Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2010, 11:11   #28221
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Ho notato che l'applicativo "normale" di email del 5800 supporta una sola casella email.
Se si tenta in Messaggi\Impostazioni\Email di aggiungerne un'altra, fa partire un wizard che, di fatto, si connette e scarica Nokia Messaging.
Possibile?

Ho riprovato Nokia messaging e mi è sembrato un po' strano: è più le volte che si connetteva via Wind nonostante fossi dentro copertura Wi-fi.. e la cosa non mi è affatto piaciuta (forse a chi ha le flat non importa..).

Un'altra curiosità? Sempre in Messaggi\Impostazioni c'è la voce "email sincronizz.". Che roba è? Secondo me è quasi un download dell'email che si ha sul PC che viene "sincronizzata" tramite Ovi. Non viene scaricata automaticamente dal cell. Passerebbe insomma solo via USB/Bluetooth. È così?

Tks, Macco
Old 23-06-2010, 11:24   #28222
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
come faccio ad includere il 5800 nella rete wifi di casa in modo da poterne vedere il contenuto dal pc o viceversa poter vedere il contenuto del pc dal telefono?
Old 23-06-2010, 11:32   #28223
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ho notato che l'applicativo "normale" di email del 5800 supporta una sola casella email.
Se si tenta in Messaggi\Impostazioni\Email di aggiungerne un'altra, fa partire un wizard che, di fatto, si connette e scarica Nokia Messaging.
Possibile?

Ho riprovato Nokia messaging e mi è sembrato un po' strano: è più le volte che si connetteva via Wind nonostante fossi dentro copertura Wi-fi.. e la cosa non mi è affatto piaciuta (forse a chi ha le flat non importa..).

Un'altra curiosità? Sempre in Messaggi\Impostazioni c'è la voce "email sincronizz.". Che roba è? Secondo me è quasi un download dell'email che si ha sul PC che viene "sincronizzata" tramite Ovi. Non viene scaricata automaticamente dal cell. Passerebbe insomma solo via USB/Bluetooth. È così?

Tks, Macco
io ne ho 2 di caselle email, però le ho create prima che nokia messaging venisse rilasciato (e successivamente le ho ripristinate usando il backup integrato dei messaggi).
ho provato a crearne una terza e me l'ha creata come le altre, non ha cercato di scaricare nokia messaging.

per quanto riguarda la connessione, controlla in messaggi -> impostazioni -> email -> caselle email -> "nome casella" -> connessione
perchè a me il client imposta una connessione web dell'operatore, e quindi per la nuova casella che ho creato cerca di usare quella. se lo cambi in "connessione predefinita" poi ti chiede che fare ogni volta...
non so se nokia messaging gestisce la cosa in modo diverso o si rifà alle stesse impostazioni...

per quanto riguarda "email sincronizz." non ne ho la minima idea

per quelli che, come me, non vedevano nessun aggiornamento in "aggiornamenti sw".
da qualche giorno mi segnala di nuovo degli aggiornamenti, nello specifico "contatti ovi 1.50" e "ovi music 11.4"
li mostra anche a voi?
ancora nessuna traccia di tutta la roba che mostrava una volta (nokia messaging, python + il programmino per fare i disegni, e altra roba che non ricordo)
Old 23-06-2010, 11:39   #28224
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da dragone17 Guarda i messaggi
per quelli che, come me, non vedevano nessun aggiornamento in "aggiornamenti sw".
da qualche giorno mi segnala di nuovo degli aggiornamenti, nello specifico "contatti ovi 1.50" e "ovi music 11.4"
li mostra anche a voi?
ancora nessuna traccia di tutta la roba che mostrava una volta (nokia messaging, python + il programmino per fare i disegni, e altra roba che non ricordo)
a me segnala solo Contatti Ovi
Old 23-06-2010, 12:02   #28225
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Quote:
io ne ho 2 di caselle email, però le ho create prima che nokia messaging venisse rilasciato
Ach. Forse con il fw v50 ormai lui sa che c'è quello.. (o forse si ricorda che l'avevo installato - ma poi disinstallato - e procede a ripropormelo..)
EDIT: risolto. Ho fatto la procedura in modalità "Offline". Tiè!

Quote:
se lo cambi in "connessione predefinita" poi ti chiede che fare ogni volta...
Be', non proprio. Purtroppo non te lo chiede tutte le volte. Piuttosto ad ogni sessione (ergo: ad ogni accensione del cellulare) la prima volta che tenta di connettersi valuta in base alla priorità cosa di meglio "offre il convento" (dunque a casa prende Wi-Fi ad es.). Poi per tutta la sessione tenterà - invano - di usare quella. Non è così intelligente da provare, negli altri tentativi, a downgradare a GPRS.. Per questo per ora me la tengo fissa con WIND e pace..

BI-EDIT: forse può interessare a qlc ma io ho fatto così per il momento. Ho aperto 2 email sul nokia che puntano allo stesso indirizzo email mio. Per uno ho messo fisso APN GPRS, MA gli faccio controllare la posta: ogni 4 ore, dalle 8.30 alle 16.30, solo lun-ven.
Per l'altra casella invece ho messo check sempre, tutti i giorni, connesso con WeFi (ma avrei potuto anche mettere solo il mio router ), check ogni 30'..
Vediamo come va..

Ultima modifica di Macco26 : 23-06-2010 alle 12:18.
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 12:17   #28226
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Quote:
Ach. Forse con il fw v50 ormai lui sa che c'è quello.. (o forse si ricorda che l'avevo installato - ma poi disinstallato - e procede a ripropormelo..)
EDIT: risolto. Ho fatto la procedura in modalità "Offline". Tiè!

Be', non proprio. Purtroppo non te lo chiede tutte le volte. Piuttosto ad ogni sessione (ergo: ad ogni accensione del cellulare) la prima volta che tenta di connettersi valuta in base alla priorità cosa di meglio "offre il convento" (dunque a casa prende Wi-Fi ad es.). Poi per tutta la sessione tenterà - invano - di usare quella. Non è così intelligente da provare, negli altri tentativi, a downgradare a GPRS.. Per questo per ora me la tengo fissa con WIND e pace..
anch'io ho il firm 50, ma nokia messaging l'ho provato (e disinstallato) quando avevo il 40 (e ho fatto un hard reset nel frattempo).

per quanto riguarda la connessione predefinita, hai ragione tu... però perlomeno non usa arbitrariamente la connessione gprs quando c'è il wifi.
che è la cosa che mi interessa quando non ho una tariffa web attiva come al momento...
difatti quando ho creato le caselle email l'ho dovuto fare in offline (come te), altrimenti si collegava in automatico... e la prima volta mi ha fottuto dei soldi per questo (non avevo la flat e non sapevo di sta cosa)
Old 23-06-2010, 12:23   #28227
miciotta62
Bannato

help

raga saro' imbranata io ma come si mette questo prg alternate reard per i pdf ?

ci sono 2 sisx uno 9.1 uno 9.4 quale metto dei 2 ?

e un sis da 2kb serve ? e un altro zip con 2 sis uno open-ssl e uno pips servono ?

ma come si installla questa apps ? aiutoooo
miciotta62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 12:27   #28228
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Buongiorno

Ho alcune domandine da farvi, premetto che ho acquistato il telefono solo 3 giorni fa, quindi posso essermi perso qualcosa! u.u

1) Tempo fa usavo il sito symbiansigned (se nn sbaglio a scriverlo) per certificare i programmi da mettere sul nokia (avevo un n78).
Ora mi sembra che il sito non funzioni più come una volta e MOLTI programmi non posso usarli, primo fra tutti il VirtualKey che mi servirebbe come il pane.

2) Esiste una versione di Messenger compatibile? ho provato a metterne una che usavo in tempi remoti con l'n78 e ovviamente non essendo una versione touch non funziona.

3) Ho cercato in giro, letto e riletto e non c'ho capito na fava. Come funziona il GPS? Se apro le mappe, do un determinato percorso partendo da casa mia, pago qualcosa? Ho cercato di disattivare il possibile che si riferisse all'uso della rete e finora aprendolo solo appare l'iconcina del gps e stop.
Ho anche installato Google Maps e disattivando una voce che si riferisce al gps non scala un centesimo, però ovviamente non trova le strade, solo se riesce a collegarsi alla rete wifi di casa.

Grazie
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 12:28   #28229
nightwatcher
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
come faccio ad includere il 5800 nella rete wifi di casa in modo da poterne vedere il contenuto dal pc o viceversa poter vedere il contenuto del pc dal telefono?
Ciao, c'è SymNAS. Funziona molto bene ma non è gratuito.

Chissà se le vecchie versioni di SymSMB, gratuite, vanno sul nostro 5800...
Old 23-06-2010, 12:40   #28230
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Buongiorno

Ho alcune domandine da farvi, premetto che ho acquistato il telefono solo 3 giorni fa, quindi posso essermi perso qualcosa! u.u

1) Tempo fa usavo il sito symbiansigned (se nn sbaglio a scriverlo) per certificare i programmi da mettere sul nokia (avevo un n78).
Ora mi sembra che il sito non funzioni più come una volta e MOLTI programmi non posso usarli, primo fra tutti il VirtualKey che mi servirebbe come il pane.

2) Esiste una versione di Messenger compatibile? ho provato a metterne una che usavo in tempi remoti con l'n78 e ovviamente non essendo una versione touch non funziona.

3) Ho cercato in giro, letto e riletto e non c'ho capito na fava. Come funziona il GPS? Se apro le mappe, do un determinato percorso partendo da casa mia, pago qualcosa? Ho cercato di disattivare il possibile che si riferisse all'uso della rete e finora aprendolo solo appare l'iconcina del gps e stop.
Ho anche installato Google Maps e disattivando una voce che si riferisce al gps non scala un centesimo, però ovviamente non trova le strade, solo se riesce a collegarsi alla rete wifi di casa.

Grazie
provo a rispondere a qualcosina...
1) è possibile che i programmi che non riesci a certificare richiedano dei permessi che la certificazione di symbiansigned non può dare.
è possibile, tramite diversi siti, ottenere un proprio certificato e signarsi da soli le applicazioni (ma bisogna fornire il proprio imei). ci sono diverse guide su internet a proposito

2) esiste per il 5800, ma non ricordo se ci sia su ovi store o no al momento (c'era, poi è sparito, poi è tornato...). a me non piaceva perchè era un po' troppo invasivo.
in ogni caso esistono tanti altri programmi per collegarsi a msn (e altre chat), tipo nimbuzz, ebuddy... io uso nimbuzz e mi trovo abbastanza bene.

3) anche questo è stato spiegato più volte (con una ricerca trovi tutto), cmq per riassumere:
- il ricevitore gps in se non richiede l'uso di internet.
- per velocizzare il fix iniziale (trovare la tua posizione) il telefono è provvisto di agps (assisted gps), che scarica pochi kb dalla rete dell'operatore e rende il fix velocissimo. però si collega a internet, e non funziona via wifi perchè si basa sulla rete dell'operatore. si può disattivare.
- ovi maps le mappe da qualche parte le deve prendere, non sono preinstallate sul telefono.
o usi un sw per pc e caricarle tu usando la tua connessione casalinga (ovi suite o nokia maps loader), così poi il telefono le ha in memoria e non si deve collegare. (è anche possibile farlo senza usare dei sw ma solo copiando dei file, cmq il concetto è lo stesso)
oppure si collega a internet e le scarica man mano, in base al luogo in cui ti trovi. e questo richiede una connessione a internet costante.
Old 23-06-2010, 12:52   #28231
MauritiusX
Member

L'Avatar di MauritiusX

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:

3) anche questo è stato spiegato più volte (con una ricerca trovi tutto), cmq per riassumere:
- il ricevitore gps in se non richiede l'uso di internet.

Giusto per curiosità, io nel menù del mio 5800 leggo :

METODI DI RICERCA POSIZIONE

1) ASSISTED GPS
2) INTEGRATED GPS
3) GPS BLUETOOTH
4) WI-FI/ RETE
5) BASATO SULLA RETE

E' vero che se non si vuole rischiare di spendere qualcosa puo' essere attivata soltanto la seconda voce (integrated gps) ?

Mi era parso anche con la 5) (BASATO SULLA RETE) di trovare poi dei kb di traffico dati tariffati..
MauritiusX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 12:56   #28232
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MauritiusX Guarda i messaggi
Giusto per curiosità, io nel menù del mio 5800 leggo :

METODI DI RICERCA POSIZIONE

1) ASSISTED GPS
2) INTEGRATED GPS
3) GPS BLUETOOTH
4) WI-FI/ RETE
5) BASATO SULLA RETE

E' vero che se non si vuole rischiare di spendere qualcosa puo' essere attivata soltanto la seconda voce (integrated gps) ?

Mi era parso anche con la 5) (BASATO SULLA RETE) di trovare poi dei kb di traffico dati tariffati..
io il punto 4 non lo leggo eppure ho il 5800 aggiornato al fw 50 ??
Old 23-06-2010, 13:13   #28233
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

@ MauritiusX
si, con il solo gps integrato sei sicuro al 100% che non cerca di collegarsi a internet.
per la 5 non sono sicuro che ti faccia pagare...

@ spazzolone
mi pare che venga aggiunta installando ovi maps 3.04
Old 23-06-2010, 13:26   #28234
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
Quote:
Originariamente inviato da miciotta62 Guarda i messaggi
raga saro' imbranata io ma come si mette questo prg alternate reard per i pdf ?

ci sono 2 sisx uno 9.1 uno 9.4 quale metto dei 2 ?

e un sis da 2kb serve ? e un altro zip con 2 sis uno open-ssl e uno pips servono ?

ma come si installla questa apps ? aiutoooo
Installa quello 9.4 e sei a posto!
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 13:39   #28235
Damy06
Senior Member

L'Avatar di Damy06

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:33
Quote:
Originariamente inviato da nightwatcher Guarda i messaggi
Ciao, c'è SymNAS. Funziona molto bene ma non è gratuito.

Chissà se le vecchie versioni di SymSMB, gratuite, vanno sul nostro 5800...
Ho SymSMB installato e funziona perfettamente sul 5800.
Old 23-06-2010, 13:41   #28236
nightwatcher
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Damy06 Guarda i messaggi
Ah ok!
Grazie per l'info
Old 23-06-2010, 13:43   #28237
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Quote:
per quanto riguarda la connessione predefinita, hai ragione tu... però perlomeno non usa arbitrariamente la connessione gprs quando c'è il wifi.
Ahimè, mica è vero: se all'ultima accensione non ha rilevato Wi-fi, per lui predefinita == GPRS e te lo tiene così anche se rientri in casa tua per ore e ore. Fino a prossimo riavvio.

Quote:
- per velocizzare il fix iniziale (trovare la tua posizione) il telefono è provvisto di agps (assisted gps), che scarica pochi kb dalla rete dell'operatore e rende il fix velocissimo. però si collega a internet, e non funziona via wifi perchè si basa sulla rete dell'operatore. si può disattivare.
Verissimo, però fa arrabbiare. In fondo l'A-GPS si basa sullo scaricamento di un file (contenente le efemeridi, mi pare) uguale per tutto il globo (è importante solo il momento in cui lo scarichi, che io sappia). Non capisco davvero perché lo voglia solo scaricare via GPRS nonostante sia disponibile la Wi-Fi.

Qlc ha provato a:
- lasciare attivo "A-GPS"
- deselezionato "basato sulla rete"
- attivare la connessione Wi-Fi manualmente
- lanciare Ovi-Maps\Posizione
?

Che fa, ciuccia dal GPRS?

Io da qua non posso fare la prova.
Old 23-06-2010, 13:58   #28238
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
@ MauritiusX
si, con il solo gps integrato sei sicuro al 100% che non cerca di collegarsi a internet.
per la 5 non sono sicuro che ti faccia pagare...

@ spazzolone
mi pare che venga aggiunta installando ovi maps 3.04
io ho ovi maps 3.04 e l'opzione n 4 non me la mette.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 13:59   #28239
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Quote:
Ahimè, mica è vero: se all'ultima accensione non ha rilevato Wi-fi, per lui predefinita == GPRS e te lo tiene così anche se rientri in casa tua per ore e ore. Fino a prossimo riavvio.
sarà, io non me ne sono mai accorto. però è anche vero che a casa ho il wifi, al politecnico ho il wifi, e non avendo la tariffa per navigare ho modificato gli indirizzi degli apn così non può collegarsi manco per sbaglio

Quote:
Verissimo, però fa arrabbiare. In fondo l'A-GPS si basa sullo scaricamento di un file (contenente le efemeridi, mi pare) uguale per tutto il globo (è importante solo il momento in cui lo scarichi, che io sappia). Non capisco davvero perché lo voglia solo scaricare via GPRS nonostante sia disponibile la Wi-Fi.

Qlc ha provato a:
- lasciare attivo "A-GPS"
- deselezionato "basato sulla rete"
- attivare la connessione Wi-Fi manualmente
- lanciare Ovi-Maps\Posizione
?

Che fa, ciuccia dal GPRS?

Io da qua non posso fare la prova.
wikipedia dice
Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
Lo scopo principale di questo sistema è quello di "assistere" il ricevitore GPS nel calcolo della posizione, fornendogli informazioni sui satelliti in vista. Tale metodologia richiede il supporto dell'operatore di telefonia mobile.

L'idea di fondo è la seguente: dato che ogni cella di telefonia mobile presente sul territorio ha una posizione fissa, si fa in modo che sia la cella a ricavare quali siano i satelliti GPS ad essa in vista, istante per istante. Quando un terminale A-GPS vuole conoscere la sua posizione, si collega tramite la rete cellulare ad un Assistance Server (che può anche essere gestito dall'operatore stesso), al quale viene inviata anche l'informazione sulla cella a cui l'utente è agganciato. Dato che sono noti i satelliti in vista alla cella, si può assumere ragionevolmente che anche il terminale A-GPS veda i medesimi satelliti. Pertanto il server elabora una lista con i satelliti in vista, e la invia attraverso la rete cellulare al terminale, che in questo modo può ricavare immediatamente la propria posizione.
edit:
non avevo letto tutta la pagina dell'agps
wiki dice anche:
Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
Fin dagli anni '80 si è cercato di ovviare al problema del fixing cercando di supportare il GPS con informazioni che consentissero un rapido avvio del ricevitore. Ad alcuni modelli di ricevitori GPS, quindi, è stata data la possibilità di acquisire da fonti esterne una tavola con le effemeridi dei satelliti GPS. In origine tali tavole erano caricate sul ricevitore tramite un collegamento con un computer; la complessità di tali tavole, tuttavia, limitava il supporto ad alcuni giorni. Nei modelli più recenti, ad esempio in ricevitori GPS inclusi in smartphone, le tabelle possono essere scaricate direttamente da internet via GPRS o UMTS.
il sistema che dici tu è questo, e in teoria dovrebbe andar bene ovunque. ma secondo me, per il telefono, è meno gravoso il primo sistema, in cui è la cella a comunicare al telefono quali satelliti dovrebbe trovare; nel secondo invece l'apparecchio deve cmq smazzarsi le effemeridi per scoprirselo da se. oltre a doversi scaricare un file più grosso, magari in posti senza wifi.
e forse mettere entrambe le possibilità non conveniva...

Ultima modifica di dragone17 : 23-06-2010 alle 14:06. Motivo: aggiunta
dragone17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 14:25   #28240
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da Damy06 Guarda i messaggi
versione free? dove la trovo?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian