|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#861 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#862 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Do il mio contributo alla soluzione del problema del famigerato "clack" (dato che ho 2 maxtor, un 120 e un 160 GB entrambi con 8 mb di buffer).
Tale problema nella mia modesta esperienza si manifesta quando l'hd è pieno fino all'orlo di dati (del tipo avete solo il 5 % dello spazio libero) e soprattutto è molto frammentato...un defrag e torna silenzioso ,veloce e senza clack. |
![]() |
![]() |
![]() |
#863 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
vi consiglio un software per il monitoraggio HD
www.panterasoft.com molto carino con tutti i valori Smart ![]() byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#864 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Jamaica
|
Ragazzuoli... aggiornamento
![]() "Temo" che il problema del clack sia dovuto ad una insufficiente potenza erogata dall'alimentatore... Se vi ricordate, vi dicevo che il Maxtor necessita di un amperaggio superiore rispetto, ad esempio, ad un Seagate piuttosto che un Hitachi.. Bene, ho fatto una prova cambiando l'alimentatore: sono passato da un 350w a 35A a +5.5V ad un 500w a 55A a +5.5V .. beh, il maxtor "sano" (con l'altro maxtor, invece, powermax rilevava errori HW) eppure clakkoso ha smesso di clakkare.. Pertanto, quando si dice di provare a cambiare il molex, penso che assieme al molex cambi anche la "potenza disponibile" ![]() anche se, teoricamente, l'alimentatore dovrebbe fornire eguale potenza su ogni molex ![]() Però, ad esempio, se attacco il western digital sul ramo dove ho già collegato l' "alimentatorino" di due neon, appena li accendo questo si spegne e poi riparte... è NON dovrebbe accadere :P Ciaooo!
![]() |
#865 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
ragazzi dove trovo sul mio maxtor la scheda elettronica ? dovrei sostituirla con una uguale ma non so proprio da dove cominciare...pochi minuti fa o comperato un disco identico al mio e ora sono pronto per fare il cambio...chi mi da una mano
![]() (il disco non viene più riconosciuto da bios e non da più segni di vita cioè 0 rumore e non si scalda neanche, può essere l'elettronica ?) awe
![]() |
#866 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Essendo interessato (come deformazione professionale di futuro ingegnere elettronico) agli hard disk in genere (dal R.A.M.A.C primo "floppy disk" della storia, in giù) vi chiedo se per favore qualcuno di voi sarebbe in grado di registrare il famoso "clack" e "postarlo" (che maledetto gergo).
Se qualcuno dotato di pazienza e buona volontà intraprendesse l'impresa, gli potrei consigliare di registrare in formato .wav (o comunque in formato "lineare" cioè non compresso .mp3 et simila) con frequenza di 44100 campioni/sec. in modo da registrare tutto (o quasi) ricada in banda 20-20000 Hz. Poi una piccola domanda: -siete sicuri che il clack derivi solo da insufficiente alimentazione? -sulla tensione "logica" di +5V o sui +12V del motore spindle? A questo proposito bisognerebbe condurre una misura con amperometro (multimetro digitale o tester analogico) in modo da effettuare il logging della corrente assorbita dall'hard disk (MAXTOR modello e famiglia a cui appartiene) al transitorio di partenza ed a regime. Grazie. Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#867 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ragzzi ho cambiato i dischi e ho messo due Maxtor s-ata 80 gb in raid 0. Ho partizionato il disco in due partizioni da 80 giga. Bene fino a quando sulla seconda partizione non c'erano molti dati tutto ok, adesso che c'ho schiaffato una quarantina di giga avverto (specialmente a freddo) un piao di clack.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#868 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
o cazzo raga! proprio oggi ho comprato il pc nuovo coin un maxtor 160 giga 7200 RPM con 8 mb cache! che faccio? tento di cambiarlo? O_O
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#869 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
|
il 160 giga non clacca!
![]()
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#870 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Scherzi a parte.... faceva dei rumori osceni, poi è proprio saltato (errori HW a raffica, rilevati da PowerMax) Ciaoo!
![]() |
![]() |
#871 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#872 |
Member
|
Col 120 (SATA) ho avuto problemi di clack che portavano al bloccaggio del pc...
In successione: 160 gb --> fuso 120 gb --> clack e blocco del pc 2 x 80 gb --> uno aveva problemi hw rilevati da Powermax, sostituito con un Seagate, l'altro non ha mai dato problemi, finora... Ciaooo!
![]() |
#873 | |
Senior Member
|
Quote:
hai un cul@ grosso cosi! ![]() io ho 3 hard disk 80 giga maxtor in quiet e nessun clack o blocco ![]()
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#874 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
[quote]Originariamente inviato da awe
ragazzi dove trovo sul mio maxtor la scheda elettronica ? dovrei sostituirla con una uguale ma non so proprio da dove cominciare...pochi minuti fa o comperato un disco identico al mio e ora sono pronto per fare il cambio...chi mi da una mano ![]() (il disco non viene più riconosciuto da bios e non da più segni di vita cioè 0 rumore e non si scalda neanche, può essere l'elettronica ?) Ciao! La scheda si trova in vista sotto l'hd. Devi svitare le 5 o 6 viti che la tengono unita all'hd con molta attenzione: se ti "scappa" il cacciavite rovini la scheda ! Occhio che le viti in genere sono serrate molto bene ! Sui Maxtor mi pare che non ci siano "piattine" da staccare, quindi è piuttosto facile da sostituire. Buona fortuna ! Secondo me il famoso "clack" è dovuto a qualche difetto di progettazione dell'elettronica di comando della testina: il rumore che si sente è proprio la testina che torna in posizione iniziale per mancanza di tensione, un po come quando si spegne il pc. La mia è solo una supposizione.......non sono un elettronico ma un ing. meccanico.... Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#875 |
Senior Member
|
Ci sarebbe la possibilità di "sentire" una registrazione di questo famoso "clack"...grazie!
Analizzando il rumore prodotto, per induzione, si potrebbe risalire alla causa del malfunzionamento che magari risiede in un errore a livello del firmware di controllo; oppure una anomalia nel sottosistema (presente sul p.c.b dell'h.d) che presiede al controllo del motore "lineare" v.c.m. Nessuno di voi ha provato a fare presente il problema direttamente a Maxtor? Sarebbe possibile sapere il modello e la famiglia Maxtor a cui l'h.d appartiene? Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#876 |
Senior Member
|
Ciao Marco71 !
A me personalmente è successo con 3 modelli diversi di maxtor..... Vedo che anche tu come me pensi ad un'anomalia sul controllo del motore lineare. Io non ho idea dell'mtbf di una scheda elettronica e tantomeno di un integrato....comunque se per un po vanno bene non credo ad un errore nel firmware, piuttosto al degrado di qualche componenete elettronico dedicato al controllo o alimentazione del motore lineare atto allo spostamento delle testine. Per il "clack", e identico a quello che fanno alcuni hd quando si spegne il pc e riportano le testine in posizione di parcheggio...... In pratica la testina va a finecorsa e poi cerca di riposizionarsi nel settore corretto: per questo si notano il blocchi apparenti del sistema operativo. Dopo un po l'hd è da buttare...... almeno a me è successo così ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#877 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#878 |
Senior Member
|
rischi i clack.. ma nient'altro.. se vuoi stare tranquillo mettilo in QUIET e cosi non clacca neanche..
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#879 |
Senior Member
|
Per giannipas...
Penso che l'm.t.b.f "globale" di un hard disk odierno sia in massima parte legato alla parte elettromeccanica e non al circuito stampato con relativa circuiteria...
Se pensi che le testine G.M.R possono ad esempio essere facilmente danneggiate da una E.S.D anche applicata esternamente capirai bene! Non so ma ho la sensazione che ci sia qualche cosa che non va in qualche transizione di stato all'interno del programma interno al controllore sulla p.c.b. Qualche evento esterno viene male interpretato e conduce ad un tentativo (o a più tentativi) di portare in zona di parcheggio (che nei Maxtor è sul diametro più interno e vicino al sigillo magnetico del motore spindle) il gruppo testine. Con il sistema Contact.Start.Stop impiegato da Maxtor (Seagate ecc.) penso che ciò potrebbe portare ad una prematura usura delle delicatissime testine magneto-resistive-giganti. A questo proposito io ti dirò che sono un fan sfegatato degli h.d I.B.M/Hitachi che per primi hanno proposto una innovazione in questo campo con la introduzione della tecnica di load/unload; adesso "copiata" a destra ed a manca! Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#880 |
Senior Member
|
Ciao !
Anche io credo la parte elettronica duri molto di più di quella elettromeccanica..........però è pure strano il fatto che duri così poco su quel tipo di hd. Potrebbe anche essere un difetto interno al programma memorizato sulle eprom come dici. in effetti..... A darti ragione c'è anche il fatto che in modalità "quiet" i clack spariscono..... Hai pienamente ragione sul sistema di parcheggio ideato dall'IBM ! Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.