|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
MS non e' monopolista secondo alcuna definizione economica. Il resto del tuo post cade quindi come un castello di carta. Riprovaci. Quote:
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 26-06-2005 alle 23:09. |
||
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Per fortuna 12pippopluto34 e Voltron hanno capito il concetto che volevo esprimere e perchè mi sto battendo da diverse ore per far capire a tutti che la vera libertà di scelta è nella possibilità di rimuovere del sw AGGIUNTIVO che non si reputa utile.
Purtroppo alcuni sembra che più per fanatismo informatico che per ragione, continuino a sostenere che riempire un SO di sw, anche inutile (non tutti vogliono chattare per esempio) sia solo un valore aggiunto e non una pratica per conquistare il mercato e distruggere ogni concorrenza sul nascere (inserisco MSN e tutti gli utonti useranno e conosceranno solo quello. In questo modo divento leader anche in quel settore). Non mi sembra un concetto molto difficile da capire, ma finchè si continuerà a pensare solo come fan e non come persone dotate di un proprio pensiero, credo che MS avrà la libertà di fare tutto quello che vuole e un giorno non avremo più alternative a numerosi sw in quanto le varie aziende saranno fallite per concorrenza sleale. Ah dimenticavo che tanto a molti di voi non interessa avere un'alternativa ad un prodotto MS perchè cmq quello che fa la Microsoft è sempre il meglio (e poi non dite a me che sono un fanatico perchè io uso windows e ne apprezzo alcuni vantaggi rispetto ad altri SO, ma non per questo debbo difenderlo in ogni caso). @diabolik1981 Hai mai provato un SO alternativo a Windows ? (io ho provato linux e vi ho trovato dei pregi e dei difetti). Hai mai provato un browser che non sia IE ? Io ho provato Firefox, Opera e Mozilla e vi ho trovato dei vantaggi come il tagged browsing (cosa che dovrebbe essere implementata anche nella release 7 di IE tanto perchè era una caxxata) e la possibilità per esempio di riprendere una sessione in caso di crash del browser come il filtro pop-up che esiste già da tempo in questi browser (in Ie è stato introdotto ultimamente). Ho potuto provare tutto ciò perchè qualcuno ha deciso di far capire a MS che non può integrare tutto quello che vuole a discapito della concorrenza. Ricordati infatti che più concorrenza vi è in un settore e più vantaggi vi sono per gli utenti che potranno avere sempre nuove evoluzioni a costi minori. Rifletti quindi sul vantaggio di avere una buona concorrenza e poi rispondi a quello che ho scritto... P.S. Ah tanto per farti capire la politica MS. Ti ricordi il sistema FAT ? Beh Ms ha dato la possibilità a tutti i produttori di fotocamere di usarlo come sistema di formattazione per le schede di memoria, salvo ricordarsi una volta che era diventato standard di settore che aveva dei brevetti e che voleva l'obolo per il suo utilizzo... Questa è la politica MS (e anche di altre grosse multinazionali): distruggi il nemico con una concorrenza sleale e poi cerca di far diventare i tuoi prodotti uno standard di fatto e una volta avvenuto ciò chiedi le royalties su di essi... Meditaci sopra... |
|
|
|
|
|
#83 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Non puoi generalizzare cosi', non puoi prescindere dalla posizione di mercato che ha MS, suvvia! E' una posizione avulsa dalla realta' che non porta a nulla, se non a sperequazioni pro-monopolio! Quote:
Ma se nella fattispecie e' eclatante la posizione che andra' a rivestire il prodotto di Redmond, perche' continuare a dar addosso a chi fa la Cassandra di turno? Perche' attendere in maniera volutamente miope una sentenza per prendere posizione, quando sono chiare ed evidenti le finalita' di una tale scelta di marketing? Dobbiamo sempre attendere i tempi lunghi della giustizia per poi lamentarsi a babbo morto, come per Netscape? Adesso, non mi voglio certo erigere a giudice, ci mancherebbe! Pero' credo che certe conclusioni possano essere prese ancor prima di un giudizio finale da qualsiasi persona dotata di un minimo di spirito critico, eddai! Quote:
Quote:
Ovvio che non posso sapere nei dettagli la tua posizione in merito, visto che non ci conosciamo. Se in cio' hai letto una qualche forma di provocazione tesa a sminuirti o denigrarti, mi scuso perche' non era assolutamente nei miei intenti!
|
|
|
|
#84 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E poi parlano di liberta'. Quote:
E si permette anche di dare del fan a chi non la pensa come lui. Novello stalinista.
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi quando vivremo nel vostro mondo fatto della liberta' di fare solo come volete voi e quelli che vi stanno antipatici sono automaticamente criminali non so come funzionera'. E poi parlano anche di liberta'. Quote:
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Quote:
Il De Mauro Paravia, che qualcuno aveva già tirato in ballo, afferma che il monopolio è una "situazione in cui una sola impresa detiene un forte potere di mercato, tale da dominarne la domanda e l’offerta | l’impresa che fruisce di tale situazione". Microsoft è leader del settore nei sistemi operativi, negli applicativi di browsing e posta elettronica, nelle suite per la produttività aziendale, nei player per la riproduzione multimediale. Tutte cose che sono integrate o molto legate al sistema operativo. La cosa si commenta da sola.
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
|
Definire un apolitico come me stalinista mi fa alquanto sorridere...
Cmq politica a parte, ho usato dei toni provocatori proprio perchè finora le argomentazioni che sono state portate a difesa della MS mi sono sembrate quantomeno più da fan che da persona che sta utilizzando il proprio spirito critico. Cito quanto scritto in precedenza: Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordo che la definizione di Monopolio non e' quella ingenua che hai riportato, ma e' la situazione di un mercato dove esiste un unico venditore di un bene per il quale non esistono beni sostituti, evidentemente non e' la situazione di Microsoft questa, perche' esistono numerosi beni sostituti ai prodotti Microsoft in ognuno dei segmenti di mercato da essa occupati. Se invece la struttura del mercato rende una singola impresa piu' efficiente di una molteplicita' di produttori, si parla di Monopolio Naturale, piu' vicino alla situazione di Microsoft. Prima di parlare goffamente di opinioni superficiali degl'altri, sarebbe opportuno che ti informassi meglio.
|
|
|
|
#89 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto, nella vostra societa' ideale dove tutti devono fare quello che volete voi e le aziende che vi stanno antipatiche sono automaticamente dei criminali non lo so, ma nella societa' civile si e' innocenti fino a prova contraria e si e' colpevoli solo per i fatti per i quali un tribunale giudica colpevoli.
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Per evitare ulteriori figure barbine potete ripassare la definizione di monopolio qui:
http://www.unive.it/media/allegato/d..._ep1_nota5.pdf http://www.istruzioneonline.it/archi.../cap10pag1.htm 1 - Una definizione di monopolio E’ una forma di mercato in cui un unico venditore offre un prodotto per il quale non esistono sostituti stretti (tale definizione è, comunque, necessariamente ambigua, perché il fatto che si possa affermare che esistano o meno sostituti stretti è spesso molto soggettivo). La differenza essenziale tra monopolio e concorrenza perfetta è data dall’elasticità al prezzo della domanda di ciascuna impresa. Ricordate che per l’impresa in concorrenza perfetta la domanda ha elasticità infinita: in altri termini, se l’impresa aumenta di poco il prezzo non vende più nulla, il monopolista, invece, riesce a controllare in larga misura il prezzo del proprio prodotto.
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Non intendevo ''conclusioni giudiziarie'', mica voglio che il forum sia un tribunale del popolo! Probabilmente mi sono espresso male, intendevo dire prendere posizione e dire la propria analizzando il caso. Netscape docet! Ed IMHO quando MS decide di integrare un sw di un certo spessore direttamente sui propri SO senza variare il prezzo di acquisto, e' chiaro che si manifesta un dumping nei confronti della concorrenza! Oppure, ad es., tu preferiresti che Redmond ci regalasse Office gia' in bundle col SO, con buona pace di Star Office & co.?
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
<ammetto di essermi teletrasportato a piè pari in questo punto avendo constatato l' andamento della diatriba fek vs all>
ammettiamo pure, una volta terminato lo sviluppo dei tanti nuovi "pezzi" di SW, che MS poi venda una versione di windows che li integri, e una senza invece tali aggiunte - e per evitare nuove grane giudiziarie, e per accontentare l' opinione pubblica , o magari solo una parte di essa, composta da quelli che al di fuori di questo forum, dalla gente normale, sarebbero forse ritenuti masochisti o qualcosa del genere ("volersi volontariamente privare di SW incluso nel prezzo... dicono di sapere cosa fanno... contenti loro... bene, quanti comprerebbero la versione "light" se MS applicasse la stessa tattica commerciale adottata nel caso di Win Con/senza WMP?
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 26-06-2005 alle 23:49. |
|
|
|
|
|
#93 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco quindi cosa c'entri il discorso dei beni sostitutivi. Qui non stiamo parlando di beni che si possono sostituire: un SO serve per far funzionare un pc e non lo puoi sostituire con un casco di banane o altro e quindi il tuo discorso per spiegare il monopolio non può avere una grande valenza economica. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#94 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ho postato qualche link, dai una ripassata di economia. Quote:
Quote:
Come dissi una volta, l'informatica non e' una guerra di religione contro il nemico cattivo, l'informatica e' un mondo fatto di problemi e strumenti piu' adatti a risolverli. Tutti gli altri discorsi che invece fate sulla cattiva Microsoft che sfrutta la sua posizione di Monopolio per mungere gli utonti, quando il buon Linux e' il sistema operativo del Bene, si possono riassumere cosi':
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 26-06-2005 alle 23:51. |
|||
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se invece MS attuasse prezzi differenti tra la versione light e quella full e questa differenza fosse onesta (se tolgono 5 euro o poco più è logico che uno può sostenere il sacrificio di prendere la versione full), credo che molti opterebbero per la versione light e poi può darsi che deciderebbero di acquistare a parte i prodotti di Ms che fanno parte della versione Full. Insomma quello che sto cercando di dire da diversi post a questa parte, è che deve essere lasciato all'utente il diritto di scegliere cosa avere o non avere e non deve quindi essere un'imposizione che peraltro danneggia anche i concorrenti in maniera sleale (pensi per esempio che IE avrebbe avuto la stessa diffusione attuale se non fosse stato integrato nel SO a suo tempo ? O se avesse avuto un costo quantomeno simile a Netscape ?). |
|
|
|
|
|
|
#96 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() aggiungo che una volta ritenevo l' informatica -figuratevi- la scienza fredda, sterile e lontana dall' emotività per eccellenza, affascinante proprio per la sua implacabile e "perfetta" precisione... Quote:
Quote:
(oddio, non è che sotto sotto ho anch'io un inconscio desiderio di paternità?
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|||
|
|
|
|
|
#97 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In sintesi tu vuoi decidere: - che cosa Microsoft puo' mettere nei propri prodotti - quali devono essere le modalita' di installazione dei prodotti Microsoft - a quanto Microsoft deve vendere i proprio prodotti Geniale. Torno a programmare che qui e' come discutere con un'integralista religioso. Mi mandi una mail e mi dici che cosa sono autorizzato a programmare per favore? Non vorrei che la tua mannaia un giorno calasse anche su di me...
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il bello è che cercando di immedesimarsi nel pdv, mi stupisce non abbia replicato con "il cliente ha sempre ragione" ...
Ultima modifica di jappilas : 27-06-2005 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vitaccia, poveri programmatori...
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se davvero pensassero ad avvalersi della regola di cui sopra, la categoria non avrebbe più libertà totale di fare quello che vuole, dei propri prodotti, esercitando pressione opererebbero una forma di censura.. per un professionista vorrebbe dire affrontare esami continui e sempre più duri, oltre alle sfide tecniche/produttive, anche l' esame "stima del pubblico" : sarebbe come rimettersi continuamente in gioco alzando sempre la posta...
Ultima modifica di jappilas : 27-06-2005 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.

dicono di sapere cosa fanno... contenti loro...