|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
abbiamo carpito un segreto di Luca...sinceramente mi sembra che l'immmagine che hai scelto non sia la migliore, aumentando la clarity ti si bruciano le zone luminose... però in effetti può essere interessante, ci proverò. Breve report: ho installato LR1.1 senza problemi, librerie importate correttamente, trovo assai interessante i comandi USM, anche se bisogna farci pratica, unico neo - a mio avviso - è che l'effetto si vede solo con zoom al 100% ergo non si riesce a capire come verrà l'immagine nel suo complesso fino a quando non la si salva... Ste
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
QUESTE FINEZZE NON SONO PER ME
|
|
|
#163 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Seeee... Faccio il figo con lightroom, ma in realta' uso Paint per le mie foto!
Quote:
Quote:
E devo dire che sto usando veramente poco lo sharpening, e' diventato difficilotto da applicare. |
||
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
|
La pensavo anch'io cosi'. Mi dicevo: ma no, a me piace la pura fotografia, solo inquadratura e scatto. Tutto deve essere perfetto in quel momento (esposizione, taglio, ecc.).
Poi ho iniziato a sperimentare. Inizialmente ero restio a fare addirittura il raddrizzamento: anche qui mi dicevo al diavolo gli orizzonti storti, se raddrizzo l'operazione di rotazione mi fa perdere definizione. Ma con sorpesa ho notato che LR e' eccezionale in questo. E sai com'e', l'appetito vien mangiando... Ora son diventato un patito della post-prod! |
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
fino a quando Angelo non ha replicato non vedevo il mio post, venivo dato come ultimo postatore, ma quando entravo non si vedeva... ero in un limbo... matrix? bye a domani, Ste
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buona serata, ciao Luca |
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una domanda, ho cancellato delle foto da esplora risorse ma in lightroom contiuo a vederle allo stesso modo a volte se cancello un file da lightroom non mi aggiorna le folder... 'nzomma c'è un modo per fare un refresh delle folder???
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Ti ho convinto, vero?
No, lo so, sei abbastanza tosto Quote:
LR e' pensato per riuscire a gestire in libreria anche le foto che hai tolto dall'hard disk (questo e' comodo xche' puoi salvare le foto altrove e continuarle a vedere come thumbnail in libreria). Quindi se le cancelli da esplora risorse, continuerai a vederle il libreria (probabilmente con un '?' da qualche parte). Le devi cancellare 'a manina'. Se le cancelli da Lightroom, LR stesso dovrebbe chiederti se vuoi cancellare la foto dalla libreria (preservando il file) o cancellare il file medesimo. Sta domanda te la fa? |
|
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
alla fine mi avete convinto a provare LR e devo dire che è davvero potente come programma...
Devo un po prendere la mano con tutte le funzioni, ma dalle prime cose che ho visto devo dire che mi piace e non poco!!!
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
a me si
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
|
Ma c'è un modo per vedere "la stessa foto" sia su LR che sul visualizzatore di immagini di windows?
Infatti come la imposto in LR non la vedo uguale una volta che la salvo in JPG... So che dipende dalle impostazioni dei profili colore, ma il problema è che le foto con LR le imposto per stamparle (quindi col profilo colore della stampante), mentre a monitor lo stesso profilo non può essere inserito dato che ovviamente mi dice che su un monitor non può inserire il profilo di una stampante! Come posso fare?
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che vuol dire che imposti le foto col profilo colore della stampante? In LR quando esporti le foto in jpg hai solo 3 alternative (come profili colore): sRGB, AdobeRGB e Prophoto RGB. |
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
I visualizzatori immagini, invece, non usano questo profilo e quindi le vedi "sballate". Se le vai a stampare, le ritrovi così come le hai a video (calibrato). esempio:
|
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Che evidentemente non usa il profilo del monitor per la sua visualizzazione. |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Se non erro, solo safari dovrebbe leggere i profili correttamente http://www.gballard.net/psd/go_live_...Gprofiles.html |
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che mi pare di capire, stiamo parlando di due cose differenti. Tu non erri Se ho capito bene, invece, il problema posto da tonike e' relativo al profilo colore della periferica di output (monitor o stampante) che non ha nulla a che fare con il profilo colore in cui e' rappresentata l'immagine. Esso serve per rappresentare correttamente sulla periferica di output un certo colore (espresso in profilo di colore che ora non ci interessa). OS X ha la gestione dei profili di colore embedded: se io ho un profilo di colore ben fatto per il mio monitor, tutte le applicazioni grafiche di OS X rappresenteranno correttamente i colori. Win, mi sembra di aver capito, non lavora allo stesso modo, e devono essere invece le applicazioni a fare le traduzioni del caso per fare in modo di rappresentare fedelmente le immagini a video: quindi, lavori correttamene in LR (xche' si smazza tutto il lavoro sporco), mentre quando vedi la stessa immagine con il visualizzatore di Win vedi una schifezza perche' win non fa lo stesso lavoro di traduzione di LR per rappresentare correttamente i colori a video. Ho capito bene? E soprattutto, mi son espresso bene?
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Luca ha tradotto, dopo anni e anni di master all'estero, il mio dubbio in italiano! Alla tua salute o mio traduttore!
|
|
|
|
|
#180 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tornando IT: Quote:
![]() Ma offriamo un bicchiere anche a street, che per primo ha centrato il problema! Cmq, per togliermi un dubbio, fai questa prova: prendi una foto in LR, esportala con profilo ProPhoto (versione A) ed esportala una seconda volta con profilo sRGB (versione B). Visualizzale con il visualizzatore di Win: come vedi A e B rispetto a LR? Qual'e' piu' simile, fra A e B, alla versione di LR? A e B son diverse? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.

abbiamo carpito un segreto di Luca...