Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2013, 16:07   #18741
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
letta un po' la comparativa tra intel nuc e vs8... intel come consumi è imbattibile e mi aspettavo qualcosa in più dall'integrata amd... diciamo che con 400euro hai un sistema complto con amd... e lo stesso con nuc aggiungendo un hd da 2,5" e 4 gb di ram più o meno siamo lì... forse il wifi è più comoda la soluzione amd... insomma non è che mi soddisfino appieno... ripeto che con 400euro posso fare:
antec isk 110 con ali da 90 watt
intel i3-3225 (gpu hd4000 dovrebbe andare quanto l'integrata di un a6 amd trinity)
4gb ram
m4 crucial 128 gb samsung 830/840
asrock b75
manca solo wifi ma con una pennetta si risolve...
Old 05-01-2013, 17:02   #18742
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
letta un po' la comparativa tra intel nuc e vs8... intel come consumi è imbattibile e mi aspettavo qualcosa in più dall'integrata amd... diciamo che con 400euro hai un sistema complto con amd... e lo stesso con nuc aggiungendo un hd da 2,5" e 4 gb di ram più o meno siamo lì... forse il wifi è più comoda la soluzione amd... insomma non è che mi soddisfino appieno... ripeto che con 400euro posso fare:
antec isk 110 con ali da 90 watt
intel i3-3225 (gpu hd4000 dovrebbe andare quanto l'integrata di un a6 amd trinity)
4gb ram
m4 crucial 128 gb samsung 830/840
asrock b75
manca solo wifi ma con una pennetta si risolve...
Anche secondo me si può fare di meglio...
-Amd a8-3850: 75 euro
-Asrock a75m-itx: 62 euro
-Crucial m4 128 gb 82 euro
-Case ms-tech ci70 o antec isk 110 54-75 euro
-Alimentatore con brick e psu: 50-100 euro a seconda di come si cerca
-Dissipatore: 25 euro
-Memorie 2x4 gb 1866 mhz: 42 euro

Calcolando 50 euro di alimentatore con psu e case antec viene 411 euro.
Con 30 euro in più. quindi 440 euro si riesce a montare amd a10-5800k con asrock fm2a75m-itx che come prestazioni non è minimamente paragonabile al sapphire o al nuc.
Esteticamente il case ms-tech ci70 è stupendo e di dimensioni contenute.
Sinceramente l'esigenza di un case più piccolo del ms-tech ci70 non la sento affatto e penso anche molte altre persone.
Spero che amd continui lo sviluppo con le apu perchè mi stanno dando davvero grandi soddisfazioni, si riesce a giocare a frame accettabili anche con buona risoluzione a giochi non molto impegnativi ed i giochi più recenti ci girano bene ma con dettagli più bassi. Certo non sarà mai la scelta di un gamer ma per un gaming occasionale le apu vanno davvero molto bene.
Sino ad ora ho provato solo l'amd a8-3850 ma a breve monto anche il pc con a10-5800k e penso che sarà un bel processore!
Staremo a vedere se tra un paio di anni usciranno le ddr4 come andranno queste apu!
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 18:23   #18743
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
ciao ragazzi,

vi leggo sempre con attenzione

avrei bisogno di un consiglio, che ne dite del Silverstone Milo ML03? avete di meglio da consigliare con dimensioni simili (lxpxh: 44x50x14cm)? uso htpc e magari col ricevitore per il telecomando

grazie
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 18:53   #18744
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
ciao ragazzi,

vi leggo sempre con attenzione

avrei bisogno di un consiglio, che ne dite del Silverstone Milo ML03? avete di meglio da consigliare con dimensioni simili (lxpxh: 44x50x14cm)? uso htpc e magari col ricevitore per il telecomando

grazie
ciao Dadefive...

a me quel case è sempre piaciuto...se ne parlo' con Torrent
laltra estate...
diciamo che è largo...ma se hai spazio fa molto hightech...

mi pare lo vendano senza ali ma non so di preciso...
qua una revew...forse l'avrai vista...
http://pro-clockers.com/cases/1828-s...htpc-case.html
Old 05-01-2013, 19:24   #18745
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
ciao Dadefive...

a me quel case è sempre piaciuto...se ne parlo' con Torrent
laltra estate...
diciamo che è largo...ma se hai spazio fa molto hightech...

mi pare lo vendano senza ali ma non so di preciso...
qua una revew...forse l'avrai vista...
http://pro-clockers.com/cases/1828-s...htpc-case.html
ciao davidecesare

si si, l'avevo già vista, piace molto anche a me

diciamo che lascia 1-2 cm per parte nel mobile per cui penso possa andare, in profondità e larghezza ci sta largo

si, è senza ali, cosa mi consigli te?

non ho capito bene una cosa, è senza ricevitore per telecomando, vero?
Old 05-01-2013, 20:01   #18746
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Anche secondo me si può fare di meglio...
-Amd a8-3850: 75 euro
Un quadcore in htpc dedicato solo al ruolo di "player" serve solo ad aumentare i consumi elettrici...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 20:25   #18747
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
ciao davidecesare

si si, l'avevo già vista, piace molto anche a me

diciamo che lascia 1-2 cm per parte nel mobile per cui penso possa andare, in profondità e larghezza ci sta largo

si, è senza ali, cosa mi consigli te?

non ho capito bene una cosa, è senza ricevitore per telecomando, vero?
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post37839023

qua se ne parlava anche dell'ali...
per il tlc un qualsiasi dalla baia per mediacenter se vuoi te ne
linko qualcuno
Old 05-01-2013, 20:45   #18748
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Un quadcore in htpc dedicato solo al ruolo di "player" serve solo ad aumentare i consumi elettrici...
Assolutamente si! La mia proposta era per un uso un po tuttofare. Se dovessi fare un htpc sceglierei amd a6-5400k.
Ormai molti di noi guardano i consumi ed è giusto che sia cosi ma tra un pc da 15 watt in idle ed uno da 50 watt, sulla bolletta risultano pochi gli euro di differenza.
15 watt ora per 24h per 30 giorni sono 10.8 kw
50 watt ora per 24h per 30 giorni sono 36 kw
Se consideriamo 0.065 euro per kw/h sono 2.34 euro per la seconda soluzione contro 0,70 euro per la prima soluzione. Se consideriamo i costi di trasporto e spese varie che le compagnie di energia ci fanno pagare andiamo a circa 2 euro mensili per la prima soluzione e 6.5 euro per la seconda soluzione.
Penso e spero che 4.5 euro di differenza mensili siano trascurabili per la maggior parte delle persone.
Ho fatto esempi non proprio reali ma volendo fare esempi reali possiamo confrontare un Nuc che consuma 9 watt ed un amd a10-5800k che ne consuma circa 32.
A fine mese il Nuc avrà consumato circa 1.18 euro mentre l'amd a10-5800k 4.2 euro. 3 euro al mese sono davvero trascurabili.
Se poi il minor consumo va considerato come minor riscaldamento del sistema e più silenziosità ben venga, ma non penso che si debba scegliere il Nuc per risparmiare 3 euro al mese, ovviamente nell'ipotesi di tenerlo acceso 24/24h.
Old 05-01-2013, 21:06   #18749
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Assolutamente si! La mia proposta era per un uso un po tuttofare. Se dovessi fare un htpc sceglierei amd a6-5400k.
Ormai molti di noi guardano i consumi ed è giusto che sia cosi ma tra un pc da 15 watt in idle ed uno da 50 watt, sulla bolletta risultano pochi gli euro di differenza.
15 watt ora per 24h per 30 giorni sono 10.8 kw
50 watt ora per 24h per 30 giorni sono 36 kw
Se consideriamo 0.065 euro per kw/h sono 2.34 euro per la seconda soluzione contro 0,70 euro per la prima soluzione. Se consideriamo i costi di trasporto e spese varie che le compagnie di energia ci fanno pagare andiamo a circa 2 euro mensili per la prima soluzione e 6.5 euro per la seconda soluzione.
Penso e spero che 4.5 euro di differenza mensili siano trascurabili per la maggior parte delle persone.
Ho fatto esempi non proprio reali ma volendo fare esempi reali possiamo confrontare un Nuc che consuma 9 watt ed un amd a10-5800k che ne consuma circa 32.
A fine mese il Nuc avrà consumato circa 1.18 euro mentre l'amd a10-5800k 4.2 euro. 3 euro al mese sono davvero trascurabili.
Se poi il minor consumo va considerato come minor riscaldamento del sistema e più silenziosità ben venga, ma non penso che si debba scegliere il Nuc per risparmiare 3 euro al mese, ovviamente nell'ipotesi di tenerlo acceso 24/24h.
il tuo ragionamento puo' anche filare giusto ma se moltiplichi
quei 3 euri di consumo mensile per 2 miliardi di persone che oggi usano un pc vedrai forse che un motivo c'è a parlare di
queste cose...senza polemica alcuna sia chiaro
Old 05-01-2013, 21:16   #18750
azi_muth
Senior Member

Quote:
Se consideriamo 0.065 euro per kw/h sono 2.34 euro per la seconda soluzione contro 0,70 euro per la prima soluzione.
0.065 per kw/h in Italia mi sembra veramente poco...il costo medio comprensivo di tasse ed altri costi è di 0,22/0,29...e la tendenza è verso il rialzo se non altro sul fronte fiscale...ha poco senso ragionare sul costo puro.

Un pc acceso h24 con un consumo di 15 watt costa 38 euro l'anno uno da 50w 127 euro...89 euro di differenza a pc ogni anno.
Ma il punto non è solo un fatto economico o ambientale, un pc "risparmioso" è anche silenzioso. In un htpc non è poco.
Per me già si dovrebbe pensare a soluzioni arm fanless per gli htpc ci sono in giro diversi soc da 5/6 watt a costo bassissimo...basta attendere ancora un po'...e poi gli htpc di cui parliamo oggi saranno oggetti preistorici.

Ultima modifica di azi_muth : 05-01-2013 alle 23:31.
Old 05-01-2013, 23:36   #18751
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
0.065 per kw/h in Italia mi sembra veramente poco...il costo medio comprensivo di tasse ed altri costi è di 0,22/0,29...e la tendenza è verso il rialzo se non altro sul fronte fiscale...ha poco senso ragionare sul costo puro.

Un pc acceso h24 con un consumo di 15 watt costa 38 euro l'anno uno da 50w 127 euro...89 euro di differenza a pc ogni anno.
Ma il punto non è solo un fatto economico o ambientale, un pc "risparmioso" è anche silenzioso. In un htpc non è poco.
Per me già si dovrebbe pensare a soluzioni arm fanless per gli htpc ci sono in giro diversi soc da 5/6 watt a costo bassissimo...basta attendere ancora un po'...e poi gli htpc di cui parliamo oggi saranno oggetti preistorici.
Ho appena fatto un contratto luce e pago 0.063 euro per kw più vari costi di trasporto, installazione ecc.
0.22 o 0.29 è davvero tanto!
Il tuo discorso di risparmiare ha senso, a parità di performance ovviamente conviene acquistare quello che consuma meno ma personalmente se dovessi acquistare un Nuc spendendo 400 euro o poco meno per avere solo un risparmio sulla bolletta non lo faccio ed acquisto un a10.
Old 05-01-2013, 23:41   #18752
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
il tuo ragionamento puo' anche filare giusto ma se moltiplichi
quei 3 euri di consumo mensile per 2 miliardi di persone che oggi usano un pc vedrai forse che un motivo c'è a parlare di
queste cose...senza polemica alcuna sia chiaro
Certo, quello che dici è senz'altro vero e giusto ma il pc è solo uno dei tanti possibili modi per risparmiare sull'energia. Se la metti sotto questo punto di vista hai pienamente ragione. Il mio discorso era orientato sul fatto che se una bolletta dell'enel o altra compagnia ci arriva di 126 euro e non di 120 euro penso che per molti utenti non sia un problema.
Old 05-01-2013, 23:44   #18753
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ho appena fatto un contratto luce e pago 0.063 euro per kw più vari costi di trasporto, installazione ecc.
E' proprio lì la gabola

Vedrai che se fai 2 conti arrivi ai 20cent e più (a seconda della tariffa...)
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 00:28   #18754
azi_muth
Senior Member

Quote:
C'è poco da meravigliarsi siamo il paese in Europa dove l'energia elettrica costa di più a causa di politica energetica inesistente ed un fisco predatorio...ma lasciamo perdere...che è meglio

Dai un'occhiata a questo:

http://taglialabolletta.it/quanto-costa-un-kwh/

se ti vuoi divertire a guardare la composizione dei costi:
http://trovaofferte.autorita.energia...tController.do

P.S la stessa solfa c'è per il gas nel caso qualcuno si presentasse a casa tua con un'offerta strepitosa sulla parte energia...lo sconto su di essa è solo una parte del costo. Il 50% sono tasse e costi di distribuzione incomprimibili.

Quote:
Il tuo discorso di risparmiare ha senso, a parità di performance ovviamente conviene acquistare quello che consuma meno ma personalmente se dovessi acquistare un Nuc spendendo 400 euro o poco meno per avere solo un risparmio sulla bolletta non lo faccio ed acquisto un a10.
Per ogni configurazione esiste un'applicazione. Il mio riferimento era all'uso htpc. Io sono più per un g530 liscio+h61/b75 perchè per costo di acquisto prestazioni e consumi mi sembra che quadri tutto...oltre è superfluo almeno per il mio utilizzo.

Ultima modifica di azi_muth : 06-01-2013 alle 00:50.
Old 06-01-2013, 05:06   #18755
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Infatti 0.06 cent a kw h non esistono ma proprio nel mondo neanche nei paesi poveri pensa in italia...

Davide ti ricordi questo gioielletto?

http://www.htpc-reviews.com/asrock-v...y-sandy-bridge

Ultima modifica di predator_85 : 06-01-2013 alle 06:45.
predator_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 07:26   #18756
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Infatti 0.06 cent a kw h non esistono ma proprio nel mondo neanche nei paesi poveri pensa in italia...

Davide ti ricordi questo gioielletto?

http://www.htpc-reviews.com/asrock-v...y-sandy-bridge
beh...quello era un vero mito....anche per il prezzo..ma la qualita' era al top..vera specialita' asrock
Old 06-01-2013, 10:31   #18757
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post37839023

qua se ne parlava anche dell'ali...
per il tlc un qualsiasi dalla baia per mediacenter se vuoi te ne
linko qualcuno
ho letto ma oltre a vedere che si parla di sfx modulari (però hanno un costo elevato) e di pico non ho visto molto altro. A questo punto considerei anche i pico che mi hanno sempre affascinato... oppure anche un alimentatore normale come un CX 430... che dite?

come configurazione di base avrei:
G.SKILL - Memoria Dimm 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1866 Mhz CL9 Non-ECC
SEAGATE - Barracuda 7200.14 2 TB Sata 600 Buffer 64 Mb 7200 Rpm
AMD - APU A10-5800K
ASROCK - Motherboard FM2A85X

mancano il lettore dvd e le ventole, dissi va bene quello stock?

non penso a una dedicata momentaneamente ma in futuro potrei pensare a montarla... come potrebbe esser messo un ssd

consigli sempre ben accetti

davide, se mi pm un bel tlc te ne sarei grato (e se visto che ci sei metti anche il link di un bel pico che vada bene per la config sarebbe ancora più bello, così, per dare un occhiata )

Ultima modifica di dadefive : 06-01-2013 alle 10:33.
Old 06-01-2013, 10:54   #18758
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

un tlc come questo con mouse
http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-P...item56351c8671

lo trovi da diverse parti

qua il venditore che noi qui usiamo per il pico..raccomandato 160w

http://stores.ebay.it/goodthingsonli...4.l1581&_pgn=2

la confi è ottima, per il dissi puoi anche tenerlo di serie poi
vedrai se vuoi roba piu' silente

per l'ali un pico da 160 ci sta ma se metti una discreta LP
è troppo a rischio...mettine uno in questo caso da 300/350 w
mi pare ci stia un ATX normalmente piu' silente ciao
Old 06-01-2013, 11:10   #18759
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
E' proprio lì la gabola

Vedrai che se fai 2 conti arrivi ai 20cent e più (a seconda della tariffa...)
Secondo i miei calcoli, il prezzo finito della corrente è di circa 0.18 euro, il prezzo netto, esclusi costi di trasporto, installazione, iva ecc è di 0.063
Old 06-01-2013, 11:10   #18760
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
un tlc come questo con mouse
http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-P...item56351c8671

lo trovi da diverse parti

qua il venditore che noi qui usiamo per il pico..raccomandato 160w

http://stores.ebay.it/goodthingsonli...4.l1581&_pgn=2

la confi è ottima, per il dissi puoi anche tenerlo di serie poi
vedrai se vuoi roba piu' silente

per l'ali un pico da 160 ci sta ma se metti una discreta LP
è troppo a rischio...mettine uno in questo caso da 300/350 w
mi pare ci stia un ATX normalmente piu' silente ciao

Quel telecomando l ho comprato sottocasa dai conesi 7 euro l ho pagato ma l ho dato in pasto a qualche animale e l ho sostituito col mitico antec veris a 2 soldi
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian