Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2019, 20:44   #3421
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
ho effettuato un backup della partizione C: con aomei backupper free su un hd esterno collegato via usb, ha creato un'immagine di 62 Gb di una partizione di 250 Gb è corretto ? o ha creato l'immagine della partizione solo lo spazio occupato da Windows 7 e programmi. non so quando la ripristinerò ma ero curioso di avere un parere. grazie

Non uso Aomei ma Macrium Reflect e Acronis True Image, per cui potrei dire inesattezze.

Ma di norma questo genere di applicazioni, con le impostazioni di default, nei backup copiano solo i settori occupati dai file, non l'intera partizione "spazio vuoto" compreso, meno alcuni file considerati non indispensabili tipo il file di paging e quello dell'ibernazione, che si ricreano in automatico subito dopo il ripristino.

Quindi il quantitativo di spazio di cui viene fatto il backup è minore in partenza, inoltre sempre con le impostazioni di default, viene applicata un compressione al file di immagine che ne riduce di parecchio le dimensioni. Quindi non ci sarebbe da stupirsi dei tuoi 62 gigabyte, dipende essenzialmente dallo spazio realmente occupato.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 20:26   #3422
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
grazie della risposta.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2019, 13:11   #3423
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
ho effettuato un backup della partizione C: con aomei backupper free su un hd esterno collegato via usb, ha creato un'immagine di 62 Gb di una partizione di 250 Gb è corretto ? o ha creato l'immagine della partizione solo lo spazio occupato da Windows 7 e programmi. non so quando la ripristinerò ma ero curioso di avere un parere. grazie
Si è corretto .

Perchè tutti i tool, Aomei compreso, comprimono il Backup .

A parte che, visto che Aomei ha una sua discussione Ufficiale, avresti potuto chiedere nella discussione Ufficiale
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2019, 19:34   #3424
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
tallines, grazie anche a te ho postato qui che si postava di backup comunque andrò a dare un'occhiata anche se dovrò girare parecchie pagine.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 08:25   #3425
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Buongiorno, ho acquistato un WD MyPassport per metterci foto e video del nostro matrimonio, vorrei chiedere se:
Devo formattare il disco in altra maniera a fronte di come l'ho ricevuto visto che devo mettere foto e video.
Devo fare una scansione con antivirus?
Altro per avere cura dei preziosi file all'interno?

Grazie
Old 02-05-2019, 08:54   #3426
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Se è in formato fat32 o pensi di usarlo su win10 formattalo in ntfs, se pensi di usarlo anche su mac formattalo exfat.

Scansione di un disco esterno nuovo mi sembra un eccesso di zelo, ma se vuoi falla.

Più che altro se i file che ci metti dentro sono preziosi non fare in modo di averli SOLO lì.

Mai file preziosi in una sola copia. Più preziosi i file più copie vanno messe da parte.

Io per i file più importanti ho originali su hdd, e poi hdd di copia esterno e hdd esterno con copia della copia, quindi 1 originale e 2 copie tutte indipendenti le une dalle altre.

Anche un hdd con foto e video poco usato, e messo da parte solo per usarsi in alcune occasioni, si può rompere.

Esperienza diretta con un hdd esterno di qualche anno fa con le foto video e ricordi di un parente che pur essendo usato ben poco ( tre anni di vita ) se ne è andato a farsi benedire, con la disperazone del mio parente, che per fortuna ha potuto recuperare l'80% dei dati persi perché io gli avevo intimato di non cancellare gli originali, che però erano sparsi tra svariate chiavette usb vecchie, memorie sd/microsd e il lavoraccio di ritrovarle e riunirle è toccato a me, lavoro tediossissimo perché oltre alla cernita le memorie in questione erano vecchie e molto lente.

Adesso finalmente anche lui ha fatto come gli ho consigliato, ha preso due hdd esterni, ambedue coi file da preservare.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 02-05-2019 alle 09:12.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 09:38   #3427
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Condivido integralmente quello scritto da "il menne", visto l'importanza dei file bisogna averne almeno due copie su supporti diversi, meglio ancora tre. Il top, un supporto lontano dalla propria abitazione.

Però mi permetto di aggiungere qualcosa che esula dal tema informatico ma è di buon senso secondo me.

Fatti stampare almeno le foto più significative e realizza anche il tradizionale album fotografico con loro.

Io mi sono sposato ventisette anni fa e quando voglio lo prendo, lo apro e le foto sono tutte lì. Ho anche l'album del matrimonio dei miei genitori, sposati nel 1960, e le foto sono tutte lì.

Ecco, voglio dire che non so se le foto che faccio oggi e conservo solo in formato digitale, tra sessant'anni saranno ancora esistenti, accessibili e visibili...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-05-2019 alle 09:40.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 11:17   #3428
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se è in formato fat32 o pensi di usarlo su win10 formattalo in ntfs, se pensi di usarlo anche su mac formattalo exfat.

Scansione di un disco esterno nuovo mi sembra un eccesso di zelo, ma se vuoi falla.

Più che altro se i file che ci metti dentro sono preziosi non fare in modo di averli SOLO lì.

Mai file preziosi in una sola copia. Più preziosi i file più copie vanno messe da parte.

Io per i file più importanti ho originali su hdd, e poi hdd di copia esterno e hdd esterno con copia della copia, quindi 1 originale e 2 copie tutte indipendenti le une dalle altre.

Anche un hdd con foto e video poco usato, e messo da parte solo per usarsi in alcune occasioni, si può rompere.

Esperienza diretta con un hdd esterno di qualche anno fa con le foto video e ricordi di un parente che pur essendo usato ben poco ( tre anni di vita ) se ne è andato a farsi benedire, con la disperazone del mio parente, che per fortuna ha potuto recuperare l'80% dei dati persi perché io gli avevo intimato di non cancellare gli originali, che però erano sparsi tra svariate chiavette usb vecchie, memorie sd/microsd e il lavoraccio di ritrovarle e riunirle è toccato a me, lavoro tediossissimo perché oltre alla cernita le memorie in questione erano vecchie e molto lente.

Adesso finalmente anche lui ha fatto come gli ho consigliato, ha preso due hdd esterni, ambedue coi file da preservare.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Condivido integralmente quello scritto da "il menne", visto l'importanza dei file bisogna averne almeno due copie su supporti diversi, meglio ancora tre. Il top, un supporto lontano dalla propria abitazione.

Però mi permetto di aggiungere qualcosa che esula dal tema informatico ma è di buon senso secondo me.

Fatti stampare almeno le foto più significative e realizza anche il tradizionale album fotografico con loro.

Io mi sono sposato ventisette anni fa e quando voglio lo prendo, lo apro e le foto sono tutte lì. Ho anche l'album del matrimonio dei miei genitori, sposati nel 1960, e le foto sono tutte lì.

Ecco, voglio dire che non so se le foto che faccio oggi e conservo solo in formato digitale, tra sessant'anni saranno ancora esistenti, accessibili e visibili...
Grazie!

Si certamente conto di salvarle anche su altri supporti o altri lidi tipo Cloud (non so la dimensione esatta del malloppo magari potreste consigliarmi un cloud o altro?), a proposito ho un NAS Sinology DS215j sul quale potrei fare copia, potreste indicarmi come eseguire correttamente il backup del disco usb sul NAS?

Le foto importanti vengono messe sull'album e farò anche qualche DVD...
Old 01-06-2019, 12:57   #3429
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Buongiorno, come dicevo sopra, ho riesumato il NAS DS215j, c'è qualcuno che mi indirizza ad una buona guida su come backuppare il sistema in uso sul pc e magari come ripristinarlo?

Anche con sw diverso da quello Sinology

Grazie
Old 23-08-2019, 13:50   #3430
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Scusate, ho due curiosità

1 - non riesco a trovare Macrium Reflect Free Offline Installer sul sito ufficiale, mentre lo vedo senza problemi altrove (chip.de, etc etc) sapete se c`è?

2- finora ho sempre saltuariamente fatto un backup dell'intero disco C, e manualmentedi alcune cartelle del disco dati, praticamente semplicemente copiandole su un altro HDD.
Causa una terribile esperienza (ho formattato il disco sbagliato mentre sostituivo un HDD con un SSD), vorrei fare i backup più seriamente.

Ho acquistato uno Sharkoon SATA Quickport USB 3.1 Type C, e vorrei sapere se posso fare in modo, in combinazione con qualche software, di far partire automaticamente il backup di alcune cartelle o di tutto l'HDD sovrascrivendo solo le cartelle con i cambi.

...esiste poi un programma, magari free, per trovare i file doppi anche se hanno diverso nome (...credo qualcosa tipo Beyond Compare, ma non so neanche se sia il tool giusto)

Ultima modifica di kliffoth : 23-08-2019 alle 13:55.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 13:53   #3431
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Per Beyond Compare, prova a scrivere qui:
https://www.scootersoftware.com/vbul...unity/italiano
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 16:52   #3432
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
SHo acquistato uno Sharkoon SATA Quickport USB 3.1 Type C, e vorrei sapere se posso fare in modo, in combinazione con qualche software, di far partire automaticamente il backup di alcune cartelle o di tutto l'HDD sovrascrivendo solo le cartelle con i cambi.
Quello che desideri si chiama sincronizzazione ed esistono tanti programmi di sincronizzazione file. Esempio FreeFileSync:
https://freefilesync.org/

Però non credo che possa funzionare in automatico all'inserimento della docking station, non avendo mai avuto tale necessità non aggiungo altro su questo aspetto.
Old 30-08-2019, 21:08   #3433
arnaldo19
Senior Member

L'Avatar di arnaldo19

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Alessandria
ciao ragazzi ...leggendo qua e la mi sembra di capire che non ci siano programmi gratuiti che fanno la sync automatica, cioe salvo dei doc nella cartella documenti di windows e in auto mi viene salvato il nuovo file su di un disco esterno.
A pagamento c'è qc?

Mi sembra di capire che la cosa migliore sia l'aquisto di un nas ma per il lavoro che devo fare è troppo costoso: in pratica lavoro su dei pdf/docx che poi mi piacerebbe sincronizzare sul disco esterno. posso farlo a mano ma spesso mi dimentico...
Old 30-08-2019, 23:04   #3434
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Cercando con le parole chiave giuste si trovano molti risultati, prova con "free real time sync".

Purtroppo non so consigliarti poiché non uso tali programmi, però ho sentito parlar bene di freefilesync oppure dirsyncpro.

Ultima modifica di Styb : 30-08-2019 alle 23:08.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 12:12   #3435
arnaldo19
Senior Member

L'Avatar di arnaldo19

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Alessandria
grazie uno lo sto gia provando...provero' anche gli altri e vi faccio sapere
Old 08-09-2019, 20:22   #3436
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Scusate se la domanda è già stata trattata, ma la discussione è molto lunga.

Domanda:
Mi sapete consigliare un software per la sincronizzazione a specchio che sia anche schedulabile e magari in Italiano?

Grazie
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2019, 08:36   #3437
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

https://freefilesync.org/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-09-2019 alle 16:36.
Old 09-09-2019, 18:48   #3438
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Lo conosco ma non è schedulabile
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 09:03   #3439
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kenobis Guarda i messaggi
Lo conosco ma non è schedulabile

Con un po' di buona volontà forse si fa quello che si desidera

https://www.youtube.com/watch?v=IbLb...ature=youtu.be
Old 24-10-2019, 13:56   #3440
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Edit

Ultima modifica di Eress : 24-10-2019 alle 19:35.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Hai un router ASUS? La nuova falla in Ai...
SK hynix trasforma i chip HBM in snack: ...
Motorola Edge 60 Fusion PANTONE Mocha Mo...
Dell Pro Max 16 Plus, il portatile con N...
Mercato auto Europeo: crescono le immatr...
Video manipolato su Duterte resta su Fac...
Attacco a Taiwan: così la Cina po...
Kumma, l'orsetto AI accusato di dare con...
Amazon inaugura a Roma la Black Friday D...
ROG Xbox Ally: arrivano i Default Game P...
Chi è davvero Palantir, l'azienda...
La tasca di Apple per trasportare l'iPho...
Il direttore di The Witcher 3: l'AI nei ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian