Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 13:40   #381
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
e' possibile che un errore su un banco di ram sia colpa di un pc?
piu' nel dettaglio, se memtest mi da' questo risultato in modo sitematico,

sempre lo stesso indirizzo di memoria, puo' essere colpa del pc (un notebook in questo caso) o di una incompatibilita' pc/ram?

ancora piu' nel dettaglio: chi me le ha vendute usate (e poi riprese) sostiene che i test che lui fa (non so se memtest o altro) non gli danno errori... che devo pensare?

edit: ho letto le faq su memtest.org . chiaro che il problema in caso di errori puo' essere anche nel computer che ospita i moduli (non avevo altri pc per testare la ram) - ma qui quello che mi ha colpito molto e' la posizione precisa in cui si verificavano tutti gli errori, in qualunque dei due slot a disposizione. mi immaginerei che, nel caso di problemi al controller della memoria, gli errori fossero piu' ballerini (e magari che si presentassero pure con i 2*256 che ho adesso) - o mi sbalgio?
mi accodo a te..stesso problema purtroppo
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 13:51   #382
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Quote:
Originariamente inviato da stewecar Guarda i messaggi
mi accodo a te..stesso problema purtroppo
stesso problema uguale uguale?!? hmmm.. che per caso hai comprato (all'asta) quello stesso banco dopo che l'ho rimandato indietro?
se puo' essere utile: sul medesimo notebook alla fine ho optato per un upgrade da 2*256 a 2*512 (ho speso meno che per 1*1gb, a scapito di soli 256mb... ma questo conta poco): ho fatto girar ememtest per un bel po' senza nessun problema... vallo a capire.
io comunque mi sono persuaso che, se l'errore e' sempre e comunque allo stesso specifico indirizzo allora e' il banco di ram che ha qualcosa che non va.
(magari poi su un altro notebook non si manifesta l'errore perche' magari questo notebook imposta i timings delle ram su valori piu' leggeri da sostenere e questo fa in modo che l'errore non si presenti.
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 13:54   #383
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Quote:
stesso problema uguale uguale?!? hmmm.. che per caso hai comprato (all'asta) quello stesso banco dopo che l'ho rimandato indietro?
il mio è un normale desktop
Old 10-05-2008, 14:23   #384
frantheman
Senior Member

con un desktop allora hai piu' facilita' di fare prove e capire dove sta il problema (testare il banco da solo sui vari slot e/o su un altro pc, testare un altro banco sul tuo, variare i timings, etc...)

edit: nel senso, se riuscissi a provare il banco su un altro desktop ed ottenere l'errore al medesimo indirizzo probabilmente si potrebbe concludere che in un caso del genere il problema sta nella ram.

Ultima modifica di frantheman : 10-05-2008 alle 16:25.
Old 13-05-2008, 20:47   #385
roscoder
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Strano errore Ram con memtest

Ho aggiornato il mio notebook sotituendo i due banchi di ram che possedevo (2x512Mb 533mhz) con due nuovi banchi sempre 533Mhz 2x1Gb.

Testando la nuova ram con memtest 86+ v2.01, in media una volta su otto il test mi da un errore così:

Test:6 Pass:2 Failing address:000401e5c80 - 1025.3MB Good:00001000 Bad:00005000 Err-bits:00004000 Count:1

(ad ogni prova l'idirizzo, il pass ed il test sono sempre diversi mentre tutto il resto rimane uguale).

Ho provato ad invertire i moduli di ram (il primo al posto del secondo e viceversa) ma senza risolvere niente (l'errore rimane al 1025.3MB [COSA MOLTO STRANA]).

A questo punto ho pensato che il problema potrebbe essere proprio MEMTEST che in qualche modo rileva un errore che non c'è?

Oppure è la scheda made del pc che ha qualche problema?
roscoder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 20:55   #386
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Quote:
con un desktop allora hai piu' facilita' di fare prove e capire dove sta il problema (testare il banco da solo sui vari slot e/o su un altro pc, testare un altro banco sul tuo, variare i timings, etc...)

edit: nel senso, se riuscissi a provare il banco su un altro desktop ed ottenere l'errore al medesimo indirizzo probabilmente si potrebbe concludere che in un caso del genere il problema sta nella ram.
al variare dei timings (grazie per l'input ) in effetti l'errore (nella fase 'random' di test) non sembra apparire più..dico sembra perché il test l'ho ripetuto per un'oretta scarsa.
hai poi risolto il tuo problema? il pc ti da problemi?
fammi sapere e grazie di nuovo
Old 14-05-2008, 07:58   #387
frantheman
Senior Member

bene a sapersi che con timing piu' "lenti" l'errore non si manifesta (alle volte meglio essere stabili al 100% che un pelo piu' veloci).
nel mio caso, avevo comprato un banco da un giga su ebay, mi dava errore sempre allo stesso indirizzo: ho dovuto penare per farmi rendere i soldi e ci ho comunque rimesso una decina d'euro di spese postali, dato che il venditore sosteneva che fosse un problema del mio pc.
se leggi le faq e i manuali di memtest in definitiva si dice che se memtest restituisce errori c'e' qualcosa che non va, ma a meno che lo stesso banco non dà errore su piu' macchine, e' dura concludere che il problema sia esclusivamente della ram. nel mio caso non avevo possibilita' di provare il banco su altre macchine, cosi' mi sono messo a cercare di capire se il fatto di avere un errore sistematicamente alla stessa posizione (un unico indirizzo di memoria) potesse far ritenere che il problema e' della ram e non del controller, del gestore della ram, della cpu, della m/b o di chissa' cosa.. nessuno pero' si sbilancia, nemmeno sul forum "ufficiale" di memtest. io mi sono convinto che ilproblema in quel caso e' per forza della ram: magari per risolverlo basterebbe rilassare i timings, ma spessoi i bios dei notebook non lo consentono...
comunque con dell'altra ram che ho comprato, nuova, non ho alcun tipo di problema, ne' in utilizzo del computer ne' con memtest... mi resta solo un po' di amarezza per la supponenza di chi mi aveva venduto il banco fallato...
Old 14-05-2008, 11:56   #388
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
errori in orthos

cpu e6700 default 266x10 portato per curiosità e limiti mobo a 280x10 ( 1:1)
2x2gb di pc6400(800) @ 280(560)

dopo pochi minuti di orthos la mobo inizia a bippare e orthos si ferma con (stopped)

per voi è la ram o il procio?

altra cosa.
orthos a 2800 non legge 280x10 ma 266x10.5:è normale?
Old 15-05-2008, 08:33   #389
REPERGOGIAN
Senior Member

qualche idea?
Old 15-05-2008, 08:37   #390
frantheman
Senior Member

secondo me e' colpa dell'oc!
hai fatto dei test a default?
Old 15-05-2008, 08:41   #391
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
secondo me e' colpa dell'oc!
hai fatto dei test a default?
si stabilissimo.

che sia colpa dell'oc è assodato
volevo solo capire se è procio (anche se 14 mhz sono una stupidaggine di oc per lui), ram o mobo stracessosa
Old 15-05-2008, 08:52   #392
roscoder
Junior Member

Ho risolto così...

Quote:
bene a sapersi che con timing piu' "lenti" l'errore non si manifesta (alle volte meglio essere stabili al 100% che un pelo piu' veloci).
nel mio caso, avevo comprato un banco da un giga su ebay, mi dava errore sempre allo stesso indirizzo: ho dovuto penare per farmi rendere i soldi e ci ho comunque rimesso una decina d'euro di spese postali, dato che il venditore sosteneva che fosse un problema del mio pc.
se leggi le faq e i manuali di memtest in definitiva si dice che se memtest restituisce errori c'e' qualcosa che non va, ma a meno che lo stesso banco non dà errore su piu' macchine, e' dura concludere che il problema sia esclusivamente della ram. nel mio caso non avevo possibilita' di provare il banco su altre macchine, cosi' mi sono messo a cercare di capire se il fatto di avere un errore sistematicamente alla stessa posizione (un unico indirizzo di memoria) potesse far ritenere che il problema e' della ram e non del controller, del gestore della ram, della cpu, della m/b o di chissa' cosa.. nessuno pero' si sbilancia, nemmeno sul forum "ufficiale" di memtest. io mi sono convinto che ilproblema in quel caso e' per forza della ram: magari per risolverlo basterebbe rilassare i timings, ma spessoi i bios dei notebook non lo consentono...
comunque con dell'altra ram che ho comprato, nuova, non ho alcun tipo di problema, ne' in utilizzo del computer ne' con memtest... mi resta solo un po' di amarezza per la supponenza di chi mi aveva venduto il banco fallato...
Ho cambiato le due Ram a 533mHz con altre due della stessa marca e stessa capacità ma a 667mHz. Le ho montate impostandole a 533mHz è il problema non si è più riscontrato (nessun errore con 10 ore di test). Comunque continuo a pensare che il problema sia di memtest! Ho letto su alcune discussioni nel forum http://forum.x86-secret.com/ che qualche volta può capitare l'individuazioni di errori che in realtà non ci sono.
roscoder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 10:12   #393
frantheman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN Guarda i messaggi
si stabilissimo.

che sia colpa dell'oc è assodato
volevo solo capire se è procio (anche se 14 mhz sono una stupidaggine di oc per lui), ram o mobo stracessosa
io voto per la mobo stracessosa!
ma faccio poco testo, sono tecnologicamente fermo al socket a!! pero' col socket a succede spesso: ho una srock e una chaintech del tutto allergiche a salire di frequenza: gli stessi pezzi su una epox invece hanno dei discreti margini.
a quanto mi pare di capire la ram la usi ampiamente dentro le sue specifiche, 14mhz su un e6700 sono una bazzecola...
magari la mobo, spiazzata dai 280 per la ram, la imposta in automatico con timing troppo spinti? boh...
Old 24-05-2008, 13:49   #394
massilove
Member

L'Avatar di massilove

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Prato
ciao ho delle gskill pc6400

volevo trovare la max frequenze delle ram con timing 4 4 4 12
chiedevo se potevo testarle con memtest da windows ?
massilove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 14:02   #395
frantheman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da massilove Guarda i messaggi
ciao ho delle gskill pc6400

volevo trovare la max frequenze delle ram con timing 4 4 4 12
chiedevo se potevo testarle con memtest da windows ?
direi di no, memetest ha il suo disco (floppy o cd) di boot. il che e' pure piu' comodo, ci mette un attimo a caricarsi. smanetti nel bios, fai boot col disco di memtest e provi
Old 24-05-2008, 14:25   #396
massilove
Member

L'Avatar di massilove

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Prato
Quote:
direi di no, memetest ha il suo disco (floppy o cd) di boot. il che e' pure piu' comodo, ci mette un attimo a caricarsi. smanetti nel bios, fai boot col disco di memtest e provi
capito.ho chiesto xk memetest posso aprirlo anche da windows e testare ... solamente che una parte delle ram gia lo usa x reggere windows...
massilove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 03:09   #397
MONSIX
Bannato

ragazzi ho questo problema : se faccio partire memtest (test standard) non mi segna nessun errore dopo piu di 3 ore mentre se seleziono bios-all con i test standard mi escono migliaia di errori. Come mai?
MONSIX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 03:10   #398
MONSIX
Bannato

ragazzi ho questo problema : se faccio partire memtest (test standard) non mi segna nessun errore dopo piu di 3 ore mentre se seleziono bios-all con i test standard mi escono migliaia di errori. Come mai?
MONSIX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 22:48   #399
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Secondo voi è da buttare?
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 23:47   #400
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
Secondo voi è da buttare?
sembrerebbe proprio un modulo difettoso

spero che il test sia stato effettuato con le mem a clock di default, e non in condizioni di overclock
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian