Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2013, 09:00   #8541
supermarione84
Member

L'Avatar di supermarione84

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ombra01 Guarda i messaggi
Per la versione da 64gb sicuramente, per la 16 meno credo meno.. su whoratesit la extreme e la triton hanno velocità write/speed (sequenziali) rispettivamente di 196/62 e 169/106

ps. cosa significano i termini "real world benchmark" e "real world copy speed" che leggo spesso a giro?
In base all'uso che si fa della chiavetta si deve vedere sia la velocità sequenziale che la velocità sui 4k casuali.
Real world in genere prende in considerazione la velocità su letture/scritture sequenziali e casuali, facendone poi una sorta di media.

Ti spiego: se copi un file (tipo un video o una iso) da 4gb probabilmente riesci a raggiungere il valore di picco che hai scritto tu, se invece copi una cartella contenente moltissimi piccoli files (tipo file di testo, pagine html, ecc) probabilmente è già tanto se riesci a scrivere a 1MB/s, la sandisk in questo campo invece è tra le piu performanti, circa 10MB/s se non sbaglio.

Poi come dice illidan in genere all'aumentare delle dimensioni aumentano le prestazioni, questo deriva dal numero di canali utilizzati nel controller della pen drive.

Ultima modifica di supermarione84 : 11-03-2013 alle 09:04. Motivo: edit
supermarione84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 09:58   #8542
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Prova a collegarla da un live cd di ubuntu... o un'altra distrubuzione linux.
Potrebbe essere semplicemente corrotta la partizione quindi i dati magari non li hai persi.

Una volta che da linux te la monta usando gparted puoi vedere se ti vede la partizione.... e provare a forzare, se non sbaglio, di montarla oppure riparare la partizione.
Se anche da linux non riesci a vedere niente si è rotta la flash e la puoi buttare.
Quote:

Non me ne intendo, ma potresti provare ad utilizzare testdisk per cercare di recuperarla...
Son riuscito a ripristinare la Pendrive.
Tramite prompt dei comandi ho eseguito un CHKDSK /F (indicando la lettera dell'unità della Pendrive). Il comando ha sistemato l'unità. Nel fare questa operazione però i files che vengono visti come corrotti vengono spostati in cartelle nascoste e invisibili e rinominate Foud.chk
Non si vedono nemmeno abilitando la visione dei files nascosti e di sistema. Ho dovuto cercare manualmente i files (quindi ricordando i nomi) da Windows e trascinarli in una cartella temporanea sul desktop.

Procedimento un po laborioso... ma almeno ho risolto e recuperato i files!

Ciauzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 10:40   #8543
Ombra01
Member

L'Avatar di Ombra01

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
si, è ovvio che al crescere dei gb, le prestazioni aumentino. penso che funzioni in modo analogo agli ssd, dove ci sono più "canali" che lavorano in parallelo
Quote:
Originariamente inviato da supermarione84 Guarda i messaggi
In base all'uso che si fa della chiavetta si deve vedere sia la velocità sequenziale che la velocità sui 4k casuali.
Real world in genere prende in considerazione la velocità su letture/scritture sequenziali e casuali, facendone poi una sorta di media.

Ti spiego: se copi un file (tipo un video o una iso) da 4gb probabilmente riesci a raggiungere il valore di picco che hai scritto tu, se invece copi una cartella contenente moltissimi piccoli files (tipo file di testo, pagine html, ecc) probabilmente è già tanto se riesci a scrivere a 1MB/s, la sandisk in questo campo invece è tra le piu performanti, circa 10MB/s se non sbaglio.

Poi come dice illidan in genere all'aumentare delle dimensioni aumentano le prestazioni, questo deriva dal numero di canali utilizzati nel controller della pen drive.
Sì, quello che intendevo è che mentre le velocità della sandisk da 64gb superano in tutto l'analoga della lexar, questo non si verifica nella rispettive versioni da 16gb..
ho visto che all'aumentare della capacità aumenta la write speed, mentre la read rimane praticamente uguale per tutte le capacità. Interessante la questione del real world benchmark, ormai devo solo decidere se acquistare la 16gb a 20 o la 32gb a 34..
Ombra01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 09:14   #8544
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da notebookale Guarda i messaggi
ragazzi sapete consigliarmi una "vecchia" chiavetta solo usb 2 con buone prestazioni?che sia più veloce possibile insomma
grazie
Compra comunque una pen usb 3.0 che sono compatibili con le porte usb 2.

La mia sandisk extreme fa 28.6-30MB su porta usb2.

Teoricamente si può fare 35MB su usb2 ma nella realtà è praticamente impossibile superare i 30.

Ultima modifica di mail9000it : 21-03-2013 alle 09:16.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 11:00   #8545
SaXuCCio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Salve,
ho la necessità di usare spesso dei file immagine (*.tib) per ripristinare sistema operativo ed applicazioni su dei PC con USB2.0.
Questi file sono mediamente intorno agli 8 Gb ed il tempo di caricamento e' di circa 10 minuti, con una pen drive Kingston Data Traveller (usb 2.0) da 16 Gb.
Mi chiedevo su che prodotto mi dovrei orientare per abbattere questi tempi drasticamente (diciamo della metà!).
Grazie in anticipo

PS: Vorrei passare se e' il caso anche ad una 32Gb.
SaXuCCio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 11:32   #8546
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SaXuCCio Guarda i messaggi
Salve,
ho la necessità di usare spesso dei file immagine (*.tib) per ripristinare sistema operativo ed applicazioni su dei PC con USB2.0.
Questi file sono mediamente intorno agli 8 Gb ed il tempo di caricamento e' di circa 10 minuti, con una pen drive Kingston Data Traveller (usb 2.0) da 16 Gb.
Mi chiedevo su che prodotto mi dovrei orientare per abbattere questi tempi drasticamente (diciamo della metà!).
Grazie in anticipo

PS: Vorrei passare se e' il caso anche ad una 32Gb.
Con usb2 non credo si possa fare di meglio.
Cmq, calcolatrice alla mano, se è un trasferimento sequenziale, a 30mb/s dovresti metterci meno di 5min.
Una delle più veloci è la sandisk extreme. Prendi la 32gb,cista sulle 45€, ma ne vale la pena, soprattutto se ogni tanto la usi pure in usb3

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970

Ultima modifica di illidan2000 : 23-03-2013 alle 11:35.
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 12:12   #8547
SaXuCCio
Junior Member

Quote:
Cmq, calcolatrice alla mano, se è un trasferimento sequenziale, a 30mb/s dovresti metterci meno di 5min.
Credo che l'immagine venga letta (sequenzialmente) ed espansa (scritta) sul disco destinazione. Quindi, teoricamente ci sto mettendo il doppio del tempo. Secondo te con la "extreme" il beneficio sarebbe tangibile ?
Old 23-03-2013, 12:46   #8548
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Credo che l'immagine venga letta (sequenzialmente) ed espansa (scritta) sul disco destinazione. Quindi, teoricamente ci sto mettendo il doppio del tempo.
L'immagine viene letta dalla pennetta e scritta su hard-disk, quindi le due operazioni possono avvenire contemporaneamente. Il ritardo probabilmente è dovuto alla decompressione dell'immagine...

Quote:
Secondo te con la "extreme" il beneficio sarebbe tangibile ?
Dovresti fare un test di lettura sulla tua Kingston Data Traveller, solo così puoi sapere se avrai miglioramenti in lettura...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 21:11   #8549
SaXuCCio
Junior Member

Che ne dite di questa ?
32GB Supersonic Xpress USB 3.0 Flash Drive (PSF32GXPUSB): http://goo.gl/YtSVD

"USB 2.0: Scrittura: 28.3 Mb/s - Lettura: 31.4 Mb/s"

PS: La prenderei a circa 22 euro sull'amazzone italica.
Old 26-03-2013, 00:47   #8550
Ombra01
Member

L'Avatar di Ombra01

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Firenze
Quote:
Una delle più veloci è la sandisk extreme. Prendi la 32gb,cista sulle 45€, ma ne vale la pena, soprattutto se ogni tanto la usi pure in usb3

Quote:
Che ne dite di questa ?
32GB Supersonic Xpress USB 3.0 Flash Drive (PSF32GXPUSB): http://goo.gl/YtSVD

"USB 2.0: Scrittura: 28.3 Mb/s - Lettura: 31.4 Mb/s"

PS: La prenderei a circa 22 euro sull'amazzone italica.
io la extreme 32gb l'ho trovata a 31 spedita sulla baia, per me ti conviene lei
Ombra01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 11:54   #8551
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
io la extreme 32gb l'ho trovata a 31 spedita sulla baia, per me ti conviene lei
pvt!
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 16-04-2013, 21:55   #8552
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ragazzi.... ho acquistato un paio di settimane fà una Kingstone 3G da 32Giga.

Fino a 5 minuti fà era formattata in FAT32......... usando "HP USB Disk Storage Format" nella versione 2.2.3 (che credo sia l'ultima) l'ho formattata in NTFS facendo ben attenzione a non fare una formattazione rapida.

Il problema è che a pen drive appena formattata mi dice che sono occupati circa 65MB:

Perchè ?? E' normale tutto ciò ??? non dovrebbero essere occupati solo 64Kbyte cioè la dimensione di allocazione che per ntfs è di 64K ??

*EDIT*
Inoltre ci ho appena copiato un paio di file mp4 (per vederli nel mio WD TV Play).... come ho sempre fatto ho usato Teracopy:
Di fatto durante la copia la velocità di scrittura non ha mai superato i 7.5MB/s quando invece in FAT32 raggiungevo benissimo i 10MB/s.
Questo forse perchè se non sbaglio NTFS richiede una scrittura supplementare che FAT32 non ha ?? Tipo forse NTFS aggiorna qualche indice nella MTF ??

Stavo leggendo qualche info in rete.......... molti suggeriscono exFAT per le Pen Drive... ma come ce la formatto in ExFAT che io riesco solo a vedere FAT32 e NTFS ?? Esistono dei tools appositi ?

Ultima modifica di DjDiabolik : 16-04-2013 alle 22:21.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 22:20   #8553
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Ragazzi.... ho acquistato un paio di settimane fà una Kingstone 3G da 32Giga.

Fino a 5 minuti fà era formattata in FAT32......... usando "HP USB Disk Storage Format" nella versione 2.2.3 (che credo sia l'ultima) l'ho formattata in NTFS facendo ben attenzione a non fare una formattazione rapida.

Il problema è che a pen drive appena formattata mi dice che sono occupati circa 65MB:

Perchè ?? E' normale tutto ciò ??? non dovrebbero essere occupati solo 64Kbyte cioè la dimensione di allocazione che per ntfs è di 64K ??
strano... quell'indicizza disco potrebbe entrarci qualcosa.. prova a toglierlo e verifica lo spazio utilizzato..
Old 16-04-2013, 22:22   #8554
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
strano... quell'indicizza disco potrebbe entrarci qualcosa.. prova a toglierlo e verifica lo spazio utilizzato..
ok..... ora, se leggi anche l'edit sopra, c'ho copiato qualche file............ provo a toglierlo e vedere cosa succede.

*EDIT*
Provato.......... ho attivato e disattivato quella opzione e lo spazio non ne risente.

Credo sia qualcosa ristretto alla partizione....... forse FAT32 non ne ha bisogno..... come detto la prossima volta provo a formattarla in ExFAT ammesso che trovi un tools apposito.
Old 17-04-2013, 21:57   #8555
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
ok..... ora, se leggi anche l'edit sopra, c'ho copiato qualche file............ provo a toglierlo e vedere cosa succede.

*EDIT*
Provato.......... ho attivato e disattivato quella opzione e lo spazio non ne risente.

Credo sia qualcosa ristretto alla partizione....... forse FAT32 non ne ha bisogno..... come detto la prossima volta provo a formattarla in ExFAT ammesso che trovi un tools apposito.
Easeus partition manager. Free

vecchi bench 780/970
Old 17-04-2013, 22:30   #8556
visce1
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Ciao a tutti, ho acquistato una USB Toshiba da 64 Gb con la quale qualche problema. Copiando i file sulla pen drive mi sono accorto che i file contenuti in alcune cartelle non vengono copiati, anche se il computer procede regolarmente nella copiatura, si vede solo la cartella. Inoltre se cancello la cartella, lo spazio occupato nella memoria della usb non viene cancellato. Ho formattato diverse volte in exFAT (impostazione predefinita) e il problema c'è sempre. Ho provato a formattare in NTFS ma è cambiato solo il fatto che riesco a vedere i file ma molti di essi (ad esempio foto e video) non si riescono ad aprire. Ho paura che la chiavetta sia difettosa. Qualcuno mi sa indicare qualche soluzione. grazie.
visce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 23:35   #8557
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da visce1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho acquistato una USB Toshiba da 64 Gb con la quale qualche problema. Copiando i file sulla pen drive mi sono accorto che i file contenuti in alcune cartelle non vengono copiati, anche se il computer procede regolarmente nella copiatura, si vede solo la cartella. Inoltre se cancello la cartella, lo spazio occupato nella memoria della usb non viene cancellato. Ho formattato diverse volte in exFAT (impostazione predefinita) e il problema c'è sempre. Ho provato a formattare in NTFS ma è cambiato solo il fatto che riesco a vedere i file ma molti di essi (ad esempio foto e video) non si riescono ad aprire. Ho paura che la chiavetta sia difettosa. Qualcuno mi sa indicare qualche soluzione. grazie.
Se è in garanzia cambiala, magari con una pendrive di altra marca

vecchi bench 780/970
Old 18-04-2013, 06:51   #8558
visce1
Junior Member

Quote:
Se è in garanzia cambiala, magari con una pendrive di altra marca

Purtroppo l'ho comprata on line e non ho più la fattura.
Old 18-04-2013, 07:13   #8559
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da visce1 Guarda i messaggi
Purtroppo l'ho comprata on line e non ho più la fattura.
dovresti avere cmq i 5 anni di garanzia presso il produttore:
http://www.toshiba-memory.com/en/usb_drives.html

verifica se puoi fare l'rma tramite sito toshiba.

proverei prima a partizionarla in due da 32Gb e verificare, se formattae le due partizioni in ntfs, il proglema persiste in entrambe le partizioni.
ciao
Old 18-04-2013, 07:25   #8560
visce1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
dovresti avere cmq i 5 anni di garanzia presso il produttore:
http://www.toshiba-memory.com/en/usb_drives.html

verifica se puoi fare l'rma tramite sito toshiba.

proverei prima a partizionarla in due da 32Gb e verificare, se formattae le due partizioni in ntfs, il proglema persiste in entrambe le partizioni.
ciao
Scusa, non sono tanto esperto. Saresti così gentile da spiegarmi come fare la partizione? Ho windows 7 64 bit.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Super sconti su Amazon: DJI Osmo Mobile ...
Nuovo sconto di 100€ sui Google Pixel 10...
A San Francisco il primo combattimento a...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian