Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2007, 13:08   #14661
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Io prendo questo wb appena mi arriva la gtx

http://eiskaltmacher.de/portal/index...=743&Itemid=53

Pare strozzi di più di un full-cover EK,ma rende di più...poi spero di non avere problemi con la pompa che ho per quanto riguarda la portata
Bello, mi sono sempre piaciuti i watercool, questo però mi sembra un po complicato da montare, cmq bello.
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 13:08   #14662
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Bello, mi sono sempre piaciuti i watercool, questo però mi sembra un po complicato da montare, cmq belo.
Un utente che ce l'ha su pctun3r mi ha detto che è semplicissimo il montaggio,lo comprerò e ti dirò la mia
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 13:10   #14663
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
E del Thermaltake UV Coolant 1000cc CL-W0148 che mi dici?
A parte il costo assurdo(un litro sta 22 euro più o meno),dicono,perchè io non l'ho provato,che lascia un bel po' di schifezze in giro,anche se dovrebbe reagire molto bene.
Old 04-11-2007, 13:25   #14664
Senior Member

Quote:
E del Thermaltake UV Coolant 1000cc CL-W0148 che mi dici?
Senti ti dico che in quanto a reattività a me reagiscono tutti benissimo, ma credo sia dovuto ai tubi spessi solo 1mm, nello specifico si dice che il Thermaltake lasci residui verdi, e nel mio caso non posso confermare, xkè benchè abbia lasciato l'impianto vuoto per quasi 2 mesi, quelle poche gocce rimaste nell'impianto non si sono mai asciugate e mi è bastato sciacquare velocemente con acqua x pulire l'impianto.
A parte tutto ciò cmq il suo prezzo è assurdo, molto meglio l' X-1 che con una boccia ci fai 2,5 litri.
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 13:29   #14665
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Senti ti dico che in quanto a reattività a me reagiscono tutti benissimo, ma credo sia dovuto ai tubi spessi solo 1mm, nello specifico si dice che il Thermaltake lasci residui verdi, e nel mio caso non posso confermare, xkè benchè abbia lasciato l'impianto vuoto per quasi 2 mesi, quelle poche gocce rimaste nell'impianto non si sono mai asciugate e mi è bastato sciacquare velocemente con acqua x pulire l'impianto.
A parte tutto ciò cmq il suo prezzo è assurdo, molto meglio l' X-1 che con una boccia ci fai 2,5 litri.
Ah ecco si spiega tutto,con un tubo spesso 1 mm cambia un bel po',io ho gli airtech 12x17 quindi ho più difficoltà a far reagire il liquido..cmq datemi tempo che appena arriva il tec protect spero di aver trovato la soluzione definitiva alla rezione del liquido nell'impianto,o almeno spero!
Old 04-11-2007, 13:47   #14666
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Io ad esempio non sono interessato alla reattività, ma alla qualità del liquido in relazione alla protezione dell' impianto ed alla conducibilità termica.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:05   #14667
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ciao raga, mi dite dove posso acquistare il radiatore triventola dell'Alphacool serie Xtreme. grazie

Ultima modifica di GMarc : 04-11-2007 alle 17:08.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:05   #14668
Senior Member

Quote:
Io ad esempio non sono interessato alla reattività, ma alla qualità del liquido in relazione alla protezione dell' impianto ed alla conducibilità termica.
Allora x te va bene qualsiasi miscela acqua/etilene glicolico, ovviamente la conducibilità termica varia in base alle concentrazioni in soluzione, ma fidati non vale la pena fare una ricerca per questo xkè questa variazione è trascurabile.
Old 04-11-2007, 17:30   #14669
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Allora x te va bene qualsiasi miscela acqua/etilene glicolico, ovviamente la conducibilità termica varia in base alle concentrazioni in soluzione, ma fidati non vale la pena fare una ricerca per questo xkè questa variazione è trascurabile.
Vuoi dire che tale miscela non avrebbe nulla da invidiare sotto l' aspetto della protezione dell' impianto ai blasonati liquidi commerciali?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:51   #14670
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Ecco qualche fotina della mia creatura a metà strada fra terminata e incompiuta...
Terminata perchè per ora ho già investito molto, incompiuta perchè sto facendo esperienza e il risultato finale non mi soddisfa totalmente!
Soprattutto è il case a non permettere un'integrazione sufficiente senza effettuare modifiche.

Comunque ecco qui...
visione d'insieme (con il radiatore poggiato sul case) e dell'interno:

Per l'interno ho utilizzato tubo crystal principalmente per non penalizzare la reazione UV dell'additivo (a proposito, è vero che l'X-1 regisce pochissimo!).

Qui invece la vaschetta montata sul retro, sfruttando i fori per la ventola da 8cm con viti lunghe e distanziatori di fortuna:

I tubi sul retro - in silicone - li ho lasciati abbondantemente lunghi per permettermi di muovere il radiatore con comodo.

Quando avrò voglia sistemerò i cavi (quel mucchio informe che si vede nelle prime foto )...
Old 04-11-2007, 17:55   #14671
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

perchè non sei soddisfatto? cmq io la vaschetta la terrei dentro davanti alla pompa,però non saprei come fissarla.Poi non vedo rubinetti o quant'altro,quando svuoti come fai?
Old 04-11-2007, 18:16   #14672
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Soffrono PROPRIO per i dissini!
Prova a toglierli e a fare la prova "dito" dopo un paio di 3dmark e fammi sapere.
la vedo dura a toglierli... ma perchè dovrebbere soffrire per i dissini? sempre meglio di niente. o no?
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 18:18   #14673
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
perchè non sei soddisfatto? cmq io la vaschetta la terrei dentro davanti alla pompa,però non saprei come fissarla.
Infatti avevo provato un paio di posizioni fra la scheda madre e il cestello dei dischi, ma a parte il fissaggio (potevo usare del velcro e UNA vite di sicurezza) non riuscivo a disporre i tubi in modo decente.

Quote:
Poi non vedo rubinetti o quant'altro,quando svuoti come fai?
Eh già, li avevo cercati da Castorama... Sai indicarmi dove trovarli?
Comunque per svuotare basta svitare la vaschetta (ci vogliono 30 secondi con i pomelli che ho usato) e capovolgerla. Poi per le ultime gocce stacco un tubo dal rad e ci soffio dentro.

Ultima modifica di redeagle : 04-11-2007 alle 18:21.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 18:30   #14674
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Infatti avevo provato un paio di posizioni fra la scheda madre e il cestello dei dischi, ma a parte il fissaggio (potevo usare del velcro e UNA vite di sicurezza) non riuscivo a disporre i tubi in modo decente.

Comunque per svuotare basta svitare la vaschetta (ci vogliono 30 secondi con i pomelli che ho usato) e capovolgerla. Poi per le ultime gocce stacco un tubo dal rad e ci soffio dentro.
Secondo me con la vaschetta dentro usi meno tubo e tieni tutto più ordinato,poi sta a te vedere insomma ,per quanto riguarda i rubinetti io appena mi mi arriva un po' di materiale per rimontare tutto il userò questi,tutto comprato da castorama :

Il tubo airtech 12x17 calza molto bene,inoltre sono di 13mm di diametro interno,il che significa che non strozzano ,poi a dire la verità mi piacciono anche esteticamente
Old 04-11-2007, 18:33   #14675
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
la vedo dura a toglierli... ma perchè dovrebbere soffrire per i dissini? sempre meglio di niente. o no?
c'è chi metti solo la ventola a ram scoperte,chi solo i dissini con normael riciclo d'aria nel pc e chi metti i dissini e la ventola...io prendo un wb full cover e amen
Old 04-11-2007, 18:36   #14676
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
per quanto riguarda i rubinetti io appena mi mi arriva un po' di materiale per rimontare tutto il userò questi,tutto comprato da castorama :

Vuol dire che devo cercare meglio.
Old 05-11-2007, 10:43   #14677
Senior Member

Quote:
Vuoi dire che tale miscela non avrebbe nulla da invidiare sotto l' aspetto della protezione dell' impianto ai blasonati liquidi commerciali?
Esatto, pensa che c'è chi usa tranquillamente i prodotti per auto xkè anke quelli sono essenzialmente una soluzione di acqua e glicole, x questo trovo che l' X-1 sia eccellente come rapporto qualità/quantità/prezzo. Per l'effetto UV penso che la colpa sia da attribuire sicuramente ai tubi troppo spessi e nel caso dell' X-1 al fatto che si possa diluire fino a 2,5L.
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
Sempre meglio... niente! Guarda è una cosa che ho provato di persona sulla skeda in firma dopo aver letto pareri di chi l'aveva gia fatto, non ci credevo all'inizio ma senza dissini le ho fatte arrivare da 600 a 720 MHz stabili e quando le ho toccate durante qualche bench erano tiepide. Credo che sia colpa dei pad termoconduttivi che fanno letteralmente skifo, e cmq xkè usarli se si scaldano poco?
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Ma infatti con la lunghezza di tubi che hai nell'impianto basta che metti la pompa verso l'alto e poi sviti il tappo della vasketta e svuoti tenendola quanto più in basso possibile.

Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 05-11-2007 alle 14:19.
Old 05-11-2007, 12:21   #14678
montofili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Ragazzi, vorrei un consiglio su come orientare le ventole sul rad!!

Leggo ovunque che devono essere messe in aspirazione ma così facendo il flusso d'aria calda mi andrebbe in parte a sbattere sul retro del case e in parte potrebbe entrare all'interno visto che c'è una griglia da 120.
Poi ho notato che la vga ha uno slot per la dissipazione del calore e anche lì ci potrebbero essere problemi...

Credete che se metto le due ventole in aspirazione e posiziono 2 ventole da 120 sul tetto del case, riesco a smaltire correttamente il calore?
MAIN SYSTEM: Q6600 G0 2400@3520|4GB OCZ Platinum PC8500|Corsair HX620|DFI LT X38|Radeon 5870 Vapor-X|CoolerMaster RC-690|2x500GB WD5000AAKS RAID0|Hitachi 500GB SATA2|Liquid cooling by Ybris One Evo|Samsung 2232BW
MINI-ITX PC: Silverstone SG05 - E8400 - Zotac 9300 ITX - 2x2GB OCZ XTC Platinum 800 - Seagate 750GB sata2 - Scythe shuriken 1100 rev2 - Philips 220CW

montofili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 12:29   #14679
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da montofili Guarda i messaggi
Ragazzi, vorrei un consiglio su come orientare le ventole sul rad!!

Leggo ovunque che devono essere messe in aspirazione ma così facendo il flusso d'aria calda mi andrebbe in parte a sbattere sul retro del case e in parte potrebbe entrare all'interno visto che c'è una griglia da 120.
Poi ho notato che la vga ha uno slot per la dissipazione del calore e anche lì ci potrebbero essere problemi...

Credete che se metto le due ventole in aspirazione e posiziono 2 ventole da 120 sul tetto del case, riesco a smaltire correttamente il calore?
Foto
Old 05-11-2007, 14:22   #14680
Senior Member

Quote:
Foto
Allora come va la lavatrice con l'ACS?
Cavolo vi siete spostati tutti su pctuner!
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian