Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2008, 23:19   #18961
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
non c'entra il voltaggio,contano le temp ,sempre senza esagerare però,sparare un 1,6-1,65 per un daily a liquido diventa troppo oneroso.Io credo che d'inverno fino ad 1,6 va bene,poi dipende anche dalla cpu che hai insomma,un quad o un dual e così via,e dipende anche da quanto scalda
ok grazie, mi hai tolto un grosso dubbio
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 23:20   #18962
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
secondo te non conviene andare altre 1,5V? non sono ancora riuscito a capire sopra quale soglia di V si rischia di rovinare la cpu...
1,5 è già una bella botta, ma se tanto non ha intenzione di tenere la CPU per altri 4-5 anni se ne può fregare ( di CPU andate in pensione anticipata per troppo v-core ne ho viste veramente poche, di solito era una questione collegata più al loro raffreddamento o a cause esterne). Leggevo che per i nuovi 45nm Intel consiglia di arrivare a 1.45V (ma poi non so con quali parametri valutano il limite che magari nella realtà è diverso) mentre per i 65nm non saprei, ma con un buon raffreddamento e tenendo tutto sotto controllo 1.5V non dovrebbero essere problematici.

La mia "sorpresa" era per quanti watt scarica in acqua una CPU con quelle impostazioni.
Old 02-03-2008, 23:20   #18963
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Frisi Guarda i messaggi
Ma allora sei duro eh? Continui a dire smettete qui smettete la e poi continui a quotare ogni cosa e a ribadire quanto sei nel giusto e quanto gli altri sono brutti e cattivi... Ma piantala un pò sul serio vah
Old 02-03-2008, 23:20   #18964
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
ultimamente stò postando poco in questo topic ma fidati vi seguo sempre
credo di andare sull'ACS, ma ho deciso di rimandare l'aquisto a questa estate giusto perchè voglio vedere prima cosa sforna ybris per la vga, e poi perchè mi stà balenando in testa di costruirmi un case da 0, quindi preferirei fare tutto in un colpo
bravo,ragionatela bene(chissà che non escano i diffusori del supreme,ma cmq sull'acs mi sono ampiamente ricreduto,prestazioni uguali e strozza molto meno dell'EK,quindi ottimo acquisto)
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 23:21   #18965
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Quote:
preciso va : 23.8 di t amb(avevo il termometro sul case che mi segnava 3 gradi in più prima non so perchè),27.7 nel case,30,9 H2O.A proposito sei ancora indeciso sul wb da prendere o ti sei mosso tu?ultimamente sei un po' assente

ciao snow ,domani faccio 1 prova e sono quasi certo sull'esito,sai del problema delle temperature che ti dicevo,allora,ho cambiato il rad e non e',l'impianto e lo stesso che avevo,ho cambiato CPU da 6600 a 8400 con Vcore minore (prima 6600 1,360 ora 8400 1,260)temp. "acqua" e VGA aumentate,rimane solo 1 colpevole secondo me.....
Old 02-03-2008, 23:21   #18966
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
1,5 è già una bella botta, ma se tanto non ha intenzione di tenere la CPU per altri 4-5 anni se ne può fregare ( di CPU andate in pensione anticipata per troppo v-core ne ho viste veramente poche, di solito era una questione collegata più al loro raffreddamento o a cause esterne). Leggevo che per i nuovi 45nm Intel consiglia di arrivare a 1.45V (ma poi non so con quali parametri valutano il limite che magari nella realtà è diverso) mentre per i 65nm non saprei, ma con un buon raffreddamento e tenendo tutto sotto controllo 1.5V non dovrebbero essere problematici.

La mia "sorpresa" era per quanti watt scarica in acqua una CPU con quelle impostazioni.
c'è lui che lo dice

http://extreme.outervision.com/tools.jsp#cpuoc

più sali di volt e più i watt crescono di brutto
Old 02-03-2008, 23:22   #18967
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
ciao snow ,domani faccio 1 prova e sono quasi certo sull'esito,sai del problema delle temperature che ti dicevo,allora,ho cambiato il rad e non e',l'impianto e lo stesso che avevo,ho cambiato CPU da 6600 a 8400 con Vcore minore (prima 6600 1,360 ora 8400 1,260)temp. "acqua" e VGA aumentate,rimane solo 1 colpevole secondo me.....
il procio?

vado a vedere un film,a domani gente (mio fratello preme)
Old 02-03-2008, 23:24   #18968
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
c'è lui che lo dice

http://extreme.outervision.com/tools.jsp#cpuoc

più sali di volt e più i watt crescono di brutto
Si, una stima a mente l'avevo già fatta! E infatti oltre 230W di CPU in full non sono male! Chiaro per la questione del v-core visto che deve alimentare 4 core...
Old 02-03-2008, 23:25   #18969
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:

Quindi i 45nm "tengono" meno vcore?
PErchè ho sempre visto che i 65nm arrivano oltre gli 1,6vcore, per i 65 il limitedovrebbe essere questo..o no?
I quad necessitano di meno vcore o,per dirla meglio, bisogna dargli meno vcore perchè scaldano molto di piu' dei dual core?
Old 02-03-2008, 23:26   #18970
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
bravo,ragionatela bene(chissà che non escano i diffusori del supreme,ma cmq sull'acs mi sono ampiamente ricreduto,prestazioni uguali e strozza molto meno dell'EK,quindi ottimo acquisto)
infatti, tanto non ho fretta, e poi per questa estate si rischia di trovare diffusori nuovi per ACS e supreme, quindi prevedo un testa a testa
Old 02-03-2008, 23:28   #18971
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
il procio?

vado a vedere un film,a domani gente (mio fratello preme)
buona visione, io invece me ne vado a nanna
Old 02-03-2008, 23:29   #18972
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
PErchè ho sempre visto che i 65nm arrivano oltre gli 1,6vcore, per i 65 il limitedovrebbe essere questo..o no?
I quad necessitano di meno vcore o,per dirla meglio, bisogna dargli meno vcore perchè scaldano molto di piu' dei dual core?
i 65nm hanno voltaggi di default sugli 1,25-1,3-1,35... i 45nm lavorano a 1,1 circa..
Old 02-03-2008, 23:29   #18973
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Diminuendo i nm (ma anche di step produttivo) del processo produttivo si abbassa anche il VID necessario alla CPU per funzionare.

I 45 nm quindi avranno bisogno di meno VID per andare rispetto ai 65nm, il che significa (in proporzione) overvoltare di più la CPU a parità di v-core impostato. Tutto lì il "problema".

Un v-core massimo non esiste visto che sotto azoto c'è gente che da anche oltre 2V Per come intendo io v-core massimo.
Old 02-03-2008, 23:50   #18974
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Diminuendo i nm (ma anche di step produttivo) del processo produttivo si abbassa anche il VID necessario alla CPU per funzionare.

I 45 nm quindi avranno bisogno di meno VID per andare rispetto ai 65nm, il che significa (in proporzione) overvoltare di più la CPU a parità di v-core impostato. Tutto lì il "problema".

Un v-core massimo non esiste visto che sotto azoto c'è gente che da anche oltre 2V Per come intendo io v-core massimo.
Grazie per la spiegazione!
OVviamente parlavo di limiti umani! con l'azoto si divertono i professionisti immagino, io parlavo di temperature ad aria ed a liquido!
Notte
Old 03-03-2008, 07:46   #18975
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
lunzini e k7

ragazzi!

ma chi di voi èriuscito a montare i lunzini e il k7 insieme

dal lato dei raccordi i lunz sono troppo alti....

ho pensato di girare il wb ma i tubi dovrebbero fare una curva troppo stretta...
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 08:00   #18976
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
sapete che vi dico?
da ora in poi, in caso di flame et simili.... chiudo il topic.
prima un giorno poi 2 poi 4 e così via.....
Old 03-03-2008, 08:07   #18977
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da stesio54 Guarda i messaggi
sapete che vi dico?
da ora in poi, in caso di flame et simili.... chiudo il topic.
prima un giorno poi 2 poi 4 e così via.....
Ciao,

scusami se mi permetto ma se fai capire a cosa ti riferisci forse il messagio arriva meglio e scusami nuovamente ma forse se intervenivi prima era meglio.
Credo che il compito di un moderatore sia quello di "Moderare" e non di ripredendere o punire.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 08:13   #18978
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Ciao,

scusami se mi permetto ma se fai capire a cosa ti riferisci forse il messagio arriva meglio e scusami nuovamente ma forse se intervenivi prima era meglio.
Credo che il compito di un moderatore sia quello di "Moderare" e non di ripredendere o punire.

Ciao

Cristallo
ero in vacanza.
prima di punire vorrei che ci fosse il buonsenso... e voglio vedere se questa forma di "punizione" darà una raffreddata ai bollenti spiriti.
Old 03-03-2008, 08:15   #18979
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Ciao,

Ciao

Cristallo
Cristallo, per tornare in tread (non dico a te, a tutti, son d'accordo con te qui sopra,meglio prendere chi inizia a flammare che tutto il tread), tu hai un kit Tt? QUale? O piu' pezzi assemblati come ho io?Da quanto tempo? Hai qualche consiglio da darmi su pezzi che si rompono presto, su cosa devo stare attento o cosa?Vantaggi?Hai scrrenshot?
Scusa la moltitudine di domande

Ultima modifica di Brutto : 03-03-2008 alle 08:18.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 08:17   #18980
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da stesio54 Guarda i messaggi
ero in vacanza.
prima di punire vorrei che ci fosse il buonsenso... e voglio vedere se questa forma di "punizione" darà una raffreddata ai bollenti spiriti.
MA come, sei di Castiglione del Lago e vai altrove in vacanza?Posto bellissimo, ci son stati i miei lì come "base logistica" per gli spostamenti a CIttà della Pieve e Umbria in generale!
PEr quello che hai detto..pienamente d'accordo con te,buonsenso,civilità,educazione e rispetto delle opinioni altrui sono alla base di tutto!
Sono sicuro che ora che l'hai detto tu,nessuno offenderà piu' alimentando gli spiriti bollenti degli altri utenti, pena bannazione immediata!

E mi consenta..buon lavoro a tutti i ciuttadini italiani di lunedì mattina!

Ultima modifica di Brutto : 03-03-2008 alle 08:25.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian