Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 12:28   #61
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Atomix Guarda i messaggi
azz ci faccio un giro perchè qui quella della manfrotto costa uno sproposito
Compra anche qualcos'altro, altrimenti rischi di pagare più la spedizione del prodotto
Old 15-01-2009, 14:06   #62
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Tripode 055CL + testa a 3 vie 141RC.
Decisamente robusti, un po' troppo pesanti forse ma ci si passa sopra.
LA testa è precisa, non mi sembra che si blocchi durante il serraggio (ma io smollo poco le manopole e quindi è più semplice ribloccarle).
Io la 141RC la odio , imprecisa e con serraggi approssimativi sopratutto con attrezzatura sopra al Kg.
Old 15-01-2009, 14:25   #63
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
PS: Perchè non le mettono elettroniche direttamente in macchina?...
Dalla D300 in su le Nikon ce l'hanno.
Old 15-01-2009, 14:29   #64
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Io la 141RC la odio , imprecisa e con serraggi approssimativi sopratutto con attrezzatura sopra al Kg.
io mi ci trovo bene. In alternativa cosa consiglieresti?
Old 15-01-2009, 14:32   #65
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Cremagliera con sblocco rapido tipo Manfrotto 410 , il grosso dello spostamento lo fai sbloccando la cremagliera e poi il lavoro di "fino" lo fai con la rotellina ... altro che blocca e sblocca e riblocca e mi casca un po' giu' con una lente pesantuccia , li è , li resta.

Ciauz
Pat
Old 15-01-2009, 14:35   #66
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Cremagliera con sblocco rapido tipo Manfrotto 410 , il grosso dello spostamento lo fai sbloccando la cremagliera e poi il lavoro di "fino" lo fai con la rotellina ... altro che blocca e sblocca e riblocca e mi casca un po' giu' con una lente pesantuccia , li è , li resta.

Ciauz
Pat
Sarà che non ho lenti pesanti allora... poi come dicevo il singolo asse lo sblocco di pochissimo proprio per non dover girare molto quando lo devo ribloccare. Non è fulmineo nello spostamento (offre un po' di resistenza) ma ho il vantaggio di serrare facilmente.
Old 16-01-2009, 06:47   #67
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Io pure ho la 141RC e devo dire che mi ci trovo veramente bene, il gioco che si ha quando si usa è veramente poco, e comunque dopo un pò ci si fa l'abitudine e si prendono le misure.

E' anche verò però che non ho provato altre teste! Che consigli Pat? Giusto per avere un' idea.
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 07:51   #68
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Dipende fondalmentalmente dal peso dell' attrezzatura , dal tempo che hai per sistemare il tutto e dal tipo di fotografia che vuoi andare a fare.

Non che la 141RC non tenga su la fotocamera ma sicuramente la sopracitata Manfrotto 410 a cremagliera è piu' veloce , precisa e stabile.

Ciauz
Pat
Old 21-01-2009, 10:21   #69
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Potrei perpetrare la follia di prendere la testa 468MGRC2 sulla baia (ad un prezzo abbastanza interessante).
C'è così tanta differenza rispetto alle teste a sfera tradizionale?
Io ho sempre lottato con continue correzioni dovute al bloccaggo della testa, risolverei?
Tanto la 484 la devo cambiare comunque, tra corpo e lente sto sui 3 kg e in portrait è ingestibile.
Old 21-01-2009, 19:49   #70
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Io alla fine ho preso una testa a sfera 486RC2. Credo che possa bastare per le mie esigenze attuali (rispetto al cinese è già un super-passo avanti).
Come treppiede mi sono buttato su un Giotto's, più che altro perchè è un po' più piccolo di un Manfrotto 190, pesa solo 1,5Kg ed è comunque di aspetto robusto. Ho speso meno e dovrebbe essere tutto più agevole da portare sulle spalle..
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 10:58   #71
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:

Ciauz
Pat
Ma la differenza fra la 410 e la 405 è solo che l'una "tiene" più peso dell'altra?
Old 22-01-2009, 11:33   #72
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Si , una porta qualcosa in piu' ed è rifinita un po' meglio ma gia' la 410 basta ed avanza

Ciauz
Pat
Old 22-01-2009, 15:13   #73
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Io ho la testa 322Rc2, che ne pensate?
Old 25-01-2009, 12:51   #74
divino-marchese
Member

L'Avatar di divino-marchese

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mestre (VE)
Vi rovino il flusso del 3d. Vi seguo perché, da niubbo, sto cercando di capirci qualcosa, ed il cavalletto mi è essenziale per paesaggi, notturne ed eventualmente oggetti bassi e talvolta poco illuminati (fiori, funghetti e cose simili ...:-)) (quindi anche con la possibilità di agganciare alla mia 40D obiettivi non leggerissimi).
Pure io mi butto per il consiglio, anche come pretesto, sperando che le eventuali risposte possano servire anche ad altri e magari possa svelare nuove cose che non comprendo.
Allora

055XPROB mi citato più volte e quindi mi butterei su quello, o forse per me che inizio è uno spreco? (non navigo nell'oro, adesso :-))

Per quanto riguarda la testa ... lì resto nella nebbia, visto che, confesso ci capisco pochissimo. Molti convergono su una testa a sfera sempre Manfrotto, ma i modelli differiscono. Mi interessa pure la storia della bolla,<anche se potrei appiccicarcela posticcia (come vista i una foto qualche post fa).

Ciao e grazie.
Old 25-01-2009, 22:04   #75
taurus
Member

L'Avatar di taurus

Iscritto dal: Dec 1999
Patriota ma alla fine ti è arrivato il 190mf4? io ieri me lo son comprato con abbinata una 804rc2 (la 808 è gigante..oltre che costare 40 euro in più) ...e meno male che avevo fissato come spesa massima 200 euri...
Bello, leggero (la testa pesa metà del cavalletto),compatto da chiuso nonostante la 804...versatile e snodabile...sinceramente ancora devo testargli sopra veramente bene il 70-300vr (d50+lui = 1,7 Kg)..son un po' titubante per le pose lunghe...devo provare...cosa bella è che rispetto agli alu assorbe meglio le vibrazioni e si riassesta in tempi discretamente decenti..pe rora soddisfatto al 62,48%..100% invece la rc2 che mi cede (sempre con il tele) rispetto alla posizione scelta da me, solo di un paio di mm se lo punto molto verso il basso...aspetto tue impressioni ovviamente!!!
Old 26-01-2009, 07:52   #76
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Si mi è arrivato a dicembre (sono i pezzi di ricambio dello 055PROB che mi stanno facendo aspettare alla morte) è molto piccolo tutto chiuso (quello che mi servica) è leggero rispetto allo 055PROB (quello che mi serviva) ed è un po' piu' basso.

Tolti i dati che puoi vedere sul sito manfrotto posso dire che fin ora ne sono rimasto molto soddisfatto , oltre alla trasportabilita' mi sembra sufficientemente stabile anche tutto esteso con colonna centrale tutta estesa.

L' ho usato con successo per fare delle notturne con 1Dmk3+70-200IS (penso siamo oltre i 2.5Kg) , mi sono fatto tutto il reportage del Kings on ice con su 300/2.8IS ed 1Dmk3 (penso che siamo oltre i 4Kg) ed anche una sessione di volley sempre con 300/2.8+1D e per il momento non si è rotto .

Scherzi a parte per quanto mi riguarda è un' ottimo tuttofare , le dimensioni ed il peso contenuto ti permettono di portartelo dietro una volta in piu' piuttosto che una volta in meno , sicuramente uno 055 è piu' stabile e piu' alto ma questo 190MF4 è IMHO il migliore come rapporto stabilità/peso/ingombro per chi ne fa un uso itinerante e gia' si sta portando appresso un bel po' di mercanzia.

Del resto i piu' grandi limiti dello 055 li ho trovati in studio perchè hai bisogno di avere estrema solidita' con attrezzatura pesante a sbalzo con colonna in orizzontale e possibilita' di microregolare l' altezza velocemente e precisamente (la colonna rapida non fa rima con precisamente) per il resto uno 055 è quanto di meglio si possa desiderare ma a scapito di un peso discretamente importante.

Ciauz
Pat
Old 26-01-2009, 13:07   #77
taurus
Member

L'Avatar di taurus

Sì infatti mi son anche deciso dopo aver visto il tuo (ottimo) reportage..bè che dire con queste premesse dovrò solo prenderci le misure...
Old 26-01-2009, 17:31   #78
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
...uno 055 è quanto di meglio si possa desiderare ma a scapito di un peso discretamente importante.
Tutto è relativo.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 18:08   #79
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Vabbeh, Aarn, per te i Manfrotto son stuzzicadenti, ma per me che sono piccino già solo il 190xprob era spaventevole.. e per questo mi sono buttato sul Giotto's, più leggero e compatto, che comunque nell'uso con la testa Manfrotto 486RC2 si sta rivelando comodissimo e pure ben stabile (ma io non faccio macro con il tele...).

Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 16:03   #80
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Follia perpetrata, mi è arrivata sabato la testa 468MGRC2 idrostatica e dopo previa limatura della vite del gitzo (che aveva qualche problemino) ieri ho fatto qualche test di stabilità.
E' quasi imbarazzante, praticamente non ha gioco (cosi stringi la frizione, così' rimane), sia in orizzontale che in verticale (test fatti con D80+grip+80-200+duplicatore, non propriamente una piuma).
Peccato per l'assenza della bolla (rimedierò sulla baia).