Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2006, 15:23   #121
superteodj
Member

L'Avatar di superteodj

Iscritto dal: Nov 2005
ciao, volevo solo sapere se è possibile cambire il file system di una penna usb...tipo passare da FAT a FAT32...

tnx
superteodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 22:24   #122
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da superteodj
ciao, volevo solo sapere se è possibile cambire il file system di una penna usb...tipo passare da FAT a FAT32...

tnx
Sento dire che si può fare (es mi pare lo dica MM, il mod della sezione), ma spesso sento di gente che ha difficoltà a farlo. Questo è dovuto anche al fatto che molti software di partizionamento non riconoscono le pen drive (es partition Magic, che io uso).
Vedi se da gestione risorse te lo fa fare.....
Non so se le pen drive siano predisposte pure x lavorare con file system diversi da quelli con cui escono. Di solito si usa il FAT x le pen drive < di 2gb, xchè il FAT è teoricamente + compatibile con i SO, e non si risente (appunto su pen di piccolo taglio) della limitazione sulla grandezza max per singolo file dovuta al filesystem (nel filesystem Fat, 2 Gb).
Diciamo che non ti assicuro che l'operazione di cambio filesystem possa avvenire con pieno successo e senza danni alla pen drive. Xciò nel caso aspetta altri suggerimenti.
Xò mi pare ci sia gente che usa il filesystem ntfs, e credo sia anche intervenuta in questo 3d. Prova a rileggerlo.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 13:42   #123
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Le USB pen sono gestibili come dischi, quindi formattabili anche in NTFS
Il passaggio da FAT32 a NTFS lo si fa anche con Win direttamente
Non mi pare si possa invece da FAT a FAT32, a parte, forse, con Partition Magic
Però non ne vedo i vantaggi, visto che il passaggio da FAT a FAT32 è stato praticamente obbligato, visto che FAT non gestisce spazi superiori a 2 GB
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 20:57   #124
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Le USB pen sono gestibili come dischi, quindi formattabili anche in NTFS
Il passaggio da FAT32 a NTFS lo si fa anche con Win direttamente
Non mi pare si possa invece da FAT a FAT32, a parte, forse, con Partition Magic
Però non ne vedo i vantaggi, visto che il passaggio da FAT a FAT32 è stato praticamente obbligato, visto che FAT non gestisce spazi superiori a 2 GB
Ciao.
Allora, il problema è che PM non vede le pen drive. Quindi in caso servirebbe un altro software che possa gestire sia archivi removibili che le FAT e FAT 32.
Comunque di solito (come detto), le pen escono formattate in FAT xchè non superano quasi mai i 2 GB (ad oggi), e spesso son pure partizionate.. La mia a data da 1 gb infatti ha la partizione in FAT.
Ps comunque mi era venuto un dubbio: nel rispondere al'utente sul filesystem della pen, mi ero andato a cercare su internet delle info, x essere + preciso. E sul sito microsoft, ho trovato una cosa strana; guarda questa tabella: è sbagliata nel dato che riguarda la grandezza massima di un file se memorizzato in una partizione FAT 16 (cioè quella che noi stiamo chiamando FAT semplicemente in questa discussione); dovrebbe essere 2 Gb il limite, ma nel sito riporta 4 Gb. Me lo confermi? Da successive navigazioni in rete mi sembra confermato l'errore (ho trovato interessanti dati e specifiche sui filesystem, di cui solo una parte li conoscevo). Solo che mi sembra strano che sul sito micros. ci sia un'imprecisione così grossolana.

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 09-01-2006 alle 21:29.
Old 10-01-2006, 16:46   #125
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Solo che mi sembra strano che sul sito micros. ci sia un'imprecisione così grossolana.
[/IMG][/url]
Il sito Microsoft? A me non pare per niente strana questa cosa...

Non mi risulta per niente
Ai tempi di W95, quando cominciarono ad uscire i dischi da 3 o 4 GB, tutti erano costretti a fare due partizioni
Non mi risulta che esista un sistema operativo che abbia (avesse) un limite di 4 GB
Unica eccezione, Windows NT, che però aveva questa limitazione per la prima partizione del disco, mentre l'altra poteva essere delle dimensioni volute (lo so che è una cosa strana, ma era così)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 21:20   #126
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Ma qualcuno conosce le caratteristche (velocità in lettura e scrittura) della sandisk micro??

SOno molto tentato nell'acquisto di questa ma vorrei essere certo che sia più veloce della mia PD1.....
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 00:02   #127
Alpha Centauri
Senior Member

Prima ci stavano sul sito.... adesso non ci sono +. 2 cose: o cerchi qualche asta ebay dove ancora le riportano (ormai dubito, visto che son alcuni mesi che non ci stanno + sul sito sandisk), oppure fai come me con la twinmos: mandi una mail direttamente alla casa produttrice! A me hanno risposto sempre.
Ps non voglio dirti cose che potrebbero non esserre, ma le sandisk son tutte + veloci (sulla carta almeno) della PD 1, che sta sui 9- 7 mb/s read-write. X le sandisk ricordo: le titanium son le + grosse e le + veloci, poi ci sono altri due modelli, dversi x grandezza. Il modello + piccole è il + lento (ma comunque quasi sicuramente meglio anch'esso della PD 1). Xò questo x i tagli da 1 gb e minori.... Se tu vuoi tagli grossi non so come stanno le cose. Forse vale sempre la storia che quella + grossa è sempre la serie + veloce, ma a questo punto non so se la micro di taglio grosso è + veloce della nostra pd 1.

Ps io ancora non ho trovato uno che ha una pen di quelle veloci, ad es con architettura dual channel, tipo supertalent, kingston geil ocz, corsair, o anche sandisk x chiedergli una cosa: se la > velocità dichiarata sul transfer rate aiuta pure quando si spostano 10000 o più file di piccole dimensioni.... Se fosse così me la prenderei al volo una pen di queste veloci. Ma non trovo nessuno (pur rispondendo a chiunque su questo 3d da qualche mese) che abbia una pen simile e mi faccia il test.... X la cronaca, come scritto in prima pag, la mia ci mette 10 min x spostare 10000 file circa (cioè x copiarli da hard disk a pen drive).

X Mike, se ti capita un giorno che hai la pen non partizionata e non piena, provi a spostare (scrivere) un file unico di quasi un Gb sulla pen e misuri quanto ci mette? Son curioso di vedere se va come la mia..... Ps i dettagli della prova che ho fatto io nel caso li trovi in prima pag in uno dei post...

Old 12-01-2006, 17:54   #128
Mike73
Senior Member

Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Prima ci stavano sul sito.... adesso non ci sono +. 2 cose: o cerchi qualche asta ebay dove ancora le riportano (ormai dubito, visto che son alcuni mesi che non ci stanno + sul sito sandisk), oppure fai come me con la twinmos: mandi una mail direttamente alla casa produttrice! A me hanno risposto sempre.
Ps non voglio dirti cose che potrebbero non esserre, ma le sandisk son tutte + veloci (sulla carta almeno) della PD 1, che sta sui 9- 7 mb/s read-write. X le sandisk ricordo: le titanium son le + grosse e le + veloci, poi ci sono altri due modelli, dversi x grandezza. Il modello + piccole è il + lento (ma comunque quasi sicuramente meglio anch'esso della PD 1). Xò questo x i tagli da 1 gb e minori.... Se tu vuoi tagli grossi non so come stanno le cose. Forse vale sempre la storia che quella + grossa è sempre la serie + veloce, ma a questo punto non so se la micro di taglio grosso è + veloce della nostra pd 1.

Ps io ancora non ho trovato uno che ha una pen di quelle veloci, ad es con architettura dual channel, tipo supertalent, kingston geil ocz, corsair, o anche sandisk x chiedergli una cosa: se la > velocità dichiarata sul transfer rate aiuta pure quando si spostano 10000 o più file di piccole dimensioni.... Se fosse così me la prenderei al volo una pen di queste veloci. Ma non trovo nessuno (pur rispondendo a chiunque su questo 3d da qualche mese) che abbia una pen simile e mi faccia il test.... X la cronaca, come scritto in prima pag, la mia ci mette 10 min x spostare 10000 file circa (cioè x copiarli da hard disk a pen drive).

X Mike, se ti capita un giorno che hai la pen non partizionata e non piena, provi a spostare (scrivere) un file unico di quasi un Gb sulla pen e misuri quanto ci mette? Son curioso di vedere se va come la mia..... Ps i dettagli della prova che ho fatto io nel caso li trovi in prima pag in uno dei post...
Tempo fa ho provato a manadare una mail alla sandisk e se ne sono usciti con una risposta del c@a..o (in parole povere mi hanno detto che la titanium era quella più veloce che avevano)..... Eppure io avevo chiesto solo i dati di lettura e scrittura della micro!!!

Siccome con il partizionamento della pd1 in due parti di cui una bootable non mi trovo bene per i seguenti motivi:

- le due lettere creano confusione;
- il pen drive non mi viene visto più come memoria bensì comne disco rimovibile e quindi windows XP mi va a creare dei file di ripristino configurazione;
- la partizione di boot non si può nascondere e quindi se la presto a qualcuno può copiarci qualcosa dentro;

sicuramente farò la prova che mi hai indicato.....

P.S. Ma il softwre della PD1 può partizionare una pen drive di marca diversa??
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Old 12-01-2006, 18:30   #129
Mike73
Senior Member

Scusa, hai letto le specifiche di questa?

Sono impressionanti!

Read Speed: 26 MB/sec; Write Speed: 20 MB/sec (Max)

Ultima modifica di MM : 13-01-2006 alle 12:54. Motivo: Vietati i link a siti di aste commerciali
Old 13-01-2006, 10:41   #130
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mike73
Scusa, hai letto le specifiche di questa?

Sono impressionanti!

Read Speed: 26 MB/sec; Write Speed: 20 MB/sec (Max)

Emmmhh... ma è quella che ti consigliai io tempo fa e che tu scartasti xchè dicevi di aver avuto una pen simile ed era molto fragile.... al che ti consigliai l'altro modello di supertalent con scocca in alluminio, che xò non si trovava.
Inoltre questo è solo il taglio da un gb, e tu lo volevi da 2 o 4...
Ps solo che mi sembra un po' altino come prz x 1gb.
Calcola che dal venditore che ti ho passato al tempo via pvt adesso ne vende una a 55€ ed è in Ita.
Xciò.....

Ultima modifica di MM : 13-01-2006 alle 12:54.
Old 13-01-2006, 10:45   #131
Mike73
Senior Member

Quote:

Emmmhh... ma è quella che ti consigliai io tempo fa e che tu scartasti xchè dicevi di aver avuto una pen simile ed era molto fragile.... al che ti consigliai l'altro modello di supertalent con scocca in alluminio, che xò non si trovava.
Inoltre questo è solo il taglio da un gb, e tu lo volevi da 2 o 4...
Ps solo che mi sembra un po' altino come prz x 1gb.
Calcola che dal venditore che ti ho passato al tempo via pvt adesso ne vende una a 55€ ed è in Ita.
Xciò.....
Si, si, hai perfettamente ragione.... Però non avevo notato le velocità così elevate!!!
Old 13-01-2006, 10:53   #132
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Si, si, hai perfettamente ragione.... Però non avevo notato le velocità così elevate!!!

Ahh beh, guarda io le supertalent le ho adocchiate (o addocchiate? ) proprio x le velocità impressionanti.... (anche se poi mi son accorto che tutti i produttori di memorie ram hanno delle pen con architettura dual channel che le rende veloci: corsair, geil, kingston, ocz, supertalent etc..... Solo che le supertalent son pure belle di varie misure e materiali. Xò manca il sofware x il partizionamento e la funzione bootable. Altrimenti una l'avrei provata di sicuro. Anche da 2 gb. Almeno x vedere se i dati dichiarati siano effettivi.

Old 13-01-2006, 11:55   #133
Mike73
Senior Member

Quote:
Ahh beh, guarda io le supertalent le ho adocchiate (o addocchiate? ) proprio x le velocità impressionanti.... (anche se poi mi son accorto che tutti i produttori di memorie ram hanno delle pen con architettura dual channel che le rende veloci: corsair, geil, kingston, ocz, supertalent etc..... Solo che le supertalent son pure belle di varie misure e materiali. Xò manca il sofware x il partizionamento e la funzione bootable. Altrimenti una l'avrei provata di sicuro. Anche da 2 gb. Almeno x vedere se i dati dichiarati siano effettivi.
I modelli sono tantissimi, ma sono anche di difficilissimo reperimento!
Old 13-01-2006, 12:01   #134
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
I modelli sono tantissimi, ma sono anche di difficilissimo reperimento!

Vabbè, ma quindi pensi di prenderla quella che hai trovato (visto che in Italia costa pure 30€ in meno e pure le SS costeranno meno)?

Old 13-01-2006, 12:08   #135
Mike73
Senior Member

Quote:
Vabbè, ma quindi pensi di prenderla quella che hai trovato (visto che in Italia costa pure 30€ in meno e pure le SS costeranno meno)?

Si, ho visto anche quella in Italia a cui ti riferisci, ma non ne prenderò un'altra da 1 gb perchè di quelò taglio per il momento la PD1 mi soddisfa pienamente............

Se riuscirò a trovare una supertalent serie AH da 2gb la prnederò sicuramente!
Old 13-01-2006, 13:28   #136
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Allora, non ho ben capito quello che dici: hai tolto il lettore, hai messo la pen, funzionava, e poi hai rimesso il lettore, che veniva ben riconosciuto dal sistema, ma non compare in risorse del pc. Poi dici che temi la pen drive sia rotta, ma su un altro pc funge.....
Se mi rispieghi meglio provo ad aiutarti, ma così non ho capito bene: da quel che dici sembra il lettore a dover aver problemi.

Ps il problema non ricordo sia stato affrontato in precedenza in questo 3d.
Innanzitutto grazie per l'attenzione.

Cerco di spiegarmi meglio. Il lettore flash card l'ho tolto solo per liberare una lettera di sistema (la Z: ) perchè ho talmente tante partizioni e dischi reali e virtuali che le ho ormai occupate tutte.

Nessun problema perciò con il lettore flashcard.

Il lettoreMP3/pendrive purtroppo, nonostante abbia liberato la lettera di sistema, non ne vuole sapere di farsi riconoscere in risorse del computer sebbene sia presente nell'iconcina della tray che permette di disabilitare in modo corretto le periferiche USB.

Con un sistema "pulito" (installazione del SO eseguita da poco) di un altro PC la pen drive funziona senza alcun problema.

Vorrei cercare di capire quale percorso diagnostico/terapeutico percorrere per individuare quale sia il problema che impedisce il riconoscimento in risorse del computer sul PC che abitualmente utilizzo.

Spero di essermi espresso in maniera più chiara.
Old 13-01-2006, 21:02   #137
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Come volevasi dimostrare con la pendrive Toshiba da 2gb che ho preso su ebay ho seri problemi:
appena è arrivata l'ho inserita ed è stata riconosciuta immediatamente...ho guardato le proprietà e mi dava 1,99 gb su una partizione fat32 (non ho effettuato nessuna operazione di scrittura)...l'ho tolta e rimessa una seconda volta e abracadabra la penna non ha più file system e quando tento di formattarla mi dice di inserire il disco!!! Ho provato anche diverse utility per la formattazione delle pendrive ma è sempre la stessa storia!
Che faccio???? Sono disperato...

P.S.: ho windows Xp sp2
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 04:29   #138
Mike73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roddy
Come volevasi dimostrare con la pendrive Toshiba da 2gb che ho preso su ebay ho seri problemi:
appena è arrivata l'ho inserita ed è stata riconosciuta immediatamente...ho guardato le proprietà e mi dava 1,99 gb su una partizione fat32 (non ho effettuato nessuna operazione di scrittura)...l'ho tolta e rimessa una seconda volta e abracadabra la penna non ha più file system e quando tento di formattarla mi dice di inserire il disco!!! Ho provato anche diverse utility per la formattazione delle pendrive ma è sempre la stessa storia!
Che faccio???? Sono disperato...

P.S.: ho windows Xp sp2

Sicuro che sia toschiba al 100% o è uno dei tanti cloni presenti su ebay??

In questo thread, dove sono intervenuto anche io con il nick eax ci sono delle informazioni che quasi si dovrebbero mettere in prima pagina di questo thread:

http://www.itafreaks.com/forum/showthread.php?t=21049
Old 14-01-2006, 15:34   #139
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Ho letto il thread che mi hai suggerito e mi è venuto un colpo!
Ho guardato qui
http://www.toshiba.co.jp/p-media/eng...ns-m/index.htm
e in effetti la 2gb non esiste...
Come faccio a capire se è fasulla, senza aprirla? Cosa devo dire al venditore?
Old 14-01-2006, 15:37   #140
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Dimenticavo...l'unica volta che ho visto la partizione fat32 accanto, in gestione disco di windows, c'erano 250 e passa giga di spazio non allocato...
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian