Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2011, 12:36   #4341
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Il controller RAID ha 2 x SFF-8087 come connettori e quindi i cavi sono speciali (ogni SFF-8087 connette 4 sata) dovrebbero essere 40 cm.
Conosco quei cavi, sono lo standard per i controller con 8+ porte.
Ti ho chiesto la lunghezza perché io ho comprato 4 cavetti da 30cm e son rimasto fregato perché troppo corti
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 12:40   #4342
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Connettore PicoPSU verso l'esterno con mascherina per tappare buco alimentatore ATX ...

ciao, hai fatto un bellissimo lavoro col tuo q08, mi piace soprattutto la mascherina che hai fabbricato per tappare il buco dell'alimentatore atx e vorrei copiartela (ho un q07)
mi daresti qualche info in più sul materiale che hai usato, come l'hai tagliato ecc?

grazie!!!
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 13:27   #4343
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
ciao, hai fatto un bellissimo lavoro col tuo q08, mi piace soprattutto la mascherina che hai fabbricato per tappare il buco dell'alimentatore atx e vorrei copiartela (ho un q07)
mi daresti qualche info in più sul materiale che hai usato, come l'hai tagliato ecc?

grazie!!!
Io ho un pc-v354, ma il lavoro è lo stesso.

Prendi un foglio di plastica trasparente da 1.2 mm, appoggi la mascherina dell'alimentatore sopra e disegni la sagoma.

Prendi poi un taglierino e segui le linee, basta inciderlo, poichè successivamente facendo forza la plastica si rompe seguendo le righe fatte.

Pratichi un foro centrale della dimensione della connessione del PicoPSU.

Sempre con la mascherina segni dove sono posizionate le viti che di solito vengono usate per l'alimentatore.

Fai il buco per le viti prima con una vite piccola per preparare la sede, e poi con la giusta dimensione, stando attendo a non far saltare la filettatura sul fine corsa.

Lo spessore del foglio di plastica è importante perchè se guardate bene sarà schiacciato tra la mascherina ed il case ( come un sandwich ), se c'è troppo spessore, le viti laterali originali non faranno presa.

Spero di essermi spiegato.
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 13:29   #4344
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Bel lavoro davvero e merita di esser ammirato sebbene sia µatx...
Complimenti.
Quoto fak3, ottima idea per la mascherina, che sembra ...plexiglass opalino?
Per tagliarlo io uso semplicemente un buon seghetto per il ferro
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 13:34   #4345
Cafonauta
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
mitx con lo z68 ci dovrebbe essere a breve sul mercato un modello zotac
Ho letto che praticamente tutti i forum di modders e htpc stanno aspettando ansiosamente mb mini-itx con Z68. Si vocifera che entro maggio uscirà qualcosa. Ci sono diverse implementazioni in commercio ma solo m-atx. Alcune poi non hanno l'uscita video e quindi non si puo' usare la scheda grafica a bordo del proc.
Una cosa molto interessante è la nuova tecnologia Intel Quick Sync integrata negli Z68:

http://www.intel.com/technology/quicksync/index.htm

Permette di utilizzare nativamente la potenza di calcolo della GPU per l'encoding video. Per Adobe è uscito un plugin apposito:

http://software.intel.com/en-us/blog...umer-products/

Mentre Edius supporta nativamente questa tecnologia. E badate bene anche se a bordo c'e' una scheda grafica discreta, Edius sfrutta la GPU a bordo del processore per l'encoding:

http://ediusforum.grassvalley.com/fo...7&postcount=39

Fenomenale. Quindi non mi resta che aspettare fiducioso le nuove mobo mitx Z68
Cafonauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 13:37   #4346
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
@Ceruti

Bellissimo lavoro, ho anche io un picopsu, un 150xt, il cavo dei connettori sata come lo hai collegato al pico? Ti sei procurato un molex maschio, quello piccolino per intenderci, che va su una delle due uscite oppure hai usato il cavo originale sata/molex 4 pin e tramite sdoppiatore lo hai collegato al cavetto autocostruito per gli hd?

Grazie.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 13:50   #4347
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Io ho un pc-v354, ma il lavoro è lo stesso.

Prendi un foglio di plastica trasparente da 1.2 mm, appoggi la mascherina dell'alimentatore sopra e disegni la sagoma.

Prendi poi un taglierino e segui le linee, basta inciderlo, poichè successivamente facendo forza la plastica si rompe seguendo le righe fatte.

Pratichi un foro centrale della dimensione della connessione del PicoPSU.

Sempre con la mascherina segni dove sono posizionate le viti che di solito vengono usate per l'alimentatore.

Fai il buco per le viti prima con una vite piccola per preparare la sede, e poi con la giusta dimensione, stando attendo a non far saltare la filettatura sul fine corsa.

Lo spessore del foglio di plastica è importante perchè se guardate bene sarà schiacciato tra la mascherina ed il case ( come un sandwich ), se c'è troppo spessore, le viti laterali originali non faranno presa.

Spero di essermi spiegato.
sì scusa v354, la disposizione interna somiglia molto a quella del q08 e mi ha ingannato
grazie delle info, gentilissimo
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 13:58   #4348
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
Io per il mio tappo ho usato del poliver da 2mm

Se vuoi anche verniciare, come ho fatto io, fai una passata di aggrappante (attendi una giornata) e poi la vernice acrilica
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 14:34   #4349
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
@ cafonauta
probabilmente quell'accelerazione hardware verrà snobbata per gli encode diciamo "meno ufficiali" ( ) dato che li lo standard è X264

avendo letto le critiche al gpgpu dei developer di x264/degli encoder (dove gli encode fatti finora non erano di qualità accettabile e le performances erano inferiori ad x264 usando preset simili) preferisco di gran lunga gli encode fatti tramite cpu

per il case, peccato solo che abbiano messo l'alimentatore li in mezzo, se era un po' più nascosto ci stava ancora un po' di spazio per qualche altro dischetto da 3.5"
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 16:27   #4350
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Bellissimo lavoro, ho anche io un picopsu, un 150xt, il cavo dei connettori sata come lo hai collegato al pico? Ti sei procurato un molex maschio, quello piccolino per intenderci, che va su una delle due uscite oppure hai usato il cavo originale sata/molex 4 pin e tramite sdoppiatore lo hai collegato al cavetto autocostruito per gli hd?

Grazie.
Mi sono collegato al sata/molex 4 pin originale con uno sdoppiatore per prolungarlo, altrimenti non ci arrivavo, in questo modo ho guadagnato un molex in più attaccato proprio all'uscita in basso dei cestelli ( lo potete vedere nell'immagine semi nascosto dal sata del raid ), per usarlo se mi serve.

ma bella la tua idea di usare un molex piccolino da collegare direttamente al picoPSU, bisognerebbe capire che tipologia che è per farsi un cavetto proprio perfetto. Mi sembra che sul picoPSU siano maschi quindi serve una femmina piccolina ( non un maschio piccolino )

Lo scopo finale è avere una situazione PULITA e senza troppi cavi in giro, facendo in modo che l'aria circoli in tutto il case senza ostruzioni.
Old 13-05-2011, 16:33   #4351
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Bel lavoro davvero e merita di esser ammirato sebbene sia µatx...
Complimenti.
Quoto fak3, ottima idea per la mascherina, che sembra ...plexiglass opalino?
Per tagliarlo io uso semplicemente un buon seghetto per il ferro
Sì PLEXIGLASS opalino ... non mi veniva il nome .. quello che trovate nei brico.

Ho pensato anche al seghetto alternativo, ma nelle precedenti esperienze di modding sulla plastica sbava per il discorso del surriscaldamento, mentre sul metallo era ottimo ...

e per il discorso di posizionare due dischi da 2,5 sotto la masterizzatore cosa ne pensate ????

Ho guadagnato altri due posti ..
Old 13-05-2011, 17:52   #4352
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Mi sono collegato al sata/molex 4 pin originale con uno sdoppiatore per prolungarlo, altrimenti non ci arrivavo, in questo modo ho guadagnato un molex in più attaccato proprio all'uscita in basso dei cestelli ( lo potete vedere nell'immagine semi nascosto dal sata del raid ), per usarlo se mi serve.

ma bella la tua idea di usare un molex piccolino da collegare direttamente al picoPSU, bisognerebbe capire che tipologia che è per farsi un cavetto proprio perfetto. Mi sembra che sul picoPSU siano maschi quindi serve una femmina piccolina ( non un maschio piccolino )

Lo scopo finale è avere una situazione PULITA e senza troppi cavi in giro, facendo in modo che l'aria circoli in tutto il case senza ostruzioni.
Infatti, lo scopo sarebbe quello di avere una soluzione quanto più pulita possibile, purtroppo i molex "piccolini" non si trovano da nessuna parte io volevo creare un cavo ad hoc con 3-4 molex messi per bene.
L'unica cosa è prendere 6-7 cavi di serie dalla baia, smontare il molex piccolino e farsi il cavo ad hoc, tanto ogni cavetto costa $1.xx...

Altrimenti bisognerebbe chiedere al produttore dei picopsu il "codice" dei molex piccolini....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 19:09   #4353
ZombieXXX
Senior Member

L'Avatar di ZombieXXX

Iscritto dal: Apr 2010
Città: PD-VI
Anche Gigabyte al lavoro su una itx Z68, speriamo esca presto:

http://www.itxgamer.com/news/gigabyt...67-favors-z68/
All-In-One-Home-Made CPU-i5 3570k@4.7GHz Cooler-Antec Kuhler 620 MB-Asrock Z77E-ITX RAM-8GB Crucial Ballistix Tracer VGA-Asus GTX670 Mini 2GB SSD-Crucial M4 Msata 256GB + Fantec 4x2GB Raid5 WD Green PSU-Siverstone ST45SF-G 450w Monitor-Samsung S27A950D NAS Synology DS413j 4x4TB Deskstar
ZombieXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 19:56   #4354
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Quote:
Originariamente inviato da ZombieXXX Guarda i messaggi
Altro rumor sulla Zotac Z68 Mini-ITX:

http://www.itxgamer.com/news/z68-min...-we-there-yet/
Quote:
Originariamente inviato da ZombieXXX Guarda i messaggi
Anche Gigabyte al lavoro su una itx Z68, speriamo esca presto:

http://www.itxgamer.com/news/gigabyt...67-favors-z68/
ma lol!

speriamo da'...
Old 15-05-2011, 11:20   #4355
ZombieXXX
Senior Member

L'Avatar di ZombieXXX

Iscritto dal: Apr 2010
Città: PD-VI
All-In-One-Home-Made CPU-i5 3570k@4.7GHz Cooler-Antec Kuhler 620 MB-Asrock Z77E-ITX RAM-8GB Crucial Ballistix Tracer VGA-Asus GTX670 Mini 2GB SSD-Crucial M4 Msata 256GB + Fantec 4x2GB Raid5 WD Green PSU-Siverstone ST45SF-G 450w Monitor-Samsung S27A950D NAS Synology DS413j 4x4TB Deskstar
ZombieXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 11:54   #4356
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

@Zombie:

OT|
@ Guidodirenato: ho visto in giro che possiedi un tecno TC802, devo fare un matx a basso costo e piccolo, ero indeciso tra questo e il GMC C70, ma del TC802 trovo misure molto contrastanti, potresti gentilmente darmi tu le definitive?
tnx
Old 15-05-2011, 16:43   #4357
Guidorenato
Senior Member

L'Avatar di Guidorenato

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Provincia di Brescia
Quote:
@Zombie:

OT|
@ Guidodirenato: ho visto in giro che possiedi un tecno TC802, devo fare un matx a basso costo e piccolo, ero indeciso tra questo e il GMC C70, ma del TC802 trovo misure molto contrastanti, potresti gentilmente darmi tu le definitive?
tnx
Ciao Torrent....
Non c'è l'ho il Tecno TC802, ne avevo parlato in vari post perchè ero interessato a prenderlo, ma proprio per lo stesso motivo tuo delle misure contrastanti trovate in rete mi ero fermato.....e sono ancora fermo!!

Ma ora è giunto il momento di decidere, Intel i5 2500K ed il resto da decidere soprattutto il case !!

vedi quì:-->CLIK

Ti sarei grato e sarei contento se mi aiuti a scegliere una configurazione definitiva e sto benedetto "case" di ridotte dimensioni (tipo/simile/vicino a un case Acer 3950 per fare un esempio)

Attendo tuoi suggerimenti !!
Guidorenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 17:56   #4358
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Ciao,
a meno di stressanti mod, più piccolo possibile e doppio slot della vga ci porta diritto al solito Sugo 05/06.
Se i cubi non ti aggradano cominciano i problemi...
Restando OT ho mandato richiesta di dimensioni precise ad un utente del forum che vende il matx di cui parlavamo.
Come tu sai meglio di me InWin fa il Bk644, per il momento tra i desktop con doppia scheda davvero non son riuscito a trovarne di più piccoli.
Sempre più stupìto di come tanti cinesi non pensino di fare un mitx con la disposizione tradizionale che sui desk si fa da una vita, con in più alimentatore SFX e doppio slot..
Il Silverstone non ti convince?

Ultima modifica di torrent : 15-05-2011 alle 18:05.
Old 15-05-2011, 19:21   #4359
Guidorenato
Senior Member

L'Avatar di Guidorenato

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Provincia di Brescia
Quote:
Ciao,
a meno di stressanti mod, più piccolo possibile e doppio slot della vga ci porta diritto al solito Sugo 05/06.
Se i cubi non ti aggradano cominciano i problemi...
Restando OT ho mandato richiesta di dimensioni precise ad un utente del forum che vende il matx di cui parlavamo.
Come tu sai meglio di me InWin fa il Bk644, per il momento tra i desktop con doppia scheda davvero non son riuscito a trovarne di più piccoli.
Sempre più stupìto di come tanti cinesi non pensino di fare un mitx con la disposizione tradizionale che sui desk si fa da una vita, con in più alimentatore SFX e doppio slot..
Il Silverstone non ti convince?
Sinceramente quelli fatti a cubo non mi aggradano molto!
Il BK644 della InWin l'avevo visto sul loro sito, ma a quel tempo dopo avere cercato non ho trovato nessun riferimento per acquistare quel modello in Italia, ora almeno uno l'ho trovato.
Dimensioni ridotte:
M/B Form Factor:Micro ATX
Dimension (H x W x D): 323 x 140 x 276 mm (è più alto che profondo !!)

ma ha solo un ali da 300W e mi sa che non tiene la mia configurazione specialmente se uso la GTX 560.

altre altenative............ce ne sono poche...........ne ha un'altro Manhattan (MTW-032 con ali da 400W) ma tutti questi sono impossibili da trovare dai classici fornitori che hanno i prezzi migliori sugli altri componenti (chiave-pro-K...etc)
Guidorenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 19:57   #4360
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Ho visto la tua lista e dal tuo secondo fornitore si troverebbe questa roba:
Processore i5-2500K € 180.00
Ram Kingston KVR1333D3N9/4G x2 € 72.00
ASRock 1155 H67M-ITX B3 € 70.00
Hd 500GB 7200 Western Digital WD5000BEKT € 56.00
HD per storage Western Digital 1TB WD10EALX € 49.00
Scheda video Nvidia GTX 560 eVGA 1GB GDDR5 € 180.00
Masterizzatore DVD-RW LG GT40N € 28.50
Lettore card ...compra una pennina
Monitor Led 23/24" ASUS LED 23 ML238H € 178.00
Tastiera e mouse Wirless li trovi anche sotto casa, io ho preso una ottima Logitech a 25 euro, te la consiglio

Manca il case e dissipatore
(difficile rientrare nella cifra che dicevi e il lettore era dimensionato per un eventuale Silverstone Sugo)
Si, probabilmente solo con il Silverstone risparmierai la spesa per l'alimentatore.

Ultima modifica di torrent : 15-05-2011 alle 20:10.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian