Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 19:59   #12461
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Interessante...il tygon in usa costa 2.80 $ per piede = 30 cm...che spesa .Calcolando che devo prenderne 4,5(sai com'è non è che compro sempre in america) sono 42 $ + ss...

Edit... : NOOOOOOOOO improponibile...50 dollari di spedizione!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Snowfortrick : 22-06-2007 alle 20:03.
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 20:00   #12462
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
per la domanda in linea di massima si,nel senso che un range di +/- 5°C è abbastanza ristretto da poter considerare costanti i parametri caratteristici dei materiali in uso,quindi anche il delta è tendenzialmente lo stesso,in realtà varierà ma tanto limitatamente che la differenza è ininfluente.
poi oltre al mero bilancio energetico con relativa variazione di stato(che si ripercuote su una variazione di temperatura) entrano in gioco fattori dovuti al funzionamento del componente il quale nn è un fornelletto che "eroga" in maneira costante e fissata energia,il chè alla fine dei conti può dare risultati ancor + discostati rispetto al tuo esempio seppur approssimabili.

Ok gioz vedo che te ne intendi...quindi ne approfitto.

Delta 9,4° = T water out - T air in questo è evidente.
T air in puo essere considerata = a Temperatura ambiente?

In parole povere riassumendo ho capito che questo rad con
ventole a 600 RPM e una temp ambiemte di 25° avrò una
T water out di 34.4°.
Il tutto con un Avg Flow rate di 0,855 gpm.
Altra cosa interessante che si puo ricavare è
la variazine del Delta al variare degli RPM ossia dei
cfm forniti:
600 RPM 9,4°--- 900 RPM 6,1°---- 1200 RPM 5°.
3,3° tra 600 e 900 RPM e solo 1,1° tra 900 e 1200 RPM ?
evidentemente la diminuzione del Delta non è proporzionale
all'aumento degli RPM.
Prendendo come attendibili questi dati...si direbbe
che 750 RPM sia il miglior compromesso tra efficienza
e rumore.
Sono esatte le mie considerazioni?
Altra domanda Avg Flow rate che roba è ?
misura la quantità di acqua in unità di tempo ?
0,855 gpm.che significa?
Old 22-06-2007, 20:41   #12463
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
io ho abbandonato (venduto tutto prima di iniziare ) il mondo del LC per vari motivi (in primis il costo elevato, e cmq la necessità di avere almeno 2 ventole 1 in zona cpu e 1 in zona gpu, e cmq al giorno d'oggi ci sn ottimi dissi ad aria, e nn ultimo la moda dei cambi socket), ma cmq, vedo che si avvera ciò che pensavo da tempo (sulla questione tubi e anche i wb), ossia che imho i limiti "tecnici" di chi "progetta" i wb si fanno sentire, ad oggi i produttori sono tutti appassionati e cn conoscenze "personali", io credo che se qualcuno cn conoscenze avanzate ci si mettesse su, uscirebbero belle cose, però il settore è poco profittevole imho

P.s cn ciò nn voglio affatto mettere in discussione la bravura\conoscenze\passione di chi fa wb, però imho giunto a un certo punto è cm un geometra che nn può costruire più di una casa con qualche piano a cuasa di una preparazione che nn gli può permettere di fare di più

Ultima modifica di dario2 : 23-06-2007 alle 00:09.
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 23:03   #12464
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Delta 9,4° = T water out - T air in questo è evidente.
T air in puo essere considerata = a Temperatura ambiente?
con aria si considera l'ambiente per via della grande quantità presente
Quote:
In parole povere riassumendo ho capito che questo rad con
ventole a 600 RPM e una temp ambiemte di 25° avrò una
T water out di 34.4°.
Il tutto con un Avg Flow rate di 0,855 gpm.
Altra cosa interessante che si puo ricavare è
la variazine del Delta al variare degli RPM ossia dei
cfm forniti:
600 RPM 9,4°--- 900 RPM 6,1°---- 1200 RPM 5°.
3,3° tra 600 e 900 RPM e solo 1,1° tra 900 e 1200 RPM ?
evidentemente la diminuzione del Delta non è proporzionale
all'aumento degli RPM.
Prendendo come attendibili questi dati...si direbbe
che 750 RPM sia il miglior compromesso tra efficienza
e rumore.Sono esatte le mie considerazioni?
sicuramente sono attendibili,o per lo meno dobbiamo consdierarli tali.nn discuto su questo,discuto sul fatto che su una applicazione reale nn avrai una differenza di 5°C sull'acqua,per tanto quei dati vanno letti per quel che sono senza aspettarsi esattamente quel comportamento su un circuito.
tipicamente con una ventola mediamente buona ci ritroviamo dai 3 ai 7°C di delta aria-acqua,è impensabile che un radiatore possa appianare del tutto o quasi quella differenza,inoltre nn vorrei svelare il segreto dell'acqua calda ma la parte radiante viene acquistata o fatta fare su ordinazione da ditte specializzate,e nel 95% dei casi il radiatore è praticamente lo stesso,pochi sono i casi in cui sia differente dalla sua concorrenza,ed anche in quei casi essendo pressochè la stessa tecnologia nn ci saranno differenze apprezzabili all'atto pratico,per quanto cmq possano essercene su determinati test.
una cosa che invece mi sembra strana è che il pressure drop arrivi ad essere misurato "addirittura doppio" tra un modello e l'altro "molto simili",che dati quei valori su una mcp significano circa 40-60L/H in + o - consdierando il dato rispetto alla caratteristcia della pompa,considerando la stessa superficie o anche uno scarto del 10%,quelle differenze sulla prestazione finale sono così marcate che probabilmente sono relative a condizioni di lavoro quasi impresentabili all'atto pratico,forse mi sbaglio,anzi è molto probabile,ma considerando tutti i radiatori che ho usato mi smebra davevro una cosa strana.
il delta nn è proporzionale perchè condizionato dal moto del liquido e relativa temperatura,ma anche perchè la stessa portata aerea effettiva nn è detto che sia proporzionale al numero di giri.per el ventole vale quanto accade per le pompe i famosi cfm sono la portata a vuoto e sotto carico(se vogliamo con u npressure drop) la risultante dipenderà dalal caratteristica della ventola,coem la portata non è proporzionale alal caduta di pressione o alla prevalenza,allo stesso modo(o almeno in approssimazione)la portata aerea non lo è rispetto alla presisone esercitata dalla ventola che risutla legata al numero di giri.
credo cmq che la tua considerazione sia esatta,o almeno lo è dal mio punto di vista quella condizione da te citata mi sembra la + conveniente applicando quella ventola.
Quote:
Altra domanda Avg Flow rate che roba è ?
misura la quantità di acqua in unità di tempo ?
0,855 gpm.che significa?
Avg=average
sarebbe portata media,ovvero la portata volumetrica(variazione di volume,e relativamente massa,attraversante la sezione relazionata al tempo)
0,855 galloni per minuto=194,19 L/H
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 00:57   #12465
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
nn vorrei svelare il segreto dell'acqua calda ma la parte radiante viene acquistata o fatta fare su ordinazione da ditte specializzate,e nel 95% dei casi il radiatore è praticamente lo stesso,pochi sono i casi in cui sia differente dalla sua concorrenza,ed anche in quei casi essendo pressochè la stessa tecnologia nn ci saranno differenze apprezzabili all'atto pratico
Se le cose stanno così o il test è una bufala o lo scarto prestazionale (biventola = triventola) è dovuto esclusivamente alla maggior altezza di questo rad ben 65
mm.
Cmq Thermachill paragona questo rad anche al suo modello
predecessore ottenendo risultati migliori.
Il che pare in contraddizione con quello che dici.
Per il resto grazie delle delucidazioni....ho quasi capito
tutto... data l'ora meglio che lo rilegga domani.
Old 23-06-2007, 01:28   #12466
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Problemino per Gioz:
Dato un impianto a liquido deputato a raffreddare una CPU
dopo un ora di full load la temp della cpu si stabilizza a 50°
che differenza posso attendermi tra T acqua in entrata
WB e T acqua in uscita dal WB.
Questo delta potrebbe anche essere una costante?
se no da cosa è influenzato ? e in che misura?
PS:
Possibile che nessuno abbia misurato queste due temp?
Old 23-06-2007, 08:50   #12467
Gioz
Senior Member

Quote:
Se le cose stanno così o il test è una bufala o lo scarto prestazionale (biventola = triventola) è dovuto esclusivamente alla maggior altezza di questo rad ben 65
mm.
non è in contraddizione,dipende dalla condizione di test.
loro li ti restituiscono uno scarto unico e preso in una data condizione,nn ti dicono come varia al differenza al variare delle condizioni e non puoi prevedere l'effettiva differenza su una applicazione.
nn dico sia una bufala,dico che su nessun sistema "tardizionale"passando da quello ad un nexxxos potrai avere 7 gradi + o - sull'acqua perchè la differenza di temperatura aria-acqua sarà molto + contenuta.

le due temp le si misura senza troppe difficoltà,la temperatura del liquido con una portata sui 200-250 L/H o + tende ad aumentare da 2 a 4 decimi(poi dipende da wb a wb e dal carico).
detto terra terra quanto l'acqua si scalda nn è costante poichè per esmepio anche solo con il riscaldamento variano le caratteristiche e el proprietà dei materiali,il fatto è che cmq tendiano a considerare tutti questi parametri costanti poichè la variazione è esigua,e il modello rappresentativo per questo motivo si comporta allo stesso modo almeno entro un certo range considerato.
all'atto pratico le differenze sono tanto esigue che anche strumenti molto precisi nn permettono di notare grandi variazioni,e solitamente si tende a considerare tutto costante poichè macroscopicamente l'approssimazione lo permette.
valutare la differenza in out,rapportandola alla superficie dello scambiatore, permette di valutare quale sia l'energia smaltita.il dato è indispensabile per valutare l'efficienza/rendimento del wb.
intendendo la efficienza come il rapporto energia smaltita/energia fornita,chi fa delle rilevazioni in quell'ottica provvede sempre a misurare quei due dati con precisione
Old 23-06-2007, 11:40   #12468
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
mm.
Ciao andrea è molto bello che tu voglia entrare nel mondo del liquido così in profondità però se devo essere sincero come si suol dire vuoi spaccare il capello.
Il fatto è che nessuno di noi fa tutti questi calcoli specialmente con i rad, xkè come dicevamo con gioz qualche post fa sono in pratica tutti uguali, l'unica cosa che bisogna sapere è che più aumenta la superficie dissipante del rad più il rad dissipa, ecco quindi che un biventola dissipa di più di un mono e un tri più di un bi, oppure un mono di 30mm di spessore dissipa meno di uno di 60mm (bada bene ho detto di meno non metà).
Quindi alla fine l'unica cosa che devi considerare è quanti componenti devi raffreddare e regolarti di conseguenza per il rad, cmq in genere un mono basta x CPU (e magari anke il chipset), un bi puo bastare x CPU e VGA e un triventola di 45mm di spessore è sufficiente per raffreddare tutto CPU, chipset, vga, mosfet.
Va da se che dove vivo io l'estate (ora!) ci sono 40° e che non mi vado a prendere un quadriventola per questo ma semplicemente alzo il numero di giri delle ventole e/o abbasso i "giri" dei componenti.
Ovviamente tutto questo non vale x Snowfortrick che è stato forzato a prendere un quadriventola dalla particolare anatomia della sua "lavatrice"
Insomma è meglio che ti concentri di più sui WB tenendo presente la portata della pompa che hai a disposizione, se poi tieni anke un okkio a estetica e praticità allora hai fatto bingo... purtroppo però tutte queste cose costano abbastanza caro .
Ciao
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 13:33   #12469
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Ovviamente tutto questo non vale x Snowfortrick che è stato forzato a prendere un quadriventola dalla particolare anatomia della sua "lavatrice"
Ciao
Il mio bambiniello
Old 23-06-2007, 13:57   #12470
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Ho abbandonato l'idea del tygon,sinceramente 70 euro per 4 metri di tubo...mi rifiuto,testo l'air-tech e compro qualche lunaspring^^,e spendo 50 euro di meno
Old 23-06-2007, 15:12   #12471
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Ciao andrea è molto bello che tu voglia entrare nel mondo del liquido così in profondità però se devo essere sincero come si suol dire vuoi spaccare il capello.
( .
Ciao
Hai proprio ragione! me ne sto rendendo conto.
Ieri notte prima di dormire vedevo acqua che percorreva
l'impiamto liqud cooling a diverse velocità e mi ponevo strane domande......poi,per fortuna, il sonno ha prevalso!

Riguardo ai radiatori sono d'accordo con voi la
superficie dissipante logicamente è il fattore +
determinante.
Infatti sono andato a cercarmi subito un rad
+ grande possibile e che contemporaneamente
fosse inseribile nel case.
Ho trovato questi:

Thermochill PA120.3------------------93 €
430 x 126 x 64mm

Black Ice GT Xtreme 360----------------95 €
397 x 133 x 55,7mm

Black ICE Radiator GT Stealth 360-----50 €
415 x 135 x 30mm

Appare evidente che largo il doppio costa il doppio
e probabilmente 1 primi 2 non sono il doppio
+ efficienti del terzo.
Però se vuoi il meglio devi accettare questa legge!
Solo successivamente ho letto il test della Thermochill
e ho deciso per il PA120.3.
Probabilnente simile in prestazioni al Black Ice GT Xtreme 360
Old 23-06-2007, 16:10   #12472
Gioz
Senior Member

un monoventola con una buona ventola può reggere il carico di cpu gpu e chip
mantenendo un delta acqua-ambiente sui 5-7°C,provando svariati tipi e modelli diversi credoche meno spendi meglio è.
per i carichi applicati da un pc + o - spinto nn è che serva un intercooler di un camion,il vantaggio + sensibile di un rad + ampio e voluminoso è che puoi permetterti stessa restazione o poco migliore(sulla carta il divario è netto ma all'atto pratico,su sistemi standard e abbatanza semplici come generalmente sono i nostri,non lo è) depotenziando le ventole o sandone di + silenziose.
poi bhè credo sia normale che quando si deve comprare 1 cosa si voglia cercare di valutare anche differenze minime per affrontare la spesa nel migliore dei modi
Old 23-06-2007, 16:37   #12473
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
un monoventola con una buona ventola può reggere il carico di cpu gpu e chip
mantenendo un delta acqua-ambiente sui 5-7°C,provando svariati tipi e modelli diversi credoche meno spendi meglio è.
per i carichi applicati da un pc + o - spinto nn è che serva un intercooler di un camion,il vantaggio + sensibile di un rad + ampio e voluminoso è che puoi permetterti stessa restazione o poco migliore(sulla carta il divario è netto ma all'atto pratico,su sistemi standard e abbatanza semplici come generalmente sono i nostri,non lo è) depotenziando le ventole o sandone di + silenziose.
poi bhè credo sia normale che quando si deve comprare 1 cosa si voglia cercare di valutare anche differenze minime per affrontare la spesa nel migliore dei modi
Infatti quello di fornire meno aria possibile al radiatore per ottenere lo stesso risultato è il mio obiettivo primario.
Se potessi usare un rad passivo lo farei.
Non essendo possibile devo puntare su un rad piu efficiente possibile quindi con una superficie dissipante max.
In parole povere non voglio avere nel case ventole che girino a + di 750 800 RPM.
Altrimenti tanto vale raffreddare ad aria
Old 23-06-2007, 19:55   #12474
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Domanda veloce:
I raccordi della Laing DDC-1T :

sono svitabili ? o sono solidali col resto?
Old 23-06-2007, 20:02   #12475
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Domanda veloce:
I raccordi della Laing DDC-1T :

sono svitabili ? o sono solidali col resto?
Fanno corpo unico con il top.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 22:55   #12476
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Fanno corpo unico con il top.
... purtroppo!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 23:30   #12477
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti,

ho messo ad acqua anche la 8800gtx. Ora il sistema è così:

Mi sorge un dubbio sul montaggio del waterblock. Ma non è che ho avvitato troppo ?

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 23:31   #12478
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
... purtroppo!
Eh...si. Ma basta cambiarci il top, con una spesa minima.
Old 23-06-2007, 23:33   #12479
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Eh...si. Ma basta cambiarci il top, con una spesa minima.
oppure spessorare con del rilsan da 10mm esterno
Old 23-06-2007, 23:36   #12480
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
oppure spessorare con del rilsan da 10mm esterno
Più che giusto Soulman
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian