Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2007, 17:04   #11521
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
ottimo test F1R3BL4D3..credo che questo appiani tutti i dissidi sulla posizione del rad una volta x tutte
Ringraziamo Alex...
Old 02-05-2007, 17:11   #11522
kotu3
Senior Member

L'Avatar di kotu3

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
Ciao, sareste così gentili da darmi un consiglio ?
sto per montare una water station (quindi tutto esterno al case) ed ho a disposizione i seguenti componenti :

- wb cpu ybris K10
- wb chipset oclabs C3
- wb 8800gtx completo della EK
- pompa laing 350 con plexytop oclabs
- radiatore X2 aircube (2x120

col sistema in sign i miei dubbi sono fondamentalmente 4:

1- con la pompa ed il radiatore a disposizione riesco a raffreddare il tutto decentemente ?
2 - non vorrei spendere altri soldi per creare un circuito separato x la 8800gtx, ma, eventualmente aggiungendo una pompa e un radiatore piccolo (1x120), cosa ci dovrei raffreddare con questo 2° circuito ? la vga o cpu+chipset ?
3 - avendo la P5B deluxe le heatpipe x mosfet e chipset, sarebbe comunque utile mettere il wb al chipset e dissy ai mosfet x overclock, o basta installare la ventolina in bundle con la scheda? (= meno tubi)
4 - pensavo di mettere in ordine pompa-cpu-chipset-gpu-rad, xò la 8800 scalda parecchio.....sarebbe meglio mettere la gpu tra chipset e cpu, cioè pompa-cpu-gpu-chipset-rad ? (nel caso non serva il wb chipset il problema non si pone)

ringrazio chi mi puo' aiutare con la propria esperienza
Old 02-05-2007, 17:12   #11523
mat8861
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non è che hai guadagnato quei gradi solo per il fatto che il rad è stato messo in una posizione migliore del case?

http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=66928 Test effettuato su PcTuner.net, non so se è già stato postato...ma intanto...
No solo cambiando l'ordine....certo e' misurato con sonda thermaltake e non con strumenti scientifici, ma 2 gradi di differenza c'erano, nelle stesse condizioni.
Asus P5K DLX ** e6700@360** **2xWD Raptor 160gb** 2xseagate 500gb sata2** ATI X1950XTX GDDR4** **Coolermaster stacker T01**Enermax liberty 720W **Laing D4**SWIFTECH STORM G4 REV2**SWIFTECH MCW30**MIPS on SB- transistors **2Gb OCZ-9200 FlexSeries**Terastation 1.6TB
mat8861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 17:15   #11524
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da mat8861 Guarda i messaggi
No solo cambiando l'ordine....certo e' misurato con sonda thermaltake e non con strumenti scientifici, ma 2 gradi di differenza c'erano, nelle stesse condizioni.
eh! c'è qualcosa che comunque non torna... Sinceramente mi fido di più di Alex che di TT!
Old 02-05-2007, 17:26   #11525
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da kotu3 Guarda i messaggi
Ciao, sareste così gentili da darmi un consiglio ?
sto per montare una water station (quindi tutto esterno al case) ed ho a disposizione i seguenti componenti :

- wb cpu ybris K10
- wb chipset oclabs C3
- wb 8800gtx completo della EK
- pompa laing 350 con plexytop oclabs
- radiatore X2 aircube (2x120

col sistema in sign i miei dubbi sono fondamentalmente 4:

1- con la pompa ed il radiatore a disposizione riesco a raffreddare il tutto decentemente ?
2 - non vorrei spendere altri soldi per creare un circuito separato x la 8800gtx, ma, eventualmente aggiungendo una pompa e un radiatore piccolo (1x120), cosa ci dovrei raffreddare con questo 2° circuito ? la vga o cpu+chipset ?
3 - avendo la P5B deluxe le heatpipe x mosfet e chipset, sarebbe comunque utile mettere il wb al chipset e dissy ai mosfet x overclock, o basta installare la ventolina in bundle con la scheda? (= meno tubi)
4 - pensavo di mettere in ordine pompa-cpu-chipset-gpu-rad, xò la 8800 scalda parecchio.....sarebbe meglio mettere la gpu tra chipset e cpu, cioè pompa-cpu-gpu-chipset-rad ? (nel caso non serva il wb chipset il problema non si pone)

ringrazio chi mi puo' aiutare con la propria esperienza
vai tranquillo....non hai più bisogno di nulla...
metti tutto in serie e via.....
la disposizione dei componenti è ininfluente...
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 17:33   #11526
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
eh! c'è qualcosa che comunque non torna... Sinceramente mi fido di più di Alex che di TT!
Magari la temperature ambiente o vattelappesca
Old 02-05-2007, 18:29   #11527
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
Non è che hai guadagnato quei gradi solo per il fatto che il rad è stato messo in una posizione migliore del case?

http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=66928 Test effettuato su PcTuner.net, non so se è già stato postato...ma intanto...
nel mio caso è un sistema esterno con due radiatori e lo messo cosi : r1-r2-serbatoio-pompa wb, istintivamente ho pensato che il liquido + freddo dovesse uscire dalla pompa verso il wb.
betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 19:24   #11528
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da betha Guarda i messaggi
nel mio caso è un sistema esterno con due radiatori e lo messo cosi : r1-r2-serbatoio-pompa wb, istintivamente ho pensato che il liquido + freddo dovesse uscire dalla pompa verso il wb.
Non cambia niente a parità di posizione! Ovviamente se si mette il radiatore dentro o fuori l'influenza sarà parecchia, ma mi sembra talmente ovvio che non è il caso di ripeterlo!
Old 02-05-2007, 19:47   #11529
kotu3
Senior Member

L'Avatar di kotu3

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da pilota Guarda i messaggi
vai tranquillo....non hai più bisogno di nulla...
metti tutto in serie e via.....
la disposizione dei componenti è ininfluente...
tino
ok, ottimo !
Grazie mille !

...e per quanto riguarda il chipset ? è meglio metterlo a liquido o le heatpipe + ventolina bastano ed avanzano ?

Ultima modifica di kotu3 : 02-05-2007 alle 19:55.
kotu3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 07:06   #11530
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Beh se lo metti prima del wb qualche grado lo guadagni...se il rad fosse tra wb cpu e wb video pensi sia la stessa cosa? Dai che su xtremesystem hai fatto una bella impressione e ora mi dici queste cose !!
hai detto bene, qualche grado ma nell'ordine di 1 forse 2° HIMO, non vale neanche la pena star lì ad ingegnarsi su dove metterlo
inoltre avrai qualche grado in meno finchè non avrai raggiunto l'equilibrio termico, ma una volta raggiunto la posizione sarà ininfluente ( 30 min di stalker e l'equilibrio termico con la config clokkata come da sign è già bello che raggiunto )

Quote:
Secondo te e' meglio mettere il wb dopo il rad (in teoria ha il punto di raffreddamento maggiore del circuito) o cosa?
Chissa' xke' il wb lo mettono tutti dopo il rad o rad/serbatoio/pompa
Vedi qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/...34877&page=147
Ps
c'e' anche l'impianto di Maken
sul perchè su xs metteno quella disposizione è presto detto : si scopiazzano l'un l'altro, motivo perchè tutti hanno una swiftec ,tutti hanno un fillport, 50 neon nel case e plexyglass ovunque.

non prendere come vangelo quello che vedi su xs

Ultima modifica di MakenValborg : 03-05-2007 alle 07:14.
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 11:55   #11531
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg Guarda i messaggi
sul perchè su xs metteno quella disposizione è presto detto : si scopiazzano l'un l'altro, motivo perchè tutti hanno una swiftec ,tutti hanno un fillport, 50 neon nel case e plexyglass ovunque.

quoto
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 14:50   #11532
mat8861
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg Guarda i messaggi
hai detto bene, qualche grado ma nell'ordine di 1 forse 2° HIMO, non vale neanche la pena star lì ad ingegnarsi su dove metterlo
inoltre avrai qualche grado in meno finchè non avrai raggiunto l'equilibrio termico, ma una volta raggiunto la posizione sarà ininfluente ( 30 min di stalker e l'equilibrio termico con la config clokkata come da sign è già bello che raggiunto )

Su questo ti do' pienamente ragione, come anche io all'inizio seguivo i post piu' quotati, ma se non altro pure per farmi una idea. In conclusione pero' penso pure che se magari tutti usano la laing o la swiftech o il wb di ciccio o quello di franco un motivo ci sara' pure se migliaia di utenti fanno la stessa cosa........non voglio credere che siano tutti copioni del primo.
Ti faccio ancora complimenti per il tuo bell'impianto apprezzato anche oltre oceano, magari adesso incominciano a guardare qualcosa di diverso eheheh.
Ciauz
Asus P5K DLX ** e6700@360** **2xWD Raptor 160gb** 2xseagate 500gb sata2** ATI X1950XTX GDDR4** **Coolermaster stacker T01**Enermax liberty 720W **Laing D4**SWIFTECH STORM G4 REV2**SWIFTECH MCW30**MIPS on SB- transistors **2Gb OCZ-9200 FlexSeries**Terastation 1.6TB
mat8861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 14:52   #11533
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Su questo ti do' pienamente ragione, come anche io all'inizio seguivo i post piu' quotati, ma se non altro pure per farmi una idea. In conclusione pero' penso pure che se magari tutti usano la laing o la swiftech o il wb di ciccio o quello di franco un motivo ci sara' pure se migliaia di utenti fanno la stessa cosa........non voglio credere che siano tutti copioni del primo.
Ti faccio ancora complimenti per il tuo bell'impianto apprezzato anche oltre oceano, magari adesso incominciano a guardare qualcosa di diverso eheheh.
Ciauz
Spero anche io che non siano propio tutti copioni

cmq grazie per i complimenti
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 17:36   #11534
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
raga mi è giunta la voce che la pompa laing con il plexy top di oclabs aumenta di portata ma perde in prevalenza..qualcuno sa dirmi qualcosa a rigurado?
graz
Old 04-05-2007, 10:08   #11535
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Devo aggiornare il mio impianto a liquido (vedi firma) con una Swiftech 655 + crystal trap.
Siccome è la prima volta che ho a che fare con una pompa a 12V vorrei chiedervi consiglio circa il riempimento del circuito.
Un amico, per poter effettuare l'operazione in totale sicurezza mi ha consigliato di staccare ogni cavo dell'ali tranne che quello che alimenta la pompa, di prendere il connettore 24-pin e unire con una graffetta il pin verde con uno qualsiasi nero e di riempire in più tempi il circuito utilizzando il tastino posteriore dell'ali come interruttore per accendere/spegnere la pompa.

Attendo consigli, conferme ed eventuali approfondimenti.

grazie
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 10:40   #11536
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
raga mi è giunta la voce che la pompa laing con il plexy top di oclabs aumenta di portata ma perde in prevalenza..qualcuno sa dirmi qualcosa a rigurado?
graz
ti diro. è chiaro che perde un po in prevalenza. poco comunque. io e NIKOS di prove ne abbiamo fatte molte e in ogni configurazione di test la portata finale dell'impianto (che è quella che conta) era sempre notevolmente maggiore con la pompa con il top modificato, anche con storm, wb gpu e triventola. ergo: l'aumento importante della portata surclassa la perdita di prevalenza.

EDIT: è caratteristica di ogni top modificato al perdita di prevalenza, lo puoi vedere sui test in rete
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 10:42   #11537
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Devo aggiornare il mio impianto a liquido (vedi firma) con una Swiftech 655 + crystal trap.
Siccome è la prima volta che ho a che fare con una pompa a 12V vorrei chiedervi consiglio circa il riempimento del circuito.
Un amico, per poter effettuare l'operazione in totale sicurezza mi ha consigliato di staccare ogni cavo dell'ali tranne che quello che alimenta la pompa, di prendere il connettore 24-pin e unire con una graffetta il pin verde con uno qualsiasi nero e di riempire in più tempi il circuito utilizzando il tastino posteriore dell'ali come interruttore per accendere/spegnere la pompa.

Attendo consigli, conferme ed eventuali approfondimenti.

grazie
Io ho fatto piu' o meno come ti ha detto il tuo amico solo con un ali scrauso che avevo li e non avendo l interruttore staccavo e attaccavo il molex della pompa ogni volta che la vedevo aspirare solo aria e non acqua. Sconsiglio cmq di accendere e spegnere dall interruttore di continuo se tieni alla vita del tuo ali
Old 04-05-2007, 10:55   #11538
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
ragazzi ho preso la Swiftech MCP655 ma non ne sono rimasto soddisfatto... Magari a prestazioni è ottima... Però c'è da dire anche che non può lavorare immersa e poi deve essere "attivata" riempendola manualmente a dovere...

Seppure più rumorose e molto meno prestanti continuo ad utilizzare la Hydor Seltz 1200l/h fino a che non mi farò una vaschetta in plexi adeguata per la MCP655.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 10:56   #11539
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
per me è stato amore a prima vista
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 11:05   #11540
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Io ho fatto piu' o meno come ti ha detto il tuo amico solo con un ali scrauso che avevo li e non avendo l interruttore staccavo e attaccavo il molex della pompa ogni volta che la vedevo aspirare solo aria e non acqua. Sconsiglio cmq di accendere e spegnere dall interruttore di continuo se tieni alla vita del tuo ali
Ok grazie
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian