Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2008, 08:10   #4461
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
ps. resto comunque dell'idea che per 20 euro la Xporter XT boost sia un ottimo affare, visto che le memory pen "lente" di pari capacità costano solo qualche euro in meno. Non ho voglia di spendere cifre in una memory pen attuale, anche perchè tempo 1 anno o giù di li salterà fuori la USB 3.0, che potenzialmente è molto più performante della attuale 2.0, e c'è da aspettarsi che certe periferiche seguiranno la stessa evoluzione in termini di performances.
Più che altro non voglio spendere tanto perché si "friggono facilmente"... avevo una pen drive Sony da 512MB e mi è durata pochi mesi, ora non viene più riconosciuta dai PC; adesso possiedo una A-DATA da 1GB e viene riconosciuta come su fosse USB 1.1 (è già lenta di suo, immaginati ora...)! La garanzia a vita non serve a nulla se poi le spese di spedizione sono a carico del consumatore (è più alto il costo delle spese di spedizione rispetto al valore della penna)...

Se hai acquistato le due Patriot in un negozio online mi potresti inviare una Messaggio Privato con l'indirizzo del sito (voglio capire se quelle che si trovano online sono 180x oppure 150x, come indicato in molte descrizioni del prodotto)?

Grazie mille delle informazioni comunque, ora rimango in attesa del tuo test
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5

Ultima modifica di Mic07 : 25-11-2008 alle 08:36.
Mic07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 08:32   #4462
Stiv
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna - Lussemburgo
Ciao,

attendo con ansia la tua recensione sulle Patriot Xporter XT visto che vorrei prendere il modello da 16gb.

e soprattutto se ti posso domandare una cortesia la differenza di velocità se formattata FAT32 e NTFS che mi interesserebbe di + ma ho letto che compromette molto le prestazioni.

Se qualcuno le ha già provate ha riscontrato problemi x renderle bootabili?

ciao e grazie in anticipo

appena avrò deciso cosa prendere ricambierò con altri test!
Stiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:14   #4463
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
Originariamente inviato da Stiv Guarda i messaggi
attendo con ansia la tua recensione sulle Patriot Xporter XT visto che vorrei prendere il modello da 16gb.
Ciao, guarda che i test della Patriot Xporter XT Boost 16GB li trovi nella pagina precedente a questa (223)...
Comunque il modello da 16GB è sicuramente più vicino come prestazioni al modello da 32GB rispetto a quello da 8GB; le recensioni della 32GB sono qua (come riportato nei messaggi precedenti):
http://www.xbitlabs.com/articles/mem...ash.html#sect0
http://www.xtremecomputing.co.uk/rev...?id=397&page=1
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5
Old 25-11-2008, 09:33   #4464
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
scusate nn ricordo. sbaglio o esisteva un sito che vendeva solo pendrive o simili?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:35   #4465
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mic07 Guarda i messaggi
Se hai acquistato le due Patriot in un negozio online mi potresti inviare una Messaggio Privato con l'indirizzo del sito (voglio capire se quelle che si trovano online sono 180x oppure 150x, come indicato in molte descrizioni del prodotto)?
Ti ho mandato l'MP con le info.

Nella scheda tecnica dell'online shop dove le ho comprate, sono ancora riportate come 150X, ma sulla confezione di quelle che ho ricevuto è riportato 180X. Quando le ho ordinate erano appena arrivate (le stavo aspettando da 1 settimana, monitorando la disponibilità sul sito prima di fare l'ordine).
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:51   #4466
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Stiv Guarda i messaggi
e soprattutto se ti posso domandare una cortesia la differenza di velocità se formattata FAT32 e NTFS che mi interesserebbe di + ma ho letto che compromette molto le prestazioni.
Certo, quello è il test che più interessa anche a me .

Prima di farlo, voglio però avere il tool di formattazione a basso livello che usa la Patriot, in modo da poter riportare le memory pen allo stato iniziale prima di riutizzarle per altri test o normalmente, quindi portate un po' di pazienza. Se il russo non mi risponde entro stasera, domattina contatto direttamente la Patriot.

Nel contempo, mettetevi d'accordo e fatemi sapere come preferite che imposti ATTO per fare il test. Non conosco quel programma, e devo ancora scaricarlo (spero non sia troppo grande, perchè navigo a 56kbps). Sarei dell'idea di fare poche prove, perchè non vorrei che i test successivi al primo dessero risultati peggiori se semplicemente cancello i files prima di passare al test successivo, e formattare ogni volta il pen drive a basso livello prima di fare un test mi scoccia un po'. Quindi, l'ideale sarebbe determinare i parametri da utilizzare con ATTO per il test che più vi interessa .
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:16   #4467
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Certo, quello è il test che più interessa anche a me .

Prima di farlo, voglio però avere il tool di formattazione a basso livello che usa la Patriot, in modo da poter riportare le memory pen allo stato iniziale prima di riutizzarle per altri test o normalmente, quindi portate un po' di pazienza. Se il russo non mi risponde entro stasera, domattina contatto direttamente la Patriot.

Nel contempo, mettetevi d'accordo e fatemi sapere come preferite che imposti ATTO per fare il test. Non conosco quel programma, e devo ancora scaricarlo (spero non sia troppo grande, perchè navigo a 56kbps). Sarei dell'idea di fare poche prove, perchè non vorrei che i test successivi al primo dessero risultati peggiori se semplicemente cancello i files prima di passare al test successivo, e formattare ogni volta il pen drive a basso livello prima di fare un test mi scoccia un po'. Quindi, l'ideale sarebbe determinare i parametri da utilizzare con ATTO per il test che più vi interessa .
Scarica ATTO da qua (26.5KB) e lascia tutto come di default. Secondo me non serve che formatti ogni volta a basso livello formatta solo in Fat32 e NTFS provando a cambiare anche la dimensione dei cluster (16,32,64KB) per vedere se si ottengono miglioramenti!
Old 25-11-2008, 12:39   #4468
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Scarica ATTO da qua (26.5KB) e lascia tutto come di default. Secondo me non serve che formatti ogni volta a basso livello formatta solo in Fat32 e NTFS provando a cambiare anche la dimensione dei cluster (16,32,64KB) per vedere se si ottengono miglioramenti!
Consiglierei, di vedere il post 4444 quotato, della pagina precedente (223) dove Atto è impostato con parametri non di default ed ottimali per penne di queste dimensioni, anche per avere un raffronto con il prodotto da me acquistato. Comunque, a parte Atto, consiglierei anche il test empirico della copia di 700Mb, per avere un risultato di efficienza per me più vero. Per dirtela tutta. Atto a me indica 16Mb/s in scrittura, ma utilizzando Teracopy con copia di file >1Gb, non mi pare di aver mai visto numeri più grandi del 10Mb/s .. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 14:00   #4469
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Consiglierei, di vedere il post 4444 quotato, della pagina precedente (223) dove Atto è impostato con parametri non di default ed ottimali per penne di queste dimensioni, anche per avere un raffronto con il prodotto da me acquistato. Comunque, a parte Atto, consiglierei anche il test empirico della copia di 700Mb, per avere un risultato di efficienza per me più vero. Per dirtela tutta. Atto a me indica 16Mb/s in scrittura, ma utilizzando Teracopy con copia di file >1Gb, non mi pare di aver mai visto numeri più grandi del 10Mb/s .. Byez
Che dimensione dei cluster hai impostato quando hai eseguito la formattazione?
Old 25-11-2008, 14:09   #4470
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Che dimensione dei cluster hai impostato quando hai eseguito la formattazione?
Mai fatta formattazione, d'altra parte la penna arriva già formattata, il mio era solo un test. Per quanto riguarda il file system, ricordo le discussioni (mai capite se bufale o veritiere) che il modo di scrivere più complesso e articolato dell'NTFS rispetto al FAT, porterebbe a una morte prematura dei chips del pendrive, che hanno un limitato numero di cicli di scrittura/riscrittura. Per questo che l'ho sempre evitata, insieme al fatto che non sia compatibile con autoradio/lettori dvd e poco con linux. Il limite del fat è la dimensioni di un file di 4Gb, ma splittando un file, si oltrepassa facilmente anche quel limite .. byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
Old 25-11-2008, 15:25   #4471
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
Mai fatta formattazione, d'altra parte la penna arriva già formattata, il mio era solo un test. Per quanto riguarda il file system, ricordo le discussioni (mai capite se bufale o veritiere) che il modo di scrivere più complesso e articolato dell'NTFS rispetto al FAT, porterebbe a una morte prematura dei chips del pendrive, che hanno un limitato numero di cicli di scrittura/riscrittura. Per questo che l'ho sempre evitata, insieme al fatto che non sia compatibile con autoradio/lettori dvd e poco con linux. Il limite del fat è la dimensioni di un file di 4Gb, ma splittando un file, si oltrepassa facilmente anche quel limite .. byez
La formattazione NTFS per le Pen Drive non interessa neanche a me però ho letto nel forum della OCZ che alcuni utenti, formattando la penna in Fat32 con impostazioni di default (Windows imposta 4KB la dimensione dei cluster), la velocità di lettura e scrittura risultava più bassa rispetto alla situazione pre-formattazione... è stato consigliato loro di utilizzare una dimensione dei cluster da 16KB o meglio 32KB, se non 64KB!
Ormai è chiaro a tutti che, con file di piccole dimensioni, le memore flash vanno più lente di quanto dichiarato...
Comunque una penna usb nuova è sicuramente formattata in modo da ottenere le massime prestazioni; io la formatterei solo per fare delle prove e per curiosià
Old 25-11-2008, 17:21   #4472
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
La formattazione NTFS per le Pen Drive non interessa neanche a me però ho letto nel forum della OCZ che alcuni utenti, formattando la penna in Fat32 con impostazioni di default (Windows imposta 4KB la dimensione dei cluster), la velocità di lettura e scrittura risultava più bassa rispetto alla situazione pre-formattazione... è stato consigliato loro di utilizzare una dimensione dei cluster da 16KB o meglio 32KB, se non 64KB!
Ormai è chiaro a tutti che, con file di piccole dimensioni, le memore flash vanno più lente di quanto dichiarato...
Però formattando con cluster più grandi, non mi è chiaro, se come detto da qualcuno, copiando file di pochi kb e ammettendo cluster di 64Kb, se un file di qualche kb occupa un intero cluster, cioè 64kb, con un aumento notevole dello spazio occupato (anche se ormai spazio ne abbiamo da vendere ). Sinceramente il discorso mi interessa per pura curiosità, visto che ormai quando copio su pendrive sono abituato ad usare compressori per farne un archivio più grande, quindi più veloce nel trasferimento e anche più sicuro .. Byez
Old 26-11-2008, 10:57   #4473
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
Però formattando con cluster più grandi, non mi è chiaro, se come detto da qualcuno, copiando file di pochi kb e ammettendo cluster di 64Kb, se un file di qualche kb occupa un intero cluster, cioè 64kb, con un aumento notevole dello spazio occupato (anche se ormai spazio ne abbiamo da vendere ). Sinceramente il discorso mi interessa per pura curiosità, visto che ormai quando copio su pendrive sono abituato ad usare compressori per farne un archivio più grande, quindi più veloce nel trasferimento e anche più sicuro .. Byez
Qui ho trovato una spiegazione, semplice e chiara, dei cluster!
Comunque io utilizzo spesso file di dimensioni superiori a 32KB (con l'eccezione di qualche documento di testo) quindi il porblema sullo spreco di spazio non lo prenderei in considerazione nella mia Pen Drive (devo trasportare software, soprattutto). Se le prestazioni aumentano, rispetto alla "normale" formattazione (di windows o del produttore del dispositivo), non vedo perché dovrei continuare ad utilizzare cluster di piccole dimensioni!
Old 26-11-2008, 15:14   #4474
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

...TEST...

...Patriot...

...TEST...

...Althotas!!!

Old 26-11-2008, 19:29   #4475
mademistake
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Ho comprato oggi una voyager corsair 8gb, e come un imbecille ho buttato via la confezione dopo averla aperta, senza rendermi conto che dentro ci stava il cd dei driver, il laccetto ed un cavetto.
Il mio aspire one, con linpus KDE non me la vede proprio e sul sito corsair non ci sono i driver (assurdo)
Come faccio? Su internet i driver non si vedono, sono molto irritato e sono tentato di lanciarla dalla finestra(25 euro...)
Dove trovo i driver? Qualcuno me li passa?
mademistake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 19:31   #4476
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da mademistake Guarda i messaggi
Ho comprato oggi una voyager corsair 8gb, e come un imbecille ho buttato via la confezione dopo averla aperta, senza rendermi conto che dentro ci stava il cd dei driver, il laccetto ed un cavetto.
Il mio aspire one, con linpus KDE non me la vede proprio e sul sito corsair non ci sono i driver (assurdo)
Come faccio? Su internet i driver non si vedono, sono molto irritato e sono tentato di lanciarla dalla finestra(25 euro...)
Prova la ricerca automatica via internet della periferica
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 19:32   #4477
mademistake
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Prova la ricerca automatica via internet della periferica
Non c'è su linux questa possibilità. La pennina non viene proprio vista senza drivers.
Old 27-11-2008, 07:15   #4478
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Non c'è su linux questa possibilità. La pennina non viene proprio vista senza drivers.
Non è che hai problemi con il tuo sistema operativo nel senso che devi montarmi la periferica in linux, se no è ovvio che non ti veda la pendrive. Se fosse così ti invito a cercare la discussione inerente il tuo sistema operativo dentro la sezione dei sistemi operativi alternativi (io seguivo ubuntu) .. potresti chiedere li. Byez
Old 27-11-2008, 11:41   #4479
Androua
Senior Member

L'Avatar di Androua

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ma anche con windows richiede i drivers??
Old 27-11-2008, 11:53   #4480
mademistake
Bannato

Ho formattato in Fat32, ora la vede anche linux.
Ma non mi pare sia velocissima.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP