Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2004, 21:55   #1161
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Iscritto dal: Apr 2004
Anche il mio è 76,3,allora posso stare tranquillo con il wd e non avere la paura che si rompi da un momento all'altro.
yorics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 22:11   #1162
sOuL cALiBuR
Registered User

L'Avatar di sOuL cALiBuR

Iscritto dal: Mar 2004
Ma il mio pure fa i clacks,ma non si ingrippa mai il sistema...
Fortuna?
sOuL cALiBuR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 22:29   #1163
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da Print
quindi il clack potrebbe solo essere una questione di alimentazione???
assolutamente si'!!!

ma nn avete letto poco sopra che un utente se collega due maxtor insieme clakkano tutti e due, e se li collega uno per volta nn fanno rumore?

al 90% il problema è causato da scarsa alimentazione
Old 18-05-2004, 22:30   #1164
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yorics
Anche il mio è 76,3,allora posso stare tranquillo con il wd e non avere la paura che si rompi da un momento all'altro.

vai tranquo!!

pigliati il 120 giga
silenziosissimo
e costa 85 euro!!!!
Old 19-05-2004, 00:44   #1165
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Porto la mia esperienza, avevo 1 maxtor SATA da 120 Gb, che molto di rado "clakkava", x il resto andava alla grande. Ne compro 1 alltro uguale e lo metto sullo stesso molex dell'altro: ora nn clacca nessuno dei 2, nessun problema (sgrat sgrat) finora tutto funge alla grande. Forse prima c'era il clack xkè il molex nn era infilato bene...boh, cmq ora 0 rumori
Old 19-05-2004, 02:04   #1166
STDK
Bannato

L'Avatar di STDK

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Quote:
Originariamente inviato da gotam
Porto la mia esperienza, avevo 1 maxtor SATA da 120 Gb, che molto di rado "clakkava", x il resto andava alla grande. Ne compro 1 alltro uguale e lo metto sullo stesso molex dell'altro: ora nn clacca nessuno dei 2, nessun problema (sgrat sgrat) finora tutto funge alla grande. Forse prima c'era il clack xkè il molex nn era infilato bene...boh, cmq ora 0 rumori
Mah, ne dubito che sia dipeso dal molex, anche a me il clack adesso è sparito, se però copio dei file, nella seconda partizione del disco incriminato, il maledetto si ripresenta ma non sempre!

Ciao.
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 09:56   #1167
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Secondo me la causa NON è la scarsa qualità degli alimentatori...
La maggior parte di queeli che hanno h.d Maxtor con il famoso "clack" ha dei super-alimentatori (e non posso pensare che un alimentatore switching da 400 e pass Watt abbia le linee di uscita mal filtrate...)
Ecco, a proposito l'unica cosa che potreste verificare, ma vi ci vuole almeno un oscilloscopio, è l'entità di un possibile residuo non filtrato della frequenza di switching (100-200KHz come ordine di grandezza)...
Il problema comunque e lo ripeto RISIEDE NELLA TROPPA SENSIBILITA' DEGLI H.D MAXTOR in questione a qualche parametro esterno...però anche qui se fosse un errore interno di progetto la causa sarebbe da imputare al solo h.d!
Possibile che quando successe un qualche cosa di analogo alla serie 75GXP di I.B.M si scatenò il putiferio in giro per tutto il mondo...ci mancava poco che non volessero la testa del capo progettista!!!
E per Maxtor niente...basta solo affidarsi alla R.M.A ?
E a questo punto non me ne importa tanto se in due o tre giorni vi fanno avere un nuovo h.d...che magari ha anche esso lo stesso problema!!!
Questa storia del "clack" sta andando avanti da troppo, troppo tempo!!!
UNA ULTIMA COSA...se guardate bene un h.d fatto bene noterete che nei punti strategici delle linne che alimentano motore spindle e circuiti integrati vi sono degli induttori a montaggio superficiale per eliminare i transitori di corrente...come stanno a questo proposito i Maxtor incriminati ?

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 10:42   #1168
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Non avendo disponibile il wd ho preso un ibm hitachi da 160gb a 105euro,è stata una buona scelta?
Old 19-05-2004, 11:08   #1169
Marco71
Senior Member

Si! E non ti preoccupare del "cat meow" (o miagolio)...
Al proposito leggi queste poche righe estratte da un manuale di un h.d s.c.s.i (molto, ma molto più affidabili dei S-ATA/P-ATA anche del Raptor):

"11.18 Idle Time Function
The drive performs the following functions to maintain the disk surface:
�� At 1 second idle after any media access command, the head is moved to a random cylinder.
�� At accumulated nominal 60 times of 1 second idle, the sweep function from a middle of disk to the
cylinder 0, then a middle of disk to the most inner cylinder. The sweep function moves the head
slowly using a series of short seeks. After the sweep function, the head is moved to a random cylinder.
The count of nominal 60 has a randomness from 54 to 66 based on the serial number of the
drive to avoid synchronized noise of the sweep in a system box. If a media access command is
received during the sweep function, it is interrupted to service the host command. The next sweep
function after the accumulated 60 times of 1 second idle starts from where it has been interrupted.
�� At 1 second idle after 10 days from the power on or previous one, the head is unloaded to sweep the
outside of cylinder 0. The head is loaded by a media access command or by the sweep function, and
it stays unloaded at least for 2 seconds to reduce fluttering. The execution time of sweep function is
about 2 seconds.
In addition, the drive periodically saves the PFA counters to the reserved area of the disks. The information
is used by the drive to support various SCSI commands and for the purpose of failure analysis.
The logging is performed at every 1 hour."

Marco.
Old 19-05-2004, 11:12   #1170
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Si! E non ti preoccupare del "cat meow" (o miagolio)...
Al proposito leggi queste poche righe estratte da un manuale di un h.d s.c.s.i (molto, ma molto più affidabili dei S-ATA/P-ATA anche del Raptor):

"11.18 Idle Time Function
The drive performs the following functions to maintain the disk surface:
�� At 1 second idle after any media access command, the head is moved to a random cylinder.
�� At accumulated nominal 60 times of 1 second idle, the sweep function from a middle of disk to the
cylinder 0, then a middle of disk to the most inner cylinder. The sweep function moves the head
slowly using a series of short seeks. After the sweep function, the head is moved to a random cylinder.
The count of nominal 60 has a randomness from 54 to 66 based on the serial number of the
drive to avoid synchronized noise of the sweep in a system box. If a media access command is
received during the sweep function, it is interrupted to service the host command. The next sweep
function after the accumulated 60 times of 1 second idle starts from where it has been interrupted.
�� At 1 second idle after 10 days from the power on or previous one, the head is unloaded to sweep the
outside of cylinder 0. The head is loaded by a media access command or by the sweep function, and
it stays unloaded at least for 2 seconds to reduce fluttering. The execution time of sweep function is
about 2 seconds.
In addition, the drive periodically saves the PFA counters to the reserved area of the disks. The information
is used by the drive to support various SCSI commands and for the purpose of failure analysis.
The logging is performed at every 1 hour."

Marco.
gli hd scsi sono sempre stati un altro passo...
Old 19-05-2004, 11:19   #1171
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Mi arriverà venerdi,speriamo che non dia problemi come il maxtor.
Old 19-05-2004, 11:34   #1172
Marco71
Senior Member

Stai tranquillo, sono un "piccolo,piccolo" esperto di h.d I.B.M/Hitachi ed ho oltre 10 "cuoricini ruotanti" che pulsano nei miei fidi computers...
Ora come ora la Maxtor farebbe megli ad investire meno nei Viking s.c.s.i e a dedicarsi di più all'utente medio di h.d S-A.T.A!!!
Un giorno forse saprò a cosa fosse dovuto il famoso "clack"...

Marco.
Old 20-05-2004, 12:43   #1173
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Mi sapete dire qual'è la differenza tra gli hitachi serie deskstar 180gxp e i deskstar 7k250?
E il 160gb che mi deve arrivare quale sarà?
Old 20-05-2004, 14:04   #1174
Marco71
Senior Member

La famiglia 180GXP ha subito delle modifiche in "corso di produzione" anche a causa del passaggio del settore storage da I.B.M a Hitachi.
Secondo me è inferiore come velocità di spostamento dell'attuatore ed in alcuni parametri che hanno a che fare con la segmentazione "possibile" della memoria on-board dinamicamente...questo rispetto alla famiglia 7K250...
Il 180GXP da 120GBytes che ho come C:\ nel computer con cu isto scrivendo è prodotto da Hitachi ad esempio...
Comunque con certezza più che matematica ti dico che il 160GBytes che ti arriverà sarà un 7K250 visto che la famiglia 180GXP è costituita dai seguenti modelli:

IC35L030AVV207- 0 (30.7 GB, 2-MB buffer)
IC35L060AVV207- 0 (41.2 GB and 60.4 GB, 2-MB buffer)
IC35L090AVV207- 0 (82.3 GB, 2-MB buffer)
IC35L090AVV207- 1 (82.3 GB, 8-MB buffer)
IC35L120AVV207- 0 (123.5 GB, 2-MB buffer)
IC35L120AVV207- 1 (123.5 GB, 8-MB buffer)
IC35L180AVV207- 1 (185.2 GB, 8-MB buffer)

Sai qual è il mio grosso dispiacere ?
Il fatto che Microsoft non si è MAI preoccupata di implementare l'uso dei comandi A.T.A "queued" che sono implementati unicamente dagli h.d E.I.D.E A.T.A I.B.M (già prima della 75GXP) ed Hitachi...proprio disinteresse totale "li mortacci sua"...
In ambito Linux invece esistono drivers per h.d A.T.A in grado di avvalersi della capacità di accodamento dei comandi,ottimizzazione in base alla posizione delle testine sui vari cilindri ecc,ecc. Caratteristica mutuata dalla "grande" S.C.S.I dove la capacità di queuing può arrivare anche a 255 comandi in "volo"...per gli A.T.A I.B.M/Hitachi si parla di lunghezza max. della coda di 32 comandi...
Quelli di Windows hanno sempre sostenuto che nell'utilizzo desktop non serve ma secondo me sbagliano...!
L'unico host adapter con supporto al command queuing e ripeto l'unico (non mi fido molto dei vari Promise,Highpoint ecc.) guarda caso non viene importato in Italia e non sai quanto ci ho pianto sopra...mi attrezzerò in futuro prossimo...
Per la cronaca è il DiscStaq di Pacific Digital...se vi leggete le specifiche realizzerete subito come gli "altri" siano poco più che "giocattoli" al confronto...ma ripeto nessuno che in Italia lo importi non so per quali motivi (ma lo sospetto!!!).
Comunque per il mio prox. computer affiderò il s.o ad una catena interamente s.c.s.i Adaptec 39160-Hitachi 10K r.p.m+S-A.T.A di supporto...
Scusa e scusate la prolissità ma la mano "corre" come al solito!

Marco.
Old 20-05-2004, 17:13   #1175
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Quindi se ho capito bene la serie 7k250 è superiore.
Ho un'ultimo dubbio,ma sarà con 2 o 8mb di cache?
Old 20-05-2004, 17:35   #1176
Marco71
Senior Member

7K250 P-A.T.A -> 2 oppure 8 MB;
7K250 S-A.T.A -> 8 MB.

Marco.
Old 20-05-2004, 20:04   #1177
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Dico solo una cosa: stò AMANDO il mio Ibm/Hitachi 160gb SATA 7k250..

Molto silenzioso a parte "miagolii" vari di assestamento (subito si prende paura)..non scalda molto e non gratta mai!
Old 20-05-2004, 20:48   #1178
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nin
Dico solo una cosa: stò AMANDO il mio Ibm/Hitachi 160gb SATA 7k250..

Molto silenzioso a parte "miagolii" vari di assestamento (subito si prende paura)..non scalda molto e non gratta mai!
anche il mio "miagola" ogni tanto

e ho il 123,5 g 8 mb 180gxp

ma fa anche un pò di rumore in lettura
il tuo?
Old 20-05-2004, 20:56   #1179
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
se l'hard disk fa del rumore fate come dico io:

prendete dell'olio extravergine di oliva... lo versate in un recipiente.. poi prendete l'hard disk e ce lo immergete.. vedrete che dopo non rumoreggerà piu!!! provate!!

MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 21:37   #1180
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ma fa anche un pò di rumore in lettura
il tuo?
Manco un pò per ora!

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP