Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2009, 19:24   #3221
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
volevo aggiornare un po' il mio macbookpro unibody 15 pollici preso a novembre: portare la ram a 4 giga, mettere un ssd... ma ho una certa voglia di cambiarlo, sono 2 i motivi:

- preferirei avere il 13 pollici, più portatile, ma quando l'ho preso il 13 non aveva la firewire, che mi serve

- lo schermo glossy mi sta dando parecchio fastidio ultimamente, soprattutto al lavoro: la stanza dove ho la scrivania ha lunghe luci alogene sul soffitto, e le vedo sempre riflesse, inoltre in generale i riflessi stanno cominciando a scocciarmi

però da quello che ho capito il 13 pollici c'è solo con l'opzione glossy, secondo voi non ci sarà mai possibilità di un'opzione matte sul 13? inoltre, non ho seguito molto gli ultimi rumors, ci sarà a breve un refresh dei macbook?
Old 14-10-2009, 23:01   #3222
artCinema
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
per lo schermo antiriflesso, ho letto che la Apple stessa vende delle pellicole per il 13", inoltre ho visto che la 3M vende i "privacy filter" antiriflesso e "anti-spionaggio" anche per il 13,3" wide, la particolarità di questi è che si devono togliere per chiudere il notebook (hanno delle guide da applicare alla cornice del display).
artCinema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 07:46   #3223
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da artCinema Guarda i messaggi
per lo schermo antiriflesso, ho letto che la Apple stessa vende delle pellicole per il 13", inoltre ho visto che la 3M vende i "privacy filter" antiriflesso e "anti-spionaggio" anche per il 13,3" wide, la particolarità di questi è che si devono togliere per chiudere il notebook (hanno delle guide da applicare alla cornice del display).
apple non produce pellicole

3M produce anche pellicole adesive che non serve staccare quando si chiude il portatile

l'unica cosa è che creano un fastidioso effetto moire, lo avevo sul tabletpc e non è buona cosa
Old 15-10-2009, 08:37   #3224
artCinema
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
apple non produce pellicole

3M produce anche pellicole adesive che non serve staccare quando si chiude il portatile

l'unica cosa è che creano un fastidioso effetto moire, lo avevo sul tabletpc e non è buona cosa
infatti ho letto di qualcuno che ha comprato in un Apple Store una pellicola antiriflesso che la Apple vende, pur non producendola.

Lo schermo antiriflesso 3M (privacy filter) potrebbe rivelarsi scomodo per il fatto di doverlo mettere e togliere ogni volta, però non credo sia fastidioso, sul sito 3M si può anche vedere un filmato dimostrativo interessante.

Sta per arrivarmi il MBP 13" (penso proprio oggi ), se dovesse rivelarsi fastidioso il riflesso dello schermo lucido, ho intenzione di provare l'antiriflesso 3M, eventualmente saprò riferire in proposito.
artCinema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 08:51   #3225
Gurgolo
Member

Ciao a tutti

E' mica previsto un aggiornamento hw del mbp 13 nel giro di poco tempo?

E' meglio comprarlo direttamente dalla apple o va bene anche un rivenditore autorizzato (tipo fnac mediaworld e simili)?
Gurgolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 09:11   #3226
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Gurgolo Guarda i messaggi
Ciao a tutti

E' mica previsto un aggiornamento hw del mbp 13 nel giro di poco tempo?

E' meglio comprarlo direttamente dalla apple o va bene anche un rivenditore autorizzato (tipo fnac mediaworld e simili)?
dei PRO dubito aggiornamenti a breve

si vocifera di aggiornamenti sul bianco
Old 15-10-2009, 09:17   #3227
Gurgolo
Member

Quote:
dei PRO dubito aggiornamenti a breve

si vocifera di aggiornamenti sul bianco
Perfetto e riguardo i negozi?
Mi verrebbe più comodo prenderlo in un negozio che sul sito apple, ma in caso di problemi ho paura che mi creino più problemi rispetto alla apple stessa
Old 15-10-2009, 09:32   #3228
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Gurgolo Guarda i messaggi
Perfetto e riguardo i negozi?
Mi verrebbe più comodo prenderlo in un negozio che sul sito apple, ma in caso di problemi ho paura che mi creino più problemi rispetto alla apple stessa
il negozio è obbligato a farti due anni di garanzia, apple ne da solo uno come produttore

io non comprerei in un centro commerciale ma in un apple reseller dove trattando solo prodotti apple vai sul sicuro quanto a assistenza
Old 15-10-2009, 09:53   #3229
Gurgolo
Member

Quote:
il negozio è obbligato a farti due anni di garanzia, apple ne da solo uno come produttore

io non comprerei in un centro commerciale ma in un apple reseller dove trattando solo prodotti apple vai sul sicuro quanto a assistenza
Ne ho uno vicino a casa, allora quasi quasi punto a quello
Old 15-10-2009, 11:19   #3230
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:

Anche comprando da un apple reseller usufruisci di due anni di garanzia? Ma i prezzi sono gli stessi?
Grazie.

Ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 16:49   #3231
fivebyfive1982
Member

L'Avatar di fivebyfive1982

Iscritto dal: May 2006
credo che gli eventuali sconti Education e OnCampus li faccia solo Apple sul sito o negli AppleStore (Roma e Milano), ovviamente nel caso tu possa sfruttarli
Old 15-10-2009, 16:59   #3232
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Comunque per la garanzia da quel che ho capito bisogna distinguere:

- GARANZIA LEGALE: è quella famosa "obbligatoria per 2 anni, 1 produttore e 1 venditore" e riguarda i difetti di conformità (difetti che il bene presenta fin dall'inizio, promesse non mantenute, ecc.)

- GARANZIA COMMERCIALE: è la garanzia "seria", quella con l'assistenza, le riparazioni per problemi sopraggiunti dopo, ecc., ed è a discrezione del produttore. Apple fornisce 1 anno di questo tipo di garanzia, estendibile a 3 anni con Apple Care. In questo senso la Apple Care non si sovrappone con i famosi "2 anni obbligatori" di cui sopra, sono 2 garanzie diverse.

Fonte: questa FAQ del Sole 24 Ore.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 17:24   #3233
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fivebyfive1982 Guarda i messaggi
credo che gli eventuali sconti Education e OnCampus li faccia solo Apple sul sito o negli AppleStore (Roma e Milano), ovviamente nel caso tu possa sfruttarli
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Comunque per la garanzia da quel che ho capito bisogna distinguere:

- GARANZIA LEGALE: è quella famosa "obbligatoria per 2 anni, 1 produttore e 1 venditore" e riguarda i difetti di conformità (difetti che il bene presenta fin dall'inizio, promesse non mantenute, ecc.)

- GARANZIA COMMERCIALE: è la garanzia "seria", quella con l'assistenza, le riparazioni per problemi sopraggiunti dopo, ecc., ed è a discrezione del produttore. Apple fornisce 1 anno di questo tipo di garanzia, estendibile a 3 anni con Apple Care. In questo senso la Apple Care non si sovrappone con i famosi "2 anni obbligatori" di cui sopra, sono 2 garanzie diverse.

Fonte: questa FAQ del Sole 24 Ore.
Grazie

Comunque ho capito una sola cosa: quando comprerò il mbp (chissà quando) estenderò la garanzia con Apple care

Ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 18:05   #3234
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Grazie

Comunque ho capito una sola cosa: quando comprerò il mbp (chissà quando) estenderò la garanzia con Apple care

Ciao!
apple care puoi comprarla in giro a meno del prezzo di apple store, e puoi farla comodamente fino alla fine del primo anno dopo l'acquisto
Old 16-10-2009, 08:44   #3235
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Chiedo un piccolo consiglio:
all'uscita installai snow Leopard come aggiornamento..ora vorrei procedere ad un installazione pulita per evitare alcuni problemi che gli utenti che hanno aggiornato possono riscontrare.
Vorrei sapere: effettuando il backup con time machine,installando da 0 SL e ripristinando il backup perdo qualcosa in termini di impostazioni,applicazioni, documenti vari?
Sopratutto e possibile eseguire la procedura da me indicata, o ripristinando il backup ritorno ad una installazione " sporca " del sistema e son punto e a capo?

Grazi
ciao

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 21:02   #3236
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
qualcuno sa spiegarmi come mai passando da 2 a 4gb di ram l'incremento di prestazioni è notevole? non parlo di uso di app pesanti anche solo apire mail, firefox, gestire il sistema.. comè possibile che su mac si sente così tanto?
Old 16-10-2009, 21:44   #3237
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
qualcuno sa spiegarmi come mai passando da 2 a 4gb di ram l'incremento di prestazioni è notevole? non parlo di uso di app pesanti anche solo apire mail, firefox, gestire il sistema.. comè possibile che su mac si sente così tanto?
Hai piu' spazio per tenere in memoria le applicazioni e i dati che potrebbero servirti.

In questo modo quando ne hai bisogno, al posto di doverle cercare sul disco le ha gia' in ram che e' decisamente piu' veloce.
Old 17-10-2009, 12:00   #3238
rinbaubau
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
In principio ero partito con il Dell XPS Studio 13, il quale aveva una buona skeda grafica, forse la migliore per un tredici pollici, processore potente , gran monitor etc, ma mi ha deluso per il suo peso , per il suo design (troppo doppio) per la scarsissima autonomia (meno di 3 ore), e perkè scalda troppo.

Poi dopo attente ricerke sono approdato anke io al Macbook pro, ke più o meno allo stesso prezzo dell' XPS, seppur con una skeda grafica inferiore, in quanto integrata e non discreta, offre caratteristike hardware simili, ma con in più tutti gli altri aspetti positivi ke tutti conosciamo, quali gran design slim, peso contenuto, batteria eccezionale, qualità costruttiva in alluminio, e in più un sistema operativo ke a dire dei più risulta una buona alternativa a Windows, molto più stabile e performante anke con hardware inferiore (poi bisogna vedere se Windows 7 sia all' altezza o addirittura meglio), risulta forse il miglior tredici pollici sul mercato a quel prezzo.

Infine, sempre prendendo in considerazione tanti altri modelli, sono giunto agli hp Envy ke usciranno a giorni.
Dopo alcune considerazioni sono giunto alla conclusione ke il Macbook pro batte anke il nuovo Envy 13 di casa hp.
Questo perkè Envy ha processore Sl 9600 ke arriva al max a 2,13 Ghz fatto per il risparmio energetico, ma credo meno performante (magari mi sbaglio), come quelli del Macbook air.
Secondo una recensione, la batteria non dura assolutamente 7 ore come affermato dalla casa ma sulle 3 ore, e arriva a 7 (e non diciotto ore come afferma hp) solo con l' aggiunta della batteria slice ke ovviamente ne aumenta il peso portandolo a superare quello del macbook pro. Poi ha unità ottica esterna (aspetto per me meno rilevante dato ke si masterizza solo a casa di solito e non in giro), e un track pad orribile (recensione inglese ), ma questo non è fondamentale. Una nota positiva a favore dell' envy è la skeda grafica Ati con 512 Mb dedicata, ke risulta sembra essere meno performante di poco di quella del XPS ma più performante del chip integrato nvidia geforce 9400 M del Macbook pro. Questo envy però nel complesso lo preferisco all' XPS, per il design, leggerezza, durata batteria, ma secondo me perde contro Macbook Pro a prescindere dal sistema operativo ed anke dal prezzo ke risulta anke superiore (sembra ke in Europa costerà sui 1500 euro).

Il vero bivio per me rimane invece fra Il Macbook pro ed il fratello maggiore degli Envy, ossia il 15 pollici.

Quest ' ultimo infatti, se avesse 13 pollici sarebbe il portatile perfetto, ma bisogna considerare ke nonostante i suoi 15 pollici, ha comunque un peso molto contenuto, solo 2,3 kg.
Mantiene le caratteristike estetike e di leggerezza del Makbook pro, ma in più al suo interno possiede caratteristike hardware senza rivali fino ad ora.
Processore core i7, skeda grafica Ati dedicata da un Giga, ram di 4 gigabyte espandibile a 16, monitor ad altissima risoluzione. Per quanto riguarda la durata della batteria vale lo stesso discorso del fratello minore, non credo sia come dice la casa ke arrivi a 7 ore, impossibile, e con la slice il suo peso aumenta.

Poi c'è il discorso sistema operativo, OSX secondo le voci dei suoi sostenitori merita molto, però si dice ke Windows 7 non sia da meno, anke se credo sia ancora presto per giudicarlo. Senza contare ke con MBP puoi averli entrambi.

Ora il problema è questo, prendere il super potente Envy da quindici, ke nonostante sia da quindici è comunque leggero e trasportabile, oppure optare per il Macbook pro con il suo super OSX e la possibilità di installare anke Windows 7?

Poi un altro aspetto ke mi fa trattenere dalla scelta di MBP è l' ormai obsoleta teconologia dei dual core duo e del comparto video, un po' datate.
Se il MBP avesse core i7 e nuova GPU la scelta sarebbe palese. Quindi conviene aspettare? Ne saranno dotati in un futuro non troppo lontano? Qualcuno ne sa qualcosa?

Cosa ne pensate?
rinbaubau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 13:24   #3239
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da rinbaubau Guarda i messaggi
Quindi conviene aspettare? Ne saranno dotati in un futuro non troppo lontano? Qualcuno ne sa qualcosa?
Per Gennaio/Febbraio si dovrebbero vedere Macbook PRO basati su cpu Arrandale (32nm, Dual Core, Quad Thread, consumi molto più ridotti degli i7 Clarksfield e frequenze più alte).

Quindi se vuoi dei MBP basati su nehalem/westmere devi aspettare minimo inizio 2010....

Per l'envy 15", sicuramente è molto allettante sulla carta, certo il prezzo è un po' diverso dal MBP 13", non ha la FW800, il touchpad non è in vetro e sicuramente sarà peggiore, la tastiera non è retroilluminata, ecc. (sono dettagli ovviamente e contano a seconda delle priorità) e i Clarksfield lo destinano comunque ad una autonomia inferiore ad un Penryn (con "superbatteria") come il MBP. Aspettiamo che esca e che sia recensito approfonditamente per capire come va....e vediamo anche quanto costerà in euro con le varie dotazioni..

Certo sono prodotti molto diversi, uno ha una GPU discreta (comuqnue lascia perdere il fatto che abbia 1gb di memoria, non è quello il punto, come potenza è un 4860 depotenziata e con GDDR3 invece delle GDDR5, comunque ottima per un portatile da 2.3kg) e l'altro no, uno avrà meno autonomia dell'altro, ecc. dipende da cosa ci devi fare, se ti serve un computer tuttofare (compreso gaming 3D) è chiaro che (fra quei 2) devi prendere l'envy....(dopo aver letto come si comporta nelle recensioni ovviamente)...se vuoi il massimo della portabilità, l'utilizzabilità senza mouse migliore sul mercato, autonomia che solo un Penryn (e domani un Arrandale) ti può dare, fw800, ecc. e ovviamente OSX allora vai sul mbp13".....

ps: i 16gb di ram massima non li contare come punto a favore del hp perchè sono una pagliacciata (se ha 2 slot come il 99% dei notebook)
1) non mi risultano sodimm ddr3 da 8gb
2) quando e qualora uscissero, costerebbero un occhio della testa (ancora oggi i sodimm ddr3 da 4gb NON hanno prezzi umani, figuriamoci quelli da 8gb)
3) siamo sicuri di arrivare al momento in cui ci serviranno 16gb su notebook prima che sto envy sia preistoria? Direi che gli 8gb dei MBP vanno più che bene ancora per qualche anno....

Ultima modifica di gianly1985 : 17-10-2009 alle 13:42.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 15:58   #3240
rinbaubau
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Si, il discorso memoria ram non è un punto di cui tener conto.
La mia scelta stà sempre di più inclinandosi verso il MBP, anke perkè vorrei provare la stabilità ed efficienza di OSX, senza cmq rinunciare a windows 7 ke installerò con bootcamp, dato ke i serve perkè uso il pc per lavoro, (trader di borsa, le piattagorme di borsa vanno solo con Windows, e sono anke un giocatore professionista di poker, e anke qui la maggior parte delle piattaforme sono per Windows, anke se le più famose si sono già adattate anke a Mac, ma non tutte).
Solo ke n so se comprarlo ORA ( mi è venuta la scimmia per il MBP ), o aspettare qualke giorno, kissà se ci sarà una revisione dei prezzi nei prossimi giorni, con l' uscita di Windows 7, oppure di aggiornamenti di up-grade dell cpu. Settimana prossima mi sa ke faccio il grande salto, prenderei il MBP tredici da 2,53, con 4 Gb di ram etc.
non ce la faccioa da aspettare fin a Gennaio, e poi credo ke se verranno dotati di nuovi pocessori Nealem, i prezzi ameno all' inizio saranno altini.
rinbaubau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian