Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2012, 14:44   #13361
fantonimanuel
Senior Member

L'Avatar di fantonimanuel

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forse, sulla terra...
Rieccomi, con le mie paturnie e seghe mentali sulla prox config...

Da questa base, stavo ipotizzando alcune modifiche...

Sostituendo cpu + discreta con un a8 3870 andrei a risparmiare circa 170€, senza contare che potre anche optare (penso) per un sugo sg05 con ali da 300W...

Detto questo la config sarebbe

a8 3870
Asrock A75M-ITX
Crucial RealSSD M4 2,5" SSD 128 GB
GEIL 4GB PC3 10660 1333MHz Value

A 720p dovrei riuscire a giochicchiare ogni tanto?
Per quanto riguarda film e rendering video la apu AMD dovrebeb cmq cavarsela, o no?
Se mettessi una semplice 6770 in hybrid cross, noterei vantaggi?
Rispetto alla prima config (che ha un budget di circa 200€+) è così squilibrata?

Grazie
fantonimanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 15:00   #13362
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Ragazzi mi consigliate una scheda madre più cpu per un piccolo (davvero) home server. Starà acceso tutto il giorno tranne la notte, un celereon socket 1155 va bene?
Old 30-05-2012, 16:24   #13363
fedexxx84
Senior Member

L'Avatar di fedexxx84

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Ragazzi mi consigliate una scheda madre più cpu per un piccolo (davvero) home server. Starà acceso tutto il giorno tranne la notte, un celereon socket 1155 va bene?
per funzioni server basta e avanza la più economica delle e350
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 17:28   #13364
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Ottimo, e come mobo? Naturalmente con grafica integrata più scarsa possibile perchè lo gestirò con VNC e collegherò un monitor solo per manutenzione.
Old 30-05-2012, 17:51   #13365
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
2 risate...

Problemi con la rete casalinga? No problem, Lian Li fa condividere direttamente il PC, stendiamo tutti una rotaia nel corridoio!
In ufficio vi annoiate? Regalate il berretto da capostazione al capufficio e divertitevi a manovrare gli scambi!

Ma questi son proprio fissati a metter le rotelle ai pc
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 30-05-2012 alle 17:53.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 18:07   #13366
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Problemi con la rete casalinga? No problem, Lian Li fa condividere direttamente il PC, stendiamo tutti una rotaia nel corridoio!
In ufficio vi annoiate? Regalate il berretto da capostazione al capufficio e divertitevi a manovrare gli scambi!

Lo voglio!
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 19:00   #13367
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Quote:
Originariamente inviato da fedexxx84 Guarda i messaggi
per funzioni server basta e avanza la più economica delle e350
Quoto, io ci faccio di tutto. Però il consumo reale non è 20W ma siamo sui 40W a carico medio. Niente di trascendentale, però è più alto di quello dichiarato
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 19:32   #13368
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da fantonimanuel Guarda i messaggi
Rieccomi, con le mie paturnie e seghe mentali sulla prox config...

Da questa base, stavo ipotizzando alcune modifiche...

Sostituendo cpu + discreta con un a8 3870 andrei a risparmiare circa 170€, senza contare che potre anche optare (penso) per un sugo sg05 con ali da 300W...

Detto questo la config sarebbe

a8 3870
Asrock A75M-ITX
Crucial RealSSD M4 2,5" SSD 128 GB
GEIL 4GB PC3 10660 1333MHz Value

A 720p dovrei riuscire a giochicchiare ogni tanto?
Per quanto riguarda film e rendering video la apu AMD dovrebeb cmq cavarsela, o no?
Se mettessi una semplice 6770 in hybrid cross, noterei vantaggi?
Rispetto alla prima config (che ha un budget di circa 200€+) è così squilibrata?

Grazie
film ok, rendering video sfrutta il multicore, ma le cpu intel sono migliori come forza bruta, l'a8 se la cava ma non è la stessa cosa.

come giochi, siamo ad un livello base, scordati la potenza di una 6850 che è un altro pianeta... 720p forse ce la fa, dipende anche dal gioco, e se applichi filtri... in ogni caso, le apu llano hanno estremo bisogno di ram veloci, 1833, per rendere al meglio dal lato video, se metti ram a 1333 perdi un 10% di potenza, se non di più... una config hybrid crossfire ha senso con vga fino alla 6670, oltre non è supportata, e già con quest'ultima il guadagno è veramente risicato... la 6850 resta inarrivabile comunque.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 19:33   #13369
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:

scusa boss...forse sono ritardato..ma che centra il trenino?
Old 30-05-2012, 19:37   #13370
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
scusa boss...forse sono ritardato..ma che centra il trenino?
E' un case lian-li

Si notano i led di accensione/uso hd sul frontale e le usb3 di lato

Al termine del video c'è anche il nome del modello
Old 30-05-2012, 19:45   #13371
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
E' normale che la Zotac Z77-ITX non si trovi da nessuna parte?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 19:52   #13372
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
E' un case lian-li

Si notano i led di accensione/uso hd sul frontale e le usb3 di lato

Al termine del video c'è anche il nome del modello
ma dai.... non è possibile....forse il loro CEO è un
ferroviere in pensione...
Old 30-05-2012, 19:53   #13373
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
E' normale che la Zotac Z77-ITX non si trovi da nessuna parte?
anche le asrock...
Old 30-05-2012, 19:57   #13374
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ma dici le ASrock Z77E-ITX?
Io quelle le vedo disponibili....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 20:02   #13375
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
ma dai.... non è possibile....forse il loro CEO è un
ferroviere in pensione...
Sarà, ma è uno spettacolo

La cpu la raffreddi col ghiaccio secco, così hai anche l'effetto ciminiera, per l'alimentazione fai una guida intra binario che ti porta la 12V, mentre sulla locomotiva tieni un pico-psu.

Sempre con la 12V alimenti un paio di motorini e con degli attuatori li gestisci in remoto.

Il monitor non devi collegarlo per forza, usi Intel WiDi e ti tieni il monitor wireless, un bel set mouse tastiera wifi/bt ed hai fatto.

Se uno è abbastanza pazzo può farla sul serio una cosa del genere (se potessi ritornare all'età di 14 anni...)
Old 30-05-2012, 20:14   #13376
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Se uno è abbastanza pazzo può farla sul serio una cosa del genere (se potessi ritornare all'età di 14 anni...)
dai...lo consiglieremo a qualche simpaticone......
Old 30-05-2012, 20:18   #13377
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:

La cpu la raffreddi col ghiaccio secco, così hai anche l'effetto ciminiera, per l'alimentazione fai una guida intra binario che ti porta la 12V, mentre sulla locomotiva tieni un pico-psu.

Sempre con la 12V alimenti un paio di motorini e con degli attuatori li gestisci in remoto.

Il monitor non devi collegarlo per forza, usi Intel WiDi e ti tieni il monitor wireless, un bel set mouse tastiera wifi/bt ed hai fatto.

se hanno fatto il case a forma di ragno, ci si può aspettare di tutto.... certo ci vuole anche il salotto adatto per un case così.. ma in ogni caso sono bravi anche solo a pensarle queste cose...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 20:29   #13378
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:

Bellissimo
Old 30-05-2012, 21:28   #13379
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Vi presento il mio nuovo HTPC.....

CASE: M350
PSU: Pico 120w + brick da 160
MB: Asrock H67 ITX
CPU: Pentium Sandy Bridge G630
DISSY: Dynatron Low Profile
RAM: 4Gb Kingston HyperX Blu Series ( però il banco è rosso bhooo )
HDD: 64Gb Crucial M4 + 1Tb Wd Scorpio BLue

Spesa Totale: 400 €

Scheda Madre e case

Cpu dissy e ram montati

Spazio tra pico e Hard disk

SPazio dall'altro lato tra dissy e hard disk SSD ( non a caso ho posizionato il disco ssd sopra la cpu. Producendo meno calore di un disco meccanico l'ho ritenuto più adatto )

Foto dall'alto mentre installo windows setteven

Laterale durante l'installazione

Per chi non conoscesse il case ecco come sono posizionate le usb sotto il frontalino anteriore. Ho integrato il telecomando in questa maniera. Il telecomando + ricevitore USB è uno di quelli da 7 euro dalla baia. Ho smontato la scatolina intorno all'integrato del ricevitore IR e l'ho fissato al frontale del case nascondendolo dietro al frontalino. Essendo il frontalino bucato lascia passare il segnale tranquillamente

Dopo qualche giorno di test ho notato temperature un pò altine che portavano la ventola ad essere un pochino rumorosa. Ho smontato una ventolina da 40x40x10 da un vecchio box per hard disk. La ventola a 12V era anche fin troppo efficente ed anche rumorosa ho quindi ben pensato di farla andare a 7V.
Quindi ecco un piccolo magheggio con saldatore a stagno. Collegando la ventola in questo modo gira molto silenziosamente.

Ed ecco il posizionamento con biadesivo. Il flusso d'aria è in entrata che sembri far guadagnare gradi rispetto al contrario nei case piccoli.

Ed eccolo vicino al mio Zamzung da 40"

Conclusioni e consigli:

Il case in se stesso permette tranquillamente e comodamente di ospitare un disco ed una CPU discreta tipo un I3. Avendo posizionato il secondo disco ho ritenuto opportuno prendere una CPU più fresca.
Temperatura in IDLE intorno ai 40°-43° consumo 20W
Temperatura in riproduzione MKV 1080P da 15Gb 53° consumo 36W e carico CPU al 15%
Nel case è stata una fortuna aver montato solamente un banco in modo da aver più spazio per i cavi del secondo hard disk. Confermo ancora una volta che il layout della asrock in questione fa schifo in quanto il connettore ATX di alimentazione dove si va a collegare il pico è proprio sul bordo della MB. Quindi nei case piccoli sarebbe opportuno prendere in considerazione che subito vicino alla scheda madre c'è il case e il suo coperchio con gli agganci.
Nella parte software ho scelto naturalmente XBMC. All'inizio tutto ok poi quando cominciai a scorrere velocemente tra le cartelle con animazioni a valanga andava il tutto in freeze. Dopo 1000 prove sono giunto a conclusione che finchè non lo richiede la CPU usa la propria potenza. Quando richiede l'aiuto di una GPU va a cercare di default quella nello slot PCIex che naturalmente non c'è e si freeza il tutto. Quindi è importantissimo ricordarsi di impostare da BIOS che la GPU primaria è quella Onbard. Altra incazzatura atomica con XBMC all'avvio. Mettendolo in esecuzione automatica mi appariva la barra di windows sopra il software. Dopo 10000 ricerche tra i forum basta inserire l'opzione " -d 5 " al collegamento di XBMC. Questo lo farà avviare 5 secondi dopo che la barra di windows si è sistemata. In pratica si caricava prima XBMC e poi la barra di win. Troppo veloci stì PC !!

Ecco la mia esperienza completa con un HTPC.
Spero sia di aiuto a tutti gli altri appassionati dell'argomento.

Ultima modifica di TulipanZ : 30-05-2012 alle 21:51.
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 21:32   #13380
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Carino ;-)
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian