Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2013, 09:24   #20201
vocione
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Buongiorno a tutti,
vorrei cimentarmi nel mio primo progettino htpc, sto cercando di leggere tutto il materiale nel forum (è una impresa titanica).

Premetto che l'utilizzo principale è come mediaplayer ed un po' gestore di dowload, inoltre andrebbe posizionato sotto la tv (Samsung Plasma 46") e collegato al dolby con cavo ottico.
Budget 500€ circa.

L'idea di partenza era così composta:
- Case Itek Kiwi
- Asus E45M1-I Deluxe
- 8GB Ram Kingston 1600Mhz DDR3 non ECC CI9
- HD WD Scorpio Black 750GB
- Samsung SN-506AB
Totale 430-450€

Dopo aver letto il thread e qualche centinaio di pagine mi sarei orientato verso:
- Streacom F1C
- Asrock A75M-ITX
- AMD A8 3870K
- Dissipatore?
- HD WD Scorpio Black
- Blu Ray Burner o reader slot-in?
- PSU pico
Totale sui 430-450 escluso dissipatore e unità ottica.

Il dubbio è che ventola montare nella seconda configurazione? Ovviamente vorrei rimanere meno rumoroso possibile (nella prima configurazione è tutto fanless, solo il rumore del disco). Ho visto anche il thread di fak3 e la scythe kozuti che ha montato forza con il cestello per l'unità ottica.

Per l'unità ottica slot-in ho trovato il Panasonic UJ-265A ma costa una tombola e l'ho trovato solo in america, alternative?

Per la seconda configurazione la pico psu (da 150W ho visto) basta per alimentare tutto?

Conviene prendermi anche un ricevitore ir?

Sarebbe possibile diminuire i consumi rimanendo più o meno su questa fascia di prezzo e prestazioni?

Scusate le domande da niubbo, ma l'ultimo pc che ho assemblato credo fosse un 486 DX... :P

Ciao e grazie in anticipo
vocione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 09:37   #20202
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da vocione Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
vorrei cimentarmi nel mio primo progettino htpc, sto cercando di leggere tutto il materiale nel forum (è una impresa titanica).

Premetto che l'utilizzo principale è come mediaplayer ed un po' gestore di dowload, inoltre andrebbe posizionato sotto la tv (Samsung Plasma 46") e collegato al dolby con cavo ottico.
Budget 500€ circa.

- Case Itek Kiwi
- Asus E45M1-I Deluxe
- Samsung SN-506AB
Totale 430-450€

Dopo aver letto il thread e qualche centinaio di pagine mi sarei orientato verso:
- Streacom F1C
- Asrock A75M-ITX
- AMD A8 3870K
- Dissipatore?
- HD WD Scorpio Black
- PSU pico

Il dubbio è che ventola montare nella seconda configurazione? Ovviamente vorrei rimanere meno rumoroso possibile (nella prima configurazione è tutto fanless, solo il rumore del disco). Ho visto anche il thread di fak3 e la scythe kozuti che ha montato forza con il cestello per l'unità ottica.

Per l'unità ottica slot-in ho trovato il Panasonic UJ-265A ma costa una tombola e l'ho trovato solo in america, alternative?

Per la seconda configurazione la pico psu (da 150W ho visto) basta per alimentare tutto?

Sarebbe possibile diminuire i consumi rimanendo più o meno su questa fascia di prezzo e prestazioni?

Scusate le domande da niubbo, ma l'ultimo pc che ho assemblato credo fosse un 486 DX... :P

se sei orientato verso amd e non hai una fretta estrema, aspetta marzo: escono le nuove apu e puoi scegliere se prendere il nuovo allo stesso prezzo oppure il vecchio con un forte sconto.

Nello streacom F1C se non sbaglio mi sembra che entri tranquillamente il Kozuti

Guarda qui http://www.sweclockers.com/galleri/8843-laines-nano

Per l'unità ottica se non sbaglio c'è anche quella venduta da streacom, ma non so i prezzi. Anche per il ricevitore ir c'è l'originare streacom che ha di bello che si integra con il case, senza avere pennette usb vaganti.

Ultima modifica di fioriniflavio : 11-02-2013 alle 09:50.
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 09:41   #20203
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Buongiorno a tutti,

Budget 500€ circa.

- Case Itek Kiwi
- Asus E45M1-I Deluxe
- Samsung SN-506AB
Totale 430-450€

- Streacom F1C
- Asrock A75M-ITX
- AMD A8 3870K
- Dissipatore?
- HD WD Scorpio Black
- PSU pico

la seconda configurazione è parecchio meglio...
nei 150w ci stai
ricevitore ir un buon tlc mediacenter o uno antec da HTPC
i consumi Amd sono buoni in idle alti in full ma hai un'ottima grafica
unita' ottica la slot-in bd difficile da trovare....io metterei un lettore esterno
Old 11-02-2013, 10:23   #20204
vocione
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
se sei orientato verso amd e non hai una fretta estrema, aspetta marzo: escono le nuove apu e puoi scegliere se prendere il nuovo allo stesso prezzo oppure il vecchio con un forte sconto.

Nello streacom F1C se non sbaglio mi sembra che entri tranquillamente il Kozuti

Guarda qui http://www.sweclockers.com/galleri/8843-laines-nano

Per l'unità ottica se non sbaglio c'è anche quella venduta da streacom, ma non so i prezzi. Anche per il ricevitore ir c'è l'originare streacom che ha di bello che si integra con il case, senza avere pennette usb vaganti.
Grazie per la risposta,
per quanto riguarda il ricevitore (+ telecomando) l'ho trovata anche sul rivenditore italiano, sono già un 40€ in più, ma speravo di prendere solo il receiver e utilizzare l'harmony 600 che ho già.
Per quanto riguarda il lettore invece non riesco a trovarlo.
Per la fretta, al momento avrei budget e tempo per occuparmene, mentre da marzo in avanti potrei avere difficoltà (più che altro di tempo) quindi rischia di slittare a maggio.

Quote:
la seconda configurazione è parecchio meglio...
nei 150w ci stai
ricevitore ir un buon tlc mediacenter o uno antec da HTPC
i consumi Amd sono buoni in idle alti in full ma hai un'ottima grafica
unita' ottica la slot-in bd difficile da trovare....io metterei un lettore esterno
Grazie per il consiglio sul ricevitore ir, do un occhio ai prezzi ed alla reperibilità.

Per l'unità ottica speravo di poter contenere tutto nel case, il progetto tenderebbe ad eliminare il blu ray player ed il popcorn hour che già ingombrano il mobile...
Old 11-02-2013, 10:42   #20205
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Grazie per la risposta,
per quanto riguarda il ricevitore (+ telecomando) l'ho trovata anche sul rivenditore italiano, sono già un 40€ in più, ma speravo di prendere solo il receiver e utilizzare l'harmony 600 che ho già.
Per quanto riguarda il lettore invece non riesco a trovarlo.
Per la fretta, al momento avrei budget e tempo per occuparmene, mentre da marzo in avanti potrei avere difficoltà (più che altro di tempo) quindi rischia di slittare a maggio.
cerca streacom OB2, si trova, ma ci vogliono circa 100€. Caseking ad esempio lo ha nel catalogo.
Old 11-02-2013, 10:54   #20206
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
...cut

niubbo col 486?...non mi pare
Io mi orienterei su 65w max (a10-5700 $€ si puote o a6-5400 se ritieni sufficiente), sul kozuti sono sempre stato scettico (ma non ho esperienza, non son mai riuscito a montarne uno decentemente...)
Lo slot-in... non so a che prezzo hai trovato il Samsung, comunque ci sarebbe anche questo

PS:
Aspè... nello Streacom forse ne serve uno dedicato
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 11-02-2013 alle 11:04.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:22   #20207
vulcano
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Arezzo
buon giorno qualcuno sa consigliarmi un alimentatore potente e silenziosissimo sfx da sostituire a quello di originale che si trova nel case Thermaltake element q
grazie
vulcano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:31   #20208
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi

PS:
No se prende la versione EVO ha la predisposizione sia per il tasto a sinistra che a destra, mentre con la vecchia versione serviva una lettore specifico
Old 11-02-2013, 11:37   #20209
vocione
Junior Member

Quote:
niubbo col 486?...non mi pare
Io mi orienterei su 65w max (a10-5700 $€ si puote o a6-5400 se ritieni sufficiente), sul kozuti sono sempre stato scettico (ma non ho esperienza, non son mai riuscito a montarne uno decentemente...)
Lo slot-in... non so a che prezzo hai trovato il Samsung, comunque ci sarebbe anche questo

PS:
L'ultimo su cui ho messo le mani... e le cose sono cambiate parecchio da allora sono solo stato utilizzatore, in particolar modo portatili e su quelli a parte Ram e HD non ho fatto altri interventi.

Ma come consumi non starei più basso con l'A8 3870K? E l'A10-5700 con è socket FM2? (in caso dovrei cambiare mobo e forse salirei un po' di prezzo)

Alternative al kozuti? Devo comunque prendere delle ram low profile? Consigli? Corsair vengeance?

Per l'unità ottica l'ho trovata su consiglio di fioriniflavio e la differenza di prezzo non è enorme, considerato che è sempre streacom non dovrei avere problemi.

Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio
cerca streacom OB2, si trova, ma ci vogliono circa 100€. Caseking ad esempio lo ha nel catalogo.
Grazie, sto dando una occhiata e quasi quasi prenderei gran parte del materiale li

Grazie a tutti per i consigli!
Old 11-02-2013, 11:40   #20210
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da vulcano Guarda i messaggi
buon giorno qualcuno sa consigliarmi un alimentatore potente e silenziosissimo sfx da sostituire a quello di originale che si trova nel case Thermaltake element q
grazie
potente -Fortron FSP300 sfx
potentissimo -SilverStone SST-ST45SF v2

Quote:
No se prende la versione EVO ha la predisposizione sia per il tasto a sinistra che a destra, mentre con la vecchia versione serviva una lettore specifico
thnx

Quote:
L'ultimo su cui ho messo le mani... e le cose sono cambiate parecchio da allora sono solo stato utilizzatore, in particolar modo portatili e su quelli a parte Ram e HD non ho fatto altri interventi.

Ma come consumi non starei più basso con l'A8 3870K? E l'A10-5700 con è socket FM2? (in caso dovrei cambiare mobo e forse salirei un po' di prezzo)

Alternative al kozuti? Devo comunque prendere delle ram low profile? Consigli? Corsair vengeance?

Per l'unità ottica l'ho trovata su consiglio di fioriniflavio e la differenza di prezzo non è enorme, considerato che è sempre streacom non dovrei avere problemi.

Grazie, sto dando una occhiata e quasi quasi prenderei gran parte del materiale li

Su AMD troverai certo migliori consigli dei miei, credo che a consumi il 3870 sia più esoso di quelli che ti segnalavo, ha tdp maggiore quindi è più caldo e in quel case non è cosa buona e giusta...
Le Vegeance sono ottime, su AMD vale la pena prenderle con frequenze sostenute, chi ha già una configurazione simile certamente ti consiglierà, per il dissipatore dovrei capire meglio l'altezza disponibile, più tardi cerco un po'...
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 11-02-2013 alle 11:54.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:43   #20211
vulcano
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Arezzo
Quote:
potente -Fortron FSP300 sfx
potentissimo -SilverStone SST-ST45SF v2

thnx
grazie mille
vulcano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:44   #20212
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
grazie mille
Se non ricordo male guarda pure quelli di BeQuiet
Old 11-02-2013, 11:51   #20213
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:

direi che l a10 5700 è un buon mix potenza/consumi essendo
un 65TDP...e te lo consiglierei..certo se hai visto occasioni per
il 3870 puo' comunque essere interessante....vedi tu

quel che posso dirti di aver testato su Cpu Amd è una buona
predisposizione al downvolt che ti porta a risparmiare un 20%.
oltre al downvolt puoi anche effettuare il downclock con perdita
di prestazione davvero minima....

per quanto riguarda il kozuti è un ottimo dissipatore per sistemi
non oltre i 65TDP....puo' anche andare oltre ma diventa rumoroso....
direi che il tutto dipende dallo spazio disponibile che quel wesena non ha certo di troppo

voto finale: 5700+downvolt+kozuti

Ultima modifica di davidecesare : 11-02-2013 alle 11:53.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 12:00   #20214
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Se hai un'altro pc prendine uno economico e rippa tutto.
I dischi fisici avranno ancora una vita breve.
Ti dico solo che recentemente philips ha venduto la divisione che costruiva lettori bd e vicino a casa mia ha chiuso e messo in cassa integrazione tuttii dipendenti la Deluxe azienda multinazionale che si occupava in Italia della stampa dei Bluray e dei DVD...
Insomma spendi il meno possibile sui lettori "fisici". I tempi d'oro dei dischetti di plastica sono finiti...

Ultima modifica di azi_muth : 11-02-2013 alle 12:02.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 12:35   #20215
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
grazie
se ti può interessare dai un occhio in firma
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 12:41   #20216
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Sono indeciso se cambiare il dissy di default sul pc in firma,,,
non ho intenzione a fare OC... però...
Old 11-02-2013, 12:43   #20217
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da lupennino Guarda i messaggi
Sono indeciso se cambiare il dissy di default sul pc in firma,,,
non ho intenzione a fare OC... però...
per essere sicuro...samuel prolimatec
Old 11-02-2013, 13:01   #20218
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
per essere sicuro...samuel prolimatec
dici che ne vale la pena?
anche senza OC?
Old 11-02-2013, 13:06   #20219
vocione
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
direi che l a10 5700 è un buon mix potenza/consumi essendo
un 65TDP...e te lo consiglierei..certo se hai visto occasioni per
il 3870 puo' comunque essere interessante....vedi tu

quel che posso dirti di aver testato su Cpu Amd è una buona
predisposizione al downvolt che ti porta a risparmiare un 20%.
oltre al downvolt puoi anche effettuare il downclock con perdita
di prestazione davvero minima....

per quanto riguarda il kozuti è un ottimo dissipatore per sistemi
non oltre i 65TDP....puo' anche andare oltre ma diventa rumoroso....
direi che il tutto dipende dallo spazio disponibile che quel wesena non ha certo di troppo

voto finale: 5700+downvolt+kozuti
Cercando di seguire i vostri consigli avrei scento questa configurazione, prendendo tutto nello stesso store per comodità.

Scythe SCKZT-1000 Kozuti
Streacom ST-F1CB EVO HTPC Aluminium
AMD A8-5500, 4 Core, 3,2 GHz (Trinity), RADEON HD 7560D 65W TDP - boxed
Team Group Vulcan Series, DDR3-2400, CL10 - 8 GB Kit
Streacom ST-IRPB per HTPC
Streacom ST-OB2 Slimline Blu-ray
ASRock FM2A85X-ITX, AMD A85X Mainboard - Sockel FM2
WD Black SATA II 7200 rpm 750GB
Streacom ST-NANO150 - 150 Watt (pico psu + alim)

Che ne dite, può andare? Sforo comunque il budget (650 circa in totale + sped) e non di poco.
La cpu può andare? Le ram?
I consumi saranno alti? in idle riuscirà a rimanere sui 60?

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth
Se hai un'altro pc prendine uno economico e rippa tutto.
I dischi fisici avranno ancora una vita breve.
Ti dico solo che recentemente philips ha venduto la divisione che costruiva lettori bd e vicino a casa mia ha chiuso e messo in cassa integrazione tuttii dipendenti la Deluxe azienda multinazionale che si occupava in Italia della stampa dei Bluray e dei DVD...
Insomma spendi il meno possibile sui lettori "fisici". I tempi d'oro dei dischetti di plastica sono finiti...
Purtroppo non ho un pc con lettore blu ray, mentre ho un po' di dischi blu ray.
In effetti 100€ per un lettore non è poco, ma volendo eliminare il lettore da tavolo l'unica alternativa è rimandare l'acquisto o prenderne uno esterno (più o meno stesso costo e un altro dispositivo in giro per il salotto)

L'elenco presenta tutto il necessario, anche per l'assemblaggio? o devo aggiungere altro in caso?

Grazie mille di nuovo
Old 11-02-2013, 13:06   #20220
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da lupennino Guarda i messaggi
dici che ne vale la pena?
anche senza OC?
per silenziare si...se ti interessa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian