Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2008, 11:47   #521
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
guarda che dall'uscita del nokia n96 a quella dell n97 saranno 12 mesi,, e chi aspetta!!!
Mica parlo di n97 parlo appunto del 5800 e poi cmq 600 eur è il prezzo piu' alto mai visto per un nokia serie N.
Purtroppo la gente li compra lo stesso.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 12:05   #522
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Il windows mobile limita la profondità a 65000, non è invece chiaro quanto l'hw possa realmente riprodurre.
Non lo sapevo, grazie per la segnalazione allora...
Porca miseria che brutta cosa però, a questo punto direi ogni dispositivo con WM mi scende in classifica...
Old 18-12-2008, 12:07   #523
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Porca miseria che brutta cosa però, a questo punto direi ogni dispositivo con WM mi scende in classifica...
Mah, di fatto probabilmente non è una limitazione degli ultimi windows mobile ma solo che tenere una profondità di colore di 16 bit oltre a mantenere la compatibilità con vecchie applicazioni permette di fare il refresh dello schermo in metà tempo (1 Word = 2 pixel).
Old 18-12-2008, 12:15   #524
syscall
Senior Member

E poi bisogna vedere se i 16 milioni di colori di questi telefonini sono veramente reali o sono display da 262.000 con dithering hardware stile apple... in questo caso ben si capirebbe perchè non siano visibili notevoli differenze fra devices con caratteristiche cosi' diverse...
Old 18-12-2008, 12:18   #525
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
E poi bisogna vedere se i 16 milioni di colori di questi telefonini sono veramente reali o sono display da 262.000 con dithering hardware stile apple... in questo caso ben si capirebbe perchè non siano visibili notevoli differenze fra devices con caratteristiche cosi' diverse...
xchè secondo te 16M di colori su un display da pochi pollici portano un giovamento in termini di qualità visiva?
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 12:20   #526
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
xchè secondo te 16M di colori su un display da pochi pollici portano un giovamento in termini di qualità visiva?
Non molto, ma se fossero realmente 16M di colori reali li noteresti senz'altro.. il fatto di non notarli mi fa pensare ad una truffa commerciale..
Old 18-12-2008, 12:21   #527
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
la maggior parte dei produttori limitano le proprie JVM a 65K colori da molto anni senza che nessuno di voi se ne fosse mai accorto.
Tutto questo serve per migliorare la reattività generale nelle applicazioni a scapito di un degrado visivo trascurabile.

non badate sempre ai numeretti dai
questa non è cosa nuova e sopratutto non ve ne siete mai accorti... non capisco adesso quale sia il problema una volta che avete scoperto l'arcano.
Old 18-12-2008, 12:24   #528
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Non molto, ma se fossero realmente 16M di colori reali li noteresti senz'altro.. il fatto di non notarli mi fa pensare ad una truffa commerciale..
forse non ci siamo capiti.
in un display da pochi pollici, 16M di pixel per visualizzare tutti quei colori non ce li hai proprio.
quindi gestire tutti quei colori è solo uno spreco in termini computazionali e nient'altro.
Old 18-12-2008, 12:26   #529
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
la maggior parte dei produttori limitano le proprie JVM a 65K colori da molto anni senza che nessuno di voi se ne fosse mai accorto.
Tutto questo serve per migliorare la reattività generale nelle applicazioni a scapito di un degrado visivo trascurabile.

non badate sempre ai numeretti dai
questa non è cosa nuova e sopratutto non ve ne siete mai accorti... non capisco adesso quale sia il problema una volta che avete scoperto l'arcano.
Io non ho detto che sia un problema ma che se devo scegliere semplicemente i terminali scendono di classifica. Punto.
Io ho sempre usato piattaforme WinCe, se la limitazione c'è anche lì io non me ne sono mai accorto, altrimenti la differenza la noto di sicuro.
Old 18-12-2008, 12:27   #530
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Io non ho detto che sia un problema ma che se devo scegliere semplicemente i terminali scendono di classifica. Punto.
Io ho sempre usato piattaforme WinCe, se la limitazione c'è anche lì io non me ne sono mai accorto, altrimenti la differenza la noto di sicuro.
ecco bravo non te ne sei mai accorto
Old 18-12-2008, 12:35   #531
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Lo so, altrimenti per i soldi del Tube andrei sul Touch HD a occhi chiusi!

Cmq la differenza di colori, soprattutto ad uno schermo con una bella risoluzione come quella del Tube si vedono eccome...

Tutti quelli che l'hanno avuto sottomano comprese le recensioni lo confermano!

Se costasse 300€ e la fotocamera funzionasse meglio sarebbe mio...
Attualmente(IMHO) è il miglior compromesso in circolazione.
Che poi l'interfaccia di iPhone/iPod Touch(e non parlo solo del touch capacitivo) sia anni davanti a tutti niente da dire...
Old 18-12-2008, 12:37   #532
matrix883
Member

L'Avatar di matrix883

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Rimini
sto leggendo commenti contrastanti....
allora...premetto...perso il mio e66....(con cui mi trovavo benissimo)
volevo riprenderlo anche perke con il garmin xt mi stavo trovando DIVINAMENTE).

Ero indeciso tra riprenderlo , scegliere n96, o.....in questo caso il tube....
ma nessuno mi sembra che abbia parlato se il garmin xt vada bene (....symbian compatibile?????)

cerchiamo di dare piu informazioni tecniche per aggiungere software...esterni e capire la compatibiltà
Old 18-12-2008, 12:39   #533
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da matrix883 Guarda i messaggi
sto leggendo commenti contrastanti....
allora...premetto...perso il mio e66....(con cui mi trovavo benissimo)
volevo riprenderlo anche perke con il garmin xt mi stavo trovando DIVINAMENTE).

Ero indeciso tra riprenderlo , scegliere n96, o.....in questo caso il tube....
ma nessuno mi sembra che abbia parlato se il garmin xt vada bene (....symbian compatibile?????)

cerchiamo di dare piu informazioni tecniche per aggiungere software...esterni e capire la compatibiltà
Prob usciranno patch di Garmin, Sygic eccc(tutte tranne TT ) per gestire l'interfaccia via touch!
Old 18-12-2008, 12:44   #534
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Cmq la differenza di colori, soprattutto ad uno schermo con una bella risoluzione come quella del Tube si vedono eccome...

Tecnicamente parlando e praticamente parlando la differenza è invisibile in quanto un display con una risoluzione del genere non ha abbastanza pixel per visualizzare tutti quei colori in un determinato istante.
La differenza di qualità è data dalla qualità generale del display ma non dal fatto che è un disp da 16M di colori.
Sarebbe come paragonare un pentium4 a 3.2Ghz con un i7 perchè hanno la stessa frequenza. Il numero di colori visualizzabili non influisce minimamente sulla qualità d'immagine. adesso mi sono stancato di dirlo... ciao
Old 18-12-2008, 12:44   #535
syscall
Senior Member

Quote:
In realtà sei il primo che sento che lo dica, link please.
Old 18-12-2008, 12:59   #536
syscall
Senior Member

Quote:
Tecnicamente parlando e praticamente parlando la differenza è invisibile in quanto un display con una risoluzione del genere non ha abbastanza pixel per visualizzare tutti quei colori in un determinato istante.
La differenza di qualità è data dalla qualità generale del display ma non dal fatto che è un disp da 16M di colori.
Sarebbe come paragonare un pentium4 a 3.2Ghz con un i7 perchè hanno la stessa frequenza. Il numero di colori visualizzabili non influisce minimamente sulla qualità d'immagine. adesso mi sono stancato di dirlo... ciao
In effetti già a 262k=2^18 per visualizzarli tutti dovresti fare praticamente un pixel per colore... 16M contemporaneamente non li avrai mai.
Old 18-12-2008, 13:14   #537
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:
Se costasse 300€ e la fotocamera funzionasse meglio sarebbe mio...
Attualmente(IMHO) è il miglior compromesso in circolazione.
Che poi l'interfaccia di iPhone/iPod Touch(e non parlo solo del touch capacitivo) sia anni davanti a tutti niente da dire...
Certamente.. Ultimamente i prezzi sono esagerati!!!

Cmq aspettiamo il firmware quando uscira che aggiornera la cam del 5800..

Io avevo un n96 con il promo firmware e quando registravo i video a volte c'era uno scatto, aggiornato con la versione 11.x va da dio...

Quindi aspettiamo il prossimo firmware. Il problema è che dovrebbero tardare l'uscita dei cell fino a quando non fossero al 100%. Ma noi spendiamo tanti soldi per poi comprare sempre un prodotto prematuro!!!!
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 13:20   #538
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
forse non ci siamo capiti.
in un display da pochi pollici, 16M di pixel per visualizzare tutti quei colori non ce li hai proprio.
quindi gestire tutti quei colori è solo uno spreco in termini computazionali e nient'altro.
C'entra poco avere 16M di pixel perchè se devi visualizzare un boschetto ti faranno comodo le 256 gradazioni di verde e le combinazioni che ci riesci a fare.
Poi è utile anche nei video dato che non necessariamente il frame successivo a quello di visione utilizza gli stessi colori.
Poi ho detto di fare voi stessi la prova con il pannellino di controllo di windows xp/vista, mi sa che non l'avete fatto.

Quote:
In generale sono d'accordo con te, di fatto dipende da quanto solitamente uno spende in ricariche telefoniche ogni mese...
Se spendo almeno 10 euro al mese allora probabilmente mi conviene lo stesso.
Il problema è che non si può prevedere il futuro. Magari capita che si sarà con l'acqua alla gola e tali ricariche saranno un peso, oppure si scazza del operatore/cellulare. Meglio aspettare due/quattro mesi per aspettare il prezzo si abbassi e prenderselo senza abbonamenti.

Quote:
ecco bravo non te ne sei mai accorto
ma veramente so che windows ce supporta anche il RGB888 , quindi 24-bit, o 16 milioni di colori
la limitazione su windows mobile l'hanno messa per questioni di (anacronistico) risparmio computazionale/buffer space che andava bene nel 2005, ma poi siamo un attimo andati avanti con la tecnica
sul 7 sarà ovviamente tolta

p.s. i 65k sono fatti con RGB565 ovvero 2^5, 2^6, 2^5 con il numero più grande per il verde... non 2^18

Ultima modifica di MiKeLezZ : 18-12-2008 alle 13:22.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 13:30   #539
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
In realtà sei il primo che sento che lo dica, link please.
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=502978
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=459671
Old 18-12-2008, 13:37   #540
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
qualcuno posta i video a 640x480 a 30fps? please..

naturalmente nn un video di 200mb
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian