Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 09:56   #2421
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
ragazzi, il 28 settembre parto per stoccarda e starò via dai 6 ai 9 mesi, quindi mi ritroverò senza ilcomputer che ho a casa, naturalmente.

Pertanto mi ritrovo a cogliere la palla al balzo prendendomi un portatile, passando ad un MAC.

Il dilemma però è questo, e scommetto che è comune a molti: prendere il 13'' o il 15'' (base)? Essendo abitutato ad usare un 22 pollici a casa (monitor, intendo), non vorrei essere troppo "disagiato" a passare ad un 13'', che sicuramente sarà più portatile del 15''

L'uso che ne vorrei fare non è solo internet, film, word, ma usarlo anche un poì con photoshop (visto che sono appassionato di fotografia e digital art).

Insomma mi serve un computer che sia portatile, ma anche "potente" e non mi porti ad una cecità prematura per via dello schermo.

Insomma, mi affido ai vostri pareri!
Io ho sostituito il mio fisso di casa (19'') con un macbook pro da 15''. Il 13 mi sembrava troppo piccolo. Son contento, ovvio all'inizio l'occhio si deve abituare E lo uso proprio con web, musica video photoshop e qualche gioco.
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 06:21   #2422
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
beh..io feci il tuo stesso ragionamento..studente fuori sede, senza pc fisso, dovendo cambiare un vecchio asus da 15 mi buttai sul pro da 15, anche per poterci vedere qualche film o serie tv e per lavorare..

premetto che non sono assolutamente scontento della scelta però a posteriori comprerei un 13..la trasportabilità e l'autonomia non sono da sottovalutare (nonostante il 15 sia il più trasportabile della sua categoria imho) e soprattutto ora il top gamma da 13 è più completo e ad un prezzo inferiore..

so di non averti chiarito le idee, pero questa è stata la mia esperienza..dal prossimo solo 13.3!

ciao a tutti

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 08:20   #2423
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
beh..io feci il tuo stesso ragionamento..studente fuori sede, senza pc fisso, dovendo cambiare un vecchio asus da 15 mi buttai sul pro da 15, anche per poterci vedere qualche film o serie tv e per lavorare..

premetto che non sono assolutamente scontento della scelta però a posteriori comprerei un 13..la trasportabilità e l'autonomia non sono da sottovalutare (nonostante il 15 sia il più trasportabile della sua categoria imho) e soprattutto ora il top gamma da 13 è più completo e ad un prezzo inferiore..

so di non averti chiarito le idee, pero questa è stata la mia esperienza..dal prossimo solo 13.3!

ciao a tutti
NUOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Scherzi a parte ti ringrazio per la tua esperienza diretta! Adesso aspetterò settembre, anche perchè sto mettendo da parte i dindini!

Grazie ancora.. e se altri vogliono dire la loro, sarei ancora più contento!
Old 13-06-2009, 08:39   #2424
matteopala
Senior Member

L'Avatar di matteopala

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:

ciao a tutti
io inveca avevo un 17, ora il MB 13, ma il prossimo sarà un 15, tra gpu per la grafica e leggibilità di testi/articoli a lungo andare gli occhi ne risentono imho
matteopala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 08:56   #2425
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:

ciao a tutti
beh dipende dai gusti personali

io da quando ho provato l'umbp 17 sono sicuro che per 0,5 kg in più non rinuncerò mai a uno schermo con risoluzione 1920x1200, ho un'area di lavoro enorme e una definizione elevatissima!
Prima aveva un mbp 15 e la differenza di trasportabilità è minima, mezzo kg e un paio di cm da ogni lato!

Poi è chiaro, se me lo dovessi portare dietro ogni giorno allora prenderei in considerazione anche un air visto che son calati i prezzi
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 19:35   #2426
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
"Otto, fot*ute, ore".
by AnandTech (sulla batteria del nuovo MBP 15") (e di conseguenza gli altri)

Sintesi by macrumors:
http://www.macrumors.com/2009/06/13/...freakin-hours/
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 20:07   #2427
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
ora mi sembra ovvio chidersi se queste nuove batterie saranno utilizzabili sui vecchi unibody....
da quanto si vede su ifixit per il macbook adesso diventato macbook pro 13'' sono della stessa dimensione,ma i contatti differiscono per via di un connettore esterno attaccato alla batteria....

chissà se qualcuno si cimenterà nell'adattamento....
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 20:15   #2428
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
ora mi sembra ovvio chidersi se queste nuove batterie saranno utilizzabili sui vecchi unibody....
da quanto si vede su ifixit per il macbook adesso diventato macbook pro 13'' sono della stessa dimensione,ma i contatti differiscono per via di un connettore esterno attaccato alla batteria....

chissà se qualcuno si cimenterà nell'adattamento....
ho visto un video dove si vede come la nuova batteria lavori assieme ad un "battery controller" per avere la massima efficienza; non so se questo controller sia presente (o compatibile) sui vecchi modelli...

P.S. inoltre non mi sembra che le nuove batterie siano in vendita..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 20:29   #2429
GR92
Member

Iscritto dal: Feb 2008
ragazzi qualcuno è riuscito a risolvere il bug della scheda grafica 9400m nei macbook pro 15" da quando è uscito mac os x 10.5.7?
Parlo del bug di alcuni flash neri dello schermo... che a lungo andare danno fastidio... fatemi sapere
Old 13-06-2009, 20:40   #2430
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
io da quando ho provato l'umbp 17 sono sicuro che per 0,5 kg in più non rinuncerò mai a uno schermo con risoluzione 1920x1200, ho un'area di lavoro enorme e una definizione elevatissima!
...per chi si lamenta dei 1280x800 su di un 13" per l'affaticamento della vista allora 1920x1200 su un 17" dovrebbero essere una follia...
Old 13-06-2009, 20:59   #2431
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
...per chi si lamenta dei 1280x800 su di un 13" per l'affaticamento della vista allora 1920x1200 su un 17" dovrebbero essere una follia...
mah... ti dirò, facessero qualcosa in più di 1920x1200 su un 17 io lo prenderei!

aumento di risoluzione non significa matematicamente diminuzione dei caratteri! la loro dimensione può essere regolata a nostro piacimento. Di default è ovviamente regolata per le risoluzioni più comuni.

aumento di risoluzione a parità di diagonale = aumento di definizione! PUNTO!

chi non vorrebbe uno schermo più definito?
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 01:28   #2432
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
mah... ti dirò, facessero qualcosa in più di 1920x1200 su un 17 io lo prenderei!

aumento di risoluzione non significa matematicamente diminuzione dei caratteri! la loro dimensione può essere regolata a nostro piacimento. Di default è ovviamente regolata per le risoluzioni più comuni.

aumento di risoluzione a parità di diagonale = aumento di definizione! PUNTO!

chi non vorrebbe uno schermo più definito?
No, aumento di risoluzione a parità di diagonale significa rimpicciolimento di TUTTO. Che poi i caratteri si possano ingrandire è un altro discorso e lo si può fare con qualunque risoluzione/diagonale.

Io sono uno che la pensa come te, intendiamoci, non mi lamento del 1280x800 sul 13" e non mi lamenterei nemmeno con i 1920x1200 sul 17", non mi affaticano la vista. Ci sono alcuni per che si lamentano e se si lamentano per il 13" non sarà certo il 17" a 1920x1200 soluzione ideale, anzi, sarà solo peggio.
Old 14-06-2009, 08:38   #2433
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da GR92 Guarda i messaggi
ragazzi qualcuno è riuscito a risolvere il bug della scheda grafica 9400m nei macbook pro 15" da quando è uscito mac os x 10.5.7?
Parlo del bug di alcuni flash neri dello schermo... che a lungo andare danno fastidio... fatemi sapere
se hai questo genere di problemi credo che ti convenga andare in assistenza
l'unico bug che dovrebbe restare è quello dello screenshot
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 23:28   #2434
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

I nuovi MBP da 13" e da 15" hanno il SATA più lento dei predecessori

1.5gbit invece che 3.0gbit, ininfluente per gli HDD, fastidioso per gli SSD più prestanti.
Old 15-06-2009, 08:13   #2435
matteopala
Senior Member

L'Avatar di matteopala

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
I nuovi MBP da 13" e da 15" hanno il SATA più lento dei predecessori

1.5gbit invece che 3.0gbit, ininfluente per gli HDD, fastidioso per gli SSD più prestanti.
non capisco perchè facciano ste porcate! maledizione
matteopala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 09:55   #2436
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
io sono TROPPO contento di aver preso i macbook pro unibody prima di quest''ultima revisione
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:02   #2437
FzFz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Jalmicco
Quote:
Originariamente inviato da pollodigomma2002 Guarda i messaggi
io sono TROPPO contento di aver preso i macbook pro unibody prima di quest''ultima revisione
perchè dici così? è una forma di autoconvincimento?

a me un po' rode non avere la nuova batteria super-fica!
FzFz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 10:13   #2438
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Infatti...chi ha il vecchio non ha la superbatteria e la possibilità di ripristini di emergenza bootando dalla SD....e lo schermo migliorato...

Però in compenso ha la Express Card, che per chi la usa è un notevole plus....dal eSata ai modem UMTS (senza pennette fastidiose che sporgono) ci si possono fare tante cose....
Old 15-06-2009, 13:34   #2439
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
l'unico "plus" degno di nota per me è la batteria..

le sd volendo si leggono con adattatori esxpress con la possbilità di leggere anche altre schede..il display imho è gia ottimo per il mio utilizzo..

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 13:41   #2440
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
le sd volendo si leggono con adattatori esxpress con la possbilità di leggere anche altre schede..
Sì sì questo lo so, infatti non c'è dubbio che la Express Card sia molto più versatile dello slot SD...il mio sogno sarebbe stato un mbp 13" come è ora però con anche la Express Card Sarebbe stato perfetto...
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian