Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2011, 15:16   #2901
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da coges Guarda i messaggi
si in effetti hai gli stessi consumi... poi ovviamente dipende dalla piattaforma.
ma se vuoi un computer più piccolo ma con prestazioni al livello di un pc ATX, senza scendere a compromessi di silenziosità e prestazioni devi sborsare soldini e progettare tutto prima di acquistare... definire bene il tutto...
metti dei paletti per definire la piattaforma,
perché se vuoi tutto allora non esiste un itx...
Ecco, io non sono mai stato assetato di prestazioni quindi mai fatto (e mai faro') sli o crossfire, ne' mi interessa l'ultima scheda video. Di solito la cambio quando proprio non ce la fa piu' e prendo quella di fascia medio-alta (o un buon prezzo di fascia alta). Idem gli altri componenti.
Attualmente ho un Q9550 che effettivamente e' eccessivo (in quanto gioco e basta), 4GB di ram DDR2 e una 4870 Vapor-X 2GB (presa in offerta ma guai a me se prendo ancora un simile generatore di calore nel case)

Due cose mi "spaventano": calore e quantita' di hard disk.

Mi spiego brevemente. Per il calore il dubbio viene dal fatto che in un normale case atx middle tower ad agosto mi e' saltato l'alimentatore. Tanto di cappello alla Hiper che faceva alimentatori ottimi e il mio e' saltato a meta' (puzza di bruciato in tutta la stanza (di notte ) ma il pc ancora era acceso e funzionava, tanto che l'ho spento normalmente) a causa del calore. Ora ho cambiato anche il case, sempre middle tower atx ma con slot alimentatore in basso (cosi' sta fresco senza raccogliere il calore di gpu e cpu) e tre ventole aggiuntive (una in basso che aspira e due in alto che buttano fuori).

Allo stesso modo temo per un eccessivo calore sugli hard disk (e qui collego anche la "quantita' di hard disk"). In questo momento ho 6 dischi di cui 2 sono raptor 150GB (in singolo) dentro due cassetti da 5,25" con ventolina frontale (cinesissime infatti gia' sono mezze andate e fanno rumore), altri 2 singoli e gli ultimi 2 in RAID 1 (con dentro tutti i dati e i backup).
I dischi sono "vecchi" sata e con un disco da 1TB risolverei il problema. Ma vorrei tenerne almeno 3 (un raptor di sistema/programmi/giochi e due in RAID 1) o, se proprio e' impossibile, almeno i due in RAID 1.

Nei case mini-itx immagino sia pressoche' impossibile fare una cosa simile anche togliendo il masterizzatore (lo uso pochissimo e comunque ho quello usb esterno), vero?

E aggiungo una richiesta: posso avere un link/un modello di case mini-itx cosi' che vedo come potrei risolvere il problema?

Grazie mille.

P.S.: come calore intendo ovviamente la scheda video, perche' il prossimo pc sara' sicuramente AMD se mantiene questa linea di processori "freddi"...

Ultima modifica di Baboo85 : 02-01-2011 alle 15:20.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 16:40   #2902
sdjhgafkqwihaskldds

@Baboo85: hai visto il Lian li PC Q08? ci metti 4HD e ha un'ottima ventilazione
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 18:21   #2903
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ecco, io non sono mai stato assetato di prestazioni quindi mai fatto (e mai faro') sli o crossfire, ne' mi interessa l'ultima scheda video. Di solito la cambio quando proprio non ce la fa piu' e prendo quella di fascia medio-alta (o un buon prezzo di fascia alta). Idem gli altri componenti.
Attualmente ho un Q9550 che effettivamente e' eccessivo (in quanto gioco e basta), 4GB di ram DDR2 e una 4870 Vapor-X 2GB (presa in offerta ma guai a me se prendo ancora un simile generatore di calore nel case)

Due cose mi "spaventano": calore e quantita' di hard disk.

Mi spiego brevemente. Per il calore il dubbio viene dal fatto che in un normale case atx middle tower ad agosto mi e' saltato l'alimentatore. Tanto di cappello alla Hiper che faceva alimentatori ottimi e il mio e' saltato a meta' (puzza di bruciato in tutta la stanza (di notte ) ma il pc ancora era acceso e funzionava, tanto che l'ho spento normalmente) a causa del calore. Ora ho cambiato anche il case, sempre middle tower atx ma con slot alimentatore in basso (cosi' sta fresco senza raccogliere il calore di gpu e cpu) e tre ventole aggiuntive (una in basso che aspira e due in alto che buttano fuori).

Allo stesso modo temo per un eccessivo calore sugli hard disk (e qui collego anche la "quantita' di hard disk"). In questo momento ho 6 dischi di cui 2 sono raptor 150GB (in singolo) dentro due cassetti da 5,25" con ventolina frontale (cinesissime infatti gia' sono mezze andate e fanno rumore), altri 2 singoli e gli ultimi 2 in RAID 1 (con dentro tutti i dati e i backup).
I dischi sono "vecchi" sata e con un disco da 1TB risolverei il problema. Ma vorrei tenerne almeno 3 (un raptor di sistema/programmi/giochi e due in RAID 1) o, se proprio e' impossibile, almeno i due in RAID 1.

Nei case mini-itx immagino sia pressoche' impossibile fare una cosa simile anche togliendo il masterizzatore (lo uso pochissimo e comunque ho quello usb esterno), vero?

E aggiungo una richiesta: posso avere un link/un modello di case mini-itx cosi' che vedo come potrei risolvere il problema?

Grazie mille.

P.S.: come calore intendo ovviamente la scheda video, perche' il prossimo pc sara' sicuramente AMD se mantiene questa linea di processori "freddi"...
Vedi QUA!
Old 02-01-2011, 20:48   #2904
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Vedi QUA!
Grazie meglio di cosi' non potevi spiegarlo

Ora si tratta solo di vedere la fine della vita del mio attuale pc...

Anche dovesse saltare la mobo, ho comunque una scheda nuova 775 di riserva... vabbe' intanto seguo il thread cosi' da arrivare ben informato al giorno in cui verra' cambiato.
Old 02-01-2011, 21:26   #2905
MAMACH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
Si...strano ma anche sulla mia è così...non ci avevo neanche fatto caso

me ne sono accorto dopo aver cambiato 4 cavi, per fortuna tutti già in casa
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 10:40   #2906
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Quote:
Vedi QUA!
Il mio pupo Però non ti sta la scheda video... a meno che con un riser la metti orizzontale. Il problema di avere tanti dischi su una m-itx è il numero di sata disponibili sulla mb... sono rare quelle a più di 4 sata
Old 03-01-2011, 10:50   #2907
enzobond
Senior Member

L'Avatar di enzobond

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
@Baboo85: hai visto il Lian li PC Q08? ci metti 4HD e ha un'ottima ventilazione
a parte l'estetica certamente meno raffinata del q07 (anche se siamo sempre su un piano quasi esclusivamente soggettivo), bisogna dire che è vero che il q08 porta ben 4 hd ed è molto areato, ma è anche evidente che stiamo parlando di un prodotto ibrido, e non di un vero itx
Old 03-01-2011, 11:12   #2908
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Trizio! Guarda i messaggi
Il mio pupo Però non ti sta la scheda video... a meno che con un riser la metti orizzontale. Il problema di avere tanti dischi su una m-itx è il numero di sata disponibili sulla mb... sono rare quelle a più di 4 sata
vero
però sulle nuove mini itx sembra iniziano a farci un pò più di attenzione

P.S: gira sempre bene la mia "vecchia" piattaforma?
Quote:
Originariamente inviato da enzobond Guarda i messaggi
a parte l'estetica certamente meno raffinata del q07 (anche se siamo sempre su un piano quasi esclusivamente soggettivo), bisogna dire che è vero che il q08 porta ben 4 hd ed è molto areato, ma è anche evidente che stiamo parlando di un prodotto ibrido, e non di un vero itx
vero: però considera che con il Q08 ti puoi fare anche una bella piattaforma gaming
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 15:08   #2909
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Da oggi disponibile a listino la Gigabyte H67N-USB3 e le CPU Intel 1155 i5-2300 Ci5 Box (2,80GHz) e CPU Intel 1155 i5-2400 Ci5 Box (3,10GHz)
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 17:06   #2910
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ottimo! io aspetto la miniitx più economica di asrock e un bel pentium g620t e mando in pensione l'atom se ci riesco.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 17:11   #2911
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da enzobond Guarda i messaggi
e allora? non ho capito che intendi per prodotto ibrido.
è un case mini ITX finto perché è troppo grande?
cmq anche a me non piace come estetica meglio Q07 e Q11

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 03-01-2011 alle 17:25.
Old 03-01-2011, 17:42   #2912
coges
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Caserta
si anche secondo me è troppo grande...
è più grande di un sugo 05 mettendolo in piedi...

a sto punto è meglio il sugo 05...
detto tutto....
mi sto mangiando ancora le mani per aver preso questo lian li PCQ07...
Old 03-01-2011, 17:51   #2913
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
vero
però sulle nuove mini itx sembra iniziano a farci un pò più di attenzione
P.S: gira sempre bene la mia "vecchia" piattaforma?
vero: però considera che con il Q08 ti puoi fare anche una bella piattaforma gaming
si si... da quando me l'hai venduta sarà stata spenta si e no 5 ore per fare manutenzione sulla rete... per natale le ho regalato questo (che mi tiene su tutta la rete )
Comunque oltre alla zotac di schede recenti con 6 sata non ho visto niente... 6 sata e due lan men che meno.
Old 03-01-2011, 18:00   #2914
enzobond
Senior Member

L'Avatar di enzobond

Iscritto dal: Nov 2005
tanto per chiarezza, il parere da me espresso sul q08 della lian li è dovuto al fatto che, come avete convenuto anche voi, non mi sembra catalogabile come small form factor. detto questo, il q07, anche perché ce l'ho, con gli opportuni adattamenti e accorgimenti diventa un oggetto di design e soprattutto è uno dei più piccoli e trasportabili
Old 03-01-2011, 18:17   #2915
babillage
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da max90payne Guarda i messaggi
Ciao !!

Esatto !! Devi aggiungere solo RAM e Hard Disk da 3,5 !!

Per mettere un 2,5 devi usare un riduttore li ho visti sulla baia !!

COme porte SATA ne ha solo 2 una per il masterizzatore DVD e un altra appunto per l'hard disk.....certo non si può chiedere di essere espandibile ad un sistema del genere !!

Per il rumore era uno dei maggior dubbi che avevo.......ma la ASUS come scrive sul sito dove dicono appunto che è silenzioso, ha fatto centro !!

Le due ventole non si sentono per nulla !!

Il PC non scalda un cavolo credetemi !!

L'unico rumore che sento, calcolate che lo tengo sulla scrivania a 15 cm da me, è l'hard disk......ma davvero un nulla !!

Vibrazioni ho cose del genere non ce ne sono !!

Per il fatto dei video in FULL HD ne ho provato alcuni anche belli pesanti visto con VLC nessun problema di sorta.

Anche se questo modello è indirizzato per un media center in salotto, per via dell'utilizzo del telecomando (io ho provato quello della 360 e funziona alla grande si può anche spegnere ed accendere il PC !!) io non l'ho preso per quel'utilizzo, ma come PC piccolo e silenzioso che consumi poco per navigare e scaricare !!

Spero che le mie info vi possano aiutare !!

Max
Grazie per le tue info.Hai mai provato a misura i consumi in idle?sarei tanto curioso...........
babillage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 18:42   #2916
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da coges Guarda i messaggi
si anche secondo me è troppo grande...
è più grande di un sugo 05 mettendolo in piedi...

a sto punto è meglio il sugo 05...
detto tutto....
mi sto mangiando ancora le mani per avere preso questo lian li PCQ07...
e infatti se guardi le misure del Q08 ti accorgi che è esattamente il doppio di un SG05
ma a mangiarti le mani per aver preso Q07 non mi sembra il caso
SG05 non mi piace come estetica, è di acciaio con quel "tappo" di plastica davanti che stona (lo so sono un po' troppo fissato per l'estetica) mentre i Lian li sono tutti in alluminio e curati nei particolari.
Cmq io stò in attesa che escano ste benedette Sandy Bridge per prendere una mini itx con relativo case, e mettere una vga media... diciamo una GTX450-460/HD5770
Ho messo in vendita il mio case un nzxt rogue micro atx che viene spacciato per SFF ma in realtà non lo è ( 368 x 278 x 392 mm!!! ) ma se non riesco a venderlo a sto punto me lo tengo perchè è di ottima qualità ed entra di tutto li dentro
ho molte idee per le possibili soluzioni di cambio case, tutte diverse

1- un lian li PC Q11 che mi piace tantissimo
2- SG06 da 450W (non quello da 300W e no il 05)
3- qualcosa di autocostruito con questo alimentatore seasonic fichissimo, ma dovrò stare attento ai consumi della VGA.
4- mi prendo un Asrock Vision già bello che fatto ma costa un po' troppo rapportato alla configurazione considerando che NON ha S.O. però è piccolissimo (20x20x7cm) monta VGA mobile su slot che si possono cambiare e ha il telecomando
Old 03-01-2011, 21:33   #2917
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi
Da oggi disponibile a listino la Gigabyte H67N-USB3 e le CPU Intel 1155 i5-2300 Ci5 Box (2,80GHz) e CPU Intel 1155 i5-2400 Ci5 Box (3,10GHz)
Dove la gigabyte?
Old 03-01-2011, 23:36   #2918
ZombieXXX
Senior Member

L'Avatar di ZombieXXX

Iscritto dal: Apr 2010
Città: PD-VI
Quote:
Dove la gigabyte?
Nel 3d dei proci non dicevi che non eri più interessato visto il non overclock del chipset h67? scherzo eh!

Mi associo alla richesta.

OT: Complimeti per il blog, ci faccio un giro spesso e volentieri
All-In-One-Home-Made CPU-i5 3570k@4.7GHz Cooler-Antec Kuhler 620 MB-Asrock Z77E-ITX RAM-8GB Crucial Ballistix Tracer VGA-Asus GTX670 Mini 2GB SSD-Crucial M4 Msata 256GB + Fantec 4x2GB Raid5 WD Green PSU-Siverstone ST45SF-G 450w Monitor-Samsung S27A950D NAS Synology DS413j 4x4TB Deskstar
ZombieXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 00:34   #2919
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Originariamente inviato da ZombieXXX Guarda i messaggi
Nel 3d dei proci non dicevi che non eri più interessato visto il non overclock del chipset h67? scherzo eh!

Mi associo alla richesta.

OT: Complimeti per il blog, ci faccio un giro spesso e volentieri
No confemro che non sono piu interessato almeno momentaneamente. Come dici te adesso c'è il blog e devo tenermi aggiornato

Cmq se ti piace puoi aiutarmi se vuoi eh
Old 04-01-2011, 00:43   #2920
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Cmq per chi è interessato solo alla parte HTPC delle confi m-itx puo gioire. Sembra che siano veramente riusciti come processori dal punto di vista multimediale e quindi dell'igp integrata. Potenza, consumi, nuove features, c'è tutto e alla grande.

Per chi invece voleva prestazioni senza compromessi rimarrà deluso perchè ssarà castrato dal chipset. Rimangono cmq ottime cpu pero con l'amaro in bocca.

Aspettiamo Z68 e vediamo cosa si inventano per l'itx!

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Robot che pulisce al posto tuo? Questo L...
Il momento migliore per comprare iPhone ...
Gli adolescenti hanno capito tutto e sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian