Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2006, 19:48   #5681
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
RIPETO... E' ASSOLUTAMENTE FALSO.

Io prima abilito tutto e poi overclocko senza problemi dal RivaTuner perchè anche con tutto abilitato la mia scheda è perfetta.

Se fa errore con il test è perchè con l'abilitazione la scheda ha perso l'INTEGRITA'. Guarda, fidati, è una cosa INCONTESTABILE.

E comunque certo che l'ho detto io... se non riesce a overclockare con la mod è proprio perchè perde l'integrità la scheda .

Io ti posso dire invece che è esattamente come dico io....fra la mia e i miei amici ne ho montate 3 di 6800le tutte Leadtek e con rivatuner 15.7 una volta che hai abilitato le pipe ed i vertex le frequenze non le smuovi più neanche di un mhz...il discorso cambia se usi altri programmi tipo systool ma se usi rivatuner o i coolbits...si comporta cosi e non centra nulla pipe e vertex rovinati perchè non lo sono !!!
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 19:52   #5682
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da jp77
Io ti posso dire invece che è esattamente come dico io....fra la mia e i miei amici ne ho montate 3 di 6800le tutte Leadtek e con rivatuner 15.7 una volta che hai abilitato le pipe ed i vertex le frequenze non le smuovi più neanche di un mhz...il discorso cambia se usi altri programmi tipo systool ma se usi rivatuner o i coolbits...si comporta cosi e non centra nulla pipe e vertex rovinati perchè non lo sono !!!
Nessuna era perfetta allora, mi sembra chiaro. Guarda, non mi viene nulla in tasca a dirti queste cose. RivaTuner fa un check blando del rendering a tutto schermo con quel test e se ci sono pixel corrotti lo fa fallire. Che tu abbia abilitato le pipe via software o lo siano via hardware non c'entra assolutamente NULLA.

Io avevo una LE, abilitavo la prima quartina e i 2 vertex e potevo overclockare a piacimento, con la seconda quartina il test falliva e infatti avevo artefatti.

In certi casi possono essere artefatti ridicoli, MA SE IL TEST NON PASSA LA SCHEDA NON E' PERFETTA, per quanto sia per te a quanto pare difficile da accettare. Se vuoi un video con fraps di questa nessun problema .

Penso che moltissimi possano confermare in questo thread , basta solo aspettare.
Old 06-01-2006, 19:53   #5683
Rox88
Senior Member

L'Avatar di Rox88

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
RIPETO... E' ASSOLUTAMENTE FALSO.

Io prima abilito tutto e poi overclocko senza problemi dal RivaTuner perchè anche con tutto abilitato la mia scheda è perfetta.

Se fa errore con il test è perchè con l'abilitazione la scheda ha perso l'INTEGRITA'. Guarda, fidati, è una cosa INCONTESTABILE.

E comunque certo che l'ho detto io... se non riesce a overclockare con la mod è proprio perchè perde l'integrità la scheda .
quoto

punisher ha perfettamente ragione!
Se nn riesce ad overcloccare significa che le pipe sono mezze danneggiate!

Non fate lo stesso errore mio! Io avevo abilitato le altre 8 pipe in modo da averne 16, nei giochi nn faceva artefatti mentre in ati tool si, così nn riuscendo ad overcloccare perchè nn superava il test ho disattivato il test in riva tuner ed ho overcloccato a 400/900 e ...........dopo un mese e mezzo le pipe si sono completamente fottute (nel senso che addirittura sul desktop faceva artefatti)!
Rox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 19:54   #5684
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Eccone già uno!
Old 06-01-2006, 19:59   #5685
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Quote:
Nessuna era perfetta allora, mi sembra chiaro. Guarda, non mi viene nulla in tasca a dirti queste cose. RivaTuner fa un check blando del rendering a tutto schermo con quel test e se ci sono pixel corrotti lo fa fallire. Che tu abbia abilitato le pipe via software o lo siano via hardware non c'entra assolutamente NULLA.

Io avevo una LE, abilitavo la prima quartina e i 2 vertex e potevo overclockare a piacimento, con la seconda quartina il test falliva e infatti avevo artefatti.

In certi casi possono essere artefatti ridicoli, MA SE IL TEST NON PASSA LA SCHEDA NON E' PERFETTA, per quanto sia per te a quanto pare difficile da accettare. Se vuoi un video con fraps di questa nessun problema .

Penso che moltissimi possano confermare in questo thread , basta solo aspettare.
guarda neanche a me viene intasca nulla e ti ribadisco che tutte e 3 le schede che ho avuto sotto mano si comportavano così e ti assicuro che la mia con tutte le pipe e un vertex e perfetta passa ore di atitool senza il minimo artefatto cosi come 3dmark05 e qualsiasi altro test....non so se dipende da rivatuner dai driver o da cos'altro....ma sul mio sistema se abili le pipe poi non alzi + le frequenze......per me non è difficile da accettare....per me è una cosa inesistente....
Old 06-01-2006, 20:21   #5686
Prodeguerriero
Senior Member

L'Avatar di Prodeguerriero

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

Beh, anche io faccio come dici tu....ma magari non è dogmatica la cosa..può anche essere che la sua scheda/config si comporti in quel modo...

Tanto al max se le pipe sono fottute e lui overclocca prima, si ritroverà presto con le pipe bruciate....ma non te lo auguro!
Old 06-01-2006, 20:40   #5687
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Cominciamo dal principio. Quello che vi ho evidenziato è una piccola cosa che mi ha sorpreso. Ma nel bus non doveva star scritto AGP??

Ad ogni modo ho fatto Atitool non mi pare mi abbia segnalato artefatti. L'unica cosa è che di tanto in tanto usciva scritto Delta of .. pixel. Ma nn so proprio a cosa si riferisca. Cmque nonostante il mio pc non sia proprio scarso in 3dmark03 non riesco a superare i 7600 punti.

In giochi come Call of Duty 2 va scattoso con tutti i dettagli al max...

Siccome l'ho presa usata da un amico, sto valutando tutte le possibili soluzioni
Old 06-01-2006, 20:45   #5688
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Quote:
Originariamente inviato da Hones
Cominciamo dal principio. Quello che vi ho evidenziato è una piccola cosa che mi ha sorpreso. Ma nel bus non doveva star scritto AGP??

Ad ogni modo ho fatto Atitool non mi pare mi abbia segnalato artefatti. L'unica cosa è che di tanto in tanto usciva scritto Delta of .. pixel. Ma nn so proprio a cosa si riferisca. Cmque nonostante il mio pc non sia proprio scarso in 3dmark03 non riesco a superare i 7600 punti.

Siccome l'ho presa usata da un amico, sto valutando tutte le possibili soluzioni

si effettivamente doveva esserci scritto agp...che scheda madre hai??

la scritta che ti da atitool mi sa proprio che sono artefatti....
il punteggio con che configurazione lo fai???
Old 06-01-2006, 20:58   #5689
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

La mia mobo è una Ga-K8NSc-9039 della GigaByte. Il Punteggio che faccio (7550) è con questa configurazione.

Mobo su citata
Amd 64 3200+ Core venice
2 giga di ram ddr 400 a 200mhz

16 pipe e 6 vertex attivati.

Ultimi driver (ma ne ho provati a bizzeffe)
Old 06-01-2006, 21:01   #5690
Rox88
Senior Member

L'Avatar di Rox88

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
La mia mobo è una Ga-K8NSc-9039 della GigaByte. Il Punteggio che faccio (7550) è con questa configurazione.

Mobo su citata
Amd 64 3200+ Core venice

Il tuo punteggio basso può derivare da 2 motivi!
1)può essere che nel bios della scheda madre, l'agp è settato in modalità pci!
2)siccome fa artefatti, il punteggio diminuisce!
Rox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 21:06   #5691
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

Quote:
Originariamente inviato da Rox88
Il tuo punteggio basso può derivare da 2 motivi!
1)può essere che nel bios della scheda madre, l'agp è settato in modalità pci!
2)siccome fa artefatti, il punteggio diminuisce!
Allora la mia mobo ha un BIos Award e l'agp è settata da Agp e non da Pci (in Video INit ho attivato Agp e non PCi). PEr il resto non c'è niente che mi faccia presagire che l'Agp stia agendo da Pci.
Old 06-01-2006, 21:07   #5692
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Quote:

Mobo su citata
Amd 64 3200+ Core venice

Quella scheda non la conosco xò nel bios dovresti cmq avere la possibilità d'impostare la modalità della scheda video agp\pci 8x, 4x ecc.. fastwrite agpsize...dai una ricontrollata a questi parametri
il punteggio è basso è un punteggio da default...prova ad abilitare le pipe ed i vertex uno alla volta e testa con atitool.
Old 06-01-2006, 21:17   #5693
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

Quote:
Quella scheda non la conosco xò nel bios dovresti cmq avere la possibilità d'impostare la modalità della scheda video agp\pci 8x, 4x ecc.. fastwrite agpsize...dai una ricontrollata a questi parametri
il punteggio è basso è un punteggio da default...prova ad abilitare le pipe ed i vertex uno alla volta e testa con atitool.
Allora PEr quanto riguarda Agp/PCi sta Agp e poi AUto (per quanto concerne la scelta 8x 4x). Per il resto ora controllo
Old 06-01-2006, 22:14   #5694
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
scusate l'OT
tornado al discorso di prima tra jp77 vs. ThePunisher, dò ragione al secondo, non xkè in passato mi ha aiutato a risolvere dei problemini, ma xkè la logica e dalla parte sua....e poi meglio dargli ragione altrimenti se continua riskia un'altra sospensione.... ....skerzo...
Old 06-01-2006, 23:01   #5695
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:

Sì, dovrebbe esserci scritto AGP 8X, quei "Delta of..." sono proprio artefatti (di tipo lieve)... tra l'altro non vorrei dirlo ma "come volevasi dimostrare".
Old 06-01-2006, 23:05   #5696
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

Quote:
Sì, dovrebbe esserci scritto AGP 8X, quei "Delta of..." sono proprio artefatti (di tipo lieve)... tra l'altro non vorrei dirlo ma "come volevasi dimostrare".

Resoconto:

Ho formattato la macchina ed è riapparsa la scritta AGp8x. PEr quanto riguarda l'overclock non si schioda...Ho provato ad overcloccare dopo la moddata a 16 pipe e 6 vertex ma non si schioda. Adesso il sistema è pulito. Ah, altra novità, al 3dmark03 adesso ho fatto 9300 punti.

Intanto come mai 'sto overcl. è bloccato?
Old 06-01-2006, 23:06   #5697
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
guarda neanche a me viene intasca nulla e ti ribadisco che tutte e 3 le schede che ho avuto sotto mano si comportavano così e ti assicuro che la mia con tutte le pipe e un vertex e perfetta passa ore di atitool senza il minimo artefatto cosi come 3dmark05 e qualsiasi altro test....non so se dipende da rivatuner dai driver o da cos'altro....ma sul mio sistema se abili le pipe poi non alzi + le frequenze......per me non è difficile da accettare....per me è una cosa inesistente....
E' semplice la cosa: tu semplicemente via software abilite delle pipe che sono hardware masked... una volta abilitate RivaTuner vede una scheda 16/6 e esegue il test allo stesso modo come dire in modo semplice "non sa che hai attivato le pipe", lui fa il test e basta e se è integra passa, altrimenti no.

E' un discorso piuttosto logico... alla fine il RivaTuner non fa altro che fare quello che fa il BIOS della tua scheda, solo che il bios della tua scheda attiva le pipe che non sono "hardware masked", il RivaTuner invece quelle che hai selezionato tra le hardware masked. Questo non può e non deve incidere sull'integrità finale ed è proprio per questo che se il TEST non passa vuol dire che c'è qualcosa che non va, magari qualcosa di cui neanche ti accorgi, ma che in ogni caso c'è .

ATI Tool ha un limite purtroppo:
essendo rendering 3D puro (pixel\vertex) non rileva gli artefatti che si possono presentare nell'applicazione di texture et similia, pertanto tu potresti passare ore e ore di ATI Tool e magari avere quel tipo di artefatto.

Niente di personale, ma è così.

Ultima modifica di ThePunisher : 06-01-2006 alle 23:09.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 23:07   #5698
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Resoconto:

Ho formattato la macchina ed è riapparsa la scritta AGp8x. PEr quanto riguarda l'overclock non si schioda...Ho provato ad overcloccare dopo la moddata a 16 pipe e 6 vertex ma non si schioda. Adesso il sistema è pulito. Ah, altra novità, al 3dmark03 adesso ho fatto 9300 punti.

Intanto come mai 'sto overcl. è bloccato?
Omg... te l'ho già spiegato il perchè... perchè con la mod la tua scheda perde l'integrità, generando artefatti... prova a overclockare senza mod e vedrai che tutto fila liscio .
Old 06-01-2006, 23:08   #5699
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy
scusate l'OT
tornado al discorso di prima tra jp77 vs. ThePunisher, dò ragione al secondo, non xkè in passato mi ha aiutato a risolvere dei problemini, ma xkè la logica e dalla parte sua....e poi meglio dargli ragione altrimenti se continua riskia un'altra sospensione.... ....skerzo...
... io cerco sempre di portare avanti la verità... solo che a volte mi faccio prendere un po' troppo la mano .
Old 06-01-2006, 23:10   #5700
Hones
Senior Member

L'Avatar di Hones

Quote:
Omg... te l'ho già spiegato il perchè... perchè con la mod la tua scheda perde l'integrità, generando artefatti... prova a overclockare senza mod e vedrai che tutto fila liscio .
prima overc e poi moddo???

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL