Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2006, 17:23   #4421
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da overjet
Piano piano stanno uscendo... Ma ci vuole un bel po'... Una volta che sono finite... Quanto devo riempire la vaschetta ?!? Fino all'orlo ?!?
no stai basso un cm....
abbi pazienza
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 17:25   #4422
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Scusami ma se stò basso di 1 cm... E chiudo il tappo completamente... In quel cm di vaschetta ci rimane dell'aria giusto ?!? Non è peggio ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 17:29   #4423
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Scusami ma se stò basso di 1 cm... E chiudo il tappo completamente... In quel cm di vaschetta ci rimane dell'aria giusto ?!? Non è peggio ?!?

Grazie.
no .. se la riempi fino all orlo l aria dove esce?
un po d aria si crea sempre...
d estate con il caldo l acqua aumenta di vo lume....
se non lasci spazio sei incasinato..
tino
Old 04-02-2006, 17:34   #4424
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Allora lascio 1 cm... Ok.

Continuo a spengere e riaccendere la pompa per un po'...
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 04-02-2006, 17:55   #4425
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Qualche bollicina cmq continua ancora ad esserci... E' normale ?!?
Old 04-02-2006, 17:58   #4426
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Qualche bollicina cmq continua ancora ad esserci... E' normale ?!?
per svuotare bene l impanto dall aria occorre molto tempo...
vedrai che prima o dopo smettono.......
ogni tanto squoti il rad, pompa ecc..ecc..
tino
Old 04-02-2006, 18:01   #4427
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Sempre con tappo aperto giusto ?!?
Completamente ?!?
Old 04-02-2006, 18:02   #4428
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Sempre con tappo aperto giusto ?!?
Completamente ?!?
sempre aperto...... quando le bollicine sono finite rabbocchi fino ad un cm, epoi chiudi
tino
Old 04-02-2006, 18:04   #4429
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

OK !!
Old 04-02-2006, 18:31   #4430
Legend
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Ciao Legend,

non mi sento in grado di risponderti su tutto, non sono così esperto, e poi hai già letto la guida... ma un consiglio mi sento di dartelo, visto che hai lo Stacker metti almeno un biventola, la differenza rispetto al mono è sicuramente superiore alla differenza tra due WB buoni...

Io ho fatto come vedi, altre possibilità sono un monoventola dove hai la 120 posteriore, ho un triventola sul tetto.

Ciao.
Hai un 3x120 sul tetto ? Ma esterno al case o sei riuscito a infilarlo dentro ?
Lo stacker non è ancora in mio possesso, devo ordinarlo a giorni ma aspettavo di vedere se potevo ordinare insieme qualche componente per il sistema liquido e risparmiare sulle spedizioni.

Dopo la teoria mi sono buttato sulla sostanza e ho iniziato a scegliere le prime cose. Mi date qualche consiglio o parere ?
Come radiatore pensavo a un blackice che anche se minimamente è superiore a molti altri, poi pero' leggo in giro di un certo x-force e a questo punto cambio idea. Quindi come radiatore pensavo (se ci sta) un xforce extreme v3 deluxe, o al massimo un v2.
Come wb per la cpu ho fatto prima a vedere quello che vendono i negozi da cui potrei fornirmi e inizialmente avevo scelto un alphacool nexxxos xp, poi pero' ho visto acquacomputer cuplex xt e watercool. Il fatto che costino di piu' del nexxxos mi farebbe pensare che siano migliori, ma non ho trovato ne recensioni, ne comparative Negli ultimi minuti ho buttato l'occhio anche su ybris, e il k11 mi sembra buono. La struttura interna è a grandi linee simile a quella nexxxos. Il poter cambiare coperchio, smontare tutto, averlo trasparente, mettere le lucine e che altro non mi interessano. Fosse per me salderei il top1 che dovrebbe essere quello che garantisce alte prestazioni. L'unica cosa che non mi quadra è che il top1, dichiarato per migliori performance, dai grafici è quello che registra minore portata e di contro c'e' scritto che è consigliato usare pompe potenti, minimo seltz30 o newjet 1700.
Per questo wb non vale la regola portata maggiore = migliori performance ?
Ho letto anche di un fantomatico d-uranium e di un suo probabile imminente successore che introdurrà sostanziali cambiamenti per boost prestazionali consistenti ma ... non trovo, ne una recensione, ne una comparativa, ne chi lo produce, ne chi lo vende ... facevano prima a chiamarlo phantom.
Per la pompa, piu' leggo e piu' mi auto convinco senza motiva di una seltz30. Altre marche importanti mi pare siano eheim e newjet ma non ho trovato comparative che dicano, questa è migliore di quella perchè ... sento solo parlar bene della seltz. E a me andrebbe anche bene visto che il requisito fondamentale è : deve funzionare tipicamente 15 ore al giorno e non voglio doverla cambiare o riparare ogni 2 mesi. Un dubbio che mi è venuto sulle pompe è : ho visto che esistono dei box per "schermare" le pompe ... devo preoccuparmene ? Non ho più un monitor crt per cui non dovrebbe essere un problema, ma ... non si sa mai cosa puo' influenzare.
L'idea è comunque un sistema che raffreddi cpu/gpu/mb-chipset/( se dovessi ubriacarmi anche ram). Manterrei un minimo di ventole per un aerazione standard e cmq rinfrescare gli hdd.
Per la scheda video ho visto sostanzialmente 2 soluzioni : wb per il solo core, e wb "estesi" a tutta la scheda. Da gnurante che sono immagino siano meglio i secondi. L'acquagrafx di acquacomputer mi piace pero' è in alluminio, mentre il nexxxos nvxp3 è in rame e quindi sarei piu' propenso a lui.

Sommergetemi di commenti ne ho bisogno
Legend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 18:38   #4431
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Originariamente inviato da Legend
Hai un 3x120 sul tetto ? Ma esterno al case o sei riuscito a infilarlo dentro ?
Lo stacker non è ancora in mio possesso, devo ordinarlo a giorni ma aspettavo di vedere se potevo ordinare insieme qualche componente per il sistema liquido e risparmiare sulle spedizioni.

Dopo la teoria mi sono buttato sulla sostanza e ho iniziato a scegliere le prime cose. Mi date qualche consiglio o parere ?
Come radiatore pensavo a un blackice che anche se minimamente è superiore a molti altri, poi pero' leggo in giro di un certo x-force e a questo punto cambio idea. Quindi come radiatore pensavo (se ci sta) un xforce extreme v3 deluxe, o al massimo un v2.
Come wb per la cpu ho fatto prima a vedere quello che vendono i negozi da cui potrei fornirmi e inizialmente avevo scelto un alphacool nexxxos xp, poi pero' ho visto acquacomputer cuplex xt e watercool. Il fatto che costino di piu' del nexxxos mi farebbe pensare che siano migliori, ma non ho trovato ne recensioni, ne comparative Negli ultimi minuti ho buttato l'occhio anche su ybris, e il k11 mi sembra buono. La struttura interna è a grandi linee simile a quella nexxxos. Il poter cambiare coperchio, smontare tutto, averlo trasparente, mettere le lucine e che altro non mi interessano. Fosse per me salderei il top1 che dovrebbe essere quello che garantisce alte prestazioni. L'unica cosa che non mi quadra è che il top1, dichiarato per migliori performance, dai grafici è quello che registra minore portata e di contro c'e' scritto che è consigliato usare pompe potenti, minimo seltz30 o newjet 1700.
Per questo wb non vale la regola portata maggiore = migliori performance ?
Ho letto anche di un fantomatico d-uranium e di un suo probabile imminente successore che introdurrà sostanziali cambiamenti per boost prestazionali consistenti ma ... non trovo, ne una recensione, ne una comparativa, ne chi lo produce, ne chi lo vende ... facevano prima a chiamarlo phantom.
Per la pompa, piu' leggo e piu' mi auto convinco senza motiva di una seltz30. Altre marche importanti mi pare siano eheim e newjet ma non ho trovato comparative che dicano, questa è migliore di quella perchè ... sento solo parlar bene della seltz. E a me andrebbe anche bene visto che il requisito fondamentale è : deve funzionare tipicamente 15 ore al giorno e non voglio doverla cambiare o riparare ogni 2 mesi. Un dubbio che mi è venuto sulle pompe è : ho visto che esistono dei box per "schermare" le pompe ... devo preoccuparmene ? Non ho più un monitor crt per cui non dovrebbe essere un problema, ma ... non si sa mai cosa puo' influenzare.
L'idea è comunque un sistema che raffreddi cpu/gpu/mb-chipset/( se dovessi ubriacarmi anche ram). Manterrei un minimo di ventole per un aerazione standard e cmq rinfrescare gli hdd.
Per la scheda video ho visto sostanzialmente 2 soluzioni : wb per il solo core, e wb "estesi" a tutta la scheda. Da gnurante che sono immagino siano meglio i secondi. L'acquagrafx di acquacomputer mi piace pero' è in alluminio, mentre il nexxxos nvxp3 è in rame e quindi sarei piu' propenso a lui.

Sommergetemi di commenti ne ho bisogno
domanda....
cosa pretendi da un impianto a liquido? massime performance, o per silenzio.......
quanto sei disposto a spendere ?
tino
Old 04-02-2006, 19:20   #4432
Legend
Junior Member

Massime performance ma con criterio. Cioè : il radiatore, il migliore che ci stia senza dover uscire dal case. Un ottima pompa, ma senza strafare, non penso che 4000 l/h riesca a sfruttarli tutti. Wb dalle massime prestazioni.
Tutto questo tendo come regola prima : rumorosità minore o al piu' uguale al sistema attuale (nel caso sia uguale, "pretendo" un drop delle temperature consistente).
Non saprei misurare i db del mio case al momento pero' c'e' : una titan120@7v, una 2x80 dietro@7v, l'ali della thermaltake ha 2x80 (rumorose, devo cambiare l'ali, penso qualcosa tipo coolermaster con 1x120), 1x80@6 sulla cpu (hyper6), il dissi della scheda video (msi 6800gt).
Il nuovo sistema sarebbe : 3x120 (radiatore o 2x120), 1x120 espulsione, 1x120 ali e 1x120 intake.
Piu' che altro ora, tante sono downvoltate siccome la Tambiente è decente. Ma appena arriva il sole devo rialzare tutto.
Diciamo che non ho per il momento intenzione di overclokkare niente, ma preferisco fare un acquisto duraturo piuttosto che prendere un kit adesso e poi cambiarlo non appena esce il nuovo A64x4 con tdp di 300W

Come spesa per il momento farei finta di avere risorse illimitate, questa ricerca è anche per capire quanto puo' costare un sistema completo e "serio".
Old 04-02-2006, 19:36   #4433
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Originariamente inviato da Legend
Massime performance ma con criterio. Cioè : il radiatore, il migliore che ci stia senza dover uscire dal case. Un ottima pompa, ma senza strafare, non penso che 4000 l/h riesca a sfruttarli tutti. Wb dalle massime prestazioni.
Tutto questo tendo come regola prima : rumorosità minore o al piu' uguale al sistema attuale (nel caso sia uguale, "pretendo" un drop delle temperature consistente).
Non saprei misurare i db del mio case al momento pero' c'e' : una titan120@7v, una 2x80 dietro@7v, l'ali della thermaltake ha 2x80 (rumorose, devo cambiare l'ali, penso qualcosa tipo coolermaster con 1x120), 1x80@6 sulla cpu (hyper6), il dissi della scheda video (msi 6800gt).
Il nuovo sistema sarebbe : 3x120 (radiatore o 2x120), 1x120 espulsione, 1x120 ali e 1x120 intake.
Piu' che altro ora, tante sono downvoltate siccome la Tambiente è decente. Ma appena arriva il sole devo rialzare tutto.
Diciamo che non ho per il momento intenzione di overclokkare niente, ma preferisco fare un acquisto duraturo piuttosto che prendere un kit adesso e poi cambiarlo non appena esce il nuovo A64x4 con tdp di 300W

Come spesa per il momento farei finta di avere risorse illimitate, questa ricerca è anche per capire quanto puo' costare un sistema completo e "serio".
ti dico subito che un rad 3v, senza pesanti interventi sul case, la vedo dura integrarlo....
prima di pensare a pompe e compagnia bella devi decidere quali wb vuoi usare......
per le massime performance i nomi sono i soliti...
ybris k11 top 1
oclabs mb06
storm g4
lunasio r3000
dangerden rbx-tdx
dtexmp05..ecc.ecc.
una volta scelto il wb , allora si costruisce l impianto.....
ricorda che le prestazioni dei wb sopracitati, se interfacciati bene, sono quasi uguali.....
a te la scelta.......
cambia la difficolta e il grano per gestirli.....
che case usi? che mb usi? che vga usi? che procio usi?
tino

Ultima modifica di pilota : 04-02-2006 alle 19:38.
Old 04-02-2006, 19:52   #4434
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
@Legend

Io ho il radiatore della foto, nello stacker il triventola lo puoi mettere sul "tetto", anche se qualcuno sostiene che si riesce anche in basso.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 23:50   #4435
Legend
Junior Member

x tino

Per l'integrazione del rad non penso di avere particolari problemi, nel caso di un v3 so di dover forare per forza, pero' ho gia' visto altri stacker e lo spazio c'e'.

Per il wb invece ti ringrazio per l'elenco che mi ha fatto un po' di pulizia in testa, anche se a grandi linee avevo intuito anch'io i leaders.
L'idea del dangerden-rbx a tre canali mi sembra carina, ma "visivamente" mi ispira poca fiducia, non so perche'
Da qualche recensione letta credo di aver capito che un potenziale re dei wb è lo storm g4, almeno rispetto al k11 (dalla recensione che ho trovato), pero' gli serve o una 1200 dedicata, o cmq un pompa mooolto generosa (e i microforellini mi fanno temere un intoppamento precoce che richiede una pulizia dell'ordine dei 30 giorni).
Di lunasio immagino che per r3000 intendessi l'rs300 pro. E' incredibile come sia difficile trovare un elenco chiaro di prodotti di una data marca. Comunque ho visto che dopo l'rs300 viene l'oc3000 e l'ultimo pupillo prestazionalmente parlando è l'x-r1. Su uno shop online ho pure trovato un "x-r1 E" che costa meno della versione liscia ma non si capisce cosa cambi.
Ho anche trovato una specie di mini guida che mette a confronto sistemi di wb a canaline in base al numero. 4vs5vs6 e alla fine salta fuori che il sistema migliore è quello a 4 canaline (allora perchè hanno inventato l'ybris-one a 6 canaline ? bhoo).
Purtroppo dell' mb06 di oclabs non sono riuscito a trovare una comparativa con qualche altro wb di questi per cui mi faccio ispirare dal fatto che essendo un blocco unico di rame, sicuramente è meglio di una base in copper e un coperchio in plexy, e la sua struttura interna di canaline, rispetta lo stesso principio fisico che fa prevalere 4 canaline sulle 6.
dtexmp05 ... che è ? non trovo niente.

Quindi diciamo che dopo questo primo giro, l'indecisione resta principalmente tra l'xr1 di lunasio e l'mb06 di oclabs. Con una leggera propensione all'xr1 ma non mi sento di scartare il tanto chiacchierato mb06 per mancanza di "prove".
Qualche articolo, recensione, test, anche in inglese (non in tedesco), parere personale ? su questi due wb o anche altri se per caso ho sbagliato a escluderne qualcuno.

Per la seconda domanda l'idea è di integrarlo in un cm-stacker. Come hardware non penso di volerlo integrare su quello corrente perche' avrei una mezza intenzione di passare dal mio a64-3200(754) a magari il piu' economico degli a64x2 pero' su socket 939, saltare a piè pari l'epoca dell'M2 e ripensarci quando arriverà l'M3 con le ddr3. Quindi l'hardware probabilmente cambia, cosi' a stima potrei dire : a64x2-3800(939), mb asus magari una a8n-e, se dovessi anche cambiare l'attuale 6800gt (ma dubito), al massimo passerei a una 7800 (alla peggio ad uno sli di due 6800gt se fossero meglio di una 7800gtx).Penso il video sia una cosa trascurabile all'inizio no ?
Old 05-02-2006, 06:04   #4436
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

alcune prove del mb06
http://www.insanetek.com/review.php?id=179
http://www.hard-h2o.com/review/bloqu...labsmb-06.html

http://www.dnrhardware.nl/index/showreview/94
tino

Ultima modifica di pilota : 05-02-2006 alle 06:08.
Old 05-02-2006, 10:31   #4437
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
si, buone prove, sulla home page dello shop ce ne sono altre. comunque tino, io aspetto anche le tue

ps: in questa settimana ci sarò pochissimo, se qualcuno ha problemi riguardo oclabs o ha bisogno di me in particolare è pregatoi di contattarmi in pvt, cosi li leggo e rispondo appena posso, perchè magari mi perdo i post
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 10:53   #4438
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
si, buone prove, sulla home page dello shop ce ne sono altre. comunque tino, io aspetto anche le tue

ps: in questa settimana ci sarò pochissimo, se qualcuno ha problemi riguardo oclabs o ha bisogno di me in particolare è pregatoi di contattarmi in pvt, cosi li leggo e rispondo appena posso, perchè magari mi perdo i post
sto cambiando colore al rad 3v.... lo sto facedo grigio ...come il case...... poi monto il tutto e proviamo l mb06 nel case......
ps... sul banchetto è gia stato testato
ti dico subito che ha fatto un ottima figura
tino
Old 05-02-2006, 11:04   #4439
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da pilota
sto cambiando colore al rad 3v.... lo sto facedo grigio ...come il case...... poi monto il tutto e proviamo l mb06 nel case......
ps... sul banchetto è gia stato testato
ti dico subito che ha fatto un ottima figura
tino
se potessi darmi qualche dettaglio in più magari in pvt....
e mi raccomando testate l'oc raggiungibile
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 11:09   #4440
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
se potessi darmi qualche dettaglio in più magari in pvt....
e mi raccomando testate l'oc raggiungibile
aooena posso ti mando un resoconto in pvt.....
mi si è guasto il termometro delta ohm 2107
tino

Ultima modifica di pilota : 05-02-2006 alle 11:13.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian