

Mio nuovo mod per rendere lo sneaking (modalità furtiva) più realistica!
Modifica alcuni settings in modo che i nemici non dormano più in piedi quando gli siete palesemente sotto gli occhi a meno di 20 metri (e solo un orbo non vi vedrebbe!), in fondo a un corridoio, e non vi attaccano... al contempo è più facile nascondersi nell'ombra senza essere visti ma è più facile venire scoperti alla luce e/o muovendosi!
Secondo me è molto più realistico. Rende il gioco un pò più difficile come effetto collaterale.

Datemi un parere perché pensavo di metterlo su Tesnexus....

Ultima modifica di hexaae : 04-07-2010 alle 23:48.
Old 05-07-2010, 08:43   #6079
Al Niven
Senior Member

L'Avatar di Al Niven

Iscritto dal: May 2007
Imp
Inoltre, per funzionare correttamente All Natural ha bisogno... Wrye Bash 275 per installare il mod
[/quote]

Si può installare anche manualmente come qualsiasi altro mod. Certo, poi Wrye Bash (con BOSS) serve per importare celle, script (Real Light) e altro..

Edit
Scusate, ho quotato alla c.. di cane

Ultima modifica di Al Niven : 05-07-2010 alle 08:47.
Al Niven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 13:41   #6080
La Fata Cattiva
Member

Salve.
Qualcuno ha provato Robert Male v5?
Continuo ad usare la versione v4 e per ora sono molto soddisfatto ma mi solletica questa versione OMOD.
http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=32765

Prima di passare alla nuova versione vorrei però sapere se il mod è pienamente sfruttato dalle razze custom (uso in particolare Elves of Lineage II).

@hexaee il tuo mod mi interessa moltissimo, a che lv circa si incominciano a mostrare gli effetti?
Perchè ho reiniziato Oblivion da poco e il mio pg è a lv8 con furtività a 50

Ultima modifica di La Fata Cattiva : 05-07-2010 alle 13:44.
La Fata Cattiva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Elon Musk: Tesla supererà tutti e...
Black Friday Oral-B: super prezzi per i ...
Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian