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#1241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Messaggi: 1606
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Come ti avevo già mandato una mail, inserirei anche un piccolo pezzettino per quanto riguarda i vari tubi... Per quanto riguarda le idee di comodino: -una spiegazione o un link a una miniguida per undervoltare le ventole a 7v e 5v Basterebbe una spiegazione, non ci vuole tanto! Se poi ci si affiancano delle immagini ancora meglio, si capisce subito! -dei dati tecnici sulle portate dichiarate dai vari wb e radiatori dei tre produttori italiani mi sa che su questo punto si andrebbe incontro a dei casini... proprio come già successe in Metodologie di test comune per i migliori waterblock italiani -una sottosezione con dettagli per le TEC: wattaggi consigliati-->temperature raggiungibili, link a/o guida per la coibentazione del socket, link a/o guida per mettere in serie un altro ali dedicato alla tec per quanto riguarda la coibentazione... sinceramente non son riuscito a trovare articoli migliori di quelli di pctuner ![]() Per il resto direi che va tutto bene. A me piacerebbe ampliare il discorso della Fisica ma mi ci vorrebbe mOOOlto tempo... |
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#1242 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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basta cominciare a mio avviso
purtroppo per ogni messaggio si possono inserire solo 20 immagini se ricordo bene.. ma quello non è un problema penso.. volendo si puo usufruire del primo messaggio dopo i miei (quello dell'amico zerotre) per spezzettare la guida in + messaggio per potere inserire altre immagini... ![]()
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#1243 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
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#1244 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ticino, Svizzera
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Salve gente... avrei un paio di domande sul watercooling e penso di essere nel posto giusto... spero mi possiate rispondere!
![]() 1. Se metto la vaschetta sopra alla scrivania e tutto il resto dell'impianto è sotto, è un problema? Si può fare? 2. Che pompa ci vorrebbe per un sistema a 3 WB (CPU, Chipset, VGA)? 3. Un sistema con radiatore a 2 ventole 120mm, è più efficace di uno con una ventola sola (sempre 120mm)? Se sì, di tanto? Grazie mille ![]() sato |
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#1245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Messaggi: 2333
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2)pompa da almeno 1600l/h con flusso sdoppiato da una Y. occhio alla sequenza dei waterblock, potresti strozzare le portate. solitamente i wb chipset sono quelli che hanno portata maggiore, quindi in un sistema in serie dovrebbero venire prima. poi ci sono quelli vga, sempre con portate molto alte, e poi quello cpu. di solito si mette su un ramo chipset-cpu e sull'altro vga-raddy. 3)ne stavamo discutendo qualche pagina fa, e le opinioni erano contrastanti. io dico che a parità di modello di radiatore (stessa serie, chessò, il black ice proI e il black ice proII che sono identici, solo uno e il doppio dell'altro in lunghezza e superficie) ovviamente il biventola è molto più prestante. poi c'è il caso di radiatori di fasce diverse (un black ice extremeI, singola ventola ma spessore doppio di un black ice proII, biventola ma sottile)....qui il biventola secondo me si avvantaggia solo quando è determninante il maggior flusso d'aria rispetto alla superficie dissipante (quindi quando superficie vince su spessore), e cioè quando fa caldo e le temperature si abbassano più facilmente con tanta aria. comunque c'è anche da valutare la portata dei radiatori di fasce diverse, che può variare di molto (di norma a favore di quelli di fascia più alta), e lo spazio occupato (ovvio che se il biventola riusciamo ad integrarlo solo infognandolo chissà dove davanti a cavi e schifezze varie, essere grosso è più un danno che altro). in generale, comunque, du is megl che uan. ![]()
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#1246 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Messaggi: 1606
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![]() 1) Devi vedere la distanza in cm tra il componente più basso dell'impianto e la vaschetta. Poi a quel punto controlli la prevalenza della pompa, ovvero fino a quanti cm in altezza riesce a pompare. 2) Io ti consiglio New Jet 1700l/h, sdoppiatore a Y 1° ramo -> GPU -> Radiatore -> Vaschetta 2° ramo -> Chipset -> CPU -> Vaschetta 3) La cosa più importante è che ovviamente sia a celle piatte il radiatore, poi quello che fa la differenza è anche lo spessore del radiatore. La differenza la vedi tra uno spesso 2,5cm e uno spesso 4,5cm. Secondo me il radiatore è importante e anche se si sta facendo l'impianto per la prima volta io consiglio un 2x120mm però più spesso. |
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#1247 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
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![]() ![]() ![]() Grazie mille, sato |
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#1248 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
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Poi ho notato che le pompe funzionano a 220V, come faccio a fare in modo che si spenga quando spengo il computer? Quote:
![]() ![]() grazie mille! sato |
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#1249 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Raccordo pneumatico significa semplicemente un raccordo che ha un metodo di aggancio e sgancio a pressione: per attaccarci il tubo hai bisogno di un pezzo di plastica portatubo o un pezzo di tubo rislan, che vanno infilati nel raccordo (e per toglierli devi fare pressione sui bordi del raccordo), e sopra di essi si monta il tubo. sono molto comodi, perchè una volta inserito il portatubo e sopra il tubo, puoi staccare tutto con una semplice pressione. i raccordi normali invece sono quelli con i bordi in rilievo, per far aderire direttamente il tubo, e sono più scomodi in fase di montaggio/smontaggio. Quote:
se invece hai un sistema con pompa esterna e come vaschetta intendi una air trap, allora ti serve una Y sulla pompa e 2 rientri separati sulla vasca. Quote:
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#1250 | |||||
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Iscritto dal: Mar 2005
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"E' completamente in rame, a celle piatte intercalate, con alettatura, anch'essa in rame ad altà densità." Grazie, sato |
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#1251 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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se non conosci nessuno in grado di costruirtelo, ti sconsiglio caldamente di provarci senza le giuste conoscenze e preparazioni ![]() comunque funziona così: la pompa è collegata con il suo cavo al relè, che ha un cavo a sua volta che finisce nella presa del muro, e un cavo con molex, che va connesso ad un molex dell'alimentatore. appena il pc si accende, l'alimentatore comincia a fornire corrente a tutti gli apparecchi collegati, no? ecco, a quel punto la corrente arriva anche al baracchino che, grazie al relè, attiva il circuito elettrico pompa-presa a muro, e la pompa parte. ![]() Quote:
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#1252 | ||
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![]() ![]() ![]() ![]() Grazie mille! Sato |
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#1253 | |
Senior Member
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schemini.....io personalmente non ne ho, bisognerebbe chiedere a chi ne capisce di più di elettronica. ***a proposito ragà...questa sarebbe un'altra ottima cosa da inserire nella guida!*** per la Y.....ha solo diametro interno da 10mm, ma supporta anche poratubi (in plastica o in rislan) per tubi da 12mm. devi solo prendere il portatubo del diametro 12mm, poi tutti si infilano (hanno il punto d'incastro ridotto, ovviamente) nella Y. ![]()
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#1254 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
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Cioè praticamente dovrebbe essere una specie di "adattatore" che da una parte è 10mm e dall'altra 12mm? Grazie mille, sato |
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#1255 | |
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non è un adattatore, è proprio un portatubo con il supporto per tubi da 12mm ma di diametro 10mm, e la parte liscia che si incastra nei raccordi pneumatici è anch'essa da 10mm. ![]() comunqe, personalmente ti consiglio di prendere il rislan: costa di meno ed è più facile inserire il tubo. il problema è che se il tubo per l'acqua poi si "smolla", cioè si allarga il diametro, con il rislan hai meno margine, nel senso che si sfila più facilmente se il tubo è sformato.
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#1256 | |
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![]() grazie, sato |
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#1257 |
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è esattamente la stessa cosa: lo vendono in rotoli da 50cm o 1mt. è un tubo in plastica dura, che tu tagli della lunghezza desiderata, e lo infili nel raccordo pneumatico. il rislan ha il diametro esterno delle dimensioni giuste per infilarci un tubo crystal...in pratica è la controparte "economica" del portatubo nero che hai postato prima. ovviamente il rislan da 10 va bene per montare tubi da 10mm, quello da 12 per i tubi da 12mm. non avendo però i solchi tipici dei portatubo in plastica, se il crystal è un po' slargato, magari perchè precedentemente usato su un raccordo con diametro esterno largo, non riesci a tenerlo fisso se non con un paio di fascette stringitubo ben allacciate.
del rislan trovo molto comoda la possibilità di tagliarlo della lunghezza desiderata, dato che a volte il portatubo in plastica è molto lungo e obbliga il crystal a rimanere dritto per un pezzo eccessivo (e magari vorremmo che curvasse prima) e l'estrema facilità di montaggio del tubo crystal poi: si infila sul rislan come una calza ![]()
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#1259 | |||||
Senior Member
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![]() Quote:
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seconda cosa: cosa te ne fai di due?? devi metterlo solo all'attaco in aspirazione. su quello in uscita devi metterci la Y. terza cosa: devi prendere il raccordo a Y rapido integrato, così lo monti direttamente sulla pompa. quarta cosa: per poter montare il raccordo portatubo da 12 per la pompa, ti serve un adattatore 3/4"-1/2" Quote:
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![]() e mancano le ventole da mettere sul raddy. la pasta siliconica l'hai già? ti serve del teflon per montare i raccordi sulla pompa, non l'hai scritto nell'elenco. del neoprene secondo me puoi fare a meno, è molto più economico e funzionale prendere una spugnetta di quelle quadrate da cucina e ripiegarla, oppure del millebolle.
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#1260 |
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sulle pompe ci sono anche le ventose che fanno il loro sporco lavoro
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