Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-01-2008, 17:14   #481
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Ragazzi!!!!!!!
Sfiorati i 3Ghz: 260x11,5 = 2.990Mhz

Che sudata!!!

Considerazioni:
Ho dovuto mettere le ram a 400 (DDR2800Mhz) in modo da avere le latenze più basse possibili per cui deduco che se usiamo le DDR2 1066 si sale ancora.
Ovviamente dopo i 3Ghz la cpu necessita di un raffreddamento a liquido essendo a 52° in idle con lo zalman 9500.
GRANDE!! azzo però le temperature sono ancora troppo alte...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 26-01-2008, 17:24   #482
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
GRANDE!! azzo però le temperature sono ancora troppo alte...
Si infatti. D'altra parte la cpu necessitava di 1,522v, e non ho ancora fatto test. Però penso che ormai il traguardo dei 3 Giga sia raggiunto, tenendo conto che per un'Amd l'OC del 30% lo si ha solo con i Black Edition.
Old 26-01-2008, 17:47   #483
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Si infatti. D'altra parte la cpu necessitava di 1,522v, e non ho ancora fatto test. Però penso che ormai il traguardo dei 3 Giga sia raggiunto, tenendo conto che per un'Amd l'OC del 30% lo si ha solo con i Black Edition.
grande lor68
Kar0nt3 è offline  
Old 26-01-2008, 17:56   #484
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da Kar0nt3 Guarda i messaggi
grande lor68
Merito tuo che ci hai dato lo spunto, e merito anche a Paolo.Oliva con le sue dritte!!!
Ora sono curioso ed abbasso il molti della cpu a 8x e vediamo che si combina. Forse l'FSB sale ancora però teniamo conto che abbassando il molti iniziano ad essere indispensabili le DDR2 a 1066. L'importante è trovare il limite dell'FSB.
Old 26-01-2008, 18:20   #485
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Merito tuo che ci hai dato lo spunto, e merito anche a Paolo.Oliva con le sue dritte!!!
Ora sono curioso ed abbasso il molti della cpu a 8x e vediamo che si combina. Forse l'FSB sale ancora però teniamo conto che abbassando il molti iniziano ad essere indispensabili le DDR2 a 1066. L'importante è trovare il limite dell'FSB.
si
Tieni conto che con quella temperatura in idle non vai bene... penso un po' anche l'overvolt. Però credo che se proprio la CPU non fosse traballante, a 2900 ci dovresti stare... a 2800 dovresti essere una roccia!!!

Un'ultima cosa:

A 2,8GHz sia tu che Kar0nt3 dovreste essere delle rocce, quindi... in virtù che il k10 dovrebbe essere l'8% + performante del K8 (secondo Tom 20%, ma mi sembra esagerato), praticamente a 2,8GHz siete quasi come un X2 a 3GHz, con 2 core in più.
A 2,9GHz comincereste a rasentare i 3,2GHz do un K8 X2.... con 4 core e con la cifra spesa, tutto sommato non è stata una cattiva spesa no?

E poi.... volete mettere in conto la gioia dell'overclock? Questo, da solo ha già ripagato

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-01-2008 alle 18:28.
paolo.oliva2 è offline  
Old 26-01-2008, 18:35   #486
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
io devo ancora trovarlo il mio limite...visti i 3ghz mi sono fermato ...domani mi metto e vedo se riesco a limare qualche mhz in piu'...stanotte se torno ad un'ora decente ti mando i settaggi del BIOS...e vediamo che differenze ci sono...poi appena prendo il dissy nuovo (99 su 100 Hyper 212 coooler master che ne dite?) mi segno la sigla del processore...magari i nostri due sono vicini come produzione..hai confrontato la tua sigla con quella di ross?
Kar0nt3 è offline  
Old 26-01-2008, 18:36   #487
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
si
Tieni conto che con quella temperatura in idle non vai bene... penso un po' anche l'overvolt. Però credo che se proprio la CPU non fosse traballante, a 2900 ci dovresti stare... a 2800 dovresti essere una roccia!!!

Un'ultima cosa:

A 2,8GHz sia tu che Kar0nt3 dovreste essere delle rocce, quindi... in virtù che il k10 dovrebbe essere l'8% + performante del K8 (secondo Tom 20%, ma mi sembra esagerato), praticamente a 2,8GHz siete quasi come un X2 a 3GHz, con 2 core in più.
A 2,9GHz comincereste a rasentare i 3,2GHz do un K8 X2.... con 4 core e con la cifra spesa, tutto sommato non è stata una cattiva spesa no?

E poi.... volete mettere in conto la gioia dell'overclock? Questo, da solo ha già ripagato
Un piccolo paragone l'avevo fatto già a 2600Mhz. Al 3DMark06 ho superato il 6000 X2 cloccato a 3450Mhz, anche se non è un vero riferimento, il superpi neanche lo valuto perchè le due cpu a confronto hanno cache diverse. E' già una soddisfazione comunque. Penso che il 9900 o black edition saranno la svolta di questi quadcore.

Non facciamo paragoni con Intel perchè non mi pare il caso. A chi piace AMD non interessa questo argomento.
Old 26-01-2008, 18:41   #488
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da Kar0nt3 Guarda i messaggi
io devo ancora trovarlo il mio limite...visti i 3ghz mi sono fermato ...domani mi metto e vedo se riesco a limare qualche mhz in piu'...stanotte se torno ad un'ora decente ti mando i settaggi del BIOS...e vediamo che differenze ci sono...poi appena prendo il dissy nuovo (99 su 100 Hyper 212 coooler master che ne dite?) mi segno la sigla del processore...magari i nostri due sono vicini come produzione..hai confrontato la tua sigla con quella di ross?
Ma, a questo punto cambiare il dissi non so cosa guadagni visti i voltaggi e le temp.: 5°-10° guadagnati con un dissi ad aria te li mangi con un aumento di 5Mhz con ulteriore overvolt. L'unica è il liquido.
Old 26-01-2008, 18:53   #489
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Un piccolo paragone l'avevo fatto già a 2600Mhz. Al 3DMark06 ho superato il 6000 X2 cloccato a 3450Mhz, anche se non è un vero riferimento, il superpi neanche lo valuto perchè le due cpu a confronto hanno cache diverse. E' già una soddisfazione comunque. Penso che il 9900 o black edition saranno la svolta di questi quadcore.

Non facciamo paragoni con Intel perchè non mi pare il caso. A chi piace AMD non interessa questo argomento.
Quoto. il tutto, specie l'ultima riga

Il B3 sarà la vera svolta. Se è confermato il 15% in più, un B3 a 3GHz sarebbe come ora un B2 a 3,45GHz.
Il C1 dovrebbe incrementare le performance di un ulteriore 5% (come abbiamo visto del Penryn con l'aumento di cache)... Da solo un 5% sarebbe poco, ma unito al 15% se confermato, siamo sul 23% totale... con il 45nm credo che AMD i 3GHz nativi dovrebbe arrivarci, quindi.... quasi 3,7GHz se confrontato con un B2, non sono pochi...
Già ora, almeno in overclock, come IPC un quad comincia ad essere lì con un X2, come potenza per singolo core, e per il Phenom, abbastanza castrato di per se' con i bug e mobo ancora acerbe, di potenzialità ne sta dimostrando. Se tutto viene confermato, di bello il Phenom avrebbe che non ci fa rimpiangere la potenza pura a core anche in applicazioni mono-core dandoci poi tutta la potenza di un 4core nativo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-01-2008 alle 18:58.
paolo.oliva2 è offline  
Old 26-01-2008, 18:54   #490
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Ma, a questo punto cambiare il dissi non so cosa guadagni visti i voltaggi e le temp.: 5°-10° guadagnati con un dissi ad aria te li mangi con un aumento di 5Mhz con ulteriore overvolt. L'unica è il liquido.
ma non si puù noleggiare un sistema a liquido?

così si fanno i test e si valuta. (certo che trovare rece con nessuna prova a liquido è scandaloso (e pensare che nelle rece non arrivavano nenche a 2,7ghz ))
Old 26-01-2008, 19:08   #491
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Il golden orb è in prestito e nn mi esalta sinceramente..lo zalman lo tengo sul 165 e mi rifaccio il muletto visto che ieri sera mi è esploso...penso che guadagno 50mhz son in più son tutti regalati comunque sono proprio contento che i phenom salgono bene!
Kar0nt3 è offline  
Old 26-01-2008, 19:22   #492
eglotto
Senior Member

L'Avatar di eglotto

Iscritto dal: Dec 2007
Domanda: non sarebbe meglio salire di FSB fin quando le RAM tengono, anzichè tagliarle con frequenze più piccole per far salire la CPU? Dopotutto una delle migliorie che hanno apportato è l'HT fino a 3GHz, non è che salendo di FSB e scendendo di HT la CPU ne perde invece di guadagnare? Con delle memorie da 1066MHz invece... Inoltre si avrebbe un Vcore più contenuto e quindi una durata maggiore della CPU, senza contare che così facendo potrebbe bastare anche un dissipatore meno costoso, o magari quello STOCK stesso. Dopotutto stiamo parlando di un QUAD a 65nm! E visto che in media non si stabilizza oltre i 2,8GHz... Le prestazioni saranno comunque dignitosissime.
Ovviamente mi riferisco ad un OC per un uso quotidiano, tenendo presente i 70° dichiarati dal costruttore. Che ne pensate?
COOLERMASTER Real Power M850 + COOLERMASTER CM690 + SilenX IXP-76-18 + SilenX IXP-76-14, ASUS P7P55D EVO + ASUS WL-130N, Intel i760, Thermalright Ultra120 Extreme + SilenX IXP-76-18, G.SKILL Ripjaws F3-10666CL9D-4GBRL, Western Digital Caviar Black WD5001AALS, ASUS ENGTX470

Ultima modifica di eglotto : 26-01-2008 alle 19:52.
eglotto è offline  
Old 26-01-2008, 19:48   #493
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Ho fatto le modifiche ma non riesco a salire, si blocca sempre il S.O. quando sta caricando.
HAi provato a cambiare controller dischi? mi semmbra di aver letto che tu hai fatto un raid sul marvell non sui SATA del SB600? se è così prova gli altri SATA forse i bios immaturi non fixano a dovere il Bus PCI e quindi salta il Raid!!!

Ricordo che in passato di mobo 939 con questi problemi, tipo la MSI Neo2 ma anche la DFI NF3

Prova e facci sapere
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
Old 26-01-2008, 19:51   #494
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da eglotto Guarda i messaggi
Domanda: non sarebbe meglio salire di FSB fin quando le RAM tengono, anzichè tagliarle con frequenze più piccole per far salire la CPU? Dopotutto una delle migliorie che hanno apportato è l'HT fino a 3GHz, non è che salendo di FSB e scendendo di HT la CPU ne perde invece di guadagnare? Inoltre si avrebbe un Vcore più contenuto e quindi una durata maggiore della CPU, senza contare che così facendo potrebbe bastare anche un dissipatore meno costoso, o quello STOCK stesso. Dopotutto stiamo parlando di un QUAD! E visto che in media non si stabilizza oltre i 2,8GHz... Le prestazioni saranno comunque dignitosissime.
Che ne pensate?
Il vero problema mi sa che sono le ram. Sono le prime ad andare in crisi. Ieri ed oggi mi sono reso conto che la cpu per quanto sia overvoltata e con FSB alto è vero che scalda parecchio, ma è tutto in funzione di ciò che richiede le ram, che hanno bisogno di latenze bassissime altrimenti si blocca il sistema operativo. Alzando il bus del processore ed abbassando il molti dell'HT e dell'NB possiamo abbassare le specifiche dei banchi di memoria, facendole lavorare più rilassate ed ottenendo prestazioni migliori. Infatti suppongo che passando a ram 1066 con latenze basse e mettendole in sincrono con il sistema otterremo delle memorie che lavoreranno in realtà come delle DDR2 800 ma con ottime latenze. Certo che per queste memorie non dobbiamo guardare a spese.
Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido ne stò aspettando uno dalla OCLabs e presto sapremo come risolverà il problema temperature.

Una nota:
Ero arrivato oggi a 260x11 (2860) utilizzando ancora 2 ram in dual channel ed il sistema non partiva. Ho aggiunto le altre 2 ram ed è partito subito, aumentando di altri 3Mhz il bus.
Può essere che con tutti gli slot ram occupati lavora meglio, l'impressione è quella.

Ultima modifica di lor68pdit : 26-01-2008 alle 19:58.
lor68pdit è offline  
Old 26-01-2008, 19:51   #495
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Prova a impostare le ram con parametri molto conservativi, sparali al massimo, fregatene al mom della velocità. Se in questo modo salendo di FSB la cpu non si pianta, sei sicuro che il limite dell'overclock è dato dalle tue ram.
CI sono banchi di RAM che non vanno oltre certe frequenze manco se metti cas 6 6 6 20 con 3,0V!!! anzi peggiorano
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
Old 26-01-2008, 20:02   #496
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da killer978 Guarda i messaggi
HAi provato a cambiare controller dischi? mi semmbra di aver letto che tu hai fatto un raid sul marvell non sui SATA del SB600? se è così prova gli altri SATA forse i bios immaturi non fixano a dovere il Bus PCI e quindi salta il Raid!!!

Ricordo che in passato di mobo 939 con questi problemi, tipo la MSI Neo2 ma anche la DFI NF3

Prova e facci sapere
Già fatto ancora ieri. Ho proprio scartato il marvell controller e lo sconsiglio a tutti. Ho fatto il raid con il controller ati di nuovo.
Old 26-01-2008, 20:05   #497
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
ma non si puù noleggiare un sistema a liquido?

così si fanno i test e si valuta. (certo che trovare rece con nessuna prova a liquido è scandaloso (e pensare che nelle rece non arrivavano nenche a 2,7ghz ))
i pochi siti che hanno fatto test in overclock erano tutti degli incompetenti, difatti il 99% ha usato l'Overdrive di AMD che sappiamo tutti non perfettamente stabile, oppure hanno modificato solo il FSB senza considerare eventuali voltaggi e moltiplicatori di NB, HT e RAM con MB appena uscite e bios tutt'altro che stabili

Peccato perche propio la Rete è stata a frenare l'acquisto di queste CPU dandole spacciate fin da subito, speriamo che sempre + utenti acquistino ste CPU magari cominceranno ad uscire numeroni che traineranno le vendite

Io appena posso, passo ad una piattaforma completa Spider, una bella Shappy by DFI come mobo, un Black edition 9600 e VGA 3879 che gia ho!!!

killer978 è offline  
Old 26-01-2008, 20:11   #498
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da killer978 Guarda i messaggi
i pochi siti che hanno fatto test in overclock erano tutti degli incompetenti, difatti il 99% ha usato l'Overdrive di AMD che sappiamo tutti non perfettamente stabile, oppure hanno modificato solo il FSB senza considerare eventuali voltaggi e moltiplicatori di NB, HT e RAM con MB appena uscite e bios tutt'altro che stabili

Peccato perche propio la Rete è stata a frenare l'acquisto di queste CPU dandole spacciate fin da subito, speriamo che sempre + utenti acquistino ste CPU magari cominceranno ad uscire numeroni che traineranno le vendite

Io appena posso, passo ad una piattaforma completa Spider, una bella Shappy by DFI come mobo, un Black edition 9600 e VGA 3879 che gia ho!!!

Ti posso giurare che per arrivare dove sono arrivato ho sudato 7 camicie, ogni parametro è stato cambiato singolarmente, se mi metto a contare quante volte ho riavviato ci perdo la testa. Non è stato facile trovare i compromessi giusti con le poche informazioni che avevamo a disposizione sia per il processore che per la mobo abbastanza complicata nel bios. Bisogna avere passione!!! Passione AMD
Old 26-01-2008, 20:12   #499
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Ti posso giurare che per arrivare dove sono arrivato ho sudato 7 camicie, ogni parametro è stato cambiato singolarmente, se mi metto a contare quante volte ho riavviato ci perdo la testa. Non è stato facile trovare i compromessi giusti con le poche informazioni che avevamo a disposizione sia per il processore che per la mobo abbastanza complicata nel bios. Bisogna avere passione!!! Passione AMD

DO YOU DARE?

giusto la passione è tutto
Old 26-01-2008, 20:21   #500
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Una cosa non riesco a spiegarmi. Con questa mobo ho portato il 6000 X2 a 3450 Mhz, e fin quì tutto bene.
Quando sono passato a 3500 andavano in crash le porte USB, ad esempio ho 2 HDD Usb che il sistema vedeva benissimo ma se li esploravo le cartelle erano vuote. Chi mi sa spiegare questa cosa?
Premetto che installando un X2 la funzione nel bios "Processore>NB moltipl." non è disponibile.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian