Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 10:42   #581
worldrc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Firefighter Guarda i messaggi
Ciao World, si i banchi di memoria sono tutti identici e certificati dual channell, anche io credo che sia un problema di impostazioni, solo che non riesco a capire dove cambiare le impostazioni, anche perche' non hi molta dimestichezza con il bios...
guarda se potessi lo farei io ma non avendo il bios davanti non posso mica andare a memoria devi farti un giro e vedere tutte le sezioni .... diversamente non saprei ......................... sai cosa fai dagli un +0.0625 di volt in più alle ram magari e dilata solo il cas di uno step gli altri lasciali invariati magari è solo una questione di riverbero del segnale data dal tipo di fase o da possibile elettrosmog. spero riuscurai a risolverlo al più presto.........

Dasvidania
Case: Sharkoon rebel9 Psu: LC Power 550Wsilent giant rev.2 Mobo:M2R32-MVP Cpu: AMD64 X2 Brisbane 4000+ @ 2835Mhz HTT 1080Mhz Dissi:Zalman 9700 Ram: A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz@945mhz-444 8GB (4x2GB) HD: WD2500YD 250GB SATA2 16MB SKVideo: Radeon HD4850 512MB GDDR3 Sapphire core 635Mhz Mem 2Ghz LCD: 206bw 2MS
worldrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 10:51   #582
worldrc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ronni563 Guarda i messaggi
ciao a tutti , mi serve una mano sono disperato ,ho letto tutto il forum facendo qualche tentativo ma senza risultati, dopo quello che ho speso mi ritrovo con un pc da prestazioni scarse temperature scheda madre che arrivano anche a 58° (ho anche tolto il dissipatore delle ram come consigliato ) . Da quanto ho capito dovrebbero essere i settaggi da rivedere , ma non saprei dove mettere le mani .
la mia configurazione è nella firma ..... spero che qualcuno mi dia una mano
scusa ma chi ti ha consigliato di togliere il dissi alle ram .....

la trovo una stupidaggine quale sarebbe la logica di tutto questo ......
la legge generale per tutti i semi conduttoi è questà:_

LEGGE: Per qualunque tipo di semiconduttore più bassa è la temperatura di esercizio maggiore sara il rendimento dato dalla minore resistività nella conduzione di segnali ed alimentazione ......... per non parlare di laekage e buchi neri e corruzione del segnale.

ma con questo cosa voglio dire; che hai fatto tutto il contrario riducendo la vità alle tue ram........ poi......
la temp che hai riportato di che cos'è del chipset o dell'alimentazione:_
se è l'ali puo andare non c'è problema
ma se è il chipset non va proprio troppo alta

PS: spero sarai contento

Dasvidania
Case: Sharkoon rebel9 Psu: LC Power 550Wsilent giant rev.2 Mobo:M2R32-MVP Cpu: AMD64 X2 Brisbane 4000+ @ 2835Mhz HTT 1080Mhz Dissi:Zalman 9700 Ram: A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz@945mhz-444 8GB (4x2GB) HD: WD2500YD 250GB SATA2 16MB SKVideo: Radeon HD4850 512MB GDDR3 Sapphire core 635Mhz Mem 2Ghz LCD: 206bw 2MS

Ultima modifica di worldrc : 02-07-2008 alle 10:56.
Old 02-07-2008, 10:58   #583
worldrc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redvil Guarda i messaggi
ciao a tutti raga ho bisogno del vs aiuto..da febbraio ho la configurazione in firma però ho due problemi in particolare chespero possiate aiutare a risolvere:
1- ho notato che mettendo il raid sul controller amd il raid 0 va una bomba però il caricamento del SO è lento...la barraa di xp gira molte volte(provai anche a metterlo sul marvell e notai che la barra girava 2-3 volte cioè normale ma le prestazioni del raid 0 erano abbastanza inferiori)

2-io sono fermo al bios 0801 perchè con le versioni successive mi da problemi con le ram..mi escono voci "reserved" nei timings oppure non posso più sceglierne alcuni per es non posso più mettere 4.4.4.12 ma solo 4.5.4.reserved
pensavo fosse problema di compatibilità delle ram ma ho fatto la prova anche con le corsair dominator 800 ed è la stessa cosa...

qualcuno ha avuto problemi simili oppure saa indicarmi la retta via?
hai provato anche con l'ultimo bios?
Old 02-07-2008, 13:32   #584
Momcilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Posto anche qui sperando che qualche anima pia mi dia ascolto... .
Mobo Asus M3A32MVP + 9850 BE, bios aggiornato all'ultima release e C'nQ attivato nel bios, gest. min. risp. energia impostata nelle proprietà dell'alimentazione.
Sia da CPU-Z che da AMD Power Monitor si vede che viene scalata la frequenza a 1250 MHz ma il voltaggio rimane a 1,3 V e l'HT Link a 2000 MHz.
Qualche idea del perchè il C'nQ è attivo solo sulla frequenza della cpu e non anche sul voltaggio?
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 13:50   #585
worldrc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Momcilo Guarda i messaggi
Mobo Asus M3A32MVP + 9850 BE, bios aggiornato all'ultima release e C'nQ attivato nel bios, gest. min. risp. energia impostata nelle proprietà dell'alimentazione.
Sia da CPU-Z che da AMD Power Monitor si vede che viene scalata la frequenza a 1250 MHz ma il voltaggio rimane a 1,3 V e l'HT Link a 2000 MHz.
Qualche idea del perchè il C'nQ è attivo solo sulla frequenza della cpu e non anche sul voltaggio?
possibile lettura errata ha scaricato l'ultima release ?
Old 02-07-2008, 13:52   #586
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
come ho già postato un paio di pagine fa il q-fan non è compatibile in toto con il cool'n quiet (o l'uno o l'altro a seconda delle preferenze): se vuoi usare il cool'n quiet anche per i voltaggi devi disattivare il qfan
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 14:40   #587
Momcilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
come ho già postato un paio di pagine fa il q-fan non è compatibile in toto con il cool'n quiet (o l'uno o l'altro a seconda delle preferenze): se vuoi usare il cool'n quiet anche per i voltaggi devi disattivare il qfan
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
L'avevo appena trovato anche sul forum Asus.
Il C'nQ agisce anche sull'HT e/o sul NB?
Old 02-07-2008, 14:52   #588
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Guarda i messaggi
...già che ci sono: qualcuno può dirmi se posso abilitare i dischi in AHCI ed il 32bit Transfer???
Ma a me non risponde mai nessuno? (in teoria aspettavo pure risp su domanda precdenti...)
Bomb Jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 14:52   #589
Momcilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da worldrc Guarda i messaggi
Intanto ti consiglio di aggiornare il bios.
I settaggi delle ram, a partire dal bios 1002, presentano qualche particolarità come puoi vedere qui
http://forums.extremeoverclocking.com/t287825.html
Old 02-07-2008, 14:59   #590
Momcilo
Senior Member

Quote:
Ma a me non risponde mai nessuno? (in teoria aspettavo pure risp su domanda precdenti...)
Sì certo, ma, anche se esiste la possibilità di farlo a s.o. installato, è preferibile farlo in fase d'installazione del s.o. utilizzando F6 ed il floppy.
Suggerisco, dopo aver fatto un tot di prove su XP32, di utilizzare i drivers forniti da DFI che sono i più recenti disponibili (versione 3.x) mentre quelli forniti da AMD stessa e dagli altri produttori sono versione 2.x.

Ultima modifica di Momcilo : 02-07-2008 alle 16:23.
Old 02-07-2008, 16:39   #591
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
[quote=Momcilo;23143191]Sì certo, ma, anche se esiste la possibilità di farlo a s.o. installato, è preferibile farlo in fase d'installazione del s.o. utilizzando F6 ed il floppy.
Suggerisco, dopo aver fatto un tot di prove su XP32, di utilizzare i drivers forniti da DFI che sono i più recenti disponibili (versione 3.x) mentre quelli forniti da AMD stessa e dagli altri produttori sono versione 2.x.[/QUOTE

Ma dove li hai presi sti driver versione 3.x,sul sito della DFI non li trovo.
Puoi linkare?
CASE:Sylverstone LC20;MB:MSI B450 Gaming Pro Carbon;CPU:Ryzen 2600 @4000 mhz;RAM:Corsair vengeance 3000 16gb @ 3200;ALI:Antec EA750G;VGA:pny rtx 3070 8gb xlr8 gaming revel epic;SSD:samsung 840 pro 128gb
ASSPO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 16:53   #592
Momcilo
Senior Member

[quote=ASSPO;23145159]
Quote:
Sì certo, ma, anche se esiste la possibilità di farlo a s.o. installato, è preferibile farlo in fase d'installazione del s.o. utilizzando F6 ed il floppy.
Suggerisco, dopo aver fatto un tot di prove su XP32, di utilizzare i drivers forniti da DFI che sono i più recenti disponibili (versione 3.x) mentre quelli forniti da AMD stessa e dagli altri produttori sono versione 2.x.[/QUOTE

Ma dove li hai presi sti driver versione 3.x,sul sito della DFI non li trovo.
Puoi linkare?
http://us.dfi.com.tw/Upload/Driver/790FX_RAID_F6.ZIP
Old 02-07-2008, 18:18   #593
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
Suggerisco, dopo aver fatto un tot di prove su XP32, di utilizzare i drivers forniti da DFI che sono i più recenti disponibili (versione 3.x) mentre quelli forniti da AMD stessa e dagli altri produttori sono versione 2.x.
Quello che qui mi stai dicendo è riguardo l'abilitazione dell'AHCI?? Ma da dei vantaggi?
Se ho capito bene devo quindi installare questi driver durante l'installazione del sistema operativo (o tutt'al più integrarli con nLite), giusto?
E riguardo al 32 bit data transfer?

Ultima modifica di Bomb Jack : 02-07-2008 alle 21:15.
Old 02-07-2008, 19:01   #594
Momcilo
Senior Member

Quote:
Quello che qui mi stai dicendo è riguardo l'abilitazione dell'AHCI?? Ma da dei vantaggi?
Se ho capito bene devo quindi installare questi driver durante l'installazione del sistema operativo (o tutt'al più integrarli con nLite)?
E riguardo al 32 bit data transfer?
Il 32 bit data transfer dovrebbe sempre essere abilitato.
I vantaggi dell'AHCI sono (sarebbero) l'abilitazione della modalità NCQ e la possibilità di fare hotswap dei dischi...
Old 02-07-2008, 19:07   #595
lehotj
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da lehotj Guarda i messaggi
..qualcuno che abbia voglia, potrebbe dirmi un quadro generale di pro e contro per questa scheda madre...nel senso pregi, difetti, problemi...così da essere informato dagli eventuali prob. che affliggono la mobo...grazie
up grazie!

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 20:00   #596
ronni563
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
scusa ma chi ti ha consigliato di togliere il dissi alle ram .....

la trovo una stupidaggine quale sarebbe la logica di tutto questo ......
la legge generale per tutti i semi conduttoi è questà:_

LEGGE: Per qualunque tipo di semiconduttore più bassa è la temperatura di esercizio maggiore sara il rendimento dato dalla minore resistività nella conduzione di segnali ed alimentazione ......... per non parlare di laekage e buchi neri e corruzione del segnale.

ma con questo cosa voglio dire; che hai fatto tutto il contrario riducendo la vità alle tue ram........ poi......
la temp che hai riportato di che cos'è del chipset o dell'alimentazione:_
se è l'ali puo andare non c'è problema
ma se è il chipset non va proprio troppo alta

PS: spero sarai contento

Dasvidania
ciao grazie per la risposta ....il consiglio del dissipatore delle ram l ho letto su questo forum , diceva che se uno ha le ram già provviste di dissipatore con il dissipatore asus per le ram si andava a scaldare solo il chipset.....si la temperatura è della scheda madre quindi del chipset e non riesco a farla scendere...ho l ainos in auto posso disattivarlo?
processore AMD ATHLON 6400 x2 BLACK EDITION---scheda madre ASUS M3A32-MVP DELUXE WIFE-AP ---memorie CORSAIR XMS2 DHX DDR2 CL5 PC 6400 800MHZ 2X2 GB ---scheda video SPARKLE 8800 GTS 640 MB DDR3 320 BIT ---hardisk BARRACUDA 7200.11 SATA 3Gb/s 500-GB
ronni563 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 21:15   #597
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
Il 32 bit data transfer dovrebbe sempre essere abilitato.
I vantaggi dell'AHCI sono (sarebbero) l'abilitazione della modalità NCQ e la possibilità di fare hotswap dei dischi...
Dunque dovrei riscontrare dei miglioramenti o è solo teoria?

Quando dici del 32 bit data transfer, intendi che il BIOS di solito lo tiene sempre abilitato (cioè default), o nel senso che è cosa buona e giusta tenerlo sempre abilitato? (e se si, il fatto di avere un OS a 32 o 64 bit c'entra niente?)

Quote:
Se ho capito bene devo quindi installare questi driver durante l'installazione del sistema operativo (o tutt'al più integrarli con nLite), giusto?
Old 02-07-2008, 21:22   #598
redvil
Senior Member

Quote:
si...stessi problemi..cimaiono queste voci reserved...ma che sono?
Case:NZXT Elite MB: Asus M3A32-MVP Deluxe Ram: 2x1gb team group Xtreem 667mhz 3.3.3.8@1067 5.5.5.15 CPU:Amd Phenom II 955 @3730mhz vdef step c2PSU:Cooler Master 620Real Power VGA: asus cucore hd 5770 1gb gddr5 HDD 2x74GB Raptor RAID0
redvil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 10:12   #599
Pisolonano
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Salve!
Ragazzi ho un problema con questa scheda madre, la mia configurazione è quella in calce nella firma, veniamo al problema.
Ho da poco assemblato il tutto, alla mia prima accensione entro nel bios e trovo una bella sorpresa, il video a parti è illegibile, scritte sgranate e sfalzate, praticamente impossibile da settare, provo a lasciare solo due banchi di ram, nulla, provo con uno, nulla, smonto la scheda video e la testo in un altro pc, tutto funziona, provo a resettare il bios, nulla, stesso problema, provo a cambiare il cavetto di alimentazione ausiliare della scheda video, nulla, non so piu' che fare, qualcuno sa se ci sono problemi di incompatibilità con questa scheda video? il monitor e un sansung di 7/8 anni fa, ma funziona perfettamente con un altro pc.......... chi mi può aiutare?
CASE:THERMALTAKE ARMOR MB:ASUS M3A32 DELUXE CPU:AMD64 6400+ DUALCORE RAM:CORSAIR XMS2 DDR2 PC800 4X1GB DISSIPATORE:ZEROTHERM BTF90 VGA:GFORCE 8600GTS DISSIPATORE:ZALMAN VF1000LED HD:SEAGATE BAR. 500GB 7200 SATA2 X2 DVD:PIONEER 215DBK SATA X2 ALIMENTATORE:ENERMAX LIBERTY 620W FAN CONTROLLER:AEROCOOL GATEWATCH 2
Pisolonano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 15:27   #600
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
di solito quando ci stanno questi problemi io prego tanto

prova a flashare di nuovo il bios è corrotto....
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
La navicella Shenzhou-22 ha effettuato i...
Tre astronauti europei voleranno verso l...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Black Friday portatili gaming: Acer Nitr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian