Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2005, 11:08   #1101
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
Se lo prendi imballato, quasi certamente ti diranno che se non funge al momento dell'accensione a casa, allora vai da loro e te lo cambiano.
Per qualsiasi altro problema devi rivolgerti alla casa madre...

Detto ciò, BenQ Italia non ti cambierà il display se non hai almeno 3 dead pixel... se te ne capita uno, ma il resto del notebook funziona, non te lo sostituiranno....a meno di particolari miracoli..

Il notebook in vetrina penso proprio che te lo facciano provare e potrai avere maggiori garanzie sul display..

Ciao
fedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 15:33   #1102
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
L'ho preso! Ora sono al lavoro quindi non posso fare altre valutazioni a parte che è leggero e sottile.
Le dimensioni in pianta invece sono quelle del mio vecchio Dell 8100 15 pollici circa. 1 centimetro più largo, 2 centimetri meno profondo, 1,5cm più sottile!
Il commesso mi ha gentilmente permesso di guardare subito lo schermo e provare tutti gli sfondi per vedere se c'erano bad pixel e a un'analisi veloce non ce n'era niuno.
Ho fatto pure la garanzia multiservice... al buio in quanto non ho capito bene cosa copra e quando/quanto... ma l'ho fatta.
Devo comunque riferire con una nota di biasimo la politica di MediaWorld.
Se vuoi cambiare un prodotto devi farlo entro 8 giorni: OK
Se il prodotto non ha difetti e lo vuoi cambiare solo perchè non ti aggrada allora non puoi avere indietro un buono ne tantomeno i contanti ma puoi solo cambiare _sul_momento_ il prodotto con un altro di prezzo uguale o superiore: PESSIMO
Se il prodotto ha difetti o comunque hanno fatto errori allora, bontà loro, ti fanno un buono da spendere successivamente (non so in quanto tempo): SCARSO

Faccio un confronto: ieri ho acquistato (ho provato ad acquistare) un plasma da Marcopolo. Ho pagato e all'atto della consegna mi hanno aperto il plasma e questo aveva un difetto (piccolo ma assolutamente evidente) sullo schermo. Mi hanno proposto di cambiarlo con quello esposto (avevano solo quei due) ma anche quello si vedeva che era stato esposto (aveva delle bombature sulla cornice, dovute alle decine di babbuini che toccano ovunque in un negozio di elettronica ) Gli ho detto che volevo annullare tutto. Beh avevo pagato con carta di credito e mi hanno dato indietro soldi contanti! subito! Questa si che è serietà! Peccato che non avessero il joybook altrimenti gli prendevo quello.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 18:25   #1103
fedevi
Member

L'Avatar di fedevi

Iscritto dal: Mar 2003
Qualcuno sa come si programmano i tasti per accesso rapido P1 e P2?
Old 19-09-2005, 19:34   #1104
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Penso con uno dei software in dotazione...ma non li uso..

Alex, la politica di Mediaworld, per quanto "severa", è quella adottata dalla maggior parte delle catene..

Anzi, ci sono i piccoli negozi che quando il prodotto esce dal loro negozio, non ti fanno più nulla.. dopotutto il diritto di recesso si applica solo per acquisti a distanza..
Poi ci sono diversi rivenditori che per stare più tranquilli preferiscono provare il pezzo prima del pagamento..

Ciò che ti è capitato da Marcopolo è sicuramente lodevole, ma sei stato fortunato... pensa che sulla cifra che ti hanno passato al POS, loro ci perdono circa il 3% ... se non ti hanno trattenuto la commissione sono stati esageratamente onesti..

Magari fossero tutti così! ...ora comunque goditi il benQ e fai bene il test del monitor, magari alla ricerca dei subpixel bruciati (mooolto frequenti da quanto ho letto sul forum....e per tutte le case..non solo BenQ)..

Ciao
Old 19-09-2005, 22:15   #1105
de12261@

Quote:
Originariamente inviato da fedevi
Qualcuno sa come si programmano i tasti per accesso rapido P1 e P2?
ho fatto una domanda simile poche pagine fa.
cmq mi hanno suggerito il software della microsoft,
e infatti ho scaricato e usato quello.
puoi programmare tutti e 4 i tasti mi pare,
a me serviva per il p3 e p4.
Microsoft IntelliType Pro 5.2

ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 01:16   #1106
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
ciao amici,
qualcuno ha sostituito l'hard disk del Joybook?
Siccome c'è il classico adesivo "warranty void if removed", curiosamente solo sullo sportello del vano hd e non della ram, vorrei sapere quale procedura avete seguito.
Avendo l'occasione di vendere l'hd attuale potrei scegliere se optare per un 60GB 7200rpm o un 100GB 5400rpm (i 300 e passa euro del Momentus 100GB 7200rpm sono per ora inavvicinabili).

se non avete idea domani provo a chiamare BenQ e vi farò sapere. Per me non è un grosso problema portarlo alla loro sede, ma per qualcun'altro potrebbe esserlo...
Old 20-09-2005, 01:23   #1107
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Se cambi l'HD da solo, perdi la garanzia...me l'ha detto un dirigente di BenQ Italia.. solo la loro azienda tecnica convenzionata (una certa Boss) può fare l'intervento, ma credo sia a pagamento e forse ti possono anche contestare il modello di HD se non lo ritengono compatibile..

Se danneggi il sigillo, spera che il notebook non abbia mai bisogno di intervento in garanzia, perchè vanno subito a controllare e poi lo riferiscono a questo dirigente con cui ho parlato per prendere provvedimenti (ovvero telefonano al cliente per informarlo che la garanzia è decaduta)..

Io, per una serie di circostanze (leggi ad inizio thread), non ho più questo sigillo,ma la garanzia non è decaduta (l'intervento è stato autorizzato da benQ)...dunque ho potuto fare ciò che volevo, compreso montare un Samsung, un Momentus e un Toshiba...
Dal punto di vista tecnico, l'HD originale è dentro un involucro anomalo fatto di materiale dissipante (sembra carta stagnola)... è piuttosto ostico da "scartare", ma il nuovo HD può essere montato anche senza questo involucro...
La cosa importante è rimettere gli spessori in gomma che consentono al disco di restare all'altezza dell'attacco IDE.... se non rimetti gli spessori, i PIN del disco potrebbero piegarsi e ciò non è carino...

Ciao

Ultima modifica di fedo : 20-09-2005 alle 01:27.
Old 20-09-2005, 01:36   #1108
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
grazie Fedo della risposta,
che palle... cavolo ma dovrebbe essere più rischioso l'aggiornamento della ram, sia come fragilità e compatibilità, che quello di un hard disk.
Domani provo a chiamare per farmi quantificare la spesa, ma tu guarda se devo aspettare due anni...
E' dall'età di due anni che ho imparato a smontare (e in seguito rimontare) gli oggetti. Ho installato con successo un hd da 30GB al posto di quello da 3GB su un iBook tangerine prima serie, il che significa dover disassemblare talmente tanto il computer da doverlo separare fisicamente in tutte le sue parti, milioni di viti nemmeno dello stesso tipo, lasciando addirittura i core dei processori (G3 e Radeon) scoperti.

Ultima modifica di nicgalla : 20-09-2005 alle 17:21.
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 09:58   #1109
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

sicuramente sarai in grado di fare il lavoro, perchè tutto sommato è semplice..
Il vano HD è facilmente accessibile e non ci sono manovre complesse da compiere..

Sul fatto che sia più rischioso montare una RAM, non sono proprio d'accordo... secondo me sono due interventi abbastanza simili come difficoltà, anche se "appoggiare" un modulo e farlo "scattare" in posizione mi sembra proprio una fesseria..per la compatibilità non ci sono problemi..se non è il tipo di RAM giusta, non entra nello slot...se al notebook non gli piace la marca, non parte....ma senza danneggiare nulla..

Prova a chiamarli e vedi cosa ti dicono...magari hanno rettificato la politica

ciao
Old 20-09-2005, 10:32   #1110
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
Originariamente inviato da fedo
Penso con uno dei software in dotazione...ma non li uso..

Alex, la politica di Mediaworld, per quanto "severa", è quella adottata dalla maggior parte delle catene..
Non sono d'accordo dopo ti spiego il perchè.

Quote:
Anzi, ci sono i piccoli negozi che quando il prodotto esce dal loro negozio, non ti fanno più nulla.. dopotutto il diritto di recesso si applica solo per acquisti a distanza..
I piccoli negozi effettivamente non se lo possono permettere, ma distinguiamo due scenari:
- Se il prodotto semplicemente "non mi piace" per legge nessun venditore è obbligato a far nulla
- Se il prodotto _non_funziona_ il venditore è OBBLIGATO dalla legge a cambiarmelo con uno funzionante o se non lo ha, a ridarmi i soldi.
Quote:
Ciò che ti è capitato da Marcopolo è sicuramente lodevole, ma sei stato fortunato... pensa che sulla cifra che ti hanno passato al POS, loro ci perdono circa il 3% ... se non ti hanno trattenuto la commissione sono stati esageratamente onesti..
Mi hanno detto che le commissioni le pagherebbero comunque loro e non hanno fatto accenno a scontarmele, infatti hanno fatto oltre quello che uno si aspetterebbe. Se avessero avuto il Joybook anche loro, anche a 100 euro in più, lo avrei preso da loro.

Per quanto riguarda le "garanzie" delle varie catene, quasi tutte quelle che ho incontrato hanno la garanzia "soddisfatti o rimborsati" ovvero entro 14 giorni dall'acquisto lo puoi riportare e ti ridanno i soldi. Fanno questo Auchan e Carrefour, probabilmente anche ipercoop, ma forse ti da un buono da spendere e non i soldi.
La garanzia Mediaworld "Sempre soddisfatti" invece è moolto più limitata, oltretutto il tizio di mediaworld mi ha detto "non ti daranno mai i soldi indietro per motivi fiscali, non possono mai andare 'sotto'". O loro hanno una legislazione differente o le precedenti catene violano le norme fiscali... o ha sparato una giustificazione verosimile.

Quote:
Magari fossero tutti così! ...ora comunque goditi il benQ e fai bene il test del monitor, magari alla ricerca dei subpixel bruciati (mooolto frequenti da quanto ho letto sul forum....e per tutte le case..non solo BenQ)..

Ciao
Sicuramente. Ho provato a casa i vari sfondi sullo schermo (rosso, verde, blu, bianco, nero) e non sembrano esserci (sub)pixel bruciati. Incrociamo le dita e tocchiamo ferro. Ho fatto anche la garanzia multiservice Mediaworld... quella mi sembra una buona cosa anche se non sono stato tanto a guardare le condizioni. Speriamo di non aver mai bisogno di nessuna garanzia.
Per la garanzia "Benq" invece bisogna iscriversi da qualche parte? mandare cartoline? ieri non ho avuto il tempo di far nulla a parte riprovare lo schermo.

Ultima modifica di AlexGatti : 20-09-2005 alle 12:11.
Old 20-09-2005, 11:33   #1111
Dengorius
Member

Iscritto dal: May 2004
Salve a tutti, cercando qua e la mi sono imbattuto su questo portatile che sembra avere tutti i requisiti di cui ho bisogno (mi serve un note a scopo programmazione).

ho cercato di leggere il 3d il più possibile (è bello lunghetto :P ) e quello che volevo chiedervi è: ritenete che il joybook 7000 sia ancora adesso un buon acquisto? sapete dirmi qualcosa dell' s72 è effettivamente migliore? dove a soprattutto a quanto si può trovare? (magari a roma...)

insomma ne vale ancora la pena o no?

grazie a chi mi vorrà rispondere
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 12:28   #1112
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Io ne faccio il tuo stesso uso...programmazione e altri applicativi professionali..

Mi serve soprattutto autonomia e portabilità.

Il BenQ 7000 è un notebook ideale per tutte queste cose ed alla luce del prezzo è ancor più interessante.

Per gli scopi succitati, gli unici appunti che devo fare sono:

- schermo WIDE non proprio comodo per programmare,ma ci si adatta...ottima comunque la luminosità ed il contrasto, che permettono di programmare per ore senza affaticare la vista..

- tastiera discreta, ma non proprio il massimo per chi programma... ne ho viste di qualità migliore,anche se questa non fa proprio pena..

Pure essendo un notebook con tutti i requisiti per il professionista, anche la multimedialità è curata! Half-Life 2 ci gira bene...non al massimo, ma ci si gioca tranquillamente... invece, prendi un notebook professionale di HP et similia, che hanno tutto fuorchè la scheda grafica dedicata... beh..sono un pò penalizzati in questo campo...

Insomma un notebook completo! certp con qualche piccola pecca, ma quale notebook non le ha? soprattutto a questo prezzo...

ciao
Old 20-09-2005, 13:01   #1113
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Ah, nota secondo me negativa sul prodotto:
Le cerniere in fase di chiusura fanno lo "scatto" quando sono negli ultimi 10 gradi circa di angolazione, per chiudersi del tutto.
Beh, quando uno chiude lentamente lo schermo, magari prendendolo per un angolo, lo scatto si trasforma in un doppio crack (una cerniera per volta). Ecco, il rumore è preoccupante. Voi come chiudete lo schermo del portatile?

Altra cosa: il portatile è talmente leggero che per aprirlo occorre tener ferma la parte bassa e tirare su lo schermo.

Alla fin fine rimpiango la chiusura a clip del vecchio Dell, mi sembra più duratura e in effetti è durata tre anni e mezzo e durerebbe ancora.
Old 20-09-2005, 13:01   #1114
Dengorius
Member

Iscritto dal: May 2004
intanto grazie mille per la risposta.

invece dell's72 non sai dirmi nulla?

devo ammettere che l'idea del joybook 7000 sta diventando qualcosa di più
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 13:17   #1115
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Anche io ero perplesso sull'originale soluzione adottata da BenQ per la chiusura del display, ma devo dire che ora mi ci sono abituato e non tornerei alle classiche clip!

Per aprire bisogna reggere la parte inferiore del notebook...vero...ma non mi sembra difficoltoso...questo succede anche con l'apertura a clip se le cerniere sono solide e la parte inferiore è leggera...insomma non c'entra il fatto che il diplay si sblocchi senza clip..

Per chiudere bisogna stare un pò attenti perchè come dice Alex, c'è una specie di "molla" che tira di scatto lo schermo verso la chiusura, non appena passi una certa angolazione (però sono pochi centimetri)... io personalmente chiudo lo schermo spingendolo con una sola mano nella parte centrale, verso il basso....poi lo accompagno fino a fine-corsa per evitare che la "molla" gli dia la botta...

Alex, I "crack" però non li ho mai sentiti.... potrebbe essere un difetto del tuo esemplare

Ciao
Old 20-09-2005, 13:18   #1116
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Quote:
Originariamente inviato da Dengorius
intanto grazie mille per la risposta.

invece dell's72 non sai dirmi nulla?

devo ammettere che l'idea del joybook 7000 sta diventando qualcosa di più

l' S72 non lo vedrai per un bel pezzo qui in Italia...se attendi che arrivi, mi sa che rimani senza portatile per altri mesi...

Poi bada che secondo me sarà più performante, ma avrà meno autonomia..

ciao
Old 20-09-2005, 13:24   #1117
Nightfall
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Per Alex: a me fa SEMPRE due crack... azz... pensavo fosse normale!
Nightfall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 14:24   #1118
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
Originariamente inviato da Nightfall
Per Alex: a me fa SEMPRE due crack... azz... pensavo fosse normale!
Dunque, probabilmente _E'_ normale. il fatto che io il mio vecchio Dell lo chiudevo ormai alla velocità della luce.
Se passo il punto di "crack" velocissimamente, ma vuol dire che se non ci stai attento sbatti violentemente lo schermo sulla tastiera, le cerniere fanno insieme un singolo "crick" ma poi ho pensato che è meglio stare un po' più accorti col notebook nuovo, dunque l'ho chiuso lentamente... "Crack"+"Crack". Insomma, speriamo che duri, ma 'sti rumori non sono rassicuranti, preferivo il click di altri portatili.
Old 20-09-2005, 14:45   #1119
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Vediamo se dura...io ce l'ho da tanti mesi e non sento problemi alla chiusura del display..

ciao
Old 20-09-2005, 14:46   #1120
Nightfall
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ho reinstallato Windows e ora ho un paio di dubbi:

- quale driver devo installare per la WLAN? Tra i driver nei cd del portatile ci sono tre cartelle...
- come faccio a sapere se devo installare il modem QCom o Ambit?

Grazie a chi mi aiuta!
Nightfall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian