Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2007, 23:25   #19161
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tizi0 Guarda i messaggi
Se davano 15 mesi allora ha fatto benissimo a farsi dare in cambio la borsa (tra l'altro è davvero ottima, peccato ci stia poco altro oltre il note e l'alimentatore, dannate taschine rigide , cmq ripeto, ottima borsa )
Secondo me ha fatto bene pure se gli davano la tre anni di antivirus gratis!

E' la prima cosa che ho disinstallato, appena acceso prima di formattare, con quel mattone caricato in ram credevo che il 9400 fosse un polmone...
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 23:55   #19162
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da Neon68 Guarda i messaggi
...con quel mattone caricato in ram credevo che il 9400 fosse un polmone...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 01:21   #19163
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
La banda USB2 è almeno un terzo (almeno) della banda teorica del ExpressCard.
ok, ma sapevo che c'erano entrambe (USB e PCIe X1), aspetta che cerco...

EDIT: http://en.wikipedia.org/wiki/ExpressCard
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 01:31   #19164
sdalleave
Senior Member

L'Avatar di sdalleave

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da delàrey Guarda i messaggi
io ho guadagnato 2-3 gradi al massimo. Sappi che comunque le temperature di picco in single pipe anche lappando nn cambiano praticamente, poichè anche se il contatto fosse perfetto al 100%, il dissipatore non sta dietro al calore prodotto. Sulla 7800 suppongo tu avessi la dual pipe...
no, avevo la single pipe e il guadagno e' stato di una decina di gradi.... magari, l'avrei smontata subito...
I famigerati coniglietti psicopatici....

Ultima modifica di sdalleave : 25-04-2007 alle 02:29.
sdalleave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 02:40   #19165
l_vagnozzi
Member

L'Avatar di l_vagnozzi

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sull'Adriatico
MILLE, MILLE, MILLE....
l_vagnozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 08:34   #19166
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
ok, ma sapevo che c'erano entrambe (USB e PCIe X1), aspetta che cerco...

EDIT: http://en.wikipedia.org/wiki/ExpressCard
Rileggendo il tuo post, ho capito di non aver capito quello che intendevi...
Tu dicevi: ci sono anche le USB del bluetooth e quella dentro l'express card...
Io avevo capito che il bluetooth era connesso ad una ipotetica settima porta USB e l'express card era connessa ad una ipotetica ottava porta USB2.
Invece come tu dicevi, l'express card, da standard dovrebbe rendere disponibile una ulteriore USB.
Old 25-04-2007, 10:12   #19167
sardylan
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Sardegna
Dell Insipron 9400, Linux e Modem interno

Ciao ragazzi...
Qualcuno di voi usa linux su questo portatile??? Perché volevo sapere se è possibile utilizzare il modem interno per connettersi ad internet... Purtroppo qui funzioniamo ancora a 56 k, e dover utilizzare un altro computer per condividere la connessione è un po' un problema...
Visto che ci sono chiedo un po' di info.
Problemini anche con la scheda video, che nel mio è una ATI Mobility Radeon 9400 PCIe 16x. Ho installato i driver scaricati dal sito ufficiale, ma mi hanno abilitato soltanto la risoluzione a 1440*900... In pratica niente OpenGL.
Come posso rendere funzionanti gli "Hot keys" anche su KDE??
Grazie in anticipo a tutti!!!
Ciao
Slackware 12.1 on Dell Inspiron 9400
Slamd64 on Athlon XP 3200+ 64bit

Ultima modifica di sardylan : 25-04-2007 alle 10:45. Motivo: Ho aggiunto un di domande
sardylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 11:55   #19168
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Quote:
Rileggendo il tuo post, ho capito di non aver capito quello che intendevi...
no problem

Quote:
Tu dicevi: ci sono anche le USB del bluetooth e quella dentro l'express card...
si, volevo solo ricordare che le porte USB non erano solo quelle "esterne".

Quote:
Io avevo capito che il bluetooth era connesso ad una ipotetica settima porta USB...
vero

Quote:
... e l'express card era connessa ad una ipotetica ottava porta USB2.
diciamo che tra le connessioni che mette a disposizione il nuovo slot per le card, dovrebbe esserci una USB2 (oltre ad una PCIe 1X).

Quote:
Invece come tu dicevi, l'express card, da standard dovrebbe rendere disponibile una ulteriore USB.
esatto.

Riporto un estratto dal Data Sheet del ICH7 che si puo' trovare qui'

EDIT: Per inciso l'ICH7 e' il chip dell'architettura Centrino che si occupa dell'I/O

5.19 USB UHCI Host Controllers (D29:F0, F1, F2, andF3)

The ICH7 contains four USB 2.0 full/low-speed host controllers that support the standard Universal Host Controller Interface (UHCI), Revision 1.1. Each UHCI Host Controller (UHC) includes a root hub with two separate USB ports each, for a total of eight USB ports.
• Overcurrent detection on all eight USB ports is supported. The overcurrent inputs are not 5 V tolerant, and can be used as GPIs if not needed.
• The ICH7’s UHCI host controllers are arbitrated differently than standard PCI devices to improve arbitration latency.
• The UHCI controllers use the Analog Front End (AFE) embedded cell that allows support for USB full-speed signaling rates, instead of USB I/O buffers.
5.20 USB EHCI Host Controller (D29:F7)

The ICH7 contains an Enhanced Host Controller Interface (EHCI) host controller which supports up to eight USB 2.0 high-speed root ports. USB 2.0 allows data transfers up to 480 Mb/s using the same pins as the eight USB full-speed/low-speed ports. The ICH7 contains port-routing logic that determines whether a USB port is controlled by one of the UHCI controllers or by the EHCI controller. USB 2.0 based Debug Port is also implemented in the ICH7.
A summary of the key architectural differences between the USB UHCI host controllers and the EHCI host controller are shown in Table 5-48.

Se ho capito bene ci sono 5 controller USB:

4 sono di tipo UHCI che "possono" disporre di 2 porte USB2 a testa
1 e' di tipo EHCI che "puo'" disporre di 8 porte USB2.

Questo lo si vede anche nel "Device Manager" di XP

In partica quante sono le porte USB effettivamente utilizzate (o utilizzabili) sul 9400 non si sa', ma di sicuro sono tutte USB2 ed al massimo quelle supportate dall'ICH7 sono 16.

... ecco guardando qui' si vede che quelle poi effettivamente implementate dal chipset 945 sono 8 USB2 che dovrebbero essere:

6 esterne
1 interna per il BT
1 a disposizione nello slot PCIe

EDIT:
Piccola precizazione:
Le porte disponibili sono 8 anche se il chipset ICH7 ha 4+1 controller USB che potrebbero gestirne 16, in quanto ha un sistema di "routing" che connette una USB ad un controller UHCI oppure al EHCI secondo le esigenze:

"...ICH7’s port-routing logic determines whether a USB port is controlled by one of the UHCI controllers or by the EHCI controller..."

Mi rendo conto che sono cose poco interessanti, ma volevo completare il quadro....

Ciao.

Ultima modifica di lvlao : 25-04-2007 alle 12:22.
Old 25-04-2007, 12:36   #19169
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delàrey Guarda i messaggi
io ho guadagnato 2-3 gradi al massimo. Sappi che comunque le temperature di picco in single pipe anche lappando nn cambiano praticamente, poichè anche se il contatto fosse perfetto al 100%, il dissipatore non sta dietro al calore prodotto. Sulla 7800 suppongo tu avessi la dual pipe...
80€ + spedizioni per la doppia pipa. Altro non ho trovato.
Old 25-04-2007, 12:38   #19170
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sdalleave Guarda i messaggi
strano perche' le viti del dissi sono del tipo a tensione predeterminata, per cui a meno che non hai aumentato lo spessore tra dissi e procio e' difficile rompere qualcosa...
Sonpiffero, dopo aver smontato il dissi per passare l'AS5 non ne ha più voluto sapere di funzionare.

Quando la mettevo dentro il note non partiva e lampeggiava la prima spia (quella dell'alimentazione). Non partiva nulla. Prima funzionava e la vecchia 6800 funzionava perfettamente.
Boh, avrò danneggiato la scheda perché la doppia pipa ora la usa dan, senza problemi.
Old 25-04-2007, 12:39   #19171
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
no problem

si, volevo solo ricordare che le porte USB non erano solo quelle "esterne".

vero

diciamo che tra le connessioni che mette a disposizione il nuovo slot per le card, dovrebbe esserci una USB2 (oltre ad una PCIe 1X).

esatto.

Riporto un estratto dal Data Sheet del ICH7 che si puo' trovare qui'

EDIT: Per inciso l'ICH7 e' il chip dell'architettura Centrino che si occupa dell'I/O

5.19 USB UHCI Host Controllers (D29:F0, F1, F2, andF3)

The ICH7 contains four USB 2.0 full/low-speed host controllers that support the standard Universal Host Controller Interface (UHCI), Revision 1.1. Each UHCI Host Controller (UHC) includes a root hub with two separate USB ports each, for a total of eight USB ports.
• Overcurrent detection on all eight USB ports is supported. The overcurrent inputs are not 5 V tolerant, and can be used as GPIs if not needed.
• The ICH7’s UHCI host controllers are arbitrated differently than standard PCI devices to improve arbitration latency.
• The UHCI controllers use the Analog Front End (AFE) embedded cell that allows support for USB full-speed signaling rates, instead of USB I/O buffers.
5.20 USB EHCI Host Controller (D29:F7)

The ICH7 contains an Enhanced Host Controller Interface (EHCI) host controller which supports up to eight USB 2.0 high-speed root ports. USB 2.0 allows data transfers up to 480 Mb/s using the same pins as the eight USB full-speed/low-speed ports. The ICH7 contains port-routing logic that determines whether a USB port is controlled by one of the UHCI controllers or by the EHCI controller. USB 2.0 based Debug Port is also implemented in the ICH7.
A summary of the key architectural differences between the USB UHCI host controllers and the EHCI host controller are shown in Table 5-48.

Se ho capito bene ci sono 5 controller USB:

4 sono di tipo UHCI che "possono" disporre di 2 porte USB2 a testa
1 e' di tipo EHCI che "puo'" disporre di 8 porte USB2.

Questo lo si vede anche nel "Device Manager" di XP

In partica quante sono le porte USB effettivamente utilizzate (o utilizzabili) sul 9400 non si sa', ma di sicuro sono tutte USB2 ed al massimo quelle supportate dall'ICH7 sono 16.

... ecco guardando qui' si vede che quelle poi effettivamente implementate dal chipset 945 sono 8 USB2 che dovrebbero essere:

6 esterne
1 interna per il BT
1 a disposizione nello slot PCIe

EDIT:
Piccola precizazione:
Le porte disponibili sono 8 anche se il chipset ICH7 ha 4+1 controller USB che potrebbero gestirne 16, in quanto ha un sistema di "routing" che connette una USB ad un controller UHCI oppure al EHCI secondo le esigenze:

"...ICH7’s port-routing logic determines whether a USB port is controlled by one of the UHCI controllers or by the EHCI controller..."

Mi rendo conto che sono cose poco interessanti, ma volevo completare il quadro....

Ciao.
Altro che, è interessante...

Io stò in cercando di decidere tra una ExpressCard con 2 FW800 e 1 FW 400 o una express card con E.SATA per lo storage esterno.
Old 25-04-2007, 12:41   #19172
al-edit-so60
Bannato

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
... ho capito di non aver capito quello che intendevi...
...hi hi hi.. non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima... hi hi hi
al-edit-so60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 13:01   #19173
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Quote:
Altro che, è interessante...

Io stò in cercando di decidere tra una ExpressCard con 2 FW800 e 1 FW 400 o una express card con E.SATA per lo storage esterno.
Da quel poco che so, alcune Expresscard con gli e-sata dovrebbeo gestire anche il ride che potrebbe essere una funzionalita' interessante, dall'altro lato pero' all'e-sata ci colleghi solo HD (che io sappia) mentre al fw ci vanno vari tipi di periferiche.

Al tempo c'era Andre (ciao!) che si era interessato alle exp-card e-sata.

Ciao
Old 25-04-2007, 13:03   #19174
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Non sbagli, rispristini tutto allo stato precedente.
Sicuro che ti mancava l'accelerazione 3D?

Nell'xorg.conf ci sono le entry nvidia?
E' sotto /etc/X11...
Ho risolto tutto con questa guida e con i driver envy. Ora funziona tutto.

Per le entry del bootloader ancora devo controllare.

Cmq la cosa che ho notato è che in linux la temperatura della scheda video sta intorno ai 75°, invece su windows sta sotto i 60°. Chi avrà ragione?

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
VENDO [Trattative ]: XPS1730, Monitor Philips 107s 17".
Affitto casa vacanze in Sardegna.
Piranha82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 14:39   #19175
sdalleave
Senior Member

L'Avatar di sdalleave

Quote:
80€ + spedizioni per la doppia pipa. Altro non ho trovato.
posti un link? (anche in pvt..)
Old 25-04-2007, 15:12   #19176
Monsterx85
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
ehhm vedo che anche tu giochi a battlefield sdalleave Anche se io nn ho così tante medaglie e gradi
Magari qualche sera si organizza qualche partita
Old 25-04-2007, 15:20   #19177
sdalleave
Senior Member

L'Avatar di sdalleave

Quote:
Originariamente inviato da Monsterx85 Guarda i messaggi
ehhm vedo che anche tu giochi a battlefield sdalleave Anche se io nn ho così tante medaglie e gradi
Magari qualche sera si organizza qualche partita
ehehe certo, perche' no? aggiungimi pure alla tua buddy list, io gia' gioco con mio fratello (anche lui su 9400) possiamo fare un bel Dell clan..

[OT]
domanda: anche a te ultimamente si pianta il gioco in continuazione? mi sa che da quando lo uso sul note nuovo (Merom T7400) ho crash continui in media ogni 2/3 partite.. il gioco si interrompe con i suoni in loop e se lo lascio li una 20na di secondi mi esce dalla partita... se poi provo ad entrare in un altro server, ho tutto rallentato e alla fine il gioco si pianta costringendomi ad uscire a windows e rilanciare... che puo' essere? le temperature no, drivers video neppure, sospetto i drivers audio o la scheda di rete... pero' ho tutti i drivers esattamente come sul note vecchio (Yonah T2600) e li non avevo problemi.. Ho letto in giro su qualche forum che con i core duo alcuni settano il processor affinity per il gioco ad una sola cpu (in pratica forzando il gioco ad usare un solo core..). mah, ne sai qualcosa al proposito? Nessun altro ha problemi con questo gioco su 9400 nuovi con merom? grazie..
[/OT]
Old 25-04-2007, 15:23   #19178
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sdalleave Guarda i messaggi
ehehe certo, perche' no? aggiungimi pure alla tua buddy list, io gia' gioco con mio fratello (anche lui su 9400) possiamo fare un bel Dell clan..

[OT]
domanda: anche a te ultimamente si pianta il gioco in continuazione? mi sa che da quando lo uso sul note nuovo (Merom T7400) ho crash continui in media ogni 2/3 partite.. il gioco si interrompe con i suoni in loop e se lo lascio li una 20na di secondi mi esce dalla partita... se poi provo ad entrare in un altro server, ho tutto rallentato e alla fine il gioco si pianta costringendomi ad uscire a windows e rilanciare... che puo' essere? le temperature no, drivers video neppure, sospetto i drivers audio o la scheda di rete... pero' ho tutti i drivers esattamente come sul note vecchio (Yonah T2600) e li non avevo problemi.. Ho letto in giro su qualche forum che con i core duo alcuni settano il processor affinity per il gioco ad una sola cpu (in pratica forzando il gioco ad usare un solo core..). mah, ne sai qualcosa al proposito? Nessun altro ha problemi con questo gioco su 9400 nuovi con merom? grazie..
[/OT]
Hai PVT.
Old 25-04-2007, 15:31   #19179
sdalleave
Senior Member

L'Avatar di sdalleave

Quote:
Hai PVT.
tu pure..
Old 25-04-2007, 15:56   #19180
delàrey
Member

Iscritto dal: Jan 2007
PVT

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Una famiglia ha ridotto un conto ospedal...
Le carte collezionabili dell'INPS conqui...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
17,69€: praticamente regalato il caricat...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI, 600€ di sconto ...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian