Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2010, 12:18   #6401
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
carucce, ma di che taglio sono?
Gia scritto 4 post sopra questo, 8Gb.
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 12:23   #6402
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ci sono anche io, con le mie 2 nuove Super Talent Pico-C (Versione Nickel):

Il punto è che, pur essendo lo stesso modello, sono molto diverse per prestazioni (in scrittura in particolare):

Ed anche a vedersi si differenziano per la forma dei contatti:

Anyway, per 16€ l'una sono soddisfattissimo, poi sono waterproof

pgp
Ciao sei vai a vedere sul sito della SuperTalent quella raffigurata è l'una con i contatti più lunghi e stretti.
Mi sai dire quale delle due è la più veloce?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 16:05   #6403
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ciao sei vai a vedere sul sito della SuperTalent quella raffigurata è l'una con i contatti più lunghi e stretti.
Mi sai dire quale delle due è la più veloce?
La più veloce è quella con i contatti più sottili

@ K:
Ciao, è un po' che non ci si incrocia sul forum!

@ salvon:
Sono placcate Nickel, non so di che metallo sia realizzata la scocca

pgp

Ultima modifica di pgp : 07-10-2010 alle 16:10.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 20:02   #6404
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
La più veloce è quella con i contatti più sottili

@ K:
Ciao, è un po' che non ci si incrocia sul forum!

@ salvon:
Sono placcate Nickel, non so di che metallo sia realizzata la scocca

pgp
La mia l'ho buttata, ma mi avrebbe incuriosito vedere quale dei due tipi fosse... Siccome entrava male dentro la porta USB e la velocità non era eccezionale non mi sarei sorpreso se fosse stata anch'essa con i contatti più larghi...
Comunque a fine vita l'ho scartavetrata e sotto sembra esserci rame... ovviamente nickelato.
Old 08-10-2010, 12:37   #6405
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Perchè l'hai buttata? Si era rotta?

pgp
Old 08-10-2010, 13:20   #6406
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Perchè l'hai buttata? Si era rotta?

pgp
Mi aveva fatto incazzare come una besta il fatto non entrasse nello slot USB alchè l'ho prima scartavetrata e poi tentato di aprire... Alla prima ha retto, alla seconda si è tranciata in due (quindi posso anche dire che la placca metallica non è rimovibile).
C'è di buono che ho nuovamente dato fiducia a Supertalent comprando una PICO mini-A, molto più comoda a mio parere (in ogni caso la prossima chiave USB sarà con l'entrata USB "piena", quelle fatte a sottiletta prima o poi danno tutte problemi).
Old 08-10-2010, 16:30   #6407
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

E' vero, bisogna fare un po' di forza per inserire la penna nello slot USB, ma nel mio caso (con entrambi gli esemplari) nulla di tragico...

Poi dipende anche dalla porta USB: per farle entrare in quelle anteriori del mio Cosmos 1000 (come nella foto che ho postato giorni fà) c'è voluta un po' di pressione, invece in quelle dell'hub USB integrato nello schermo e in quelle del Cooler Master Elite non ho avuto alcuna incertezza).

pgp

Ultima modifica di pgp : 08-10-2010 alle 16:34.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 00:16   #6408
clusterdom
Senior Member

L'Avatar di clusterdom

Iscritto dal: Mar 2005
due giorni fa ho comprato una takems tribal 4gb bellina, ma ingannatrice ... il chip che sta dentro si è staccato. perchè? perchè i geniali produttori di questa memoria hanno avuto l'illuminazione di coprire la schedonzola di dentro con un rivestimento gommato, alchè dopo averla portata un paio di volte nella tasca dei pantaloni si sarà un pò piegata e quindi il chip s'è staccato. bella merda. sarei contento se mi consigliaste un'altra usb di piccole dimensioni (questa è lunga neanche 4,5 cm) ma che abbia un involucro duro, metallico o buona plastica... la userei per la presa usb dell'autoradio
clusterdom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 09:50   #6409
sbrocca
Member

L'Avatar di sbrocca

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti!

Dovendo comperare una chiavetta usb, mi sono voluto informare: percio' mi sono letto tutto il thread (avevo un po' di tempo libero ) ed ho scoperto un mondo che non sospettavo!
Adesso so che mi occorre una pen con velocita' di almeno 15 MB/s in scrittura (se ho ben capito in lettura sono tutte piu' o meno attestate sui 25-30).
Per l'uso che ne devo fare, 8 GB erano sufficienti... prima di leggere il thread!
Adesso pero' ho capito che posso usare una chiavetta anche per fare quello che attualmente faccio - molto scomodamente - con un HDD esterno, ossia trasferire periodicamente da un pc ad un altro due file ISO da 7 - 8 GB l'uno (immagini da DVD-DL di banche dati).
Pertanto la capienza ottimale sarebbe di 16 GB (anche per evitare il rischio che una pen da 8 GB "nominali" possa non contenere la singola ISO, qualora arrivi a riempire del tutto gli 8,5 GB del DVD).
Ad ogni modo, questo trasferimento non e' molto frequente, e per me rimane essenziale la velocita' in write: per cui preferisco una 8 GB "veloce" ad una 16 GB "lenta".

Tralasciando la baia, ho trovato interessanti:
- Verbatim Executive 8GB (online shop ita: 30 euro comprese s.s.)
- Verbatim Executive 16GB (online shop ita: 41 euro comprese s.s.)
- Sandisk Cruzer Contour U3 8GB (online shop ita: 33 euro comprese s.s.)
- Sandisk Cruzer Contour U3 16GB (online shop ita: 59 euro comprese s.s.)
- Patriot Extreme Performance 16GB Xporter XT Boost (online shop ita: 43 euro comprese s.s.)
- A-Data N005 16GB USB3.0 (online shop ita: 39 eur comprese s.s.).

Aspetto il vostro consiglio su queste pen, o anche su altre che incontrino le mie esigenze.
Il mio limite e' il budget di 30 - 40 euro (sono tempi duri...), per cui la Contour 16 GB ai prezzi che ho visto e' fuori gioco (peccato, perche' mi pare di aver capito che e' la piu' affidabile come prestazioni).
La A-data mi arrapa non poco: economica, veloce, USB3.0. Tuttavia, e' ancora nuova e poco conosciuta (ho cercato poco, ma, tranne quello di wscsi, non ho trovato in giro test che si concentrino sulle prestazioni USB2.0), per cui non ho idea di prestazioni ed affidabilita'...

Un grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi.
Old 10-10-2010, 12:47   #6410
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da sbrocca Guarda i messaggi
guarda un amico ha preso proprio ieri al mercatone la Sandisk Cruzer U3 da 16GB ... appena testata ... pensavo peggio (io tempo fa avevo una con taglio da 4GB che era veramente un chiodo)

@ pgp: ciao Paolo, è sempre un piacere
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 16:06   #6411
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbrocca Guarda i messaggi
Sinceramente non conoscevo o non ricordavo i test inseriti per l'adata con connessione Usb 3.0. Considerando il prezzo notevolmente concorrenziale e meglio di prodotti di media fascia ma usb2.0, ci farei un pensierino. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
Old 10-10-2010, 17:56   #6412
sbrocca
Member

L'Avatar di sbrocca

@ K Reloaded
In effetti, visto il prezzo medio sui 30 euro, il test non e' malaccio: 14-15 M/s in scrittura mi potrebbero bastare.
Inoltre, me la trovo proprio sotto casa, presso una nota catena, a 32,90.
Il fatto e' che diverse persone sul web (ed un mio amico) non raggiungono queste prestazioni, ma si fermano sui 10: oramai ho capito che lo stesso modello - taroccamenti a parte - puo' presentare oscillazioni di diversi MB tra esemplare ed esemplare.
Non si spiega senno' perche' qualcuno (qui e qui) abbia toccato i 15 M/s in write anche con penne date dalla casa ben sotto i 10 (e infatti daemon lo ha sperimentato).
Anche il "successo" delle Verbatim Executive credo sia dovuto ad una partita particolarmente ben riuscita...
Era per questo che mi ero orientato sulle Contour, con le quali mi sembra che nessuno sia mai sceso sotto i 15 M/s.

@ TROPPO_silviun
Si', questa A-data mi ingolosisce sempre di piu': a soli 39 euri spedita par quasi troppo bella per esser vera...
Lo shop sembra affidabile, ma costa meno che sulla baia.
Inoltre, non trovo test in giro, e poi non vorrei che pagasse lo scotto della novita' USB3.0 con una minore affidabilita'.
Mi sa comunque che alla fine la comprero'.

Comunque, grazie per l'interessamento ad entrambi.

Altri consigli e suggerimenti son sempre ben accetti.
Old 11-10-2010, 11:58   #6413
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
ho comprato qualche giorno fà una SanDisk Cruzer Blade da 8Gb in "offerta" a 14.9€

possibile che sia così lenta in scrittura?
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 12:09   #6414
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
possibile che sia così lenta in scrittura?
Effettivamente era da qualche anno che non vedevo nulla di così basso, però può essere; lo sconvolgente è che vendono penne del genere di taglio 8Gb, per me era già una vergogna per i tagli da 512Mb, figurati ora ..
Old 11-10-2010, 12:20   #6415
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Effettivamente era da qualche anno che non vedevo nulla di così basso, però può essere; lo sconvolgente è che vendono penne del genere di taglio 8Gb, per me era già una vergogna per i tagli da 512Mb, figurati ora ..
totalmente d'accordo, a sto punto conviene masterizzare su DVD che si fa prima ... pazzesco.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 13:49   #6416
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
e pensare che ero tentato dalla versione da 16Gb

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
totalmente d'accordo, a sto punto conviene masterizzare su DVD che si fa prima ... pazzesco.
ma seriamente ..però me lo merito per non essermi informato prima dell'acquisto ..un amico ha comprato com me sempre dallo stesso ipermercato allo stesso prezzo una kodak da 8Gb, la sua è già molto meglio, se volete posto l'ATTO

..pensandoci, in questi giorni l'ho usata con un paio di programmi che l'hanno formattata,con che impostazioni mi consigliate di formattarla? magari così migliora qualcosa..
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 14:33   #6417
ilsindaco66
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
e pensare che ero tentato dalla versione da 16Gb
..pensandoci, in questi giorni l'ho usata con un paio di programmi che l'hanno formattata,con che impostazioni mi consigliate di formattarla? magari così migliora qualcosa..
Come performance forse la exFAT è di un pelino la migliore, per un buon compromesso e per mantenere la compatibilità con i vari OS la scelta da preferire per me è la FAT32, chiaramente per quest'ultima rimane il limite di non poter scrivere file più grandi di 4Gb. .

La scelta del File System adatto dipende non solo dalla velocità che si vuole ottenere ma anche dall'uso abituale che si fa della penna....

P.S. Una volta scelto il File System assicurati di impostare anche la dimensione di allocazione più adatta quando formatti, le prestazioni, anche se di poco, dipendono anche da questo parametro.

Ultima modifica di ilsindaco66 : 11-10-2010 alle 14:38.
ilsindaco66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 17:55   #6418
sbrocca
Member

L'Avatar di sbrocca

Ma perche' e' cosi' difficile trovare (fuori baia) prodotti vecchi ma ancora eccellenti?
Pare che trovare un taglio da 16GB per una Adata PD7 200x, o una Kingston 150 o una Hyperx sia impossibile...
Mah!
Oramai ho deciso: se alla nota catena "europeonica" sotto casa non trovo la Verbatim Executive, ordino la Adata N005; in ogni caso postero' i miei test.

Tanto per prendere la mano con i test, eccone qualcuno della mia gloriosa Kingston DT Mini fun - 1 GB (gialla):

Le condizioni di test sono:
- WXP SP3
- FAT32
- Dimensione di allocazione predefinita
- Supporto pieno al 50%
- Opzioni rimozione: ottimizza prestazioni.

Direi non male, per essere una piccolina pagata meno di 10 euro uno o due anni fa!
Old 11-10-2010, 18:05   #6419
sbrocca
Member

L'Avatar di sbrocca

exFAT vs. FAT32/NTFS

Ho notato che in molti si chiedono le differenze prestazionali dovute alle diverse formattazioni: ricordo di aver letto molto sull'exFAT e sui suoi vantaggi rispetto a FAT32 e NTFS (velocita', minor impatto sulla vita utile, ecc.) in materia di memorie SD.
Non vorrei dire baggianate niubbe, ma credo che i concetti restino validi anche per le pen USB.
IMHO sarebbe utile che chi cura questo thread aggiunga qualcosa sul punto nel primo post (il quale - lo affermo con il massimo rispetto e senza alcuna polemica - avrebbe un gran bisogno d'essere aggiornato: non e' facile reperire info in piu' di 320 pagine).
Alcuni link utili:
- Comparazione tra diversi file system;
- Thread HWU in argomento;
- exFAT su Wikipedia;
- exFAT su Microsoft;
Old 11-10-2010, 18:23   #6420
sbrocca
Member

L'Avatar di sbrocca

Aggiungo un paio di test effettuati su una memory card Adata SDHC Class 6 - 16GB con adattatore USB (un pezzo di plastica pagato 3 euro):

Le condizioni di test sono:
- WXP SP3
- Formattazione con utility Windows (Risorse del computer --> tasto dx --> formatta)
- Dimensione di allocazione predefinita
- Supporto completamente vuoto
- Opzioni rimozione: ottimizza per rimozione.

exFAT:

FAT32:

NTFS:

Interessante notare che non vi sono grosse differenze tra FAT32 e NTFS, mentre con l'exFAT si riscontra un sensibile incremento prestazionale:

* ATTO:
- FAT32 vs. NTFS = pressocche' uguali
- exFAT vs. FAT32/NTFS = +6% r.; +23% w.

* CristalDiskMark:
- FAT32 vs. NTFS = +3% r.; +4% w.
- exFAT vs. FAT32 = +4% r.; +11% w.
- exFAT vs. NTFS = +6% r.; + 15% w.

* Teracopy (file singolo 700 MB):
- exFAT = 93 sec. - 7,5 MB/s
- FAT32 = 118 sec. - 5,9 MB/s
- NTFS = 114 sec. - 6,1 MB/s

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian