Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2009, 12:53   #1
lucacoralli
Senior Member
 
L'Avatar di lucacoralli
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Forlì
Messaggi: 407
Chiarimenti sul file system ExFat

Importante: leggere fino a post n.14


-----------


Ciao a tutti!
Oggi ho comprato una pennina da 16 GB, perchè dovevo copiarci un file da circa 8 GB. Ovviamente la pennina era formattata in FAT32 e quindi non mi accettava un file così grosso. Allora ho formattato la pennina in ExFat e ho copiato tranquillamente il file.
Ho solo due domande: se in futuro volessi riformattare la pennina all'originario FAT32 potrebbero succedere dei problemi o si potrebbe danneggiare?
Per formattare le pennine utilizzo sempre la formattazione veloce: va bene oppure mi consigliate di fare quella normale (più lenta)?
Grazie per le risposte!
__________________
"Hello, HAL do you read me, HAL?"

Ultima modifica di ezio : 30-06-2009 alle 06:57.
lucacoralli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 13:00   #2
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Certo che no, non preoccuparti di cose del genere.

Come consiglio personale, a meno di dover mettere quella chiavetta in un computer con Windows 98 o Mac o Linux, io l'avrei formattata in NTFS.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 14:34   #3
lucacoralli
Senior Member
 
L'Avatar di lucacoralli
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Forlì
Messaggi: 407
Grazie per la risposta!
Allora adesso la formatto in NTFS... Non pensavo che l'NTFS andasse bene anche per le penne USB... Chissà perchè ho sempre associato il FAT alle penne USB e l'NTFS agli HD...
Ho seguito queste istruzioni per la formattazione della pennina in NTFS: http://www.ntfs.com/quest22.htm (principalmente per la parte iniziale).
Va bene se faccio la formattazione veloce o è meglio fare quella normale?
Grazie ancora!
__________________
"Hello, HAL do you read me, HAL?"
lucacoralli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 14:47   #4
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Veloce, quella normale porta tutti i settori a 0 e cancella fisicamente i dati dal disco.
Inoltre, su una memoria flash riduce anche di 1 il numero di scritture! :eek


Non è questo gran valore, visto che parliamo di milioni, però quella normale in questo caso porta uno svantaggio, seppur piccolo, se non hai nessun file "scottante" che non vuoi qualcuno possa recuperare.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 15:05   #5
lucacoralli
Senior Member
 
L'Avatar di lucacoralli
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Forlì
Messaggi: 407
Perfetto! Grazie per la risposta!
Ho formattato in NTFS ed è tutto andato bene... Così almeno potrò leggere il contenuto della pennina anche su XP.... Grazie ancora!
__________________
"Hello, HAL do you read me, HAL?"
lucacoralli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 20:09   #6
Business_Man
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 4
grazie anche da parte mia
Business_Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 18:12   #7
Dyd87
Senior Member
 
L'Avatar di Dyd87
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Messaggi: 2069
Scusate se mi intrometto , la formattazione Exfat andrebbe bene anche per hd di grandi dimensioni (750gb)?
Oppure è indicata solamente per memorie di piccolo taglio?

Grazie , ciao
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 18:36   #8
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
In teoria si consiglia un formato FAT (32, ExFat) per i dispositivi removibili per un motivo: è più veloce (meno accessi in lettura e scrittura dell'NTFS).
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 18:43   #9
damirk
Senior Member
 
L'Avatar di damirk
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1049
Io sapevo che l'exFat era stato introdotto soprattutto per le unità rimovibili che mal digeriscono il journaling introdotto dall'NTFS.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 18:49   #10
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Io sapevo che l'exFat era stato introdotto soprattutto per le unità rimovibili che mal digeriscono il journaling introdotto dall'NTFS.
No è stato introdotto solo per quesione dei 64bit: http://www.tech-recipes.com/rx/2801/...2_versus_ntfs/
È più veloce del FAT32 e non ha limiti sulle dir e i file contenuti né sulla formattazione.
Il fatto è che solo da Vista in poi è supportato, quindi se metti la chiavetta in XP non la legge (a meno di installare un hotfix mi pare...).

Altro link: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa914353.aspx

exFAT non è transazionale a meno che non si disponga di un driver specifico per il tipo di media da formattare che supporti TFAT (praticamente abiliti la transazionalità anche per l'exFAT e ovviamente le prestazioni ne risentono un po').
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 28-06-2009 alle 19:09.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 21:37   #11
Dyd87
Senior Member
 
L'Avatar di Dyd87
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Messaggi: 2069
Capito , grazie mille.
Ho formattato comunque in NTFS alla fine , dato che dovevo trattare file più grandi di 4gb.
Per curiosità , è di molto più lento con un NTFS il mio hd?
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 22:02   #12
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Dyd87 Guarda i messaggi
Capito , grazie mille.
Ho formattato comunque in NTFS alla fine , dato che dovevo trattare file più grandi di 4gb.
Per curiosità , è di molto più lento con un NTFS il mio hd?
Gli HD è meglio formattarli in NTFS (transazionale, più sicuro). Le chiavette etc. in FAT.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 22:08   #13
Dyd87
Senior Member
 
L'Avatar di Dyd87
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Messaggi: 2069
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Gli HD è meglio formattarli in NTFS (transazionale, più sicuro). Le chiavette etc. in FAT.
Ok grazie , avevo frainteso il "dispositivi removibili" aggiungendoci anche gli HD
Al momento dell'acquisto però , il mio Hd era formattato in Fat32?
Succede solo con alcune case o con tutte?
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 22:19   #14
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Dyd87 Guarda i messaggi
Ok grazie , avevo frainteso il "dispositivi removibili" aggiungendoci anche gli HD
Al momento dell'acquisto però , il mio Hd era formattato in Fat32?
Succede solo con alcune case o con tutte?
Non è importante come te lo danno. Cmq poi sta a te decidere: se ci va roba importante e più che removibile è quasi sempre fisso con tanti file dentro e una complessa struttura ad albero del FS ti consiglio l'NTFS. Se prediligi la rapidità di "sganciamento" e le "toccate e fughe" (= solo un HD di backup e appoggio) meglio l'exFAT...
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 08:52   #15
Dyd87
Senior Member
 
L'Avatar di Dyd87
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Messaggi: 2069
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Non è importante come te lo danno. Cmq poi sta a te decidere: se ci va roba importante e più che removibile è quasi sempre fisso con tanti file dentro e una complessa struttura ad albero del FS ti consiglio l'NTFS. Se prediligi la rapidità di "sganciamento" e le "toccate e fughe" (= solo un HD di backup e appoggio) meglio l'exFAT...
Lo utilizzerei prevalentemente come "banca dati" dove infilare file quando il pc è troppo pieno (Giochi , musica , foto ecc..).
Per il momento l'ho formattato in NTFS , vedremo in futuro se sarà il caso di passare ad Exfat.

Grazie mille per le spiegazioni comunque.

Ciao
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 17:27   #16
fcr756
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1043
pou essere formattato l'hd principale in exfat e poi installarci w7?
inoltre al di la della sicurezza\probabilita di perdere dati quale è il piu veloce \fat16\aft32\fat64(se esiste e se esistono anche altri...)\...\..\.\.\ntfs\exfat?
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 17:46   #17
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Non ci siamo capiti: l'exFAT non supporta (normalmente) la transazionalità. Sconsigliabile per tanto provare ad usarlo per la partizione principale, sempre che Win non si rifiuti poi (sarbbe interessante farlo l'esperimento cmq! ),
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 23:24   #18
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4415
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Certo che no, non preoccuparti di cose del genere.

Come consiglio personale, a meno di dover mettere quella chiavetta in un computer con Windows 98 o Mac o Linux, io l'avrei formattata in NTFS.
per win98 non lo so ma per mac e linux non c'è più problema da anni, si installa ntfs-3g e fine
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 18:52   #19
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 170
Cache dell'exfat

Una domanda: so che una differenza fondamentale della fat32 rispetto alla ntfs è la cache.
Il primo formato non ce l'ha e quindi non ci sono problemi anche se si estrae senza rimozione sicura (una volta che non ci si sta lavorando sopra), il secondo ha bisogno della rimozione sicura.

Il formato exfat ha o no la cache? è necessaria la rimozione sicura per evitare noie?
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 16:34   #20
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 170
up?
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Tutti gli Amazfit in offerta: oggi &egra...
RDNA 5 rappresenterà un reboot pe...
Realme C67 4G 8GB/256GB e fotocamera 100...
Apple rilascia iOS 17.5, iPadOS 17.5, wa...
2 portatili tuttofare con display 2,5K e...
Intel Foundry ha un nuovo capo: la rinco...
Oggi la microSD Lexar 633x da 512GB cost...
SiPearl, progettista del microprocessore...
TOP500, supercomputer in fila: Aurora di...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v