Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2013, 19:09   #21121
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Iscritto dal: Dec 2012
A mio modo di vedere le cose (sempre prezzo/prestazioni) le apu non sono affatto male.
Lascia stare che Intel riesce a fare molto meglio nelle istruzioni per clock e come consumi energetici...i loro processori hanno prezzi sempre più alti rispetto alla concorrenza, che fortunatamente esiste ancora!
Chiaro che non stiamo parlando di componentistica di fascia alta, un A-10 5800k costa quanto un i3 più o meno ma a livello di prestazioni grafiche non c'è proprio paragone e questo apre scenari interessanti per chi vuole realizzare un sistema "tutto integrato" senza dover ricorrere per forza ad una vga discreta per compensare quello che Intel non sà fare....

Io dico AMD FTW
Luca0.2b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 19:11   #21122
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da djluca83 Guarda i messaggi
mi hai smontato non pensavo fosse cosi calorosa e poco performante
per un htpc allora è poco sensata e devo orientarmi su i3 e vga dedicata
Io non la vedo proprio come conan... sicuramente un i3 è più freddo e meno avido di corrente ma le apu a mio avviso si difendono bene.
Certo che se vuoi montare un i3 + discreta è decisamente meglio ma costa almeno 80 euro in più (quasi il doppio quindi).
Sono scelte...
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 19:14   #21123
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca0.2b Guarda i messaggi
A mio modo di vedere le cose (sempre prezzo/prestazioni) le apu non sono affatto male.
Lascia stare che Intel riesce a fare molto meglio nelle istruzioni per clock e come consumi energetici...i loro processori hanno prezzi sempre più alti rispetto alla concorrenza, che fortunatamente esiste ancora!
Chiaro che non stiamo parlando di componentistica di fascia alta, un A-10 5800k costa quanto un i3 più o meno ma a livello di prestazioni grafiche non c'è proprio paragone e questo apre scenari interessanti per chi vuole realizzare un sistema "tutto integrato" senza dover ricorrere per forza ad una vga discreta per compensare quello che Intel non sà fare....

Io dico AMD FTW
Esatto! Ed è la scelta che ho fatto per me e se dovessi tornare indietro non cambierei!
Un intel+discreta richiede spazi superiori, quindi case più grandi e costi superiori, quindi si perde il senso.
E faccio notare che un pc assemblato con un apu costa circa 300-400 euro, se vuoi montare un i3+discreta aggiungi almeno 70-80 euro ed allora inizi a fare due conti e vedi che non conviene, dato che hai già dimensioni superiori, tanto vale abbandonare il pico, prendere un sfx o atx e montare una vga superiore in case comunque piccoli come i silverstone sugo o altro.
Ovviamente è sempre una mia opinione

Edit: Stai parlando con uno che ha l'a10-5800k e aveva pensato di passare ad i5 + sapphire 7750 lp (in case leggermente più grande), ma se la mia a10 ha un punteggio di 6200 al 3dmark (solo gpu) contro i circa 10500 di una sapphire 7750... allora aspetto la Kaveri che promette molto bene, e dovrebbe avere un ottimo dual graphic (ora il dual graphic su apu non funziona molto benem aumenta di poco le prestazioni, rispetto alle reali potenzialità), cosi da avere un comparto grafico superiore ad una 7750 lp ma stare nelle stesse misure (di case) con qualche watt in più.

Ultima modifica di pierpaolo9600 : 06-03-2013 alle 19:18.
Old 06-03-2013, 19:19   #21124
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da Luca0.2b Guarda i messaggi
Chiaro che non stiamo parlando di componentistica di fascia alta, un A-10 5800k costa quanto un i3 più o meno ma a livello di prestazioni grafiche non c'è proprio paragone e questo apre scenari interessanti per chi vuole realizzare un sistema "tutto integrato" senza dover ricorrere per forza ad una vga discreta per compensare quello che Intel non sà fare....<

Io dico AMD FTW
ti quoto...io pur non essendo un fan di amd ma neppure di intel e avendo un a8 e un i3...dico meglio amd..e il
quad ti aiuta le ram piu alte aiutano....

dico da sempre o amd liscia o intel con vga ma su due fasce diverse.....

ps non a caso le nostre config http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=21171

Ultima modifica di davidecesare : 06-03-2013 alle 19:23.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 19:22   #21125
ashram
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Salve a tutti,stavo pensando di farmi un nuovo htpc per avere un po' più di potenza per filtri e post processing e dare un po' più di birra alla interfaccia xbmc eheheh.
Al momento ho un barebone foxconn 3500 con amd e-350 , 4 gb ram e ssd 60 gb.

L'uso è solo ed esclusivamente come lettore htpc comandato via telecomando (sarebbe bello avere anche il ricevitore integrato o quantomeno RF con mini-chiavetta sul retro,adesso ho un hama con ricevitore esterno mostruosamente immenso) per contenuti 1080p e anche bd/dvd iso.

Dopo un po' di ricerche mi ero orientato per questa configurazione :

- Ivy Bridge i3-3225 3.3 GHz Dual Core con la hd 4000
- 4gb ram che già possiedo ddr3 1600
- 60gb ssd che già possiedo
- schema madre itx asrock h77

Mi rimane il case. Non ho bisogno di nessun lettore (leggo iso dal mio nas).
Mi piacciono veramente tanto i case wesana ma da quanto leggo qui in europa non si trovano.
Dite che uno streacom fanless possa reggere il carico (minimo in realtà) di cui ho bisogno ? Sarebbe veramente perfetto.
Altri case magari più economici con quell'aspetto da alluminio spazzolato , neri e senza slot per lettori ?

P.S. Noto qui che consigliate molto apu amd..ma non consumano un po' troppo rispetto agli i3 per un utilizzo htpc ? In teoria dovrebbe anche scaldare molto di più (e ciò è male)...

Ultima modifica di ashram : 06-03-2013 alle 19:25.
ashram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 19:29   #21126
djluca83
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: prov. Milano
meno male che mi date conforto
quindi per cio che devo farci posso ancora puntare su amd? sapete mica i consumi reali di sto A10 5700 usandolo per film dvd e internet?
Lian li PC-Q02, Gigabyte GA-Z77N-WiFi, Intel Core i5-3570k, Corsair Vengeance Blue LowProfile 16GB (2x8GB), Crucial RealSSD M4 128GB, WD Scorpio Black 500GB 7200RPM, Masterizzatore Teac DV-W28SW-Y3, Thermalright AXP-100

VENDO MULETTO P4, VGA, CASE, ALIM, RAM, HDD, MONITOR, VARIE x info scrivete mp
djluca83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 19:35   #21127
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da ashram Guarda i messaggi
Salve a tutti,stavo pensando di farmi un nuovo htpc per avere un po' più di potenza per filtri e post processing e dare un po' più di birra alla interfaccia xbmc eheheh.

L'uso è solo ed esclusivamente come lettore htpc comandato via telecomando (sarebbe bello avere anche il ricevitore integrato o quantomeno RF con mini-chiavetta sul retro,adesso ho un hama con ricevitore esterno mostruosamente immenso) per contenuti 1080p e anche bd/dvd iso.

Mi piacciono veramente tanto i case wesana ma da quanto leggo qui in europa non si trovano.
Dite che uno streacom fanless possa reggere il carico (minimo in realtà) di cui ho bisogno ? Sarebbe veramente perfetto.
Altri case magari più economici con quell'aspetto da alluminio spazzolato , neri e senza slot per lettori ?

P.S. Noto qui che consigliate molto apu amd..ma non consumano un po' troppo rispetto agli i3 per un utilizzo htpc ? In teoria dovrebbe anche scaldare molto di più (e ciò è male)...
mi piace ashram...yogananda,aurobindo,ramakrisna,
la mia seconda patria e l india......namaste....

wesena con il pico e ok per la tua confi...amd intel....
vanno bene entrambi se non giochi
Old 06-03-2013, 19:36   #21128
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da djluca83 Guarda i messaggi
meno male che mi date conforto
quindi per cio che devo farci posso ancora puntare su amd? sapete mica i consumi reali di sto A10 5700 usandolo per film dvd e internet?
ci sono dei test n rete sta sotto i 100 watt non ti preoccupare

http://hexus.net/tech/reviews/cpu/47...0-5700/?page=8 Pierpa copia sto link potrebbe servire

Ultima modifica di davidecesare : 06-03-2013 alle 19:40.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 19:38   #21129
ashram
Senior Member

Eh Davide ma si trova in europa sto wesena ?
Old 06-03-2013, 19:42   #21130
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
non costano poco

http://www.shop.perfecthometheater.c...hassis_c34.htm
Old 06-03-2013, 19:44   #21131
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Hai assolutamente ragione!
Io ho due visioni... amd è morta e sopravvive solo grazie alle apu che hanno quel qualcosa in più che manca agli i3 (la grafica) ma consumano in più (forse questo consumo passa in 2 piano).
1-Il giorno in cui intel riuscirà ad avere una grafica integrata comparabile alle apu... amd o si inventa qualcosa o chiude i battenti.
2-Se il divario "grafico" diventerà sempre maggiore, e amd piano piano riesce a racimolare qualche watt, rendendo le proprie piattaforme più efficienti allora sarà una bella sfida
Se intel esce con una gpu decente è la fine della concorrenza e dovremmo sborsare almeno 200e per una cpu decente
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 19:53   #21132
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Esatto! Ed è la scelta che ho fatto per me e se dovessi tornare indietro non cambierei!
Un intel+discreta richiede spazi superiori, quindi case più grandi e costi superiori, quindi si perde il senso.
E faccio notare che un pc assemblato con un apu costa circa 300-400 euro, se vuoi montare un i3+discreta aggiungi almeno 70-80 euro ed allora inizi a fare due conti e vedi che non conviene, dato che hai già dimensioni superiori, tanto vale abbandonare il pico, prendere un sfx o atx e montare una vga superiore in case comunque piccoli come i silverstone sugo o altro.
Ovviamente è sempre una mia opinione

Edit: Stai parlando con uno che ha l'a10-5800k e aveva pensato di passare ad i5 + sapphire 7750 lp (in case leggermente più grande), ma se la mia a10 ha un punteggio di 6200 al 3dmark (solo gpu) contro i circa 10500 di una sapphire 7750... allora aspetto la Kaveri che promette molto bene, e dovrebbe avere un ottimo dual graphic (ora il dual graphic su apu non funziona molto benem aumenta di poco le prestazioni, rispetto alle reali potenzialità), cosi da avere un comparto grafico superiore ad una 7750 lp ma stare nelle stesse misure (di case) con qualche watt in più.
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
ti quoto...io pur non essendo un fan di amd ma neppure di intel e avendo un a8 e un i3...dico meglio amd..e il
quad ti aiuta le ram piu alte aiutano....

dico da sempre o amd liscia o intel con vga ma su due fasce diverse.....

ps non a caso le nostre config http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=21171
Quoto entrambi perchè c'è una incomprensione: htpc non è gaming...è visione di film...

Quote:

Ecco un htpc (che è molto simile a quello che sto progettando).
Gli serve una cpu fredda ed efficiente, più una gpu che in pratica lavorerà solo con MadVR (che comunque vuole almeno la 4000).

Come case sto scegliendo un antec qualcosa 110 perchè ha attacchi vesa ed è molto ventilato.
Old 06-03-2013, 20:46   #21133
postillo
Senior Member

L'Avatar di postillo

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Quoto entrambi perchè c'è una incomprensione: htpc non è gaming...è visione di film...

Ecco un htpc (che è molto simile a quello che sto progettando).
Gli serve una cpu fredda ed efficiente, più una gpu che in pratica lavorerà solo con MadVR (che comunque vuole almeno la 4000).

Come case sto scegliendo un antec qualcosa 110 perchè ha attacchi vesa ed è molto ventilato.
perchè non consideri come case anche il Morex 557 ?
postillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 20:53   #21134
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Wesena = streacom

http://www.streacom.com/where-to-buy/

Occhio ai prezzi !!!
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 21:16   #21135
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Asus GTX670 DirectCT Mini 170mm!!

dopo zotac e la sua GTX670 twincooler (inspiegabilmente disponibile per i soli mercati asiatici) ache asus si avvicina ad una soluzione analoga.

http://rog.asus.com/214602013/graphi...ze-full-power/
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 21:20   #21136
djluca83
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez Guarda i messaggi
dopo zotac e la sua GTX670 twincooler (inspiegabilmente disponibile per i soli mercati asiatici) ache asus si avvicina ad una soluzione analoga.

http://rog.asus.com/214602013/graphi...ze-full-power/
dentro al case Lian Li
non male..piccola e potente!
Lian li PC-Q02, Gigabyte GA-Z77N-WiFi, Intel Core i5-3570k, Corsair Vengeance Blue LowProfile 16GB (2x8GB), Crucial RealSSD M4 128GB, WD Scorpio Black 500GB 7200RPM, Masterizzatore Teac DV-W28SW-Y3, Thermalright AXP-100

VENDO MULETTO P4, VGA, CASE, ALIM, RAM, HDD, MONITOR, VARIE x info scrivete mp

Ultima modifica di djluca83 : 06-03-2013 alle 21:22.
djluca83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 21:52   #21137
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
perchè non consideri come case anche il Morex 557 ?
Non male ma pare introvabile...
Old 06-03-2013, 22:54   #21138
ashram
Senior Member

Bello il morex peccato che non includa una pico-psu quindi il suo prezzo si triplica... e almeno dalle foto sembra proprio un altro pianera rispetto agli streacom & company...
Conan , l'antec 110 è veramente brutto certo se lo attacchi dietro alla tv ok , ma per me che dovrei metterlo in vista non se ne parla nemmeno
Old 06-03-2013, 23:28   #21139
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
ci sono dei test n rete sta sotto i 100 watt non ti preoccupare

http://hexus.net/tech/reviews/cpu/47...0-5700/?page=8 Pierpa copia sto link potrebbe servire
Quelli penso siano i consumi della sola cpu (escludendo ssd-hdd e consumo della mobo + eventuali ventole) dato che io con l'a10 non sto a a 114 in full ma circa 10 watt in più. Anche se io ho 26 watt in idle (tutto il sistema) quindi boh...

A questo punto non vedo perchè preferire un i3-3225 all'a10-5700... in idle l'apu consuma 6 watt in meno ed in full 11 in più. Direi che sono equivalenti dal punto di vista dei consumi, dal lato cpu, ma nettamente superiore lato gpu (per amd), ed hanno circa lo stesso prezzo.
Poi non dimentichiamoci che avere una gpu più performante aiuta a migliorare la velocità complessiva e non serve solo nel gaming.
Io voto sono a favore di amd per le Apu!
Old 07-03-2013, 00:22   #21140
fbstyle
Senior Member

L'Avatar di fbstyle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rieti
Ragazzi ancora a parlare di Apu come cpu con una scheda grafica integrata per giochicchiare quando la direzione che si vuole dare al mercato, il futuro, è un'altra cosa.
Pensatela un pò come quando venne messa sul mercato la prima GPU da nVidia, la strada è proseguita con cuda e l'opengl, il futuro sarà sempre più caratterizzato da APU con la parte GPU che farà quasi tutto e la CPU sarà un aiuto, una sorta di coprocessore.
Voi direte "vabbè" il futuro è lontano, in realtà non tanto basta vedere la presenza di svariate Applicazioni che usano la GPU in luogo della CPU a partire dalla codifica ma non solo.
Nel breve c'è un'altro aspetto che non si può trascurare, le nuove console saranno equpaggiate tutte da AMD, attraverso APU a 8 core, quindi nei giochi che per forza di cose vedono il loro sviluppo centrato sullo sfruttamento dell'architettura, vedremo finalmente lo sfruttamento intensivo del multicore permettendo probabilmente alle cpu con 4 core sottoutilizzati che eguagliano se non addirittura vengono battute nel gaming da dualcore di ottenere una rivincita, per non parlare poi dei benefici nei driver video.
|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/|
fbstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP