Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2010, 23:33   #6321
ToO_SeXy
Senior Member

L'Avatar di ToO_SeXy

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
che mi dite delle chiavette usb 3.0?
ToO_SeXy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 02:11   #6322
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Test Sandisk Cruzer Slice 4GB

Test Sandisk Cruzer Slice 8GB

Test Pny Attaché Premium US 32GB
Old 02-08-2010, 13:15   #6323
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Faccio il riassunto delle ultime prove, almeno diventa + leggibile il tutto:

Sandisk 16GB TiTanium
Sequenziale: 25,5 / 8,6 MB/s
512K : 25,6 / 2,3
4k : 5,80 / 0,01
Luce di stato: SI

Sandisk 16GB Cruzer Blade
Sequenziale: 19,8 / 5,4 MB/s
512K : 19,8 / 0,7
4k : 5,70 / 0,01
Luce di stato: NO

Kingston G2 16GB (Lucio-Magno)
Sequenziale: 18.65 / 10.36 MB/s
512K : 18.66 / 1.614
4k : 5,328 / 0,008

Sandisk Cruzer Slice 4GB (newreg)
Sequenziale: 14.25 / 8.40 MB/s
512K : 14.24 / 8.35
4k : 4,423 / 0,343

Sandisk Cruzer Slice 8GB (newreg)
Sequenziale: 34.81 / 2.58 MB/s
512K : 34.71 / 2.58
4k : 7,498 / 2,748

Pny Attaché Premium US 32GB (newreg)
Sequenziale: 30.78 / 9.47 MB/s
512K : 29.95 / 9.32
4k : 7,692 / 2,533

Ultima modifica di thorndyke : 09-08-2010 alle 06:23. Motivo: messa luce di stato
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 13:19   #6324
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
x thorndyke

hanno tutte e 3 la luce di stato.

Old 07-08-2010, 10:58   #6325
scotch
Senior Member

L'Avatar di scotch

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Napoli
la cruzer slice da 8gb solo 2.50 Mb/s in scrittura??

poi volevo chiederevi...in giro si trova che la kingston g2 da 8gb in scrittura arrivi appena a 5mb/s mentre quella da 16gb con in vostro testo fino a 10 mb,é differente tra le 2 penne o sono errati i valori dichiarati sui siti?
scotch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 11:43   #6326
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da scotch Guarda i messaggi
la cruzer slice da 8gb solo 2.50 Mb/s in scrittura??

poi volevo chiederevi...in giro si trova che la kingston g2 da 8gb in scrittura arrivi appena a 5mb/s mentre quella da 16gb con in vostro testo fino a 10 mb,é differente tra le 2 penne o sono errati i valori dichiarati sui siti?
Le differenze prestazionali fra penne dello stesso modello sono da sempre esistite perchè i produttori fanno ordini da produttori diversi di chip di memoria e quindi può capitare che in un modello prodotto un giorno ci sia un chip da 4 MB/s e il giorno dopo da 10 MB/s. Questo anche perchè i produttori non vendono dichiarando prestazioni, se non i rari casi di penne di un livello superiore (Cruzer Contour). Questo porta da sè che le recensioni che uno legge in giro valgono praticamente zero nella scelta di una penna in base alle prestazioni. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 13:55   #6327
scotch
Senior Member

L'Avatar di scotch

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Napoli
infatti pensavo di prendere proprio la contour da 8gb ,anche se forse con qlcsina in + prenderei una da 16 gb
scotch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 01:38   #6328
lucio-magno
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
@thorndyke

la G2 ha il led di stato, è la faccia kingston incisa, che si illumina di giallo
aggiungi pure al tuo riassunto.

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 17:56   #6329
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Non so se qualcun'altro lo usa ma ho trovato un ottimo programma per testare le performance delle pen drive USB.

Check Flash

Except surface testing, allows check speed of reading and writting, edit partition info, save and restore full drive and partition images, save and restore MBR. Also can perform full drive or prtition cleaning. Process speed is highest what given device can provide, no more fast full test can be found in the world.

Ultima modifica di Kiba No Ou : 17-08-2010 alle 17:58.
Kiba No Ou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 19:37   #6330
ramaru
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
ciao a tutti
ho intezione di regalare un pendrive al mio moroso (16-32 G) che la usa per trasferire immagini da un apparecchio al lavoro (30-40 per volta, so che ci mette ore ed ore!) voglio fare bella figura !
consigli? il prezzo non è un problema!
oggi ho provato a guardare un po di siti commerciali e ci capisco meno di prima, ci sono velocità di scrittura dichiarate che sembrano sparate
.. e il post di silviun mi ha sconfortato.. veramente non c'è possibilità di evitare la sola?

Ultima modifica di ramaru : 19-08-2010 alle 19:40.
ramaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 07:09   #6331
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da ramaru Guarda i messaggi
ciao a tutti
ho intezione di regalare un pendrive al mio moroso (16-32 G) che la usa per trasferire immagini da un apparecchio al lavoro (30-40 per volta, so che ci mette ore ed ore!) voglio fare bella figura !
consigli? il prezzo non è un problema!
se il prezzo non è un problema ti consiglio altamente un SSD (in pratica è un hard disk costituito da chip di memoria tipo quelli delle chiavette Usb -ma moolto più veloci- invece che che da dischi rotanti).

gli SSD Intel X25-V da 40GB si trovano a circa 100 euro e sono mille volte più veloci di qualsiasi chiavetta Usb. Gli SSD intel X25-M 80GB costano ancora di più(180-200 euro) ma hanno prestazioni in scrittura più che doppie.
In alternativa puoi valutare gli ssd con chip Indilix (ad esempio ocz vertex e molti altri) con prezzi intorno ai 100 euro per i tagli da 30GB o 32GB (questi però sono molto più lenti degli intel coi file piccoli da 4k)

gli SSD hanno interfaccia S-ata (non USB) e ti consiglio vivamente di dire al tuo ragazzo di sfruttare una delle porte sata libere dell'apparecchiatura di lavoro. Ci sono anche degli adattatori che consentono di prolungare le porte sata (e l'alimentazione) dall'interno di un pc fino all'esterno(sul frontale o sul retro del case).
se l'USB è indispensabile , puoi mettere l'SSD all'intero di un case sata->USB/eSata
in USB però la velocità sarà fortemente limitata(ma lo stesso avviene per le chiavette, che di solito non sono comunque in grado di saturare la velocità massima dell'USB) dall'interfaccia USB stessa(max circa 35MB al secondo).

con l'utilizzo di un box Sata->Firewire(iee1394) e se il pc del lavoro ha porte Firewire(anche qui controllare se vanno prolungate dall'interno del pc fino all'esterno del case) le velocità saranno nettamente migliori, ma nulla di paragonabile al S-ata o E-sata.

gli SSD sono più grossi di una chiavetta, hanno formato da 2,5 pollici(quello degli Hd dei portatili) ma ci sono anche gli intel X18-M da 1,8 pollici(qui il prezzo sale ulteriormente: 200 euro per un X18-M 80GB dalla Germania).
in compenso sia quelli da 2.5 pollici che quelli da 1,8 pollici possono essere(se utilizzati tramite Sata con alimentazione direttamente dal pc) utilizzati e trasportati "nudi" cosi come sono, in quanto protetti da un involucro di alluminio(visto il costo,però, consiglierei di trasportarli al sicuro in una custodia o nella loro scatoletta di cartone).

questo post vuole essere un utile consiglio alternativo a tutti quelli che stanno valutando l'acquisto di una costosa chiavetta USB capiente e/o veloce (mai veloce quanto un SSD via Sata, nemmeno lontanamente).

ciao

P.S.
giusto per dare un idea, queste sono le prestazioni rilevate del mio SSd Intel X25-M 80GB :

e queste le prestazione del mio ssd Intel X25-V 40GB :

e queste le prestazioni(ridicole in confronto agli SSD di una mia chiavetta USB di marca:

ed infine, ecco di che apparecchi stiamo parlando:

il più grande dei due è grande più o meno quanto un pacchetto di sigarette(ma molto più sottile,ovviamente) , giusto per avere un paragone.
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:

Ultima modifica di melu : 24-08-2010 alle 08:45.
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 11:44   #6332
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
ciao a tutti.

mi iscrivo per chiedere alcune informazioni, ho da poco reperito una corsair flash voyager 32gb, alcune domande:

1) la pennetta non ha il tappo, dove lo posso reperire?(nella baia non c'è)
2) ho dato una letta alla prima pagina, come formattazione parla solo di ntfs e fat16/32 non menziona la exFat, in giro ho letto che è migliore? in termini velocistici dà qualcosa in più, sbaglio?

allego un test fresco fresco appena fatto, la penna ora è in FAT32:

Ultima modifica di iaio : 25-08-2010 alle 11:47.
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 12:52   #6333
lucio-magno
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
ciao a tutti.

mi iscrivo per chiedere alcune informazioni, ho da poco reperito una corsair flash voyager 32gb, alcune domande:

2) ho dato una letta alla prima pagina, come formattazione parla solo di ntfs e fat16/32 non menziona la exFat, in giro ho letto che è migliore? in termini velocistici dà qualcosa in più, sbaglio?

allego un test fresco fresco appena fatto, la penna ora è in FAT32:
non so rispondere alle tue domande, ma a vedere i bench non mi pare una buona chiavetta ! io ho la sorella da 4gb ed è mooolto meglio in scrittura ! ! !

sinceramente, anche se secondo me in genere corsair fa buoni prodotti, le prime serie le fa come si deve, poi via via diminuisce la qualità. :-(
voi che dite ?

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 13:54   #6334
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
non so rispondere alle tue domande, ma a vedere i bench non mi pare una buona chiavetta ! io ho la sorella da 4gb ed è mooolto meglio in scrittura ! ! !

sinceramente, anche se secondo me in genere corsair fa buoni prodotti, le prime serie le fa come si deve, poi via via diminuisce la qualità. :-(
voi che dite ?
capisco, ma è normale che le versioni più piccole siano più veloci...rimango in attesa d irisposta per le domande...
Old 27-08-2010, 17:29   #6335
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
ciao a tutti.

nessuno sà rispondermi?
Old 28-08-2010, 16:15   #6336
ramaru
Junior Member

grazie melu!

urca che risposta dettagliata! la prenderò seriamente in considerazione.. in realtà abbiamo diversi HD esterni (con disco, non solide) e rimandono poco utilizzati..immagino perchè un po ingombranti. intanto cercherò di imparare cos'è una porta S-ata (suppongo tutti i dispositivi ne abbiano una). una cosa pratica è anke k normalmente le porte USB sono facilmente raggiungibili.. non è che le porte Sata sono nascoste in sperduti recessi dietro le macchine? potrebbe essere un disincentivo.. un ultimo dubbio è sulla compatibilità..uno dei suddetti HD esterni non ne voleva sapere del computer vecchiotto che uso al lavoro (mentre tutte le pennine funz!)..se poi carichi del materiale su una memoria (alla fine lo scopo delle pennette, almeno nel mio settore, è lo spostamento di informazioni) e quando ti serve, magari sul computer di altri, non riesci ad accedervi è un bel prob..grazie ancora, vado alla ricerca di informazioni su queste ssd
Old 28-08-2010, 16:15   #6337
ramaru
Junior Member

grazie melu!

.

Ultima modifica di ramaru : 28-08-2010 alle 16:18.
Old 28-08-2010, 20:06   #6338
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da ramaru Guarda i messaggi
urca che risposta dettagliata! la prenderò seriamente in considerazione.. in realtà abbiamo diversi HD esterni (con disco, non solide) e rimandono poco utilizzati..immagino perchè un po ingombranti. intanto cercherò di imparare cos'è una porta S-ata (suppongo tutti i dispositivi ne abbiano una). una cosa pratica è anke k normalmente le porte USB sono facilmente raggiungibili.. non è che le porte Sata sono nascoste in sperduti recessi dietro le macchine? potrebbe essere un disincentivo.. un ultimo dubbio è sulla compatibilità..uno dei suddetti HD esterni non ne voleva sapere del computer vecchiotto che uso al lavoro (mentre tutte le pennine funz!)..se poi carichi del materiale su una memoria (alla fine lo scopo delle pennette, almeno nel mio settore, è lo spostamento di informazioni) e quando ti serve, magari sul computer di altri, non riesci ad accedervi è un bel prob..grazie ancora, vado alla ricerca di informazioni su queste ssd
allora, le porte S-ata sono quei piccoli connettori presenti all'interno(sulla scheda madre) di tutti i pc degli ultimi sei/sette anni e che servono a collegare gli hard disk interni al pc.
l'interfaccia Sata (acronimo si Serial ATA) è decine di volte più veloce rispetto alla Usb ma a differenza di quest'ultima può essere usata solo per collegare hard disk(e SSD) o lettori/masterizzatori cd/dvd/Blueray. Inoltre l'interfaccia non comprende l'alimentazione elettrica, che è separata(l'Usb invece comprende anche l'alimentazione elettrica nel singolo connettore).

E-sata è la versione esterna del connettore Sata(connettore diverso, ma alla fine il funzionamento è identico)

il mio suggerimento è, appunto, di comprare un velocissimo SSD (visto che il tuo fidanzato trasferisce spesso grandi quantità di dati e con l'USB ci mette delle ore anche con la miglior chiavetta, mentre vi S-ata o E-Sata ci metterebbe pochissimo) e di metterlo in un box USB+Esata in modo da poter utilizzare l'interfaccia Sata coi pc che hanno una porta Sata/Esata raggiungibile.

una cosa tipo QUESTO che costa pochissimo, ha sia la porta usb(che trasforma l'SSD in una chiavetta a tutti gli effetti) che una porta esterna sata. inoltre non ha l'alimentatore(prende la corrente da una porta usb del Pc/notebook tramite un apposito cavetto adattatore)
come dicevo è grande più o meno come un pacchetto di sigarette, ma più sottile.

esistono degli adattatori da pochi euro per portare sul frontale del computer(o sul posteriore) i connettori interni sata(per i pc che non hanno connettori sata esterni di serie). all'interno(sulla scheda madre) invece qualunque pc dgli ultimi anni ha almeno una porta sata libera.

QUESTO ad esempio è un frontalino da montare negli slot per floppy presenti in qualsiasi pc che porta all'esterno un connettore E-Sata,,una porta usb aggiuntiva e comprendere un lettori di memory card in svariati formati

QUESTO invece porta il connettore sata dall'interno del pc al suo posteriore

sono tutti link presi a caso scrivendo Sata o Esata o E-sata su ebay(prego i mod di fare un'eccezione, sono link a titolo di esempio), cercando troverai anche roba a prezzi inferiori e/o di miglior qualità.

bon credo sia tutto, ora vado.
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:

Ultima modifica di melu : 10-09-2010 alle 07:04.
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 12:59   #6339
darkalos
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Salve, volevo postare i risultati della mia Corsair Flash Voyager GT 16gb.. che ve ne pare?? 30 in lettura e 30 in scrittura!!

Ultima modifica di darkalos : 29-08-2010 alle 13:01.
darkalos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 14:24   #6340
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da darkalos Guarda i messaggi
Salve, volevo postare i risultati della mia Corsair Flash Voyager GT 16gb.. che ve ne pare?? 30 in lettura e 30 in scrittura!!
Dal test che hai postato è solo testata la lettura, non la scrittura. Puoi inserire anche quella, perchè mi pare strano che faccia 30 anche in scrittura. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP