Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2010, 13:13   #2701
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da lorenz_nzo Guarda i messaggi
se puoi...qualche esempio? grazie

aspettare...veramente è già un po' che ci penso. ero partito con un media-player tipo popcorn e simili, ora però ho deciso x un htpc, molto più versatile.

nn volevo aspettare ancora molto
i3 530 (ha la grafica integrata) 86 euro
h55n 84 euro
4gb ddr3 53 euro
hd 500gb green 33 euro
case ? 35 euro in su

budget 300 euro circa

vedi tu
Ciao
Old 19-11-2010, 13:43   #2702
lorenz_nzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Novara
e come consumi come siamo messi?

ps mi mandi in pm dove trovi questi prezzi?

grazie
lorenz_nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 13:46   #2703
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Quote:
e come consumi come siamo messi?

ps mi mandi in pm dove trovi questi prezzi?

grazie
trovaprezzi

vedi questo link

Ultima modifica di spazzolone76 : 19-11-2010 alle 14:02.
spazzolone76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 13:56   #2704
lorenz_nzo
Senior Member

praticamente dicono che l'i3 è più efficiente perché finisce prima, e quindi anche se l'energia richiesta è maggiore alla fine consuma meno perché finisce prima.

ma per l'uso che devo farne io nn cambia. se guardo un film, dura 2 ore con atom o con i3...
Old 19-11-2010, 14:07   #2705
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Quote:
praticamente dicono che l'i3 è più efficiente perché finisce prima, e quindi anche se l'energia richiesta è maggiore alla fine consuma meno perché finisce prima.

ma per l'uso che devo farne io nn cambia. se guardo un film, dura 2 ore con atom o con i3...
ciao

il mio consiglio è di andare di i3 ;
se prendi atom con ion rischi di avere problemi nel vedere mkv oppure youtube in hd nel prossimo futuro;
ti faccio un esempio --> devi fare 500km con la panda e con l'audi a6 e li devi fare a 150 km orari di media --> con l'audi a6 te li fai tranquilli, con la panda un po' meno ;
poi se sei convinto di ion e atom fai pure

Ciao
Old 19-11-2010, 15:27   #2706
MAMACH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topogigi Guarda i messaggi
Vero, verissimo. La memoria dedicata fa miracoli, ed anche se l'architettura è single channel, la grafica non viene penalizzata. La mia esperienza con la suddetta motherboard è controversa: sotto windows un maledetto bug non permette il deinterlacciamento avanzato di materiale 1080i con buoni risultati. Sotto linux con vdpau invece è perfetta: advanced deinterlacing 2x spazio-temporale con telecine inverso a 53 fields/sec. Il problema è trovargli un frontend decente e non bacato, sotto linux (mythtv è quello che mi ha dato i risultati migliori, a patto di tenere separati su due pc diversi backend e frontend...)
Hai provato Splash Player? Dicono sia eccezionale (anche se solo la versione Lite è gratuita).
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 16:02   #2707
lorenz_nzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spazzolone76 Guarda i messaggi
ciao

il mio consiglio è di andare di i3 ;
se prendi atom con ion rischi di avere problemi nel vedere mkv oppure youtube in hd nel prossimo futuro;
ti faccio un esempio --> devi fare 500km con la panda e con l'audi a6 e li devi fare a 150 km orari di media --> con l'audi a6 te li fai tranquilli, con la panda un po' meno ;
poi se sei convinto di ion e atom fai pure

Ciao
ok ma la a6 quanto consuma?
battute a parte, imho nn bisogna cercare le prestazioni a tutti i costi, ma capire di cosa si ha bisogno.

se giro in città, inutile prendere un a6
Old 19-11-2010, 16:28   #2708
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
battute a parte, imho nn bisogna cercare le prestazioni a tutti i costi, ma capire di cosa si ha bisogno.

Lui ti voleva far capire che prendendo in considerazione il fattore economico andresti a spendere la stessa cifra tra atom e i3. A consumi non stanno poi cosi lontani e a prestazioni c'è un abisso non tanto in grafica integrata ma in potenza di calcolo della cpu, cosa che ti permette di fare tutto senza problemi qualora tu voglia sfruttarlo, a differenza dell'atom. Il mio consiglio spassionato è di aspettare (ormai manca poco) i nuovi i3 su socket 1155, che dovrebbero surcalssare gli attuali sia in cpu che in igp (anzi sopratutto in igp) e anche nei consumi. Probabilemnte proprio gli i3 saranno i processori che in termini di prestazioni guadagneranno di piu rispetto al vecchio socket.
Aspetterei inoltre per vedere come saranno le nuove soluzioni amd che si è parecchia concentrata in soluzioni con grafica integrata, appunto per htpc (Llano e Zacate).
Old 19-11-2010, 16:29   #2709
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Quote:

da quello che ho capito vedrai film in divx (atom ok) e mkv (con l'atom sei al limite) ; i consumi in idle sono praticamente uguali , in full l' i3 consuma il doppio ma se guardi un film con l'i3 non andrai in full ma al 30% (ergo la differenza di consumo contro atom ion si affievolisce ;
fidati di me prendi la configurazione con i3 oppure aspetta i nuovi atom o i3 ;
Ciao
Old 19-11-2010, 16:58   #2710
lorenz_nzo
Senior Member

sul discorso soldi siamo d'accordo...

delle nuove piattaforme amd ho letto...sembrano proprio quello che fa al caso mio, ma ci vuole ancora un po' perché vadano sul mercato. idem x intel credo. e io è già un po' che ci sto dietro, e di aspettare ancora 3 4 mesi nn ne ho proprio voglia.

io sopratutto lo userei x guardare film, come mediacenter appunto...e un atom+ng-ion (ion2) gli mkv li digerisce benissimo. anzi ho letto che già la vecchia genererazione atom330+ion va bene x questo uso, con la cpu al 30 40% mentre guardi un mkv fullhd, e l'ion che si smazza il lavoro.

penso percui che con l'atom sarei al limite se lo uso con applicativi che nn sfruttano l'ion, nel calcolo puro.

forse soo io che soo troppo fissato con sto atom+ion... (che tra l'altro l'ion2 è appena uscito sul mercato, almeno quello italiano)
Old 19-11-2010, 17:10   #2711
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
sul discorso soldi siamo d'accordo...

delle nuove piattaforme amd ho letto...sembrano proprio quello che fa al caso mio, ma ci vuole ancora un po' perché vadano sul mercato. idem x intel credo. e io è già un po' che ci sto dietro, e di aspettare ancora 3 4 mesi nn ne ho proprio voglia.

io sopratutto lo userei x guardare film, come mediacenter appunto...e un atom+ng-ion (ion2) gli mkv li digerisce benissimo. anzi ho letto che già la vecchia genererazione atom330+ion va bene x questo uso, con la cpu al 30 40% mentre guardi un mkv fullhd, e l'ion che si smazza il lavoro.

penso percui che con l'atom sarei al limite se lo uso con applicativi che nn sfruttano l'ion, nel calcolo puro.

forse soo io che soo troppo fissato con sto atom+ion... (che tra l'altro l'ion2 è appena uscito sul mercato, almeno quello italiano)
La decisione finale ovvio la prendi tu, se sei convinto di andare di atom+ion fallo
Riguardo ai pro e ai conto con atom potresti permetterti un case piccolissimo e di lasciare il tutto fanless cosa molto difficile con soluzioni piu performanti.
Old 19-11-2010, 17:12   #2712
lorenz_nzo
Senior Member

infatti stavo per modificare il post di prima x citare il fattore fanless...

per l'uso che ne devo fare ho bisogno di qualcosa molto silenzioso, e con le ventole boxate è impossibile.
Old 19-11-2010, 21:59   #2713
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
infatti stavo per modificare il post di prima x citare il fattore fanless...

per l'uso che ne devo fare ho bisogno di qualcosa molto silenzioso, e con le ventole boxate è impossibile.
Si ma le cpu intel non credo che abbiano dissipatori casinari. Quello del mio E4400 era silenzioso...Alla peggio lo cambi.
Old 20-11-2010, 03:44   #2714
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Stavolta Asus gioca d'anticipo ecco la prossima mini-itx su socket 1155 per cpu con igp integrata.

Dispondibilità prevista tra dicembre e gennaio.
ma per dio! farne una uguale-uguale-uguale ma con h55 e sk 1156 no eh? glie la compravo al volo!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 11:09   #2715
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
@lorenzo sono anche io nelle tue condizioni ovvero dovrei assemblarmi questo htpc mini-itx:
case: antec isk 100 con ali da 90watt
cpu+mobo: asrock ion con atom 330
ram: 2x1gb ddr3
hd: ssd da 40gb f40 corsair

ora l'alternativa è l'arcinota h55n + i3 530 ma mi domando ce la fa con l'ali da 90watt? altra cosa nel caso di questa seconda alternativa non prenderei l'ssd ma un classico hd da 2,5"... secondo voi l'ssd può "compensare" l'atom nel senso da rendere più veloci le varie applicazioni? tra l'altro se vuoi risparmiare qualcosina metti solo 2 gb di ram in un htpc non te ne accorgi nemmeno della differenza e poi un windows 7 32 bit va benissimo per lo scopo... ah lo utilizzerei con mediaportal per vedere divx, mkv a 1080p (e qui non sono sicurissimo se atom + ion non presentino scatti)

p.s. visto che la grafica integrata intel non mi è mai piaciuta ma siamo sicuri che h55+i3 andiamo tranquilli coi 1080p? dei 1080i non mi interessa perchè non metterò tuner tv... grazie
Old 20-11-2010, 12:39   #2716
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
@lorenzo sono anche io nelle tue condizioni ovvero dovrei assemblarmi questo htpc mini-itx:
case: antec isk 100 con ali da 90watt
cpu+mobo: asrock ion con atom 330
ram: 2x1gb ddr3
hd: ssd da 40gb f40 corsair

ora l'alternativa è l'arcinota h55n + i3 530
Puoi valutare anche la Zotac H55 nella nuova release C-E oppure andare a risparmio sulla Ecs, o aspettare Gennaio le nuovo piattaforme (consigliato).

Quote:
ma mi domando ce la fa con l'ali da 90watt?
Si

Quote:
altra cosa nel caso di questa seconda alternativa non prenderei l'ssd ma un classico hd da 2,5"... secondo voi l'ssd può "compensare" l'atom nel senso da rendere più veloci le varie applicazioni?
Bè si l'ssd aiuta molto e rende veloce gli accessi.

Quote:
tra l'altro se vuoi risparmiare qualcosina metti solo 2 gb di ram in un htpc non te ne accorgi nemmeno della differenza e poi un windows 7 32 bit va benissimo per lo scopo... ah lo utilizzerei con mediaportal per vedere divx, mkv a 1080p (e qui non sono sicurissimo se atom + ion non presentino scatti)

p.s. visto che la grafica integrata intel non mi è mai piaciuta ma siamo sicuri che h55+i3 andiamo tranquilli coi 1080p? dei 1080i non mi interessa perchè non metterò tuner tv... grazie
Su questo non so risponderti non ho esperienze in questo campo ma sulla carta ce la fa.
Old 20-11-2010, 13:39   #2717
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
@Shida ti ringrazio per le risposte... solo che una cosa che non capisco è che senso ha aspettare gennaio se l'unico scopo dell'htpc è riprodurre mkv, divx ecc... magari il problema è se si vuole usare come pc principale... altra cosa appurando che ce la fa coi 90watt ma devo essere sicuro che regga i 1080p anche se in questo caso pure se il file va a carico dell'i3 non ci dovrebbero essere grossi problemi... la differenza con l'atom è abissale... o sbaglio?
Old 20-11-2010, 15:09   #2718
lorenz_nzo
Senior Member

atom+ion ce la fa con i 1080p... ho sentito diversi che usano questa soluzione e l'ion fa il lavoro sporco, e la cpu sta sul 30 35% di uso...
meglio dovrebbe andare con ion2
questa è una review... della soluzione asrock basata su ion2. molto costosa, ma se ti assembli tu il tutto con la scheda asus, l'unica al momento con ion2, spendi di sicuro meno.

poi chiaro che con gli stessi soldi ti fai un sistema con i3...che consuma di più in termini genrali, ma come già detto, diventa usabile anche per altro e nn solo come htpc...

io personalmente faccio il ragionamento: a cosa mi serve? e di conseguenza dimensiono l'hardware e la spesa che devo fare.
Old 20-11-2010, 17:29   #2719
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Quote:
@Shida ti ringrazio per le risposte... solo che una cosa che non capisco è che senso ha aspettare gennaio se l'unico scopo dell'htpc è riprodurre mkv, divx ecc... magari il problema è se si vuole usare come pc principale... altra cosa appurando che ce la fa coi 90watt ma devo essere sicuro che regga i 1080p anche se in questo caso pure se il file va a carico dell'i3 non ci dovrebbero essere grossi problemi... la differenza con l'atom è abissale... o sbaglio?
i3 regge tranquillamente 1080p , l'ho provato io stesso
per i 90w credo sia pochino e sconsigliabile usare l'i3, meglio un alimentatore da 150w
Old 20-11-2010, 18:04   #2720
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Originariamente inviato da spazzolone76 Guarda i messaggi
i3 regge tranquillamente 1080p , l'ho provato io stesso
per i 90w credo sia pochino e sconsigliabile usare l'i3, meglio un alimentatore da 150w
Un i3 530 in full consuma circa 69w. Aggiungici qualche watt per le periferiche nn ci arrivi a 90w. Certo 150w è meglio.

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Storico sviluppatore Linux dice addio a ...
Commodore 64 Ultimate: il leggendario ho...
L'Italia ora ha un proprio fornitore di ...
L'ESA ha comunicato con la sonda spazial...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian