Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2010, 21:26   #2361
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da coges Guarda i messaggi
qualcuno è riuscito a configurare il bios della gigabyte in modo che si possa perdere meno tempo per tutta la trafila??

a me da quando premo il tasto ed esce la schermata di winzoz passano 22 secondi...
Ben arrivato.... manda pure tu una bella mail al supporto della Gigabyte
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 21:30   #2362
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi

Ragazzi eccoci al mio ultimo lavoro...aplus cupid 2 con pico da 90watt e trasformatore esterno da 80watt, asrock N68-S micro-atx sk am2, am2+, am3 (si si, avete capito bene...micro-atx e non mini-itx), sempron LE 1250 da 2,2 ghz, un banco di ram da 2gb, hd samsung da 160gb da 2,5 pollici, sapphire radeon hd4350 512mb inserita in orizzontale con riser card, 4 ventoline da 4cm in estrazione regolate da un potenziometro, dissipatore silverstone nitrogon NT07 AM2 regolato da un potenziometro e lettore-masterizzatore dvd (non visibile in foto)!
Il case è davvero ben realizzato, piacevole da vedere e sopporta carichi molto pesanti sulla scocca superiore.
Le misure sono: cm 30 larghezza x 6,5 altezza x 29 profondità.
Diciamo che, inizialmente, ero titubante all'acquisto del case da sfruttare per recuperare la scheda micro-atx, il procio, la ram e l'hd che già avevo. Ho anche chiesto a vari rivenditori se una micro-atx di quelle dimensioni (cm 17,8 x 24,4) potesse entrare in quel tipo di cabinet e ho sempre avuto risposte negative...per tutti l'aplus cupid 2 poteva contenere solo schede mini-itx o, al max, schede btx!
Ed ecco che ho smentito tutti...intestardito che potesse contenere quella mobo ho proceduto all'acquisto e così son riuscito ad ottenere il gioiellino che potete vedere in foto!
Addirittura ho mandato a prendere una riser card pci-express 16X in cina al costo di € 6 circa compreso s.s. per poter montare anche una scheda video, chiaramente low profile, ed a basso consumo visto i soli 80 watt a disposizione del trasformatore esterno. La scheda hd4350 risulta essere ottima per l'uso richiesto ossia la visone di film in hd su lcd da 39 pollici.
Posso subito dire che come mulo, per navigare in internet, vedere film in hd, utilizzare office saltuariamente il pc risulta perfetto ed è sicuramente più performante di un atomcess. Il consumo risulta contenuto ed infatti si aggira sui 40 watt in idle.
L'unico problema che il case presentava era l'accumulo di calore dovuto alla mancaza di ventole in estrazione.
Ho risolto anche questo inserendo lateralmente 4 ventoline da 4 cm in estrazione della noiseblocker downvoltate con un potenziometro manuale posizionate laterlamente (visibili in foto) 2 a dx vicino al procio e 2 a sx vicino la scheda video in modo da mantenere un livello di calore accettabile.
Quando, infatti, uso il pc per parecchie ore ed il livello di calore tende ad aumentare non mi basta che regolare il potenziometro facendo, così, girare le ventoline più velocemente ed ottenere il risultato voluto. Al massimo le ventole risultano udibili anche se, con la tv accesa, in caso di visione di film, il rumore viene coperto del tutto e non ci si accorge che queste siano in funzione.
Comunque, con ventole al minimo, il rumore non è percettibile in quanto questo si attesta sui 7 decibel.
Altro problema che ho poi risolto era trovare un dissipatore che potesse entrare nel case che, come ho detto sopra, è di soli 6,5 cm di altezza. Considerando la scheda madre ed il procio lo spazio rimanente era ben poco per cui l'unica soluzione economica che ho trovato è stata il silverstone nitrogon nt07 sk am2 che svolge in maniera egregia il suo lavoro...anche qui , con venola regolata da un potenziometro, il rumore, al minimo, risulta inudibile.
Chiaramente non consiglio il case se volete inserire cpu belle calorose dato che dissipatori e ventoline di queste dimensioni non possono garantirvi il max!
Bel lavoro complimenti
Old 10-10-2010, 21:38   #2363
TurboCresta
Senior Member

L'Avatar di TurboCresta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
appena finito di sistemare tutto, gran figata alla vista questi m-itx :-D

l'i5 650 con i 2gb di ram dd3 sono perfetti per tutto, l'hd da 500gb mi permette anche il backup e l'ali esterno va benone.

prevedo in futuro una scheda video col raiser giusto per migliorare le prestazioni quando lavoro con photoshop e premiere (ma per ora li gestisce comunque bene)

il tutto lavorando dal divano con il 37 pollici :-D
Old 10-10-2010, 22:27   #2364
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Ben arrivato.... manda pure tu una bella mail al supporto della Gigabyte
8 sec. cronometrati, quando proprio va male... 9+

misa' che lo tenete bassino di frequenza...
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 00:34   #2365
_DeGeX_
Member

L'Avatar di _DeGeX_

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Ma compri tutto nuovo o ricicli qualcosa?
Mobo e vga sicuramente nuove, il resto tutto riciclato o cercato in qualche mercatino

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Considerando i prezzi ad oggi con poca spesa prendi il tutto.
Avrei solo qualche dubbio per il gaming&birra&amici, forse, e se sei condizionato dal basso profilo, faresti bene a spendere altri 35 euro e prendere una 5570
No per niente condizionato dal basso profilo, (era solo per avere una vga bassina) tanto cmq il case sarebbe in ogni caso hand-made,nel caso mi consiglieresti altro?
Per il resto che dite, reggerebbe? Ovviamente intendo la parte "ludica" che cmq dovrebbe reggere solo scazzio con pes fifa e MAGARI qualche gioco di guida... (la vga sarà utilizzata solo per questo,probabilmente per gli altri usi sarà downclocckata pesantemente per ridurre i consumi,idem il procio)

Ultima modifica di _DeGeX_ : 11-10-2010 alle 03:36.
_DeGeX_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 06:00   #2366
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
8 sec. cronometrati, quando proprio va male... 9+

misa' che lo tenete bassino di frequenza...
Idem circa 9sec con i5 750 a 3.2ghz

Quote:
Originariamente inviato da _DeGeX_ Guarda i messaggi
Mobo e vga sicuramente nuove, il resto tutto riciclato o cercato in qualche mercatino

No per niente condizionato dal basso profilo, (era solo per avere una vga bassina) tanto cmq il case sarebbe in ogni caso hand-made,nel caso mi consiglieresti altro?
Per il resto che dite, reggerebbe? Ovviamente intendo la parte "ludica" che cmq dovrebbe reggere solo scazzio con pes fifa e MAGARI qualche gioco di guida... (la vga sarà utilizzata solo per questo,probabilmente per gli altri usi sarà downclocckata pesantemente per ridurre i consumi,idem il procio)
Se nn possiedi gli elementi e li devi comprare nn sceglierei il socket 775..andrei direttamente sui nuovi socket, ormai si è visto si spende la stessa cifra, quindi nn ha senso.

Per la vga anchio ti consiglio una 5570 molto meglio!
Old 11-10-2010, 10:26   #2367
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Salve a tutti, ho intenzione di migrare il mio attuale pc che uso al lavoro su formato miniITX, mantenendo la configurazione in generale e sostituendo solo la mobo...le componenti sono le seguenti:

e8400
DFI P35 DK (appunto da cambiare)
2x2GB DDR2 OCZ Reaper 800
twintek 8800GTS
Corsair HX520W

Come case, grazie anche alle delucidazioni di Emax, probabilmente opterò per un Lian-li PC-Q08, vista la lunghezza della 8800GTS (26cm+connettore ).

Io stavo pensando di passare a una Zotac GF9300 mITX, anche perchè vorrei occare 1 pochino il processore, portandolo a 3,6GHz...dite che la Zotac va bene o mi potete consigliare qualcos'altro?

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 18:32   #2368
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho intenzione di migrare il mio attuale pc che uso al lavoro su formato miniITX, mantenendo la configurazione in generale e sostituendo solo la mobo...le componenti sono le seguenti:

e8400
DFI P35 DK (appunto da cambiare)
2x2GB DDR2 OCZ Reaper 800
twintek 8800GTS
Corsair HX520W

Come case, grazie anche alle delucidazioni di Emax, probabilmente opterò per un Lian-li PC-Q08, vista la lunghezza della 8800GTS (26cm+connettore ).

Io stavo pensando di passare a una Zotac GF9300 mITX, anche perchè vorrei occare 1 pochino il processore, portandolo a 3,6GHz...dite che la Zotac va bene o mi potete consigliare qualcos'altro?

JJ
La zotac va bene!

In alternativa (costosa) potrsti prendere il sugo sg07 come case.

ciao
Old 11-10-2010, 22:53   #2369
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Appena finito di migrare tutto nel morex T3500...che bagno di sangue. C'entra tutto al mm
Old 11-10-2010, 22:58   #2370
MAMACH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Appena finito di migrare tutto nel morex T3500...che bagno di sangue. C'entra tutto al mm
cosa hai messo di preciso nel morex?
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 23:01   #2371
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Fotoooo
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 23:08   #2372
MAMACH
Senior Member

metto alcune foto anche del mio m-itx.
Le miniature ancora non ho capito come si mettono
Ecco cosa è uscito fuori

Old 11-10-2010, 23:18   #2373
engiel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
bel lavoro..dove hai preso lo spire?

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 23:23   #2374
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da MAMACH Guarda i messaggi
cosa hai messo di preciso nel morex?
Zotac 8200 itx
x2 240
2 GB ram
wd 320 blue
masterizzatore slot in sony
Old 11-10-2010, 23:30   #2375
MAMACH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da engiel Guarda i messaggi
bel lavoro..dove hai preso lo spire?
dalla fbn-software (hardware store).
dalla informaticamultimedialeonline però costa meno (ma era finito).
Old 11-10-2010, 23:31   #2376
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Fotoooo
Se dicevi a me le foto le metto domani. Giuro che farci entrare tutto è difficile. Lo spazio per i cavi è inesistente. Cmq ora col pico regna davvero il silenzio. Non senta assolutamente la ventola della cpu (è al minimo )
Old 11-10-2010, 23:35   #2377
MAMACH
Senior Member

certo che è proprio piccolo il morex.
sono curioso di vedere dove hai nascosto i cavi

il pico devi raffreddarlo? o non occorre.
Old 12-10-2010, 00:15   #2378
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da MAMACH Guarda i messaggi
certo che è proprio piccolo il morex.
sono curioso di vedere dove hai nascosto i cavi

il pico devi raffreddarlo? o non occorre.
ma che nascosto...li ho infilati dentro
Domani con delle fascette provo a fermali, ma è davvero dura.
Old 13-10-2010, 21:15   #2379
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
AOpen S 120 A

Il case è stato progettato per avere, poi, espansioni tali da poterlo ingrandire:

Sistema modulare...

Le dimensioni di base sono: cm 19,8 x 19, x 7,8 di altezza ma possono arrivare, con tute le esspansioni, a cm 19,8 x 19,8 x 30 di altezza.

gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 21:25   #2380
engiel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
bella storia questo aopen...quanto costa?

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian