|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#541 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Ecco alcune fotine...
Ecco quà.. Dite che i 3cm che ci sono tra il radiatore e il resto del case sono abbastanza per un buon ricircolo d'aria? Mi spiace solo che l'aria che venga presa sia un poco "scaldata" dai due ali... Pensavo che mettendolo li il radiatore il case non ci sarebbe più stato sotto allo scrittoio... Ma tenendolo molto vicono al case, e facendo un convogliatore asimmetrico (cioè con le ventole attaccate a due lati del radiatore e non incentro rispetto ad esso) posso farci stare tutto bene.. Ho segnato dove dovrei mettere pompa e bubble trap (che devo construirmi, si accettan consigli)... Per il resto ho un K10 e un Keops 650G sulla Radeon... Per la bubble trap dovrebbe avere un uscita sul fondo (per metterla in verticale sopra alla pompa) e due ingressi (uno per l'H2O che arriva dal radiatore, e uno per l'H2O in arrivo dal K10). Appena avrò anche il PC sistemerò tutto bene ![]() Crim |
![]() |
![]() |
![]() |
#542 |
Senior Member
Città: Prato
|
Io non ho capito la seconda foto dove hai scritto dei convogliatori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#543 |
Senior Member
|
In pratica anzichè mettere le 4 ventole da 80x80 in mezzo, e mettere 4 "pareti" inclinate che vanno dall'estremità del radiatore alle ventole ho messo le ventole a filo dell'angolo in basso a sinistra del radiatore, e ho messo solo due "pareti inclinate", che dovrebbero coprire i lati con i contorni blu
![]() Appena mi arrivnao le ventole e lo faccio lo fotografo ![]() Crim Dai, critica un po' ora e dimmi cosa che non quadra secondo te... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#544 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
E ti dico anche subito il motivo!!! ![]() Dalle foto hai messo i rakkordi del raddy verso il basso, ma in questo modo se dentro ci sono delle bolle li rimangono, xchè l'aria va sempre verso l'alto e non verso il basso!!! Quindi non usciranno mai da un raccordo posizionato sotto il raddy!!! Mentre se lo giri di 90° (lasciandolo sempre in quella posizione) in modo che i rakkordi siano verso i vani dei CD, avrai un rakkordo verso il basso in cui ci infili il tubo con il flusso che entra e nel rakkordo in cima ci metti il tubo x il flusso in uscita!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#545 | |
Senior Member
|
Quote:
Per risolvere il problema delle pensavo alla prima accensione e test delll'impianto (a PC ovviamente scollegato dalla rete elettrica) di tenere il case appoggiato o sul frontale o sul dietro, in modo da far girare l'h2o nel rad con i raccordi come dici tu, riempirlo completamente, facendo fuori uscire tutta l'aria, e poi dopo qualche minuto che l'acqua gira rimettere tutto nella posizione regolare... Tanto poi, grazie alla BubbleTrap e al fatto che gira solo acqua nell'impianto non dovrebbero più entrare bolle... Così può andare? saluti Crim |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#546 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
fai prima a staccare il radiatore e a riempire il circuito.. muovi il raddy.. fai uscire le bolle dal circuito e poi lo riattakki al case...
non piace nemmeno a me come soluzione.. xo' se è l'unica ke ti piace a te, e ke riesci a farci stare... ![]()
![]() |
![]() |
#547 | |
Senior Member
|
Quote:
O per altri motivi? Se il motivo è quello delle bolle ho più sballi durante il riempimento dell'impianto e basta... Se ci sono altri motivi invece nho... Purtroppo è l'unica posizione per integrarlo... Poi così riesco a tenere corti e ordinati i tubi con l'acqua... Crim |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#548 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
C'è anche il fattore estetico da considerare, ma quello è un aspetto secondario!!! Ma se a te va + che bene in quella posizione lascialo li!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#549 | |
Senior Member
|
Quote:
cerca di convogliarlo in modo ottimale... io ci piazzerei al centro una 12x12 e basta... convogliata come si deve.. xke come vuoi fare tu.. non so.. non mi convince molto... anche se poi penso ke le differenze siano poke ![]() poi guardo anche al fattore estetico.. ma quello è del tutto soggettivo...
![]() |
![]() |
![]() |
#550 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se il poco funzionale è dovuto alle bolle, ad una riduzione del "potere dissipante", ad un "affaticamento extra" della pompa allora le cose cambiano ![]() ![]() Per quello vi chiedo info ![]() I dubbi che mi erano venuti erano solo quello delle bolle (tirato fuori subito) e il fatto che forse l'aria pescata dalle ventole era un poco più calda di quella a temperatura ambiente perchè a soli 3cm dal radiatore ci sono gli ali ![]() Se il problema però è solo quello delle bolle lo lascio così e basta, farò un po' più di attenzione al riempimento ![]() Come Crystal trap cosa posso usare? Per sigillare del Plexy cosa mi conviene usare? Silicone? Saluti Crim P.S. Grazie mille cmq ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#551 | |
Senior Member
|
Quote:
A me sembrava poco vista cmq la superficie complessiva del radiatore... E 4 80x80, anche se a 5-7 volts mi sembrava potessero garantire una miglior portata d'aria... Ma calcolarla mi sembra difficilotto... Mi sa che ò'unica sarà provare... Se quando il PC è montato le temperature saranno basse vorra dire che il sistema è fatto bene...Se sono alte dovrò "ricalcoare" qualcosa... ![]() Grazie ancora ad entrambi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#552 | |
Senior Member
|
Quote:
allora.. ascolta.. siccome così a parole e foto non so nemmeno io di preciso come si cambierebbe.. xke non so quanto e come scaldano quegli ali e come convogliera e con ke cose.... fai così.... monta il tuo impianto grossolanamente.. lo integri e lo accendi.. e metti sotto sforzo il procio.. il raddy xo' non lo metti li.. lo tieni fuori dal case.. x testare come va.. lo testi a dovere.. e poi lo integri nel case.. e vedi le differenze ![]() questa è l'unica prova da fare x vedere se ci sono problemi magari di temperature differenti o altre cose ![]() gia ke dovrai farti tu la vasketta.. xke non la fai grossa come la pompa.. e poi quella pompa la metti in immersione nella vasketta? x incollare il plexy. non va bene il silicone, siccome non incolla.. ti serve una colla potente.. le epossidiche dovrebbero andare bene.
![]() |
![]() |
![]() |
#553 | |
Senior Member
|
Quote:
facendo 4 calcoli approssimativi potrebbero essere migliori.. + ke altro sul fattore sfruttabilità ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#554 |
Senior Member
|
No, per incollare ho già le colle apposta
![]() Era per dare un "ulteriore tenuta" a tutto... Effettivamente non avevo pensato a fare la vasca in modo da mettere la pompa in immersione... Uhm, non saprei..... Purtroppo quei "k*****i" del negozio da cui ho acquistato la CPU non mi hanno ancora mandato nulla (e mi sa che ci sarà ancora da aspettare) e purtroppo in casa ho solo questo P2 350@433mhz che non scalda... Quindi speravo di finire il tutto prima di avere la CPU... Vedrò il da farsi... ![]() Crim |
![]() |
![]() |
![]() |
#555 | |
Senior Member
|
Quote:
E pensavo che 4x 80x80 potrebbero darmi un livello di rumore molto più basso di una 120x120 e una migliore portata, tutto quà... Le ho trovate a 2 euro, quindi non spenderei "un okkio della testa"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#556 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() gia ke ci sei risparmi spazio mettendo la pompa immersa...
![]() |
![]() |
![]() |
#557 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#558 |
Senior Member
|
Ho fatto una "provetta"...
Ecco la foto: Ed ecco l'idea di come vorrei mettere i cavi... La "Y" rossa è come dovrebbe esser messo il manicotto, la pompa sarà inclinata in modo che la Y finisca li... La pompa pensavo di metterla dove sta (però inclinata), e la "bubble trap" metterla più "in fondo", tra la scheda madre e il forntale del case (è quel rettangolo blu)... In verde ho messo i tubi che girano per il case... Bho, speriam bene va... (soprattuto per la CPU......). Grazie ancora.. Crim |
![]() |
![]() |
![]() |
#559 |
Senior Member
|
così ad occhio... allora
devi per forza usare la pompa verticalmente.. se no si rovina.. ![]() per il parallelo mi sembra ok anche se foooorse con quel tipo di radiatore ti uscirebbe una portata non altissima.. se hai tempo e voglia dovresti provare a mettere in parallelo cpu e raddy e vedere le temperature.. e poi metterli in serie e confrontare... ![]()
![]() |
![]() |
#560 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() E quindi terrei il tutto così fino a che non cambierei la pompa/parallelizzassi il tutto o ristrutturassi il sistema.... Graize nacora.. Crim |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.