|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Rifare l'impianto riusando il liquido che sta gia dentro da 4 o 5 mesi e' una grossa minchiata vero?
|
|
|
#14302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
|
Dopo 4-5 mesi anche in un sistema chiuso perfettamente qualche residuo c'è. Io la cambierei con acqua pulita...visto che mi trovo
|
|
|
|
|
|
#14303 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
|
Quindi secondo te questo WB che ho fatto io è troppo "alto"?
considera che è la quasi copia dell'y*ris One, solo con 3 alette in piu... e sopra c'è un altra piastra di rame che chiude il tutto dove ci sono i raccordi e le asole.... http://img232.imageshack.us/my.php?i...2007140ia7.jpg http://img357.imageshack.us/my.php?i...2007141ef6.jpg http://img216.imageshack.us/my.php?i...2007150tf6.jpg secondo voi è fatto "male"? |
|
|
|
|
|
#14304 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
nn è troppo alto,diciamo che la parte + alta probabilmente nn si scalderà al punto tale da garantirti una resa sensibilmente migliore di una controparte identica + bassa.
oltre al discorso temperatura-superficie del wb c'è da dire che la sezione minore causerebbe un incremento di velocità del liquido,diciamo che farlo un po' + basso,su una struttura simile,solitamente nn ti fa avere molta meno superficie di scambio e ti fa rendere un pochino meglio quella di cui disponi,cmq credo che su quel wb i due fattori si compensino(e cmq nn stravolgerebbero la resa). per la realizzazione mi sembra ottimo,di gran lunga migliore di molti di quelli che ho fatto io. se nn ho capito male hai un Q6600...con quel fornelletto nn si può nemmeno pretendere chissàchè e da quanto ho letto mi pare che li stiracchi per bene le @@,credo ti sia riuscito un ottimo impianto. |
|
|
|
|
|
#14305 |
|
Senior Member
|
ultimissima domanda...
mettendo un radiatore in rame (da PC) biventola, rispetto a questo che è piu piccolo (leggermente) e in alluminio, ci sarebbe un miglioramento? grazie mille per tutte le tue dettagliatissime risposte! sono un po' un niubbo sugli impianti a LC ... |
|
|
|
|
|
#14306 |
|
Senior Member
|
è difficile stabilirlo perchè l'alluminio soltiamente permette la saldatura alette-celle piatte diretta cosa che uniforma maggiormente la temperatura della superficie radiante ed in alcune situazioni di carico può(a parità di superficie)garantire una miglior resa.
nel caso specifico però un tipico radiatore biventola per pc dovrebbe essere + ampio rispetto al tuo(a giudicare dalla foto) e forse ti darebbe un po' di vantaggio,anche se a parità di ventole nn ci sarà un grande scarto. |
|
|
|
|
|
#14307 |
|
Senior Member
|
in pratica dunque la differenza la fa quasi solo la grandezza del radiatore...
sei stato chiarissimo, grazie ancora!! |
|
|
|
|
|
#14308 |
|
Senior Member
|
ho notato una cosa... ora sono esattamente come in firma, considerate che il mio è un B3 quindi un forno..però:
i primi diciamo 10 minuti su windows la cpu non supera in idle i 48° (il piu caldo, con coretemp), dopo questi 10 minuti circa la temperatura sempre in idle aumenta sensibilmente (anche di 10°!). E' dovuto al radiatore troppo piccolo che non ce la fa a smaltire? oppure al WB? Secondo voi sono troppi 2mm dalla base all'inizio delle alette? se lo sbassassi ancora otterrei qualche miglioramento? grazie mille! |
|
|
|
|
|
#14309 |
|
Senior Member
|
il wb va + che bene.
per capire se può dipendere dal radiatore monitora la temp dell'acqua fregandotene della rilevazione sulla cpu,in base alla differenza tra la temp dell'aria e quella dell'acqua possiamo stabilire se il tuo "problema" sia il radiatore. se ti fosse possibile anche stimare la portata(anche solo riempiendo una bottiglia da un litro e valutandone il tempo) si potrebbe meglio capire quale sia il comportamento del sistema. |
|
|
|
|
|
#14310 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
|
Ho trovato la soluzione definitiva allo spurgo,i rubinetti di riok mi hanno portato a questa soluzione
http://www.nautimarket.net/shop/imag...o/00012200.jpg http://www.nautimarket.net/shop/imag...o/00012218.jpg lo metterei sul tubo di rientro in vasca : con rubinetto a sinistra aperto e a destra chiuso,l'impianto viaggia normalmente.Ruotandoli entrambi mi faccio un canale di spurgo,con l'acqua bloccata verso il rientro in vasca.L'unica cosa che mi preoccupa è : quanto può strozzare st'aggeggio? edit : mi sa che i link so proibiti |
|
|
|
|
|
#14311 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14312 |
|
Senior Member
|
Io non le troverò mai quelle cose,i ferramenta dove sono capitato in giro non sono attrezzati per l'idraulica.Gli aggeggi claber alla fine non mi dispiacciono,ma non so se mi strozzano molto l'impianto..proverò mi sa
|
|
|
|
|
|
#14313 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
|
Quote:
non sai quando NIKOS metterà in commercio la nuova vaschettina per le laing.... tino |
|
|
|
|
|
|
#14314 | |
|
Senior Member
|
penso che ci voranno un paio di settimane ma + di tanto nn so.
Quote:
l'oggetto che hai postato nn credo ti creerà grandi problemi nel peggiore dei casi sarà restrittivo quanto un tubo un poco + piccolo,penso tu lo possa usare senza preoccuparti di limitazioni di flusso notevoli |
|
|
|
|
|
|
#14315 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14316 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è sicuramente il radiatore....appena acceso il pc con acqua distillata fredda a temp ambiente la cpu @3,00ghz vcore 1,36 stava in idle a circa 45°... dopo 10 minuti di utilizzo (il radiatore è già caldo!) siamo a 56°...è quello per forza...cmq qualche grado l'ho guadagnato (in meno) facendo dei piccoli ritocchi e cambiando connettori sul WB... la portata d'acqua è aumentata sensibilmente! In ogni caso, sto cercando un radiatore biventola in rame usato... così dovrei essere davvero a posto! grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#14317 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14318 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14319 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
|
![]() Ho cambiato le tubazioni e la disposizione delle stesse. ![]() Ecco il radiatore,si vede a fianco delle ventole,il nasrtro che si sta' staccando...x coprire lo spazio che c'e tra ventola e aggancio.
Mulo=4400+x2-s.939.gpu ati Hd2400 pro-samsung SyncMaster 930bf-kit v-data 1gbx2-Vietato farsi prendere da HYPE *E8400*Maximus Formula-Gpu Sparkle gtx275 cuda*Corsair6400c4DHX x2*ChieftecCFT-850G-DF*Wd-raptor74gb*syncMaster245B 24"*Cooled by Lunasio-Cpu-NB-SB.radiatore sul balcone |
|
|
|
|
|
#14320 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Salve a tutti, stò costruendomi una waterstation e ho dei dubbi riguardo la giusta disposizione dei vari componenti per il raffreddamento.
E' il secondo impianto che monto ma il primo era costituito da wb cpu, pompa, rad monoventola e vaschetta mini. Vorrei un consiglio sulla giusta disposizione dei seguenti componenti: WB CPU D-Tek Fuzion 2xWB GPU Ybris K7 Rad Ybris triventola Pompa Swiftech MCP655 Vaschetta visual 2x5.25 Raccordi e tubi 12/17 Distanza fra case e waterstation circa 40cm Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.

- I5 4570K - Maximus VI Hero - Teamgroup Xtreem Dark LV - gtx 750ti OC Windforce - Kingston ssd 240 GB + spinpoint f1 1Tb -