Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2004, 10:47   #861
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Qualcuno mi chiarisce le idee? Vorrei essere 100% sicuro prima di prima di effettuare un operazione rischiosa come flashare il bios....

Ricapitolando:

6800LE ---> 3d = 1,1V
6800 ---> 3d = 1,2V
6800GT ---> 3d = 1,3V
6800U ---> 3d = 1,4V

Basterebbe editare il bios-backup e modificare il voltaggio del 3d?
Io vorrei portare solo quello da 1,1 a 1,2(oltre ho un pò paura).

Consigli?

CIAO
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 10:49   #862
Marck
Senior Member

L'Avatar di Marck

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pisa
Come si aggiorna il firmware:
- Create un disco boot senza autoexec o config sys
- copiate sul disco boot il firmware e l'nvflash (dopo averlo decompresso)
- riavviate il sistema e al prompt dos digitate : nvflash -5 -6 xxx dove xxx e' il nome della rom precedentemente scaricata per la vostra scheda video
- tutto fatto

Nvflash 5.10

Edit: Dimenticavo..per fare un backup del proprio bios bisogna scrivere nvflash -b xxx.rom dove xxx e' il nome che si vuole assegnare al backup..
§Haf 932 =>Ybris Eclipse+AirCube x3§AMD Ryzen7 5800x§Asus Prime X570-Plus§Corsair Vengeance 16GB 3600§Sapphire RX7800XT Pure 16Gb§WD Black SN750 NVMe 1TB + Samsung 970 Evo 500GB + WD 3TB§Corsair HX850i

Ultima modifica di Marck : 26-11-2004 alle 11:04.
Marck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 11:01   #863
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
io vidarei volentieri il mio bios ma purtroppo ha le frequenze bloccate....bisorebbe trovare un bios leadtek con le frequenze sbloccate.Oggi pomeriggio provo ad editare il bios originale che c'era sulla mia leadtek.

Quote:
Originariamente inviato da Marzan
Quindi esistono? non sono stato l'unico sfigato?

Tramite Nibitor, che ha la voce memory timings, si può fare qualcosa secondo voi?

Normalmente sono disabilitati, ma ho visto che una volta caricato il bios, se si seleziona in "device" ad esempio la FX5900XT, diventa disponibile la voce "edit memory timings". E lo rimane anche riselezionando nuovamente la 6800LE.

Ora il punto è... che valori usare, visto che non appare nulla, se non A: -, B: 0, C: 0, D: 0, E: 0, F: 256 ?

Spulciando un forum ho trovato che per una 5900 ad esempio, questi valori sono: A: -, B: 17, C:18, D:10, E:5, F:5

suggerimenti?

Ocio agli smanettoni ed i curiosi! è rischioso moddare i timings! Non mi assumo colpe!
Per quanto riguarda i timing delle ram, ricordi quando hai visto quei timing sul forum che memorie montava quella 5900? riesci altrimenti a ritrovare il thread? dai che forse ce la facciamo....ora provo a raffrontare questi timing con quelli impostabili con i programmi ati per vedere se trovo corrispondenza...

Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 26-11-2004 alle 11:04.
::::Dani83:::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 11:19   #864
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Marck
- riavviate il sistema e al prompt dos digitate : nvflash -5 -6 xxx dove xxx e' il nome della rom precedentemente scaricata per la vostra scheda video
- tutto fatto

Nvflash 5.10

Edit: Dimenticavo..per fare un backup del proprio bios bisogna scrivere nvflash -b xxx.rom dove xxx e' il nome che si vuole assegnare al backup..
Ottimo, bellissimo riassunto ma il mio problema è con che valori modificare il bios da flashare?

Ho trovato questo bellissimo articolo! E' molto interessante. permette di trasformare completamente una 6800LE in una 6800 liscia o addirittura 6800GT con una piccola modifica hardware.

P.S. Azz...ho il lettore floppy scassato, qualcuno riesce a passarmi il bios della PixelView 6800LE? Il mio ha il codice 5.40.02.22.01

Grazie
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 26-11-2004 alle 11:26.
Old 26-11-2004, 11:27   #865
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
Ottimo, bellissimo riassunto ma il mio problema è con che valori modificare il bios da flashare?

P.S. Ho trovato questo bellissimo articolo! E' molto interessante. permette di trasformare completamente una 6800LE in una 6800 liscia o addirittura 6800GT con una piccola modifica hardware.

quell'articolo è vecchio e precedente alla versione attuale di rivatuner che permette la mod.
io invito te e gli altri, che bene o male hanno risolto a non intrapprendere la strada della modifica del bios. vuoi perchè presenta dei rischi e vuoi perchè invalida la garanzia.
io lo farei solo come estrema ratio. tra quella e il rimandarla indietro.
mio consiglio.
ciao.
Old 26-11-2004, 11:53   #866
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
quell'articolo è vecchio e precedente alla versione attuale di rivatuner che permette la mod.
io invito te e gli altri, che bene o male hanno risolto a non intrapprendere la strada della modifica del bios. vuoi perchè presenta dei rischi e vuoi perchè invalida la garanzia.
io lo farei solo come estrema ratio. tra quella e il rimandarla indietro.
mio consiglio.
ciao.
Grazie per il consiglio.
Hal volevo solo provare un'ultima cosa ma prima vorrei chiedere un tuo parere: modificare il voltaggio del 3D da 1,1 a 1,2 su un backup del bios originale può portare a problemi o semplicemente permetterebbe di avere una 6800 liscia effettiva (con le eventuali pipelines e vertex abilitate)?

CIAO
Old 26-11-2004, 12:05   #867
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
magfari interessa a qualkuno..ci sono dei bios..ki li guarda e mi dice se van bene?

http://whitebunny.demon.nl/hardware/chipset_nvidia.html
Old 26-11-2004, 12:05   #868
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
Grazie per il consiglio.
Hal volevo solo provare un'ultima cosa ma prima vorrei chiedere un tuo parere: modificare il voltaggio del 3D da 1,1 a 1,2 su un backup del bios originale può portare a problemi o semplicemente permetterebbe di avere una 6800 liscia effettiva (con le eventuali pipelines e vertex abilitate)?

CIAO
ovviamente overvoltare non è flashare il bios. e quindi è una pratica meno rischiosa.
dipende dal bios stesso per come è stato impostato dalla casa.
tu stai a 16/5 e oc. non mi farei troppi problemi. credo che una porzione di forum vorrebbe essere nei tuoi panni.
ciao.
Old 26-11-2004, 12:35   #869
lanfste
Senior Member

L'Avatar di lanfste

Città: Sovico (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da Marck
- tutto fatto

Nvflash 5.10

Bravo, mi hai preceduto
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 12:37   #870
cptwic
Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
ovviamente overvoltare non è flashare il bios. e quindi è una pratica meno rischiosa.
dipende dal bios stesso per come è stato impostato dalla casa.
tu stai a 16/5 e oc. non mi farei troppi problemi. credo che una porzione di forum vorrebbe essere nei tuoi panni.
ciao.

Tiger vuoi un po' della mia invidia
..... benevola s'intende.

Hal ... non so se hai letto 2/3 pagine fa .... ho dovuto rimettere a default anche l' oc perchè ieri sera mi mandava in tilt i monitor anche con un 330/730.
Morale nessuna mod riuscita e nessun oc . Un successo. Probabilmente, da profano, avrò sbaglaito qualcosa ma mi sembra strano.
Alternative? Tenersela così com'è?

Grazie come sempre
cptwic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 12:38   #871
lanfste
Senior Member

L'Avatar di lanfste

Città: Sovico (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da onka
magfari interessa a qualkuno..ci sono dei bios..ki li guarda e mi dice se van bene?

http://whitebunny.demon.nl/hardware/chipset_nvidia.html
Mhh ... guardando le sigle, mi sembrano bios "vecchi".
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 12:45   #872
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cptwic
Tiger vuoi un po' della mia invidia
..... benevola s'intende.

Hal ... non so se hai letto 2/3 pagine fa .... ho dovuto rimettere a default anche l' oc perchè ieri sera mi mandava in tilt i monitor anche con un 330/730.
Morale nessuna mod riuscita e nessun oc . Un successo. Probabilmente, da profano, avrò sbaglaito qualcosa ma mi sembra strano.
Alternative? Tenersela così com'è?

Grazie come sempre

ecco tu rientri in quella fascia di possibili flashatori di bios. certo la mod. non è garantita e l'oc.(come dice l'avvertenza)è fatto a suo rischio e pericolo. ma cavolo. cmq a parte questo, l'oc con quale programma lo hai provato? anche con powerstrip?
per caso prima avevi una ati?
ciao.
Old 26-11-2004, 12:55   #873
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
Ho scoperto come overclokkare la scheda per coloro che hanno il blocco del bios

in questo modo si saltano i check che la scheda fa sulle frequenze sue..(rivatuner fa lo stesso un suo test)

la mia adesso si overcklocca anche da rivatuner senza bisogno di usare powerstrip
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 12:59   #874
d3US
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DaK_TaLeS
Ho scoperto come overclokkare la scheda per coloro che hanno il blocco del bios

in questo modo si saltano i check che la scheda fa sulle frequenze sue..(rivatuner fa lo stesso un suo test)

la mia adesso si overcklocca anche da rivatuner senza bisogno di usare powerstrip
Se funziona per tutte è una scoperta da paura!
d3US è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:00   #875
cptwic
Member

Iscritto dal: May 2001
Per me flaschare il bios è l'equivalente a fare una foto alla scheda in un ambiente chiuso

A parte gli scherzi .... da quel poco (quasi nulla in verità) che ho capito, leggendo i post degli altri ragazzi, mi sa che è al di sopra delle mie capacità. "A patto che qualcuno non mi prenda per mano". Il rischio di dover buttare la scheda è cmq un bel deterrente.

Per il resto .... ho usato i coolbits come mi avevi suggerito .... Powerstrip? non so nemmeno cosa sia (viene spontaneo dire ... "ma che ci stai a fare in sto post ingnorante come sei?")

No prima avevo una Matrox G550 (per i famosi 2 monitor) , ho disinstallato i driver, cambiato la scheda, installato i drivers forniti con la MSI 6800LE, poi li ho aggiornati con quelli trovati in rete.
cptwic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:09   #876
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
ragazzi metteti a leggere tutte le opzioni che rivatuner mette a disposizione nella sezione Power User ce ne sono alcune che devono essere interessanti.

per esempio:

EmulateBIOSFromFile

Default value :

This value allows you to specify full path to a *.bin / *.rom file, which will be used for VGA BIOS emulation.

Note: You may need to use DisablePCIRCheck in conjunction with this entry.
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:11   #877
Demon81
Senior Member

L'Avatar di Demon81

Iscritto dal: Feb 2003
Per il problema dei black screen si potrebbe provare a flashare il bios con uno che abbia le ram a 2.8
Per far cio bisogna scrivere per mettere qualsiasi bios : nvflash -j -4 -5 -6 nomefile.rom
Io penso che aumentare i volt da 1,1 a 1,3 o 1,4 non comporta nessun problema anzi solo benefici, io per esempio ho risolto alcuni piccoli artefatti che si creavano abilitando tutte le pipe, 1,5 v e per gli smanettoni!
Ho fatto poi parecchie prove con i vari bios (ultra e gt)alcuni danno problemi per colpa dei timing troppo spinti per le nostre povere schede e finchè non uscirà un programma per editarli ne sconsiglio l'utilizzo.Aloa
Demon81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:12   #878
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cptwic
Per me flaschare il bios è l'equivalente a fare una foto alla scheda in un ambiente chiuso

A parte gli scherzi .... da quel poco (quasi nulla in verità) che ho capito, leggendo i post degli altri ragazzi, mi sa che è al di sopra delle mie capacità. "A patto che qualcuno non mi prenda per mano". Il rischio di dover buttare la scheda è cmq un bel deterrente.

Per il resto .... ho usato i coolbits come mi avevi suggerito .... Powerstrip? non so nemmeno cosa sia (viene spontaneo dire ... "ma che ci stai a fare in sto post ingnorante come sei?")

No prima avevo una Matrox G550 (per i famosi 2 monitor) , ho disinstallato i driver, cambiato la scheda, installato i drivers forniti con la MSI 6800LE, poi li ho aggiornati con quelli trovati in rete.
intanto non ti devi preoccupare perchè nessuno nasce imparato.
hai usato i coolbits niente. rivatuner niente. magari provando powerstrip...
http://software.hwupgrade.it/dett/1822.file
sei sicuro di aver disinstallato bene i vecchi driver?
ciao.
Old 26-11-2004, 13:33   #879
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Hal scusa non capisco cosa intendi. Ma per overvoltare non devo editare il bios di cui ho fatto il backup, portare magari il valore del 3d da 1,1 a 1,2 come nella 6800 liscia e flashare? Se la GPU è la stessa della 6800 liscia non dovrebbero esserci problemi ad alzare il voltaggio di uno 0,1.
Al max dovrebbe solo salire un pò la temp (che nel mio caso nei forceware dopo una tirata di 4 benchmark è 56-58° contro i 48° a default) ma aumentare le possibilità di overclock.
O sbaglio?
Old 26-11-2004, 13:35   #880
fux_vr
Member

Iscritto dal: Mar 2004
ho un problemino.. scheda Aopen moddata con successo gioco doom 3 funzionaperfettamnete con far cry al max della risoluzione e dei dettagli funziona perfettamente senza scattare. ma ad un certo pulto edl 1 livello non si vede l'erba riavviando sempre uguale sempre allo stesso punto.. non sono riuscito a fare lo screen ma vi posto un immagine simile al mio problema manca textus delle erba .. anche se i ciuffi e i dettagli ci sono tutti ...

helppp cosa puo essere ??

Ultima modifica di fux_vr : 26-11-2004 alle 13:40.
fux_vr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian